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GIAMPIERO (giampieroroma)
Nuovo utente (in prova) Username: giampieroroma
Messaggio numero: 1 Registrato: 03-2015
| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 13:45: |
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ciao a tutti e complimenti per il forum... ho acquistato da un mesetto un cayenne 3.2 del 2006 con 70000 km, grigio scuro, cambio tiptronic, interno chiaro e cerchi da 20, gran macchina, e da qualche giorno ho notato uno strano cigolio intermittente proveniente dal motore quando la macchina è calda...sembra quasi il verso di un'oca...il conce dove l'ho presa dice che è normale...ma a me non convince tanto... mi potreste dire cosa ne pensate? se è gia successo a qualcuno? grazie mille anticipatamente... |
   
GIAMPIERO (giampieroroma)
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Messaggio numero: 2 Registrato: 03-2015
| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 13:55: |
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vi posto un pezzo di video dove si sente queto cigolio una volta...purtroppo solo un pezzettino perche il file è troppo grosso...cmq il rumore è continuo e lo fa ogni 3 secondi circa |
   
Alberto A. (alby75)
Utente registrato Username: alby75
Messaggio numero: 91 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 13:56: |
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Ciao Giampiero, benvenuto !! Un cigolio intermittente a macchina calda ? Verso di un' oca ? Prima cosa, hanno messo le mani sul motore di recente o il conce ha fatto qualche lavoro un mese fa ?? "Pan & Porsche"
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GIAMPIERO (giampieroroma)
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Messaggio numero: 3 Registrato: 03-2015
| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 14:18: |
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ciao...l'auto è tutta tagliandata porsche solo l'ultimo tagliando è stato fatto da loro a luglio e la macchina ha percorso 1000 km...il concessionario e uno bello grosso e conosciuto...il cigolio si sente solo quando sia la temperatura motore che quella dell'olio si riscaldano e quindi dopo un pò di utilizzo... |
   
GIAMPIERO (giampieroroma)
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Messaggio numero: 4 Registrato: 03-2015
| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 14:20: |
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tipo un beep... beep ogni 3 secondi circa...dal video che ho postato si sente bene solo una volta... ma con il cofano anteriore chiuso è quasi impercettibile... |
   
vrooooooooooom (mrsmith)
Utente registrato Username: mrsmith
Messaggio numero: 349 Registrato: 02-2013
| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 14:59: |
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Ciao Giampiero e benvenuto. Il cigolio si sente, anche se rapidamente, quello è il minimo di giri del tuo motore? Il video è un pò troppo corto per le mie conoscenze, ma ti auguro Tiziano, lui forse saprà dare un motivo. Il concessionario lo ha sentito il rumore? Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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Alberto A. (alby75)
Utente registrato Username: alby75
Messaggio numero: 92 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 15:02: |
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Ma se acceleri un po', sparisce o si acutizza ? Sai che lavori ha fatto la conce ? "Pan & Porsche"
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GIAMPIERO (giampieroroma)
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Messaggio numero: 5 Registrato: 03-2015
| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 15:07: |
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Manutenzione ordinaria candele e olio freni sia in porsche che in conce...il rumore lo fa solo a minimo... |
   
Alberto A. (alby75)
Utente registrato Username: alby75
Messaggio numero: 93 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 15:17: |
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Difficile interpretare "l'oca" da un breve suono.. Sembrerebbe quasi un problema ad una delle guarnizioni sull' aspirazione... Ti sembra che il rumore provenga palesemente da un lato del motore ? "Pan & Porsche"
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GIAMPIERO (giampieroroma)
Nuovo utente (in prova) Username: giampieroroma
Messaggio numero: 7 Registrato: 03-2015
| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 15:22: |
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Più di così non mi fa postare...Se mi dai la tua mail ti mando il video integrale oppure una whazzappata...te ne sarei grato!!! |
   
