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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Cayenne S < Precedente Seguente >

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Ruggero Portesi (portesiruggero)
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Messaggio numero: 1
Registrato: 10-2014
Inviato il domenica 19 ottobre 2014 - 07:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ragazzi,mi chiamo Ruggero, e sarò presto un possessore di Cayenne.
Venerdì' la dovrei ritirare, Cayenne S del 05/2011 con 55.000 km.
E' stata tenuta perfettamente, ed è stupenda.
Sono da anni che manco con macchine a benzina, e passo a questa macchina da una X5 E70 del 2008 30D.
Questa con i suoi 235 cv (portati a 270 circa tramite centralina aggiuntiva) mi ha regalato forti divertimenti, specialmente quando vado in in montagna per lavoro.
Dite che la Caya S mi possa regalare nuove emozioni, non essendo turbo?
Io spero, anzi penso di si, ma mi aspetto conferme da voi.
Per il momento vi saluto e vi terrò aggiornati.
Ciao a tutti e bona domenica
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 4558
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 19 ottobre 2014 - 08:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh il motore benzina aspirato ha un altro tipo di erogazione, con maggiore soddisfazione in allungo piuttosto che nello scatto da fermo o nella spinta da bassa andatura...le soddisfazioni non dovrebbero in ogni modo mancare e le emozioni sono date da un insieme di fattori che, in una Porsche, dovresti probabilmente trovare...

Comunque ben fatto...sarai tu a spiegarci le differenze tra le due auto!
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Messaggio numero: 147
Registrato: 02-2013
Inviato il domenica 19 ottobre 2014 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marce basse ed alti giri..e vedrai che ti diverti :D

Io avevo un X5 4.4i prima del cay..diciamo che noterai una differenza di agilità.

Ma come dice Alessanro, spiegacele tu le differenze dopo la prima guiida :D
Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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antonio d'acierno (votantonio)
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Messaggio numero: 3
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Inviato il domenica 19 ottobre 2014 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ruggero,
visto che a breve vorrei fare esattamente lo stesso, cioe' acquistare una Cayenne S all'incirca della stessa vetustà, sono indiscreto se ti chiedo a quanto ti è stata offerta ed a quanto hai chiuso?
Chissà che la tua vettura non sia una di quelle che tenevo d'occhio su autoscout24...
Ciao
Antonio
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Ruggero Portesi (portesiruggero)
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Messaggio numero: 2
Registrato: 10-2014
Inviato il domenica 19 ottobre 2014 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Antonio,
quella che ho preso io non era su autoscout24, ma è stata presa da un' azienda che la aveva data in carico al direttore commerciale, che andato in pensione ha lasciato libero il mezzo.
IL mezzo sembra ben accessoriato (ruote da 21, antifurto satellitare, retrocamera, sospensione pneumatiche, vetri oscurati, e tanto altro).
Ovviamente io non compero dal vecchio proprietario ma faccio passare dal mio amico concessionario, e cosi riuscirò a godere dei 12 mesi di garanzia, anche se sono sicuro che il mezzo è perfetto e tenuto a regola d'arte.
Per parlare di cifre, voleva 53.000, ma il mio amico è riuscito a chiudere a 51.000.
Ora sto aspettando che ritorni dal' Asia entro Mercoledì, cosi Giovedì o Venerdì la ritiro e comincio ad usarla.
Ha il bollo pagato fini a Maggio 2015. Sono già contento (anche se eventualmente era già in conto di essere speso) che è stato sospeso il super bollo, così almeno evito di pagare 100 e passa KW a 20€ cad. di sovrattassa.
Appena in possesso lo provo ben bene e metto qui una breve recensione con qualche foto.

