Autore |
Messaggio |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1106 Registrato: 02-2006

| Inviato il martedì 18 novembre 2014 - 15:08: |
|
Premesso che con l'auto in questione non andrò ovviamente mai in pista, premesso che i media nelle prove hanno parlato piuttosto bene di questo tipo di coperture ( riguardo alla Macan d.)e, infine, premesso che ho la "nausea" del gommista, avendo altre auto che due volte all'anno sono li' a cambiarle e tralasciando i 100 euro/anno per vettura, ho deciso di montare sulla Macan diesel che immatricolerò a gennaio le suddette gomme all-seasons. C'è qualcuno qui dentro che le abbia provate? In linea teorica dovrebbero essere ideali per un'auto che ha qualche ambizione sportiva, ma non certo corsaiola e dovrebbero consentire di trarsi d'impaccio in caso di neve, pur non avendo il grip di quelle dedicate. Ho notato infine che i codici di velocità sono OK, nel senso che, essendo codici 240 km/h, fanno si che, anche d'estate, si viaggi in assoluta legalità rispetto a quanto riportato sul libretto di circolazione : infatti non possono piu' essere montate in estate gomme all-seasons che abbiano codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto. Allora, qualcuno le ha? |
   
Lorenzo (lorenzo)
PorscheManiaco vero !! Username: lorenzo
Messaggio numero: 3391 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 18 novembre 2014 - 16:20: |
|
Ancora no ma ho fatto le tue medesime considerazioni quando ho configurato la Macan della mia compagna. Lorenzo
|
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4679 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 18 novembre 2014 - 16:36: |
|
Io ho delle Hankook Ventus St all-season marcate M+S ma non termiche (senza simbolo del fiocco di neve nei tre picchi di montagna) sulla mia Cayenne turbo...le tengo su tutto l'anno e, per ora, sono soddisfatto (4 anni ma solo 15 mila km) ...però vivo a Roma e più di una settimana l'anno in montagna non vado...finora non ho mai dovuto affrontare strade innevate che non fossero state pulite in precedenza...se hai esigenze invernali maggiori delle mie, forse, su un'auto da quasi 2 tonnellate sarebbero preferibili le gomme termiche...altrimenti potrebbero andare bene così...che marca di gomme all season hai preso? |
   
Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto Username: vittorio1971
Messaggio numero: 568 Registrato: 02-2011

| Inviato il martedì 18 novembre 2014 - 17:04: |
|
Io ho le Good Year non mi ricordo il modello m+s non invernali. Le ho montate sul Grand cherokee e mi sono trovato bene anche sulla neve. Ovvio che la differenza vera la fa il 4x4 più che le gomme però qui da me un paio di settimane all'anno la neve in strada c'è. Come contro sono un po' più rumorose sull'asciutto ma, io le ho messe più per non avere i due treni di gomme e non avere grane che per un'effettiva tenuta superiore. Questo anche perchè quando il battistrada arriva intorno al 50% rispetto a una estiva non cambia niente Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
|
   
Massimo S. (massimos)
Nuovo utente (in prova) Username: massimos
Messaggio numero: 13 Registrato: 11-2014
| Inviato il martedì 18 novembre 2014 - 17:41: |
|
io mi ero informato , me le hanno sconsigliate sia per l'aderenza in estate e per il comfort essendo più rumorose delle estive. |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1107 Registrato: 02-2006

| Inviato il martedì 18 novembre 2014 - 17:53: |
|
No no, non le ho comprate io. Le fornisce di serie la Porsche al posto di quelle normali ed a costo zero. Semplicemente, a livello di configurazione auto, hai facoltà di scegliere le " all-seasons", con le quali ti liberi dall'abbraccio semestrale del gommista. Fra l'altro, avendo in famiglia 4 AUTO, è UN ABBRACCIO da 400 euro/anno gettati nel water. |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1108 Registrato: 02-2006

| Inviato il martedì 18 novembre 2014 - 17:59: |
|
Fra l'altro la maggior parte delle prove su strada che ho trovato in internet riguardo Macan d. sono effettuate con gomme all-seasons e ne parlano piuttosto bene. |
   
Massimo S. (massimos)
Nuovo utente (in prova) Username: massimos
Messaggio numero: 14 Registrato: 11-2014
| Inviato il martedì 18 novembre 2014 - 18:10: |
|
si lo so che le puoi montare dall'inizio senza sovraprezzo , ma è pur sempre un compromesso che viene "montato" su un altro compromesso ( la macan ). non avevo voglia di mandar giù due compromessi, inoltre io le invernali le uso veramente poco, in ogni caso sono scelte molto personali |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4681 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 18 novembre 2014 - 19:37: |
|
Il conce Porsche non ti dice quali gomme all season vengono fornite di serie da chi le sceglie in primo equipaggiamento? |
   