GIAMPIERO (giampieroroma)
Nuovo utente (in prova) Username: giampieroroma
Messaggio numero: 8 Registrato: 03-2015
| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 15:24: |
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Sembra che provenga dalla parte centrale più o meno... |
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 2387 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 16:06: |
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Io la farei sentire in CP! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Alberto A. (alby75)
Utente registrato Username: alby75
Messaggio numero: 94 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 16:41: |
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Giampiero, bisognerebbe essere davanti all' auto. Con il video fai solo ipotesi. Comunque, visto che è sempre stata tagliandata, passerei in CP come dice Bernardo ! Magari aspetta il parere di Tiziano che è veramente esperto e competente !! "Pan & Porsche"
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GIAMPIERO (giampieroroma)
Nuovo utente (in prova) Username: giampieroroma
Messaggio numero: 9 Registrato: 03-2015
| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 16:55: |
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Ok...aspettiamo... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3542 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 17:13: |
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Benvenuto Giampiero! E' gradita anche qualche foto della tua auto! Premessa: la silenziosità generale del cayenne fa percepire moltissimi rumori che normalmente passano inosservati....... Per cui, il primo suggerimento è: se non c'è nulla di palesemente rotto non fartene una malattia..... Vi sono rumori che fanno presagire guai a breve e che in realtà fanno parte del funzionamento normale dell'auto e non si sentono finché non ci si abitua al rumore della meccanica..... Fine della premessa. Il video è in effetti molto corto, prova a fare solo un audio da punti diversi o postalo su you-tube e collega il link (vedi faq). Altri suggerimenti: Disinserisci il clima, se il rumore cessa, la causa potrebbe essere la cinghia servizi allentata o la frizione allentata del clima, cosa improbabile se i km percorsi sono solo 70.000. Gira le ruote fino a fine corsa e senti se aumenta, potrebbe essere la puleggia pompa servosterzo che slitta leggermente e ci ricolleghiamo alla cinghia allentata. Escluderei altro nella distribuzione, perché non sarebbero rumori ciclici. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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GIAMPIERO (giampieroroma)
Nuovo utente (in prova) Username: giampieroroma
Messaggio numero: 10 Registrato: 03-2015
| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 18:30: |
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Grazie mille per la risposta Tiziano...con il clima spento fa rumore lo stesso...proverò sterzando le ruote fino a fine corsa...mercoledì proverò e vi farò sapere registrando solo audio...ora è dal carrozziere per verniciatura opaca dei cerchi e poi posterò con piacere anche qualche foto...per il momento grazie tante a tutti... |
   
vrooooooooooom (mrsmith)
Utente registrato Username: mrsmith
Messaggio numero: 351 Registrato: 02-2013
| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 19:33: |
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Tiziano sei una Treccani socc'mel! Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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GIAMPIERO (giampieroroma)
Nuovo utente (in prova) Username: giampieroroma
Messaggio numero: 11 Registrato: 03-2015
| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 21:26: |
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ciao cari...sono riuscito a registrare l'audio con due cellulari...ora si sente bene...ripeto a freddo non lo fa... si sente solo a macchina ben calda...che ne pensate??? mi potete aiutare??? |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3546 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 10:13: |
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Il rumore è impercettibile e inferiore al globale dei rumori..... Sembra l'apertura chiusura di una saracinesca/valvola che cigola un po', bisognerebbe smontare tutti i coperchi di protezione e insonorizzatori per capire esattamente da dove proviene, ma non mi pare nulla di preoccupante. Non è comunque collegato direttamente al regime del motore perché avrebbe frequenza diversa. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5084 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 18:23: |
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Giampiero scusa, ma nel primo post hai detto di averla già portata dalla conce da cui l'hai comprata per fargli sentire il rumore e ti hanno detto che, per loro, è tutto normale...ma l'hai acquistata e riportata in un CP o in una conce generalista? Se non l'hai presa in un CP perché non provi a portarla da loro per sentire cosa ne pensano? Magari in base a quello che ti risponderanno, dopo un esame ravvicinato del problema sull'auto, e dopo avercelo raccontato in un post dedicato, potrebbe esserti di maggior aiuto anche il forum... |
   
Alberto A. (alby75)
Utente registrato Username: alby75
Messaggio numero: 108 Registrato: 02-2015

| Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 18:27: |
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Cia Alessandro,
citazione da altro messaggio:Manutenzione ordinaria candele e olio freni sia in porsche che in conce...il rumore lo fa solo a minimo...
penso di capire che non l' abbia presa in CP ! "Pan & Porsche"
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vrooooooooooom (mrsmith)
Utente registrato Username: mrsmith
Messaggio numero: 355 Registrato: 02-2013
| Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 18:49: |
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Comunque il rumore potrebbe essere anche un normalissimo elemento meccanico nel pieno della sua funzione, vai a capire quale ovviamente :D Quello che mi fa pensare piuttosto è che a me continua a sembrare alto il minimo -.- Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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Alberto A. (alby75)
Utente registrato Username: alby75
Messaggio numero: 109 Registrato: 02-2015

| Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 19:07: |
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citazione da altro messaggio:Quello che mi fa pensare piuttosto è che a me continua a sembrare alto il minimo -.-
+1 !! Si, sembrerebbe... "Pan & Porsche"
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GIAMPIERO (giampieroroma)
Nuovo utente (in prova) Username: giampieroroma
Messaggio numero: 12 Registrato: 03-2015
| Inviato il mercoledì 04 marzo 2015 - 10:19: |
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ciao ragazzi...Alessandro la macchina l'ho presa in un consessionario non porsche...è stata tagliandata sempre in porsche...solo l'ultimo tagliando è stato fatto dal conce dove l'ho presa a luglio scorso (solo olio e filtri). Per quanto riguarda il minimo è ok...solo che dal file che vi ho postato non si capisce molto perchè avevo la mano praticamente nel motore quindi il rumore è amplificato...vi garantisco che al minimo sembra un motorino...silenziosissima... ma se dovessi portarla in CP come funziona??? mi fanno una diagnosi a pagamento??? e se poi decido di non fare l'interveto da loro??? ma nella mia zona (vimercate e dintorni) non c'è nessun meccanico di fiducia o uno di voi esperti con esperienza a cui far sentire quest' "OCA"??? cmq...stasera il carrozziere mi dovrebbe ridare l'auto e poi vi posto qualche foto... |
   
Alberto A. (alby75)
Utente registrato Username: alby75
Messaggio numero: 119 Registrato: 02-2015

| Inviato il mercoledì 04 marzo 2015 - 12:04: |
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Giampiero, guarda che in CP non mangiano le persone..... "Pan & Porsche"
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GIAMPIERO (giampieroroma)
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Messaggio numero: 13 Registrato: 03-2015
| Inviato il mercoledì 04 marzo 2015 - 12:32: |
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Si lo so... ...era giusto per comodità... |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 383 Registrato: 09-2012

| Inviato il mercoledì 04 marzo 2015 - 17:39: |
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se giri lo sterzo il rumore per caso aumenta o cessa? |
   
Alberto A. (alby75)
Utente registrato Username: alby75
Messaggio numero: 146 Registrato: 02-2015

| Inviato il sabato 07 marzo 2015 - 12:20: |
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Giampiero, ci sono novità ?? Risolto ?? "Pan & Porsche"
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GIAMPIERO (giampieroroma)
Nuovo utente (in prova) Username: giampieroroma
Messaggio numero: 14 Registrato: 03-2015
| Inviato il sabato 07 marzo 2015 - 22:50: |
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Ciao ragazzi....scusate ma ho avuto un pó da fare in questi gg...finalmente il carrozziere ha finito...speriamo che vi piaccia...gli interventi da quando l'ho presa sono stati...oscuramento vetri, distanziali, verniciatura cerchi, impianto stereo con nav. Bluetooth e tv kenwood, tutte le luci interne led bianche, pedaliere in alluminio e filtro aria bmc
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GIAMPIERO (giampieroroma)
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Messaggio numero: 15 Registrato: 03-2015
| Inviato il sabato 07 marzo 2015 - 22:57: |
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Per quanto riguarda "l'oca"...ancora non ho avuto tempo di portarla in cp...ma l'ho fatta vedere ad un mio caro amico meccanico...abbiamo smontato la cinghia servizi e controllato i vari componenti...la distribuzione è ok...il cigolio sembra provenire dalla fine del tubone e nero...sembra...vi posto la foto per capirci meglio...in pratica da dove finisce il tubo e c'è la fascetta con vite...
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Alberto A. (alby75)
Utente registrato Username: alby75
Messaggio numero: 151 Registrato: 02-2015

| Inviato il domenica 08 marzo 2015 - 14:20: |
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Bella Giam!!!!!! "Pan & Porsche"
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3551 Registrato: 12-2005

| Inviato il domenica 08 marzo 2015 - 16:51: |
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Controllato i collettori d'aspirazione ? Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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GIAMPIERO (giampieroroma)
Nuovo utente (in prova) Username: giampieroroma
Messaggio numero: 17 Registrato: 03-2015
| Inviato il domenica 08 marzo 2015 - 22:19: |
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i collettori non li abbiamo controllati perchè il mio amico non aveva tempo...ma sarà il prossimo passo... sempre il mio amico meccanico si è accorto che a freddo borbotta ad intermittenza per qualche secondo...ma una volta che si parte basta, il minimo è perfetto...potrebbe essere una causa del mal funzionamento dei collettori d'aspirazione? Tiziano c'e' qualcosa in particolare da tenere presente sui collettori??? perche non funzionano bene? si usurano? c'è qualche valvola o sensore? capita spesso su questo modello? si sistemano o si cambia tutto? costo? |
   