Ciao a tutti
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antonio d'acierno (votantonio)
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Messaggio numero: 4
Registrato: 01-2014
Inviato il domenica 19 ottobre 2014 - 19:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille Ruggero, sono alla ricerca di qualcosa di simile con IVA esposta, dato che poi dovrei immatricolarla all'estero, abitando a Ginevra.
Resto in attesa con impazienza della tua recensione promessa!
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Andrea R. (kpnaz)
Utente registrato
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Messaggio numero: 226
Registrato: 01-2014
Inviato il domenica 19 ottobre 2014 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non mi pare che sia stato già sospeso il bollo.... o sbaglio? Non è passato solo alla camera?
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Ago.C. (albrt1971)
Utente registrato
Username: albrt1971

Messaggio numero: 62
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Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 13:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

X il superbollo e bollo Se l'auto è ritirata da un commerciante di auto (autosalone) si può mettere in esenzione fino alla successiva vendita.
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Ruggero Portesi (portesiruggero)
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Messaggio numero: 5
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Inviato il domenica 26 ottobre 2014 - 18:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eccomi qui ragazzi,

allora, Giovedì mi consegnano la bestia, e già da Venerdì la dovrei usare per andare in valtellina.
La proverò sulla strada Brescia / Aprica e viceversa, e vediamo come va.
Poi Penso che settimana prossima la collaudo su un viaggetto lungo e quasi tutta autostrada, Brescia Crotone Lunedì, e Crotone Brescia il giorno sucessivo. Mi dovrò sparare un 2500 Km in 2 giorni, e vediamo come si viaggerà sul Cayenne. Poi a metà / fine Novembre, viaggetto a Dusseldorf, con possibilità di provarla anche in velocità in Germania.
Vi farò sapere su come mi trovo e come si comporta la bestiolina.

Ciao Ragas
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3360
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 27 ottobre 2014 - 13:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mi dovrò sparare un 2500 Km in 2 giorni


Ti invidio un pochetto.....
Viaggiare in cayenne è sempre un divertimento.
Aspettiamo le tue impressioni.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 4584
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 27 ottobre 2014 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

BEh, a dire il vero 2500 km in due giorni, anche se con la CayenneS "nuova", non credo siano esattamente un divertimento...posso capirne 500, al max 1000 km, ma 2500!!
Spero tu abbia un passeggero/a al tuo fianco con cui dividere il divertimento alla guida!!
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Ruggero Portesi (portesiruggero)
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Messaggio numero: 6
Registrato: 10-2014
Inviato il sabato 08 novembre 2014 - 06:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ragazzi,
la settimana scorsa mi è saltato l viaggio in Calabria, e tanto lo avrei fatto senza Cayenne, perchè non me la hanno consegnata.
Ma la ho ritirata ieri sera.
Poi con calma qualche foto le facio.
Che dire, una bestia. Io ero abiturato al mio X5 30d, con centralina aggiuntiva che lo portava fino a 270cv, con uno spunto a bassi giri che era incredibile.
Con la cayenne, sono rmasto piacevolmente sorpreso. Pronta anche ai bassi giri (basta scalare marcia e schiacciare), e quando ho provato a tirarla per poco, in un attimo sono a 170, ed il sound è coinvolgente da morire. Non smette mai di tirare, e sembra che abbia un tiro infinito.
Grande macchina, e m sto convincendo di aver fatto una bella scelta.
Alla prox, e con qualche foto se riesco.
Ciao ragas e buon fine settimana a tutti.
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 4621
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Inviato il sabato 08 novembre 2014 - 10:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come qualità dei materiali a bordo tra X5 e Cayenne cosa hai notato di differente?
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Ruggero Portesi (portesiruggero)
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Messaggio numero: 7
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Inviato il sabato 08 novembre 2014 - 18:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
differenze tra cay e x5 interne...........
notevoli, ma in fatto di estetica e di gusto personale.
Sul cay, interno full pelle, finiture impeccabili, e giudizio complessivo ottimo.
Come pure su x5, con il suo stile minimalista, ma impeccabile pure li.
Unica grossa differenza, è che il cay essendo completamente in pelle, non ha parti di plastica, ricoperte da una pellicola protettiva, che tende a staccarsi con semplici graffi. Questà e' secondo me una grossa pec rovinate, stavano di un male.
Domani se c'è bel tempo faccio delle foto e le metto.
Comunque ribadisco che mi sono innamorato del sound e del tiraggio del motore quando comincia a passare i 4000 giri.
Una goduria. Per quanto riguarda i consumi, per ora il cbd mi segnala medie di 7 km/l, mentre oggi pomeriggio, sono andato in giro con la famiglia (quindi con moglie e figlie picoline che continuavano... ma papaaaaaaa, vai piano ne......non strattonare ne....... stai buono ne.....) mi segnava 8,1 km/l.
Lunedì devo uscire per lavoro e vedo se ripesco a divertirmi un pochino.
Alla prox gente
Ciao e buona domenica a tutti
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Ruggero Portesi (portesiruggero)
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Messaggio numero: 8
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Inviato il sabato 08 novembre 2014 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque qualitativamente il Cayenne è migliore di X5.

