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Corrado (conry2272)
Utente registrato Username: conry2272
Messaggio numero: 32 Registrato: 04-2012
| Inviato il sabato 15 novembre 2014 - 19:43: |
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Buonasera, torno a scrivere dopo tanto (anche se invece vi leggo quasi tutti i giorni) perchè mi serve un aiuto da persone competenti. Come scritto nel titolo, dovrei cambiare questo supporto,
ieri avevo iniziato a smontarlo, tanto che ci vuole sono appena 3 bulloni...... invece sorpresona, il bullone di sx non può uscire in quanto sbatte sulla carrozzeria. Ora la domanda che faccio a voi grandi....ma per smontare quel pezzo di alluminio, devo smontare tutta la sospensione???
Grazie per il vostro aiuto... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3373 Registrato: 12-2005

| Inviato il domenica 16 novembre 2014 - 00:21: |
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Io costringerei i progettisti a fare la manutenzione sulle auto in prima persona o a pagarne i relativi costi prima di metterle in produzione, molte cose cambierebbero. Purtroppo per togliere quel bullone bisogna smontare il gruppo superiore dalla carrozzeria. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4664 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 16 novembre 2014 - 08:45: |
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Io invece non credo nella ingenuità degli ingegneri...penso che, sempre più spesso, sulle auto moderne (tralasciando le complicazioni dell'elettronica), stanno volutamente complicando alcuni interventi di sostituzione, per costringere anche l'utente che abbia un po' di manualità e buona volontà a recarsi comunque in assistenza, per poi spennarlo a dovere, magari con fantasiosi ulteriori, necessari ed imprevisti interventi aggiuntivi... |
   
Corrado (conry2272)
Utente registrato Username: conry2272
Messaggio numero: 33 Registrato: 04-2012
| Inviato il domenica 16 novembre 2014 - 13:13: |
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buongiorno, anche io concordo per far fare la manutenzione o alcuni lavori di assistenza ai progettisti/ingegneri, non solo in casa Porsche. Mi capita spesso, essendo appassionato di meccanica e quindi moltissimi lavori me li faccio da solo su tutte le auto, di vedere cose dell'altro mondo, penso che un essere umano normale impegnandosi non riuscirebbe a fare quello che fanno questi capoccioni. Quindi adesso per un lavoro che si potrebbe fare in 10 minuti scarsi ci dovrò perdere oltre un'ora. Ma basta smontare i tre bulloni superiori della sospensione e farla poi inclinare verso l'esterno oppure la devo smontare completamente tutta? Il tubicino di plastica che porta l'aria alla testa della sospensione, è meglio non toccarlo e lasciarlo com'è? Grazie |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3374 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 17 novembre 2014 - 11:33: |
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citazione da altro messaggio:Ma basta smontare i tre bulloni superiori della sospensione e farla poi inclinare verso l'esterno oppure la devo smontare completamente tutta? Il tubicino di plastica che porta l'aria alla testa della sospensione, è meglio non toccarlo e lasciarlo com'è?
Se fai attenzione dovresti riuscire a far uscire il bullone senza smontare tutto, prima di togliere il trapezio superiore svita il dado della testina ed estraila prima di togliere i bulloni sopra. Per non comprometterne la tenuta non allentare il tubicino della sospensione e non tirarlo troppo. Attenzione a non farti male..... perché il tutto pesa molto. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Corrado (conry2272)
Utente registrato Username: conry2272
Messaggio numero: 34 Registrato: 04-2012

| Inviato il lunedì 17 novembre 2014 - 12:32: |
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Grazie tanto.... Se riesco oggi pomeriggio mi metto all'opera, vi terrò aggiornati, speriamo bene !!!!! |
   
silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2598 Registrato: 11-2009

| Inviato il lunedì 24 novembre 2014 - 19:51: |
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E un lavoro che mi sto apprestando a fare anche io, va tirata giu la sospensione per intervnire agevolmente. Dove hai acquistato i supporti e quanto hai speso ?? ....se posso chiedere. |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4721 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 24 novembre 2014 - 23:30: |
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Perché va cambiato il supporto ammortizzatore? Quali sintomi si avvertono per capire che è arrivato il momento della sostituzione? Inoltre come si capisce che è solo tale supporto da cambiare e non l'intero ammortizzatore? |
   
silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2599 Registrato: 11-2009

| Inviato il martedì 25 novembre 2014 - 02:27: |
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Se noti che l'avantreno e piu rumoroso o nell buche da colpi secchi e sobbalzi, si possono essere usurati i supporti in gomma (silent block) che si trovano all'interno di braccetti nei punti di fissaggio e che attutiscono i movimenti del gruppo sospensione. Per verificare se hai di questi problmi, basta passare dalla prima alla retro, dando piccoli colpetti con il freno metretu sei giu dall'auto e verifichi che ad ogni brusco spostamento all'auto non ci siano dei movimenti e giochi tra il supporto e i suoi punti di fissaggio. Oggi sono andato dal meccanico perche sentivo strani rumori, pensando all'ammortizzatore finito , ma ci siamo accorti invece che questo supporto ha acquistatos un discreto gioco e quindi va sostituito. Ovviamnte cosnigiato di farlo sempr in coppia. |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4725 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 25 novembre 2014 - 06:58: |
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Ok Silvano...tu a quanti km sei arrivato? |
   
silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2600 Registrato: 11-2009

| Inviato il martedì 25 novembre 2014 - 18:12: |
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Io sto a 225.000 km |
   
Corrado (conry2272)
Utente registrato Username: conry2272
Messaggio numero: 35 Registrato: 04-2012

| Inviato il mercoledì 26 novembre 2014 - 13:35: |
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Eccomi qua ragazzi... Questa mattina di buon ora mi sono armato di volontà ed ho iniziato a smontare il tutto.... Subito dopo neanche 2 minuti, ha iniziato a fare qualche goccia d'acqua, il che mi ha fatto desistere... Ma non mi sono messo con le mani in mano e visto che avevo smontato già le paratie in plastica dentro al vano motore, mi sono messo a sostituire le bobine...altro lavoretto che comunque porta via giusto qualche minutino sempre grazie ai grandi ingegneri che hanno progettato il tutto..... Dopo aver cambiato le bobine, visto che il tempo non sembrava voler peggiorare e non sembrava avesse intenzione di piovere, ho iniziato con la sostituzione del supporto. Devo dire la verità che mi aspettavo molto più lavoro, invece dopo aver scoperto i bulloni della sospensione, due di facile accesso, mentre il terzo è pressochè da miracolo, il resto è stato un gioco da ragazzi, con un'ora di lavoro intenso ho cambiato il supporto. Come ha detto Silvano, quando c'era qualche buca per strada si sentiva un brutto rumore nell'abitacolo, in pratica come se la sospensione arrivasse a battuta, senti dei colpi secchi e il meccanico facendo delle prove ha detto che era colpa di quel supporto. Fatto sta invece che oggi ripreso la macchina, il rumore è diminuito tantissimo ma cmq ancora presente, quindi devo vedere cos'altro c'è da cambiare. Il ricambio l'ho preso su autoparti.it e speso 150 euro spedito e finito, e io invece sto a quota 185000 km. Vi farò sapere presto cos'altro mi aspetta.... P.S: Come ha detto Tiziano, il tubicino di plastica rosa che porta l'aria alla sospensione, noon và smontato, non so se per fortuna o se studiato apposta dai grandi ingegneri, dietro la sospensione il tubicino è abbastanza lungo da riuscire a seguire la sospensione quando è staccata e si porta verso fuori. (Messaggio modificato da conry2272 il 26 novembre 2014) |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 4732 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 26 novembre 2014 - 17:40: |
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Bene Corrado, chi fa da sé fa per tre!! Curiosità: la tua Cayenne ha 185 mila km...ma è quella dell'Avatar (ossia una 955 restyling, 4,8 cc) oppure una 4.5 cc prima serie, come scrivi nel tuo profilo? |
   
Corrado (conry2272)
Utente registrato Username: conry2272
Messaggio numero: 36 Registrato: 04-2012

| Inviato il mercoledì 26 novembre 2014 - 17:42: |
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E' una prima serie del 2004 che però ha subito un bel lifting  |
   
silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2601 Registrato: 11-2009

| Inviato il mercoledì 26 novembre 2014 - 18:33: |
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Ma ne hai cambiato uno solo o entrambi ?? |
   
Corrado (conry2272)
Utente registrato Username: conry2272
Messaggio numero: 37 Registrato: 04-2012

| Inviato il giovedì 27 novembre 2014 - 07:43: |
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Buongiorno.... ho cambiato solo il lato sx perchè solo là sentivo rumore |
   
Giordano (west)
Utente registrato Username: west
Messaggio numero: 227 Registrato: 05-2011
| Inviato il martedì 11 giugno 2019 - 16:25: |
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Salve ragazzi riapro questa vecchia discussione perche anche io mi trovo a dover cambiare questo supporto rumoroso. Per caso quindi avete disponibile il codice del ricambio poiche non vorrei acquistarlo originale ma per fare la codifica avrei bisogno di qualche codice! Grazie a chi potrà aiutarmi! Se hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un
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