Marco (isiraider67)
Nuovo utente (in prova) Username: isiraider67
Messaggio numero: 1 Registrato: 11-2014
| Inviato il martedì 18 novembre 2014 - 21:38: |
|
Buonasera a tutti, mi è arrivata la Macan S diesel 10 giorni fa con le famigerate gomme all season su cerchi da 20'. Le gomme sono Michelin Tour HP e figurano anche nel libretto ,quindi si possono tenere tutto l'anno senza sanzioni. Le ho scelte perché nell'ultima auto, un'Audi Q5 2.0tdi Sline, le estive di serie avevano una tenuta molto inferiore alle invernali sul bagnato, e ovviamente volevo sperare di non dover prendere un altro treno di gomme per l'inverno. Dopo 700 km fatti perlopiù sul bagnato mi sento di promuovere le All season almeno sull'acqua,per la neve dovremo aspettare. Rimane la mezza problematica della larghezza del pneumatico da 20', che come ben sappiamo è 295 dietro e 265 davanti. Sicuramente con un cerchio da 19 e le relative minori larghezze si potrebbe star meglio,forse anche sul bagnato, ma il disegno dei cerchi da 19 mortificava troppo una macchina così bella.. Anche se sono ovviamente dei pareri personali, spero di aver dato qualche informazione utile |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1109 Registrato: 02-2006

| Inviato il mercoledì 19 novembre 2014 - 05:17: |
|
Bene Marco, spiegazione esaustiva. Ora, leggendo, ricordo anch'io trattarsi di Michelin. Massimo, io non vedo la Macan come un compromesso, semplicemente è un altro tipo di macchina che non può, ne vuole, ne pretende di assolvere il compito ed il ruolo affidato ad una 911 o ad una Boxster-Cayman. Personalmente, proprio perchè con caratteristiche da SUV sportivo e non da GT corsaiola, ritengo che le all-seasons possano essere una soluzione accettabile tutto l'anno. Ovvio che, da vecchio pistaiolo dilettante quale sono, non entrerei mai in pista con una Macan, indipendentemente dalle gomme montate, se non per una "passerella" da raduno stagionale. |
   
Graziano (gra)
Utente registrato Username: gra
Messaggio numero: 126 Registrato: 04-2014
| Inviato il mercoledì 19 novembre 2014 - 10:28: |
|
Ciao a tutti come vi ho già scritto in precedenza io ho appena montato le 21 da neve Pirelli scorpion...è la prima volta che cambio la gomma e non faccio il kit cerchio più gomme in una misura inferiore, ritengo che la nostra Macan sia nata come auto sportiva,e chi ha il piacere di averla fra le mani concorda con me che offre un piacere di guida diverso da tutti i suv, tutto questo per dire che a mio modesto parere per l'inverno monterei gomme da neve e sono sicuro che la macan si comporta al massimo in ogni situazione, idem per l'estate. È naturale che se uno vive in Sicilia non servono gomme da neve a differenza di chi è al nord. A roma in effetti valuterei le all season.. Ciao |
   
Massimo S. (massimos)
Nuovo utente (in prova) Username: massimos
Messaggio numero: 15 Registrato: 11-2014
| Inviato il mercoledì 19 novembre 2014 - 10:46: |
|
ritengo la macan un compromesso in quanto teoricamente è stata progettata ( come suv ) per affrontare diversi tipi di terreni con una peculiarità per le strade asfaltate ( secondo me la migliore sul mercato come handling ) quindi ho l'impressione che le all-seasons la mortifichino un pochettino sulle strade asfaltate, basta vedere che il range rover sport progettato per un maggior equilibrio verso i vari tipi di terreni monta di serie le all-seasons proprio perchè non ha un assetto spinto stradale. |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato Username: kpnaz
Messaggio numero: 246 Registrato: 01-2014
| Inviato il mercoledì 19 novembre 2014 - 11:28: |
|
Ho avuto le all season anni fa, se uno non vuole smanettare troppo in estate e in inverno non va in montagna vanno bene. Sulla neve però la differenza in frenata con delle termiche è davvero notevole. certo, come dice Henry, spendere 100 euro a macchina ogni anno per mettere e togliere può diventare una bella spesa se si ha un parco macchine di un certo numero, però io mi sento di consigliare sempre il doppio treno. Una considerazione: vero che in quasi tutte le prove la Macan montava all season e il motivo è lampante. Nel 90% delle prove c'era anche la parte in fuoristrada, da non effettuare di certo con le estive. |
   