Riciao
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Tiziano (redfox)
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Messaggio numero: 3370
Registrato: 12-2005


Inviato il sabato 08 novembre 2014 - 23:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Comunque qualitativamente il Cayenne è migliore di X5.


Meno male che qualcuno se ne rende conto!!!!
Se hai tirato solo fino a 170, ti ricordo che la velocità massima arriva oltre i 250 e che se hai il PASM e le sospensioni pneumatiche, oltre i 210, l'auto si abbassa ulteriormente e irrigidisce le sospensioni dando una sensazione di stabilità incredibile per il tipo di auto.
Se usi l'auto col PASM disattivato e il cambio in manuale apprezzerai fino in fondo il "sound" della meccanica che non ha eguali.
Congratulazioni!
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il domenica 09 novembre 2014 - 20:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma ancora qualcuno si meraviglia che il cay risulti più curato dell'x?
Io onestamente neanche le metterei a confronto, perchè, sempre a mio parere, sono auto diverse, nell'idea e nel prezzo soprattutto.
A memoria, mi sembra che fra un cay turbo ed un x5 m, passino circa 50k..;)

Per il resto è bello leggere una media di 7km/l, io l'altra sera, godendo come un riccio, mi sono fatto un bel pò di km di strada guidabile con andatura "allegra"..che libidine!
Unico neo il consumo..quel fantastico 3.3 non spariva mai :D

Non so se l'hai già detto altrove Tiziano, ma se dovessi cambiare auto, cosa compreresti?
Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 4628
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Inviato il lunedì 10 novembre 2014 - 15:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io invece sono rimasto piuttosto deluso dalla qualità degli interni di Boxster (986), Cayenne 955, anche turbo, e 997S...non ho mai avuto X5/X6 MB ML o Audi Q7/Q5 ma viste dal vivo nelle conce non sembrano per nulla essere inferiori a Porsche quanto a finiture, anzi...però la prova vera la si ha solo usandole per un po' di tempo, per quello chiedevo una valutazione a chi le ha avute e ora è passato a Porsche...comunque 20-30 mila euro di differenza tra Cayenne turbo e X5M, da listino del nuovo, mi sembrano difficili da giustificare se non con il fatto che ti stanno vendendo, a carissimo prezzo, lo scudetto con la cavallina sul cofano...
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Tom (derek)
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Messaggio numero: 85
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Inviato il lunedì 10 novembre 2014 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Alessandro...io ho gli interni in pelle completa e comunque ci sono parti in plastica che si stanno spelando (coperture altoparlanti, bordi tasche laterali portiere, ecc), per non parlare del simil-alluminio delle modanature...
In sostanza, non è che le finiture siano pessime, ma di sicuro non sono superiori alla concorrenza.
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Messaggio numero: 154
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Inviato il lunedì 10 novembre 2014 - 18:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aspettate, non ho specificato nel commento di ieri che io personalmente preferisco bmw, ma senza neanche pensarci.
Anche come sensazione, ho sempre provato il sentore di pesantezza dato dal cay, cosa che con l'x5 non accadeva.
Per me l'X5 è stato, è e sarà sempre più bello del cay, a dirla tutta per me è il più bel suv, anche perchè se andiamo a guardare i disegni di "entrata", bmw era molto più piacevole, ma li son gusti..
A livello qualitativo le differenze ci sono non abissali ma ci sono, ed ho messo a confronto i due top di gamma, di proposito.
La differenza di prezzo, secondo me insensata, può essere giustificata solo appunto da un pelo di cura in più negli interni e nel blasone che secondo loro merita di più.
Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Messaggio numero: 155
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Inviato il lunedì 10 novembre 2014 - 18:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

P.S.

