Tessera N.1701 Lascia sempre al "Pallone Gonfiato" un foro per poter perdere fiato, affinché del suo continuo gonfiare in faccia non ti venga a scoppiare
la gente non ha ancora capito che non sono dei fuoristrada! ?!? solo ciottolati o piste preparate per dar spettacolo. Mi spiace per la macchinail miglior momento: staccare le ruote da terra!!!
la gente non ha ancora capito che non sono dei fuoristrada! ?!? solo ciottolati o piste preparate per dar spettacolo.
O marciapiede del bar sport, in massima parte!Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu, Family first. Tessera n. 267 "la Musica migliora la vita" La "propaganda" secondo Domenico Joe Yellow L'arroganza è il capitale degli imbecilli Europa? No grazie!
Ma come si fa a pensare di fare una roba del genere col tir?
La cayenne ha capacità di guado di 55/60 cm con sospensioni pneumatiche, per cui prendersela con l'auto credo sia inopportuno: se il guidatore avesse letto il manuale d'uso o almeno seguito un corso base di fuoristrada, non avrebbe mai fatto una scemenza simile. Due gli errori fondamentali: L'altezza del guado di ben oltre 80 cm e la velocità eccessiva che ha fatto letteralmente galleggiare la vettura. La cayenne andrebbe adeguatamente gommata e rialzata per eseguire senza troppi problemi guadi del genere. Sono comunque convinto che un pilota esperto non si sarebbe mai avventurato in un guado con una corrente così forte. Comunque la cayenne nella sua categoria non ha nulla da invidiare alle altre, semmai sono le concorrenti ad avere qualcosa da invidiarle.......Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Tiziano le tue disquisizioni sono corrette, anche un vero fuoristrada si può fermare su un campo d'erba bagnata appena inclinato, se non calza le gomme giuste. È come parlare di gomme, non si possono fare le stesse cose con gomme estive e gomme termiche, ognuna è specifica alle sue condizioni, se hai delle tutto terreno, fai un po di tutto, ma con dei limiti più bassi..... ed il Cayenne, come tutti i SUV, è una tutto terreno, con dei limiti più bassi ad ogni estremo. Questo il vero problema. Questo guado" sembra" da fuoristrada e non da SUV. Molti proprietari di SUV, credono di avere un fuoristrada. Bisognerebbe sempre sapere i limiti del proprio mezzo. Questo li ha scoperti con la propria esperienza e me ne dispiaceil miglior momento: staccare le ruote da terra!!!
Non si tratta di SUV fuoristrada o coupè. Per passare un guado le cose da tenere presenti sono esclusivamente due: 1)Altezza dell'acqua 2)Velocità della corrente Per quanto riguarda l'altezza dell'acqua ogni auto ha il suo limite che in fuoristrada si può migliorare con gli snorkel e prolunghe agli scarichie isolando le parti elettriche a rischio. Ma se la corrente è troppo forte bastano 30cm d'acqua per far galleggiare la vettura. Nel video il vero problema è il pilota che dopo la cayenne ha comprato la land rover come dimostra max...... Per quanto riguarda le caratteristiche da fuoristrada la Cayenne/Touareg 1 serie non hanno niente da invidiare a macchine specialistiche. Nei successivi modelli invece il discorso cambia. Hanno visto che come dice crazy il massimo sforzo che poteva fare era il marciapiede del bar e si sono adeguati...Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
Nei successivi modelli invece il discorso cambia. Hanno visto che come dice crazy il massimo sforzo che poteva fare era il marciapiede del bar e si sono adeguati...
Secondo Porsche non è così, l'adozione del cambio a 8 marce e un nuovo sistema di controllo della trazione hanno aumentato la capacità di disimpegno in offroad, anche senza riduttore.