Max...iccio (hurra)
Utente esperto Username: hurra
Messaggio numero: 809 Registrato: 02-2010

| Inviato il mercoledì 19 novembre 2014 - 11:52: |
|
citazione da altro messaggio:.....sulla neve. Ovvio che la differenza vera la fa il 4x4 più che le gomme
In salita.... forse tessera 1958
|
   
dario (stordy)
Nuovo utente (in prova) Username: stordy
Messaggio numero: 11 Registrato: 05-2015
| Inviato il venerdì 22 maggio 2015 - 20:43: |
|
Esatto, all'ultima nevicata ho visto più suv nei campi che tutte le altre auto messe insieme...su un auto pesante sono indispensabili le invernali in caso di neve ammenoche' nn si voglia fare un dritto e poi se va bene e trovi un marciapiede ci compravi un treno di invernali con il costo del cerchio e gomma, se va male cambio gomme a vita!!! Un consiglio se si tiene l'auto almeno 4 anni: cerchi per le invernali e cambio ruota nel box a costo zero. |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1250 Registrato: 02-2006

| Inviato il sabato 23 maggio 2015 - 07:11: |
|
All seasons provate sulla neve, pure in un bel piazzale innevato. Si parte benone, pure in salita. Ci si ferma decentemente, nel senso che il grip è accettabile, pur se piuttosto lontano da quello delle migliori invernali. Nell'uso quotidiano su asfalto, anche bello allegro, ottimo comportamento, soprattutto in considerazione che non sto guidando una GT3. A proposito di gommisti: ora il mio 55 euro! Appena cambiato 2 treni su altre auto e pagato 110. Che vada aff...lo!!! Siamo in deflazione meno che per i gommisti : in 4-5 anni da 30 a 55 euro. prossime auto che non siano supersportive TUTTE ALLSEASONS e "ombrello" ai gommisti!!!! |
   
dario (stordy)
Nuovo utente (in prova) Username: stordy
Messaggio numero: 13 Registrato: 05-2015
| Inviato il sabato 23 maggio 2015 - 17:41: |
|
È' appena uscita un ottimo pneumatico della Michelin si chiama Cross country e dal test sembra molto buona, per chi non ha voglia di cambiarle...buon compromesso. |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto Username: kpnaz
Messaggio numero: 506 Registrato: 01-2014
| Inviato il sabato 23 maggio 2015 - 19:46: |
|
Mah...Per me un all season va bene su una subaru forester, non su una Porsche..... A proposito di pneumatici leggevo un paio di giorni fa che Hankook ha ottenuto la N0 per il primo equipaggiamento di Macan (non so se anche Cayenne). Se mi danno l'auto nuova con le gomme coreane non la ritiro. Ma qualcuno sa dirmi come funzionano gli equipaggiamenti da un punto di vista commerciale? Ho notato che le prime Macan erano equipaggiate Michelin, adesso le vedo con le Continental. Temo tra qualche mese le Hankook. Cioè montano una marca fino ad esaurirla e poi passano a un'altra?? |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3791 Registrato: 12-2005

| Inviato il sabato 23 maggio 2015 - 22:49: |
|
citazione da altro messaggio:Mah...Per me un all season va bene su una subaru forester, non su una Porsche.....
Concordo, per ora tutte quelle che ho provato sono dei buoni compromessi su vetture di prestazioni mediocri, ma lontane da prestazioni adeguate a telai come quello di cayenne e macan. Forse in futuro....
citazione da altro messaggio:Se mi danno l'auto nuova con le gomme coreane non la ritiro.
Chiedo lo sconto, mi tengo l'auto e vado a cambiarle......
citazione da altro messaggio:Cioè montano una marca fino ad esaurirla e poi passano a un'altra??
Esatto!!! E speculano molto sul prezzo d'acquisto...... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto Username: kpnaz
Messaggio numero: 507 Registrato: 01-2014
| Inviato il sabato 23 maggio 2015 - 23:54: |
|
'azzarola allora a settembre rischio di pipparmi le Hankook sulla turbo!! Gliele lascio e mi faccio montare le Michelin usate della Diesel!!!  |
   
dario (stordy)
Nuovo utente (in prova) Username: stordy
Messaggio numero: 17 Registrato: 05-2015
| Inviato il domenica 24 maggio 2015 - 00:38: |
|
Mi associo : se osano consegnarmelo la Mac con le gomme koreane come minimo gli chiedo il primo tagliando omaggio !!} |
   
docstrange (docstrange)
Utente registrato Username: docstrange
Messaggio numero: 125 Registrato: 11-2013
| Inviato il domenica 24 maggio 2015 - 20:58: |
|
Io direi che chi compra una Macan nuova, con quello che costa, e poi si lamenta del cambio gomme perchè è caro.......mah! Tra la macchina di mia moglie (500x) e la mia Macan ci passano 25 euro (cambio+deposito),non mi sembra una differenza macroscopica. Non è colpa dei gommisti.(Io non sono un gommista). |
   