Ho scritto secondo loro, perchè per quanto mi riguarda il gruppo vw non è un gruppo attento alla qualità, soprattutto nei segmenti lusso.
Per quello non comprerò mai nulla di quello che loro reputano hig profile ;)
Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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Ruggero Portesi (portesiruggero)
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Inviato il martedì 11 novembre 2014 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa mattina su un pezzo ti tangenziale sicura(a Brescia), ho provato a tirarla per un pochino per qualche chilometro.
Andava su ancora parecchio, ma mi sono fermato a 230.
Incredibile la sensazione (e non solo) di stabilità, sembrava incollata alla strada.
Sempre +' contento della mia automobile.

Saluti a tutti e buona giornata
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Alfonso (alfi)
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Messaggio numero: 1223
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Inviato il martedì 11 novembre 2014 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...chi mi conosce da qualche tempo sa che ho avuto sia la X5 E70 3.0d e poi la X6 3.5d prima di approdare (come suv) in Porsche con la Cayenne 2010...a parte che son gusti personali ma come si puo' paragonare una Porsche con una Bmw? Con tutto il rispetto per Bmw ma sono due mondi talmente lontani...poi se vogliamo fare un confronto SOLO perche' apparentemente i costi di acquisto sono alla fine non cosi lontani tra i due modelli e che appartengono allo stesso segmento allora ci puo' anche stare che si faccia un confronto con Bmw (preso molto per i capelli mi sia consentito di aggiungerlo)...certo mai sarei andato a pensare di confrontarmi con qualcosa seppur di qualita' e lusso ma "inferiore" come immagine, storia e prestigio pero' non si finisce mai di imparare a quanto vedo.
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il martedì 11 novembre 2014 - 14:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sinceramente Alfonso questa volta non ho capito il tuo ragionamento...lasciando perdere il "blasone", l'"immagine" e il bla bla del passato, la storia (in fondo Mercedes quest'anno ha stradominato la F1 ma invece la Porsche negli ultimi anni cosa diavolo ha vinto a livello di sport motoristici competitivi, che non siano i monomarca??) mi interessava capire, da chi l'ha provata sulla sua pelle, la vera qualità di questi prodotti teutonici...ripeto a me la P. sotto molti aspetti in questi anni mi ha deluso...da ultimo il telecomando portiere della 997 che ha smesso di funzionare...fatto ispezionare da conoscitore di elettronica non si riesce a capire il perché non funzioni...se collegato ad apparecchio esterno che fornisce tensione a 3V funziona, la batteria fornisce tensione, misurata con tester, ma se collegata al telecomando quest'ultimo non funziona più...mistero..componenti interne al telecomando fatte di materiali "quasi" scandalosi per il livello del marchio, probabilmente made in China...solo che se vado in conce sicuramente non mi bastano 300 euro per avere un duplicato...ripeto questo è solo un ultimo, magari piccolo, esempio di delusione determinato da particolari che su auto di questo livello gridano vendetta...se poi anche BMW, Audi e MB, sotto l'apparenza di finiture curate lasciano a desiderare...behhh forse è il caso di sperimentare in futuro qualcosa del segmento premium che non abbia origine in Germania...
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Alfonso (alfi)
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Inviato il martedì 11 novembre 2014 - 14:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro il mio ragionamento si basa sul fatto ( pensando in generale) che avere una Porsche e' un punto di arrivo che dovrebbe porci in maniera avulsa da qualsiasi confronto qualitativo...e qui il blasone, l'immagine e la storia fanno la differenza.