A conforto della politica della casa devo dire che l'uso del riduttore l'ho trovato controproducente nella maggior parte delle situazioni in fuoristrada, soprattutto sulla sabbia. Personalmente l'ho trovato utile solo per giocare un po' a partire in salita al minimo con parecchia neve, per il resto è più importante avere il cambio automatico sia per lo spunto in salita che per le pendenze più ripide. Secondo me, servono più a veicoli carenti di coppia e potenza che hanno il cambio meccanico, che non all'uso in fuoristrada.Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Partire in salita con parecchia neve non deve essere un problema per nessun 4x4 con le gomme adatte. Alla vigilia della partenza dall'hotel terme di Vals, tempo addietro, abbiamo trovato la sorpresa di una trentina di centimetri di neve il cui peso mi aveva stroncato il tergi posteriore dell'audona. per soprammercato ero posteggiato nella ripida salita che porta alla reception (posteggio in fila indiana). La consiergerie, preoccupata, aveva mandato un addetto palamunito per il depannage, con grande sorpresa, anche mia, ho fatto tranquillamente manovra per uscire dal posteggio e sono andato, con facilità sorprendente, in reception a caricare famigli e bagagli. Un buon 4x4 non è la neve che deve temere.Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu, Family first. Tessera n. 267 "la Musica migliora la vita" La "propaganda" secondo Domenico Joe Yellow L'arroganza è il capitale degli imbecilli Europa? No grazie!
Dai siamo onesti! Una Land Rover (Def, RR, o Disco) l'avrebbe fatto senza problemi. Tant'è che alla fine si vede un Wrangler che si muove per recuperarla e che presumibilmente era appena passato. Diverso è il caso postato dal Boss, profondità maggiore e corrente impetuosa. Sono d'accordo con Cocco, ottima auto polivalente ma non è un fuoristrada.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Se guardate la targa capirete dov'è il problema,i cog...i esistono a tutte le latitudini,ma da gente che viaggiava con lo yak fino a pochissimo tempo fa (e anche gli ex-biciclettari in auto ne combinano delle belle!) è inutile sperare in una cultura fuoristradistica o automobilistica!\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Una Land Rover (Def, RR, o Disco) l'avrebbe fatto senza problemi
Per il defender corto sono d'accordo, vista l'altezza da terra, per il resto no, marchio a parte, non sono molto più alti di un cayenne e avrebbero "galleggiato" alla stessa maniera. La trazione di un veicolo 4x4 è dovuta a pochi fattori base: peso che grava sulla singola ruota bloccaggio manuale o automatico dei differenziali gommatura specifica che da sola vale il 50/60% delle prestazioni globali avere un guidatore con un minimo di esperienza Il marchio, invece non conta nulla.
Perché le Range Rover hanno una buona fama? Perché sono state le prime (dopo le jeep o le campagnole Fiat), perché solitamente ci sono persone più preparate che le guidano, perché di base hanno gomme più adatte al fuoristrada...... Ma non certo perché sono superiori come tecnica.
Per contro: guidare un defender a oltre 70 km/h è un'avventura e fare una curva ad alta velocità con discovery o range è un tentativo di suicidio (paragonati al cayenne) ecc.....
citazione da altro messaggio:
Partire in salita con parecchia neve non deve essere un problema per nessun 4x4 con le gomme adatte.
Sono pienamente d'accordo, non serve un suv o auto specifica, basta una 4x4 stradale, con alla guida una persona con un po' di esperienza.Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
No Tiziano, ne ho avute 3; anche senza fare fuoristrada impegnativo, a volte mi stupivo io stesso di riuscire ad avanzare su certi terreni (fango e neve). Col Cayo certi terreni li evito. Poi su tutto il resto sono d'accordo con te, con la RR P38 andare a 130 era da folle, mentre col Cayo a 200 si ha il pieno controllo (su asfalto).A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Ho un Discovery 3 G4 challenge che ne ha fatte di cotte e di crude e non sono sicuramente un pilota OR esperto. Sicuramente non è un Defender preparato, ma ha dei limiti altissimi (ho foto incredibili pure per me, nonostante fossi alla guida) e se il pilota non è adeguato, si ferma pure presto. Quindi, il pilota conta molto, soprattutto senza elettronica. Per venire ai RR e LR, hanno affidabilità relativa, ma grandi doti fuoristradistiche.il miglior momento: staccare le ruote da terra!!!