Marco (isiraider67)
Nuovo utente (in prova) Username: isiraider67
Messaggio numero: 10 Registrato: 11-2014
| Inviato il lunedì 25 maggio 2015 - 23:41: |
|
Tentato dall'idea di montare delle gomme estive, mi sono letto un po' di pareri nei siti che le proponevano pneumatici compatibili per Macan con il sorprendente risultato che le Michelin all season di serie su Macan erano state molto più apprezzate da tutti i punti di vista, rumorosità, consumi, comfort e tenuta sul bagnato su molte vetture ... Sicuramente le termiche sono migliori delle all season sulla neve, ma credo che le estive rispetto alle all season abbiano solo un disegno più accattivante e una durata teorica maggiore, opinione maturata su diverse auto e con diverse marche di pneumatici ... Si leggano anche le rumorosità dichiarate sia da Porsche che Michelin per le misure e i modelli compatibili ... |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto Username: kpnaz
Messaggio numero: 509 Registrato: 01-2014
| Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 00:10: |
|
In passato le ho avute le all season. Non le riprenderei mai.... |
   
Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 4203 Registrato: 07-2007

| Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 00:33: |
|
state scherzando spero!!! cos'è che rende diversa una macan da tutte le altre suv? rispondo io, non vorrei qualcuno ci si incantasse: l'handling. devo dire che montare coperture M+S sarebbe davvero geniale, un po' come andare a fare il camel trophy con le slick...
su macan ci vogliono coperture UHP, con indice velocità possibilmente Y, magari con struttura adatta ad affrontare bene l'acqua-planing e con mescola versatile, quindi andrei su gomme nordiche adatte anche in autunno inoltrato e inizio primavera come Continental e Nokian. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Andrea De Vita (mizar)
Nuovo utente (in prova) Username: mizar
Messaggio numero: 3 Registrato: 05-2015
| Inviato il martedì 02 giugno 2015 - 16:14: |
|
Forse lievemente OT, ma penso sia sempre meglio che aprire un nuovo topic... Voi i pneumatici li avete mai presi online? Perché vivendo in Lussemburgo e non avendo ancora dimestichezza col francese penso che preferirò ordinarli e poi farmeli montare solamente. |
   
vrooooooooooom (mrsmith)
Utente esperto Username: mrsmith
Messaggio numero: 565 Registrato: 02-2013
| Inviato il martedì 02 giugno 2015 - 17:49: |
|
Un doppio treno di gomme fa sempre bene e magari pattuire prima col gommista il prezzo per il deposito anche. Lo cambia? Cambiate gommista. Sono tutti uguali, montano, smontano, buttano. Non parliamo di chirurghi. Non capisco poi cos'avete contro le Hankook, a mio avviso ottime gomme, o pensate che le Pirelli siano tanto meglio? ;) Io ho delle Michelin sotto, non sono state frutto di ricerca ma di una semplice richiesta al gommista: dammi una gomma ottima. Quando ho avuto il 4.8 montava delle Yokohama da 21'', se non ricordo male 1.350,00 € a gomma, senza sconto..dovevo dirgli di montarmi le P-Zero Rosso? Che poi, scusate eh, ma vi vorrei vedere a driftare e scodare con sti beluga... Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
|
   
Andrea De Vita (mizar)
Nuovo utente (in prova) Username: mizar
Messaggio numero: 4 Registrato: 05-2015
| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 22:09: |
|
Grazie mrsmith. A questo punto devo trovare un venditore affidabile che non mi massacri di spese di spedizione. Ho visto che http://www.gommadiretto.it sta in Germania, quindi dovrei cavarmela con poco. Ne conoscete altri di competitivi? |
   
vrooooooooooom (mrsmith)
Utente esperto Username: mrsmith
Messaggio numero: 570 Registrato: 02-2013
| Inviato il giovedì 04 giugno 2015 - 17:31: |
|
Andre su gommadiretto ho sentito critiche da ogni dove, dalla "scadenza" della gomma, ai problemi fiscali. Balle secondo me. L'ultima volta che ho cambiato le mie sono andato a vedere per curiosità la differenza di prezzo e non ho insultato il mio gommista perchè mi ha trattato bene.. Dai un occhio e facci sapere ;) Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
|
   
Alfonso M. (alfmuo)
Nuovo utente (in prova) Username: alfmuo
Messaggio numero: 11 Registrato: 11-2017
| Inviato il lunedì 25 febbraio 2019 - 13:47: |
|
Salve, ragionando sui pneumatici all season, con tutti i pro ed i contro, voi installereste quelle "omologate" Porsche (Es: Pirelli Scorpion Verde All seaon 295/40R20 106V M+S e 265/45R20 104V M+S) o addirittura quellle con indice di velocità superiore W ed XL? Quelle con indice di velocità sarebbero però "omologate" Maserati. |