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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Pdk + manuale + sport plus < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Miglio (migliomiglio)
Utente registrato
Username: migliomiglio

Messaggio numero: 168
Registrato: 05-2005


Inviato il domenica 01 marzo 2015 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi,
Non ho ancora ben testato il cambio in manuale combinato alla taratura sport plus del motore...

Se non ricordo male in tale modo non interviene la cambiata automatica come nel caso di pdk in automatico e cambiate manuali...

La domanda è : se metto ad esempio in 3a e non cambio più fino a limitatore, continuando ad accelerare non c'è nessun intervento di protezione per cambio e motore?
In sintesi si arriva a rompere tutto???

La curiosità è una brutta bestia...
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3538
Registrato: 12-2005


Inviato il domenica 01 marzo 2015 - 22:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non si rompe nulla, al massimo regime consentito, viene limitata la mandata di gasolio e il regime di giri rimane costante al limite preimpostato in fabbrica.
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5079
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 01 marzo 2015 - 22:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non conosco il Pdk della Macan ma al limitatore passerà in quarta marcia...
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Nasdy (nasdy)
Utente registrato
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Messaggio numero: 53
Registrato: 12-2014
Inviato il domenica 01 marzo 2015 - 23:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma il limitatore di giri dovrebbe averlo qualsiasi motore, a prescindere dal cambio...
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H.F. (henry2)
Porschista attivo
Username: henry2

Messaggio numero: 1203
Registrato: 02-2006


Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 06:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi risulta che la diesel passi comunque al rapporto superiore, una volta a regime massimo di giri, mentre la benzina resti a "limitatore" senza salire di marcia. Io non ho lo "sport plus" sulla mia diesel e non so se in questa configurazione, magari, anche la diesel resti a limitatore. Qualcuno con diesel+sport plus potrebbe illuminarci
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3540
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma il limitatore di giri dovrebbe averlo qualsiasi motore, a prescindere dal cambio...


Infatti tutte le vetture odierne hanno il limitatore, la differenza (a volte) è nel cambio automatico che in manuale, in alcuni casi (ormai pochi) rimane a limitatore e in altri casi cambia alla marcia superiore.

Nella Macan solo in sport plus rimane a limitatore (s.& o.) e nella cayenne occorre disinserire il PSM.
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Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato
Username: kpnaz

Messaggio numero: 387
Registrato: 01-2014
Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 12:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Arrivato al limitatore non è che abbia proprio insistito a tenerla lì a oltranza, ma non mi pare proprio che inserisca in automatico la marcia successiva
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H.F. (henry2)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1205
Registrato: 02-2006


Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 14:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, allora si vede che monti lo "sport plus" e che anche la diesel, in "sport plus", NON passa al rapporto superiore.
Ti garantisco che la mia, in qualsiasi modalità ( non ho lo "sport plus"), normale, sport, automatico o manuale, una volta a limitatore butta dentro la marcia superiore.
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Miglio (migliomiglio)
Utente registrato
Username: migliomiglio

Messaggio numero: 169
Registrato: 05-2005


Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia è benza ma non so se interviene il cambio a marcia successiva in sport plus...secondo me no. Almeno dovrei provare ad insistere raggiunto il limite massimo...
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Alessandro (aleguizz)
Utente esperto
Username: aleguizz

Messaggio numero: 702
Registrato: 01-2012


Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 00:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao sulla 991 in sport plus non sale di marcia. interviene il imitatore e taglia il gas.
Sullo sport invece cambia e scala sempre anche in manuale.
Penso sia uguale anche sulla Macan. Se no che PDK e'??
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H.F. (henry2)
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Messaggio numero: 1206
Registrato: 02-2006


Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 05:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se è a benzina, allora non inserisce il rapporto superiore, ma resta a limitatore.
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5080
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 07:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi spiegate perché il cambio di un'auto in settaggio sportivo avendo rapporti superiori da sfruttare dovrebbe rimanere al limitatore in una marcia più bassa, rendendo costante il flusso di carburante, piuttosto che salire di rapporto e aumentare il regime di giri motore?
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Alessandro (aleguizz)
Utente esperto
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Messaggio numero: 704
Registrato: 01-2012


Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 08:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rimane in quella marcia perchè è su manuale e si comporta come un manuale.
Se fosse in "drive" salirebbe di rapporto.
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3545
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mi spiegate perché il cambio di un'auto in settaggio sportivo avendo rapporti superiori da sfruttare dovrebbe rimanere al limitatore in una marcia più bassa, rendendo costante il flusso di carburante,.......


Evidentemente non hai mai adottato una guida sportiva/cattiva, in un percorso ricco di curve e controcurve spesso si arriva al limite di giri di una marcia ed è più negativo innestare il rapporto superiore per pochi istanti e dover scalare subito dopo, che non rimanere a limitatore, difatti si parla di sport plus.....



citazione da altro messaggio:

piuttosto che salire di rapporto e aumentare il regime di giri motore?


Forse intendevi aumentare la velocità......perché passando a rapporti superiori cala il regime di giri......}
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H.F. (henry2)
Porschista attivo
Username: henry2

Messaggio numero: 1207
Registrato: 02-2006


Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 13:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente cosi'.
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5082
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Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok mi sono espresso male...intendevo dire che se sono in terza 160 km/h a 7500 giri (motore benzina, ovviamente) conviene passare in quarta così l'auto cala un po' di giri e posso, dando gas, riaumentarli e, di conseguenza, aumentare anche la velocità...