Alberto A. (alby75)
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Messaggio numero: 156 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 09 marzo 2015 - 08:23: |
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Scusami,
citazione da altro messaggio:Difficile interpretare "l'oca" da un breve suono.. Sembrerebbe quasi un problema ad una delle guarnizioni sull' aspirazione... Ti sembra che il rumore provenga palesemente da un lato del motore ?
...per quello all' inizio ti chiedevo questo.... E vuoi vedere che è il collettore lato passeggero ?? L' intermittenza, a freddo, c'è finche la guarnizione non si dilata... Sostituirla, non è proprio 2 minuti.... "Pan & Porsche"
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GIAMPIERO (giampieroroma)
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Messaggio numero: 18 Registrato: 03-2015
| Inviato il lunedì 09 marzo 2015 - 10:19: |
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Quindi bisogna controllare le guarnizioni...!!!!!! Bene...sono due??? Dove si trovano??? |
   
Alberto A. (alby75)
Utente registrato Username: alby75
Messaggio numero: 157 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 09 marzo 2015 - 10:55: |
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Se non sei pratico, lascia stare, affidati ad un bravo meccanico !!! Comunque, a mio avviso, potresti lasciar stare tutto fino al prox tagliando. Poi magari il buon Tiziano mi smentirà.... "Pan & Porsche"
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GIAMPIERO (giampieroroma)
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Messaggio numero: 19 Registrato: 03-2015
| Inviato il lunedì 09 marzo 2015 - 11:40: |
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Ma sicuramente non lo farei mai io;...è giusto per sapere più o meno i costi e dov'erano ste guarnizioni...per capire diciamo... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3553 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 09 marzo 2015 - 17:52: |
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Il problema potrebbe essere legato al movimento dei condotti a lunghezza variabile o ai movimenti delle varie farfalle e compensatori vari, una spruzzata di CRC su tutte le parti in movimento alle volte fa miracoli. Non sembra una guarnizione, il rumore è tipicamente da un movimento di qualcosa che è slegato dal regime di giri. In ogni caso non sembra nulla per cui intervenire d'urgenza. Giampiero non perdere il sonno....... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alberto A. (alby75)
Utente registrato Username: alby75
Messaggio numero: 167 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 09 marzo 2015 - 18:04: |
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Scusami Tiziano, ma allora tu che ne pensi del borbottio da fredda?? "Pan & Porsche"
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3554 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 09 marzo 2015 - 19:59: |
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citazione da altro messaggio:ma allora tu che ne pensi del borbottio da fredda??
Un certo borbottio appena messa in moto da fredda può essere generato sia da candele non perfette come da valvole "puntate" quindi le cause possono essere molto distanti tra loro. Senza sentire la meccanica da vicino è difficile fare diagnosi esatte. Solitamente se dopo poco sparisce non è significativo di malfunzionamento grave, anzi un certo borbottio è normale a motore appena avviato. Se invece è concomitante ad una palese irregolarità del motore che rende la marcia difficoltosa per diverse centinaia di metri potrebbe dipendere anche dal debimetro o da un malfunzionamento dell'arricchitore, o non ultimo, dal variatore di fase che ha perso di precisione, però difficile da pensare a soli 70.000 km. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alberto A. (alby75)
Utente registrato Username: alby75
Messaggio numero: 168 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 09 marzo 2015 - 21:15: |
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Si, effettivamente il tuo discorso fila!! Ma comunque io continuo a pensare al tempo dei 3 secondi che dice Giampiero.... Ma, staremo a vedere, ma niente di problematico come dici tu! "Pan & Porsche"
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5104 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 10 marzo 2015 - 07:26: |
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Se fosse un problema alle guarnizioni dei collettori di aspirazione dovresti, dopo un po' di tempo, trovarti accesa la spia di diagnosi motore perché avresti un rapporto sbagliato di miscelazione aria/benzina...la diagnosi elettronica potrebbe anche ravvisare mancate accensioni in uno o più cilindri...almeno questo è quello che capitò a me quando si danneggiò la guarnizione del collettore d'aspirazione dell'ottavo cilindro...Nel mio caso si ravvisava, però, un sibilo avvertibile solo a cofano motore aperto e non un borbottio o cigolio, quindi non credo possa essere una guarnizione del collettore d'aspirazione... |
   
