| Autore |
Messaggio |
   
Massimo Mazzarini (matmag)
Utente registrato Username: matmag
Messaggio numero: 69 Registrato: 09-2013
| | Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 10:34: |
|
Ciao a tutto il forum. Ritorno a scrivere chiedendo consiglio a chi ha più esperienza della mia sul discorso cambio olio per Cayenne S prima serie. Arrivato a circa 12.000 km dal cambio olio precedente ( l'auto ne ha ora poco più di 81.000 ) mi chiedevo se continuare con il Mobil 1 0W-40 come indicato da Porsche oppure cambiare per il Bardhal XTC 0W-40 che mi risulta non full-sintetico come il Mobil ma mi dicono essere il migliore. Cosa ne pensate poi dei vari prodotti della Bardhal per "rimuovere e dissolvere le morchie e i depositi" come il prodotto ENGINE TUNE UP & FLUSH o dei trattamenti di protezione contro l'usura del motore da aggiungere all'olio come il LONG LIFE TREATMENT sempre della Bardhal ? Grazie ciao Massimo |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1188 Registrato: 05-2003

| | Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 11:29: |
|
Se fino ad ora hai usato Mobil 1, perchè cambiare? Continua con quello, è un ottimo olio, e poichè immagino non farai un uso estremo del mezzo, non c'è motivo di andare su olii sofisticati. Riguardo ai trattamenti, sia nei diesel(molto di più) che nei benzina uso i prodotti della TUNAP. In particolare per i benzina ti consiglio il TUNAP 974, lo trovi nelle concessionarie Audi/VW. Tuttavia anche le benzina Plus aiutano....ovviamente se usate con una certa regolarità...inoltre percepirai un maggiore sprint dal tuo V8. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Massimo Mazzarini (matmag)
Utente registrato Username: matmag
Messaggio numero: 70 Registrato: 09-2013
| | Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 11:47: |
|
Beh pensavo che visto che devo cambiare olio e poichè mi è stato detto che il Bardhal con la molecola C60 ha una lubrificazione che sembra essere migliore e protegge di più le parti del motore lubrificate mi orientavo verso il miglior prodotto per la mia auto. Ma siccome non sono un esperto di olii chiedevo maggiori delucidazioni |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3668 Registrato: 12-2005

| | Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 11:50: |
|
citazione da altro messaggio:Arrivato a circa 12.000 km dal cambio olio precedente
Perché lo vuoi cambiare? La cayenne ha scambiatori di calore che non fanno mai arrivare a temperature critiche l'olio per cui dura molto (anche 40.000 km). Non vedo motivo per lavare il motore perché a quel chilometraggio non c'è necessità. Al limite se vuoi cambiare l'olio con l'ottimo Bardahl cambia anche il filtro e basta. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1189 Registrato: 05-2003

| | Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 12:10: |
|
Ma questi 12mila km in quanto sono stati fatti? Fra i 2 anni e 3 (massimo), andrebbe cambiato. Il Bardhal è un ottimo olio, tuttavia per usi convenzionali, anche il Mobil 1 fa il suo dovere, quindi non andrei a svegliare il cane che dorme. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Massimo Mazzarini (matmag)
Utente registrato Username: matmag
Messaggio numero: 71 Registrato: 09-2013
| | Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 13:47: |
|
Grazie Tiziano, giustamente come indica PL3 l'ultimo cambio è stato fatto circa 2 anni e mezzo fa e quindi visto il tempo (più dei km) pensavo di fare il cambio olio e sicuramente del filtro |
   
Massimo Mazzarini (matmag)
Utente registrato Username: matmag
Messaggio numero: 72 Registrato: 09-2013
| | Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 13:51: |
|
PL3 in che senso non andrei a svegliare il cane che dorme ? Per quanto riguarda la mia guida si alterna da guida tranquilla con la famiglia e guida sportiva quando sono da solo ... |
   
Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 661 Registrato: 02-2015

| | Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 14:34: |
|
Ciao Massimo, io ho sempre usato il Bardhal TECNOS 5/40 ! Magari forse una mia fissazione, o magari ho fatto bene perché effettivamente preserva di più gli organi meccanici.... Ma comunque felice di questa scelta. Però, se fino ad adesso hai usato il MObil 1, io onestamente non cambierei ! 12mila Km, sono pochi, ma ogni 2 anni lo cambierei....(...ovvio anche il filtro..) "Pan & Porsche"
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1190 Registrato: 05-2003

| | Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 14:52: |
|
Intendevo, eviterei di fare un cambio di tipologia di olio dopo che per 81mila km è stato usato il Mobil 1. L'olio si cambia se mutano le situazione climatiche di utilizzo, se cambia l'uso che si fa della vettura (es. solo pista), se quel tipo d'olio non viene più prodotto oppure se il motore è molto chilometrato e ne consuma troppo. Se l'ultimo cambio olio risale a 2 anni e mezzo fa e pensi di usare la vettura durante questa estate, cambialo, se viceversa sai che rimarrà molto ferma puoi evitare, cmq diciamo che le condizioni per il cambio ci sono. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Massimo Mazzarini (matmag)
Utente registrato Username: matmag
Messaggio numero: 74 Registrato: 09-2013
| | Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 16:16: |
|
Ok, scusate la mia incompetenza in materia ma da quello che scrivete sembra sconsigliabile un cambio di olio con altra marca anche se risulta migliore ? Il cambio della marca di olio (mantenendo cmq il valore 0w-40) se migliorativo cosa comporta al motore ? non dovrebbe essere un vantaggio ? Chiedo per capire meglio ..... grazie |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1191 Registrato: 05-2003

| | Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 16:58: |
|
Semplicemente, dopo che si usato per molto tempo un tipo/marca di olio, nel momento in cui lo si vuole cambiare andrebbe fatto un "risciacquo" per eliminare qualsiasi residuo del precedente olio. Infatti, quando si fa il cambio olio, non sempre viene scolato tutto. Tuttavia, quasi nessuno lo fa, una buona alternativa sarebbe quella di usare il Liqui Moly Engine Flush Lo si aggiunge all'olio motore vecchio PRIMA del cambio d'olio, si lascia girare 10 minuti ai minimi giri il motore con l'olio usato ad auto ferma, dopodiche si procede al cambio olio e filtro. Tale prodotto, permette attraverso la combinazione di additivi speciali la pulizia del circuito dell’olio dalle formazioni di lacca e da tutti i tipi di residui di olio non solubili prima del cambio dell’olio. In questo modo la manovra comincia ad essere effettuata in modo ragionevole. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3671 Registrato: 12-2005

| | Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 18:35: |
|
citazione da altro messaggio:Tale prodotto, permette attraverso la combinazione di additivi speciali la pulizia del circuito dell’olio dalle formazioni di lacca e da tutti i tipi di residui di olio non solubili prima del cambio dell’olio.
E' appunto questo il rischio da evitare col lavaggio del motore. Per scaricare quasi tutto l'olio vecchio basta accendere per 1 secondo (non di più) per scaricare quel poco che è presente nella pompa. I residui non infastidiscono certo i 9 litri del nuovo olio. Vantaggi? Facendo un uso non esasperato dell'auto non ne vedo. L'unico sarebbe allungare il tempo/chilometraggio di cambio successivo data la miglio qualità. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Massimo Mazzarini (matmag)
Utente registrato Username: matmag
Messaggio numero: 75 Registrato: 09-2013
| | Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 20:29: |
|
quindi Tiziano mi sembra di capire che è da evitare il rischio che il motore sia "sporco" da residui del vecchio olio e con questo prodotto "Liqui Moly Engine Flush" è possibile come indicato da PL3 pulirlo prima di cambiare marca di olio. Mi verrebbe da pensare che quindi forse è meglio farlo ad ogni cambio olio indipendentemente dal tipo di olio oppure no ? |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3674 Registrato: 12-2005

| | Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 23:25: |
|
Non ho mai visto di buon occhio i pulitori dei motori, una volta erano dannosi perché i motori erano troppo sporchi e intasavano i condotti, oggi sono inutili perché gli oli sono già con detergenti e i motori rimangono puliti molto a lungo. Se proprio ci tieni, metti il Bardahl e non fare altro. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Massimo Mazzarini (matmag)
Utente registrato Username: matmag
Messaggio numero: 76 Registrato: 09-2013
| | Inviato il martedì 28 aprile 2015 - 23:34: |
|
OK, ho capito siete stati chiarissimi. Vi ringrazio per la pazienza e gli utili consigli. Buona Serata Grazie mille ciao Massimo |
   
