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Miglio (migliomiglio)
Utente registrato Username: migliomiglio
Messaggio numero: 168 Registrato: 05-2005

| Inviato il domenica 01 marzo 2015 - 18:12: |
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Ciao ragazzi, Non ho ancora ben testato il cambio in manuale combinato alla taratura sport plus del motore... Se non ricordo male in tale modo non interviene la cambiata automatica come nel caso di pdk in automatico e cambiate manuali... La domanda è : se metto ad esempio in 3a e non cambio più fino a limitatore, continuando ad accelerare non c'è nessun intervento di protezione per cambio e motore? In sintesi si arriva a rompere tutto??? La curiosità è una brutta bestia... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3538 Registrato: 12-2005

| Inviato il domenica 01 marzo 2015 - 22:49: |
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Non si rompe nulla, al massimo regime consentito, viene limitata la mandata di gasolio e il regime di giri rimane costante al limite preimpostato in fabbrica. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5079 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 01 marzo 2015 - 22:50: |
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Non conosco il Pdk della Macan ma al limitatore passerà in quarta marcia... |
   
Nasdy (nasdy)
Utente registrato Username: nasdy
Messaggio numero: 53 Registrato: 12-2014
| Inviato il domenica 01 marzo 2015 - 23:04: |
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Ma il limitatore di giri dovrebbe averlo qualsiasi motore, a prescindere dal cambio... |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1203 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 06:04: |
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Mi risulta che la diesel passi comunque al rapporto superiore, una volta a regime massimo di giri, mentre la benzina resti a "limitatore" senza salire di marcia. Io non ho lo "sport plus" sulla mia diesel e non so se in questa configurazione, magari, anche la diesel resti a limitatore. Qualcuno con diesel+sport plus potrebbe illuminarci |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3540 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 09:48: |
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citazione da altro messaggio:Ma il limitatore di giri dovrebbe averlo qualsiasi motore, a prescindere dal cambio...
Infatti tutte le vetture odierne hanno il limitatore, la differenza (a volte) è nel cambio automatico che in manuale, in alcuni casi (ormai pochi) rimane a limitatore e in altri casi cambia alla marcia superiore. Nella Macan solo in sport plus rimane a limitatore (s.& o.) e nella cayenne occorre disinserire il PSM. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 387 Registrato: 01-2014
| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 12:02: |
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Arrivato al limitatore non è che abbia proprio insistito a tenerla lì a oltranza, ma non mi pare proprio che inserisca in automatico la marcia successiva |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1205 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 14:22: |
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Andrea, allora si vede che monti lo "sport plus" e che anche la diesel, in "sport plus", NON passa al rapporto superiore. Ti garantisco che la mia, in qualsiasi modalità ( non ho lo "sport plus"), normale, sport, automatico o manuale, una volta a limitatore butta dentro la marcia superiore. |
   
Miglio (migliomiglio)
Utente registrato Username: migliomiglio
Messaggio numero: 169 Registrato: 05-2005

| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 18:49: |
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La mia è benza ma non so se interviene il cambio a marcia successiva in sport plus...secondo me no. Almeno dovrei provare ad insistere raggiunto il limite massimo... |
   
Alessandro (aleguizz)
Utente esperto Username: aleguizz
Messaggio numero: 702 Registrato: 01-2012

| Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 00:21: |
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Ciao sulla 991 in sport plus non sale di marcia. interviene il imitatore e taglia il gas. Sullo sport invece cambia e scala sempre anche in manuale. Penso sia uguale anche sulla Macan. Se no che PDK e'?? |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1206 Registrato: 02-2006

| Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 05:58: |
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Se è a benzina, allora non inserisce il rapporto superiore, ma resta a limitatore. |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5080 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 07:39: |
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Mi spiegate perché il cambio di un'auto in settaggio sportivo avendo rapporti superiori da sfruttare dovrebbe rimanere al limitatore in una marcia più bassa, rendendo costante il flusso di carburante, piuttosto che salire di rapporto e aumentare il regime di giri motore? |
   
Alessandro (aleguizz)
Utente esperto Username: aleguizz
Messaggio numero: 704 Registrato: 01-2012

| Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 08:52: |
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Rimane in quella marcia perchè è su manuale e si comporta come un manuale. Se fosse in "drive" salirebbe di rapporto. |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3545 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 09:59: |
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citazione da altro messaggio:Mi spiegate perché il cambio di un'auto in settaggio sportivo avendo rapporti superiori da sfruttare dovrebbe rimanere al limitatore in una marcia più bassa, rendendo costante il flusso di carburante,.......
Evidentemente non hai mai adottato una guida sportiva/cattiva, in un percorso ricco di curve e controcurve spesso si arriva al limite di giri di una marcia ed è più negativo innestare il rapporto superiore per pochi istanti e dover scalare subito dopo, che non rimanere a limitatore, difatti si parla di sport plus.....
citazione da altro messaggio:piuttosto che salire di rapporto e aumentare il regime di giri motore?
Forse intendevi aumentare la velocità......perché passando a rapporti superiori cala il regime di giri......} Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1207 Registrato: 02-2006

| Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 13:06: |
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Assolutamente cosi'. |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5082 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 14:06: |
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Ok mi sono espresso male...intendevo dire che se sono in terza 160 km/h a 7500 giri (motore benzina, ovviamente) conviene passare in quarta così l'auto cala un po' di giri e posso, dando gas, riaumentarli e, di conseguenza, aumentare anche la velocità... Se non ho capito male si sta parlando di tenere il motore costante per diversi secondi al limitatore di giri in una marcia bassa o intermedia (3 o 4)...anche io in un percorso ricco di curve passo il TipS in manuale per evitare che mi salga di rapporto a suo piacimento, come succede quando ci si trova in Drive, ma se sono in manuale al limitatore di giri, primo mi sembra improbabile che ci si possa rimanere costanti per diversi secondi se si è in un percorso ricco di curve, secondo ha senso tirare il collo al motore mantenendo costante al max il numero di giri in una marcia bassa invece di farlo calare un po' di giri, salendo di marcia, e poi tornare al numero di giri precedente in una marcia superiore? Quando in Formula1 inquadrano il volante e quadro strumenti dei piloti in gara a me sembra che agiscano continuamente sui rapporti, passando sempre alla marcia superiore appena hanno la possibilità di farlo essendo arrivati al limitatore nella marcia precedente, per poi scalare, risalire di marcia, etc. in un tourbillon di cambiate, rese possibili dai cambi sequenziali automatici, non mi sembra di ricordare piloti che restano al limitatore in una marcia bassa per diversi secondi per non passare alla marcia superiore e poi riscalare... il funzionamento in modalità sport plus del Pdk, pertanto, non dovrebbe certo cambiare marcia per passare alla superiore se c'è ancora un certo range di giri da sfruttare nella marcia innestata(come invece avviene in D, che cambia a 2500-3000 giri per risparmiare carburante) ma non mi sembra neanche così logico far insistere il motore al massimo dei giri per diversi secondi se è possibile passare alla marcia superiore (specie su un motore diesel) considerando anche che la coppia max si raggiunge ad un livello di giri ben precedente di quello raggiungibile al limitatore ...probabilmente però, non avendo mai avuto velleità di guida veramente sportiva, avete ragione voi... |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1208 Registrato: 02-2006

| Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 15:28: |
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Allora, ti parlo da (ahimè) vecchio pistaiolo, che di piste ne ha girate parecchie. Ci sono situazioni in cui, fra una curva e la successiva, si fa a tempo ad arrivare a limitatore immediatamente prima della curva stessa e non solo non conviene inserire un rapporto superiore per questioni di tempo ( che manca), ma eventualmente facendolo, puoi rischiare di sbilanciare l'auto in ingresso curva o di andare "lungo". Conviene tenersi a limitatore non certo qualche secondo, ma uno o addirittura meno di uno. Ho preso tempi guidando in piu' modi diversi e, ti garantisco, un buon tempo non dipende da quanto "tiri" le marce, ma dalla scelta corretta< delle stesse in base ai valori di coppia dei vari motori e, soprattutto, delle traiettorie e della capacità di staccare ( la cosa a mio avviso piu' difficile) al momento opportuno. Ci può stare di arrivare a limitatore e di starci una frazione di secondo o poco piu', ma piu'spesso può convenire affrontare la curva già con un rapporto piu' alto, se si dispone di "motoroni" dalla coppia mostruosa oppure se la curva viene percorsa ad un regime prossimo a quello di coppia massima. E' questione di tecnica (quanto basta) e di pratica ( tanta) ma dipende dal mezzo che guidi. Il limitatore, personalmente, l'ho sempre visto pochissime volte. |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3548 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 03 marzo 2015 - 18:24: |
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citazione da altro messaggio:....al limitatore in una marcia bassa per diversi secondi......
Alessandro ho parlato di pochi istanti, non di diversi secondi..... Altrimenti è chiaro che si perde tempo, ma in certi casi è meglio che sia il pilota a decidere. In un misto lento o in montagna una cambiata inopportuna è sempre in agguato: dopo una rapida accelerazione si rischia di "staccare" proprio nel momento in cui si innesta la marcia più lunga trovandosi senza freno motore con una inopportuna spinta che sbilancia l'auto. Ci sono anche casi in cui arrivare a limitatore è inopportuno, ad esempio, per ottenere i migliori risultati in accelerazione col cayenne bisogna usare il cambio in manuale senza disinserire il PSM perché l'accelerazione e conseguente arrivo a limitatore della prima è troppo rapido per consentire una corretta cambiata manuale facendo perdere perdere alcuni decimi di secondo. Henry Ti spiega la stessa cosa in maniera molto precisa e tecnica applicata ad un uso in pista, su strada, per vetture "elefantiache" tipo la nostra è addirittura più importante non arrivare sbilanciati in curva perché sono più difficili da riprendere. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 398 Registrato: 01-2014
| Inviato il mercoledì 11 marzo 2015 - 09:21: |
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A proposito di PDK...... è da un paio di giorni che guido una Panamera s hibrid e devo dire che il tiptronic rispetto al PDK mi sembra un cambio di 20 anni fa, in scalata lentissimo, soprattutto in manuale e anche in sport plus. Avevo già guidato una Panamera, quella volta diesel, e il cambio, pur dandomi l'impressione di non essere sportivo come il PDK, non mi era sembrato così lento. E' possibile che il recupero di energia dell'ibrido in frenata possa modificare i tempi di reazione del tiptronic? |