Autore |
Messaggio |
   
phcayenne (phcayenne)
Utente registrato Username: phcayenne
Messaggio numero: 39 Registrato: 12-2011
| Inviato il lunedì 15 dicembre 2014 - 07:27: |
|
Ho comprato la mia Cayenne Diesel nuova a Luglio 2013. Ho fatto pochi km, circa 8000, ora mi si è accesa la spia di cambio olio. Alla Porsche mi hanno detto che lo devo cambiare perché, probabilmente, è diventato poco viscoso. Che mi suggerite? Lo devo fare o basta un semplice controllo? Grazie |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4824 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 15 dicembre 2014 - 07:49: |
|
Perché ci sono anche sensori che misurano la viscosità dell'olio? In base a quale parametri? Se cambiando olio ne metto uno più o meno viscoso di quello montato in origine che succede? A me la risposta del CP non convince molto, però non sono un esperto...io sapevo che i messaggi di avviso andavano per percorrenza o per tempo passato dall'ultimo tagliando, però il sistema si regola anche in base al tipo di utilizzo della vettura (metodo adattativo)... |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1065 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 15 dicembre 2014 - 09:31: |
|
Il sensore misura la qualità dell'olio e quindi la viscosità. Se in questi 8mila km hai percorsa poca autostrada ed extraurbano, e magari moltà città, le numerose rigenerazioni del DPF (ogni 400km circa o anche di meno), magari avvenute non in condizioni ottimali (coda, città...) hanno peggiorato la qualità dell'olio, diluendo una piccola percentuale di gasolio nell'olio. Il Long Life su i diesel è 24 mesi o 30milakm, tuttavia nel libretto viene scritto che in caso di percorrenze annue inferiori a 10mila km, viene consigliato un cambio olio anticipato. Quindi farei un cambio olio e filtro e se pensi di stare su questa media chilometrica, potresti evitare il costoso Castrol Long Life ed utilizzare un altro olio con le stesse proprietà (VW-507) ma non Long Life. Risparmi circa 10 Euro al litro, però al massimo ogni 10/15mila km lo devi cambiare Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
|