Se non ho capito male si sta parlando di tenere il motore costante per diversi secondi al limitatore di giri in una marcia bassa o intermedia (3 o 4)...anche io in un percorso ricco di curve passo il TipS in manuale per evitare che mi salga di rapporto a suo piacimento, come succede quando ci si trova in Drive, ma se sono in manuale al limitatore di giri, primo mi sembra improbabile che ci si possa rimanere costanti per diversi secondi se si è in un percorso ricco di curve, secondo ha senso tirare il collo al motore mantenendo costante al max il numero di giri in una marcia bassa invece di farlo calare un po' di giri, salendo di marcia, e poi tornare al numero di giri precedente in una marcia superiore?
Quando in Formula1 inquadrano il volante e quadro strumenti dei piloti in gara a me sembra che agiscano continuamente sui rapporti, passando sempre alla marcia superiore appena hanno la possibilità di farlo essendo arrivati al limitatore nella marcia precedente, per poi scalare, risalire di marcia, etc. in un tourbillon di cambiate, rese possibili dai cambi sequenziali automatici, non mi sembra di ricordare piloti che restano al limitatore in una marcia bassa per diversi secondi per non passare alla marcia superiore e poi riscalare...

il funzionamento in modalità sport plus del Pdk, pertanto, non dovrebbe certo cambiare marcia per passare alla superiore se c'è ancora un certo range di giri da sfruttare nella marcia innestata(come invece avviene in D, che cambia a 2500-3000 giri per risparmiare carburante) ma non mi sembra neanche così logico far insistere il motore al massimo dei giri per diversi secondi se è possibile passare alla marcia superiore (specie su un motore diesel) considerando anche che la coppia max si raggiunge ad un livello di giri ben precedente di quello raggiungibile al limitatore ...probabilmente però, non avendo mai avuto velleità di guida veramente sportiva, avete ragione voi...
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H.F. (henry2)
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Messaggio numero: 1208
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Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora, ti parlo da (ahimè) vecchio pistaiolo, che di piste ne ha girate parecchie. Ci sono situazioni in cui, fra una curva e la successiva, si fa a tempo ad arrivare a limitatore immediatamente prima della curva stessa e non solo non conviene inserire un rapporto superiore per questioni di tempo ( che manca), ma eventualmente facendolo, puoi rischiare di sbilanciare l'auto in ingresso curva o di andare "lungo". Conviene tenersi a limitatore non certo qualche secondo, ma uno o addirittura meno di uno. Ho preso tempi guidando in piu' modi diversi e, ti garantisco, un buon tempo non dipende da quanto "tiri" le marce, ma dalla scelta corretta< delle stesse in base ai valori di coppia dei vari motori e, soprattutto, delle traiettorie e della capacità di staccare ( la cosa a mio avviso piu' difficile) al momento opportuno. Ci può stare di arrivare a limitatore e di starci una frazione di secondo o poco piu', ma piu'spesso può convenire affrontare la curva già con un rapporto piu' alto, se si dispone di "motoroni" dalla coppia mostruosa oppure se la curva viene percorsa ad un regime prossimo a quello di coppia massima. E' questione di tecnica (quanto basta) e di pratica ( tanta) ma dipende dal mezzo che guidi. Il limitatore, personalmente, l'ho sempre visto pochissime volte.
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Tiziano (redfox)
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Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

....al limitatore in una marcia bassa per diversi secondi......


Alessandro ho parlato di pochi istanti, non di diversi secondi.....
Altrimenti è chiaro che si perde tempo, ma in certi casi è meglio che sia il pilota a decidere.
In un misto lento o in montagna una cambiata inopportuna è sempre in agguato: dopo una rapida accelerazione si rischia di "staccare" proprio nel momento in cui si innesta la marcia più lunga trovandosi senza freno motore con una inopportuna spinta che sbilancia l'auto.
Ci sono anche casi in cui arrivare a limitatore è inopportuno, ad esempio, per ottenere i migliori risultati in accelerazione col cayenne bisogna usare il cambio in manuale senza disinserire il PSM perché l'accelerazione e conseguente arrivo a limitatore della prima è troppo rapido per consentire una corretta cambiata manuale facendo perdere perdere alcuni decimi di secondo.

Henry Ti spiega la stessa cosa in maniera molto precisa e tecnica applicata ad un uso in pista, su strada, per vetture "elefantiache" tipo la nostra è addirittura più importante non arrivare sbilanciati in curva perché sono più difficili da riprendere.
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Andrea R. (kpnaz)
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Inviato il mercoledì 11 marzo 2015 - 09:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A proposito di PDK...... è da un paio di giorni che guido una Panamera s hibrid e devo dire che il tiptronic rispetto al PDK mi sembra un cambio di 20 anni fa, in scalata lentissimo, soprattutto in manuale e anche in sport plus.
Avevo già guidato una Panamera, quella volta diesel, e il cambio, pur dandomi l'impressione di non essere sportivo come il PDK, non mi era sembrato così lento. E' possibile che il recupero di energia dell'ibrido in frenata possa modificare i tempi di reazione del tiptronic?

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