fabio de giacomo (friolinofriolino)
Nuovo utente (in prova) Username: friolinofriolino
Messaggio numero: 6 Registrato: 04-2015
| | Inviato il mercoledì 29 aprile 2015 - 00:59: |
|
ciao a tutti io ho comprato il castrol per sostituire un olio motore (che il meccanico non mi aveva mai specificato) e che mi faceva accebdere a motore caldo la spia bassa dell olio. Ho seguito il consiglio di Tiziano che consigliava specifiche 5w-30 sul 3.2 gayenne. spia spenta. nessun lavaggio con addittivi. l olio di bassa qualita inserito cambiato dopo 1000 km ... e con 50 euro di manodopera piu di olio e filtri autorizzati porsche su internet la macchina e' come nuova |
   
Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 678 Registrato: 02-2015

| | Inviato il mercoledì 29 aprile 2015 - 18:25: |
|
citazione da altro messaggio:Non ho mai visto di buon occhio i pulitori dei motori,
Quoto !! Mi fanno un po' "specie" gli additivi che sono presenti all' interno... "Pan & Porsche"
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1194 Registrato: 05-2003

| | Inviato il mercoledì 29 aprile 2015 - 19:37: |
|
C'è additivo e additivo, i prodotti giusti costano tanto...non pensiamo all'STP da 8 Euro a flacone. Nei diesel di oggi, fra alghe nel serbatoio, incrostazioni EGR, se non si usano regolarmente, a 100mila km può succedere di tutto. Nei benzina, il problema è di molto minore e bastano gli additivi contenuti nella benzina plus. Cmq metti questo Bardhal, problemi non ce ne saranno, solo che non capisco il senso di cambiare un olio già buono come il Mobil 1. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Massimo Mazzarini (matmag)
Utente registrato Username: matmag
Messaggio numero: 77 Registrato: 09-2013
| | Inviato il mercoledì 29 aprile 2015 - 23:25: |
|
PL3 il fatto è che il meccanico (che conosco) dove ho chiesto per il cambio olio mi ha vivamente consigliato il Bardhal parlandomi delle sue qualità rispetto ad altri.... per me un olio di qualità Mobil , Castrol, ecc è lo stesso e non conoscendo il prodotto ho chiesto qui. Non è che io voglio assolutamente mettere il Bardhal ma ho pensato se è migliore perchè non usare quello ... tutto qui. |
   
Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 681 Registrato: 02-2015

| | Inviato il giovedì 30 aprile 2015 - 08:01: |
|
citazione da altro messaggio:C'è additivo e additivo, i prodotti giusti costano tanto...non pensiamo all'STP da 8 Euro a flacone.
Si, si, certamente, hai perfettamente ragione... Non sono contro il loro uso se giustificato !! Capisco benissimo il tuo punto di vista !! "Pan & Porsche"
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1195 Registrato: 05-2003

| | Inviato il giovedì 30 aprile 2015 - 09:02: |
|
Tuttavia analizzando le speicifiche tecniche dei due olii, risulta: Bardhal XTC soddisfa le seguenti specifiche: ACEA A3-B4/API SN-CF MB 229.5/BMW Longlife 01/VW 502.00-505.00 PORSCHE A40/Renault RN0700-RN0710 SAE 0W-40 Mobil 1 New Life 0W-40 incontra o supera i requisiti del: API SN/SM/SL/SJ ACEA A3/B3, A3/B4 Nissan GT-R AAE (STO 003) Group B6 Mobil 1 New Life 0W-40 dispone delle seguenti approvazioni dei costruttori: MB-Approval 229.3; MB-Approval 229.5 BMW LONGLIFE OIL 01 VW 502 00/505 00 PORSCHE A40 AVTOVAZ LADA cars Secondo la ExxonMobil, Mobil 1 New Life 0W-40 possiede il livello di qualità: API CF VW 503 01 SAAB OPEL GM-LL-A-025; GM-LL-B-025 FIAT FIAT 9.55535 - M2 FIAT FIAT 9.55535 - N2 FIAT FIAT 9.55535 - Z2 Come si vede, dal punto di vista Porsche sono olii che soddisfano le stesse specifiche, il Mobil 1 semplicemente supera e soddisfa i requisiti di un maggior numero di costruttori.} Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|