Alberto A. (alby75)
Utente registrato Username: alby75
Messaggio numero: 170 Registrato: 02-2015

| Inviato il martedì 10 marzo 2015 - 08:28: |
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Grazie Alessandro, ottima testimonianza !
citazione da altro messaggio:Se fosse un problema alle guarnizioni dei collettori di aspirazione dovresti, dopo un po' di tempo, trovarti accesa la spia di diagnosi motore perché avresti un rapporto sbagliato di miscelazione aria/benzina...
Beh, penso dipenda dall' entità del problema... Non credo che in tutti i casi si accenda la spia. O sbaglio ??
citazione da altro messaggio:Nel mio caso si ravvisava, però, un sibilo avvertibile
Capisco il sibilo(costante), mi sembra corretto se la guarnizione è danneggiata, ma se invece c'è un trafilo nella dilatazione, succede la stessa cosa ?? "Pan & Porsche"
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3555 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 10 marzo 2015 - 09:29: |
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citazione da altro messaggio:Capisco il sibilo(costante), mi sembra corretto se la guarnizione è danneggiata, ma se invece c'è un trafilo nella dilatazione, succede la stessa cosa ??
Se fosse una guarnizione, il sibilo/rumore sarebbe pressoché costante e non intervallato, in questo caso l'intervallo di tempo tra un sibilo e l'altro è troppo elevato per essere legato al regime di giri. Nel caso di un motore a 4 tempi che gira al minimo (600 giri) e avesse una guarnizione che sfiata avremmo un periodo di 5 aspirazioni al secondo e quindi diverrebbe impercettibile il distacco tra un soffio e l'altro, inoltre il rumore indicato tutto può essere tranne uno sfiato/o risucchio. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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GIAMPIERO (giampieroroma)
Nuovo utente (in prova) Username: giampieroroma
Messaggio numero: 20 Registrato: 03-2015
| Inviato il martedì 10 marzo 2015 - 09:46: |
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Ciao ragazzi...settimana prossima la porto da un altro meccanico per altro parere...intanto dormo tranquillo Penso anche io che Nn sia Nn di grave...la macchina va benissimo...perfetta...ma quel rumirino mi fa morire e voglio risolvere...e poi il borbottio appena parti cessa...bisogna solo trovare solo il colpo di genio per capire. Mi piacerebbe farla sentire ad uno di voi...così per curiosità...se c'è qualcuno non distantissimo potrei venire tranquillamente anche per un caffè...(Vimercate e dintorni) Ieri dopo un tragitto di 10 min...cioè il tempo che serve a farla cigolare...ho aperto il cofano e in pratica l'ho ascoltata per 15 minuti circa....e ho notato che...quando parte la ventola del radiatore non cigola più...appena si spegne la ventola riparte...appena mi sono fermato in cigolio si sentiva bene ma dopo circa 10 min. Diminuiva fino a scomparire dopo 15 min. Circa...più che d'aspirazione sembra un cigolio elettronico/meccanico... |
   
Alberto A. (alby75)
Utente registrato Username: alby75
Messaggio numero: 173 Registrato: 02-2015

| Inviato il martedì 10 marzo 2015 - 10:38: |
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Tiziano, grazie, molto chiaro !! "Pan & Porsche"
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GIAMPIERO (giampieroroma)
Nuovo utente (in prova) Username: giampieroroma
Messaggio numero: 21 Registrato: 03-2015
| Inviato il martedì 10 marzo 2015 - 11:53: |
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Domandona??? Ma l'alternatore...potrebbe cigolare??? |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3556 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 10 marzo 2015 - 12:40: |
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citazione da altro messaggio:Domandona??? Ma l'alternatore...potrebbe cigolare???
Si ma sarebbe continuo, quel rumore è di un movimento ciclico non legato alla rotazione del motore. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alberto A. (alby75)
Utente registrato Username: alby75
Messaggio numero: 175 Registrato: 02-2015

| Inviato il martedì 10 marzo 2015 - 13:27: |
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E su questo non ci sono dubbi! "Pan & Porsche"
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Alec (alec)
Nuovo utente (in prova) Username: alec
Messaggio numero: 5 Registrato: 09-2013
| Inviato il lunedì 03 agosto 2020 - 22:03: |
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Come è poi finita? A mio parare leggendo è la valvola di sfiato del basamento, quell'affare tondo che che trovi sul motore lato abitacolo. ;) |