E' chiaro e comprendo il tuo punto di vista che ne fa alla fine un discorso pratico nel senso che fa sorgere la domanda se tutto questo risponda poi effettivamente al livello superiore che una Porsche nell'immaginario comune occupa ...io posso dirti (ma ripeto e in coerenza con quanto detto sopra lo dico un po forzatamente) che se ti siedi in un abitacolo Bmw noterai subito un buon livello generale di finitura ma nulla a confronto con quello Porsche dove molta differenza sta' anche nella cura dei particolari, morbidezza dei pellami...persino le plastiche sono di alta qualita' cosa che in Bmw non ho riscontrato...poi si potrebbe fare anche il discorso inverso nel senso di valutare quale sia la meno peggio se si pensa comunque che anche la Porsche non sia tutta questa qualita'.
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il martedì 11 novembre 2014 - 14:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok...comunque, a dispetto di quello che potrebbe trapelare dai miei ragionamenti, sono contento che Ruggero sia molto soddisfatto dell'acquisto del Cayenne S e che la valuti superiore alla BMW...sicuramente dopo che uno è stato per anni su una Porsche avrà difficoltà a scendere di livello ed infatti questo potrebbe essere un cruccio al momento di decidere di vendere per poi acquistare qualcos'altro...
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il martedì 11 novembre 2014 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non reputo più, e credo di averlo già detto in passato, Porsche un marchio del settore lusso.
Non è da fare un confronto fra x5 e cay e lo abbiamo già detto, ma non è neanche da mettere la Porsche di oggi nel settore lusso.
Io penso al lusso in maniera diversa, penso al lusso quando guardo altre macchine, non macchine fatte a nastro..
Il gruppo vw ha abbassato, ma qui si parla al bar ovviamente, il livello di attenzione ai particolari.
E non solo su Porsche, su tutto.
Ale che il tuo telecomando sia fatto probabilmente in Cina non meravigliartene, il problema è se oltre ad essere fatto in un paese dove la mano d'opera vale meno di un cambio gomme, è fatto con prodotti scadenti.
Io ho ancora un bmw 540i del 98, l'apri porta funziona perfettamente :D
Sulla morbidezza dei pellami, Alfonso, avevo un 740 allestimento exclusive, i sedili sembravano fatti di pelle della Bellucci per quanto erano morbidi ;)
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il martedì 11 novembre 2014 - 15:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale..se sei soddisfatto..un'altra cay :D
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 4633
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Inviato il martedì 11 novembre 2014 - 15:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema è, o almeno sembrerebbe essere da numerose discussioni lette, che i prodotti Porsche più recenti siano di qualità ancora inferiore rispetto ai precedenti di fine anni '90 e inizio 2000!! Si tratterebbe di cadere dalla padella nella brace...
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il martedì 11 novembre 2014 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' quello che dicevo sopra :D

Non per dare la colpa a Porsche, ma provate a guardare una lambo..ma analizzate bene :D
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il mercoledì 12 novembre 2014 - 17:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Porsche un marchio del settore lusso



Non lo è mai stato!
La 356 costava poco più di una Giulietta spider, la 911 è salita di livello ma non è mai stata nel settore lusso e comunque ci sono sempre stati gli entry-level inferiori a 911 (9x4, 968, boxster).
E cayenne da sempre volutamente è stato messo in un segmento inferiore a Range Rover, per esempio. Premium ma non lusso.
Le uniche Porsche settore lusso possono essere 928, CarreraGT, 918.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Alfonso (alfi)
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Inviato il mercoledì 12 novembre 2014 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh certo tutto e' relativo al proprio concetto del lusso allora...le 356 sono nate in un altra epoca dove la 500/600 era per parecchi (relativamente parlando) e la Giulietta spider un sogno per molti perche' certamente (all'epoca) non potevano permettersela tutti ma pochi idem le Ferrari che certamente gia' costavano piu di una Porsche ma non certo tantissimo in piu

Per me spendere (come ragionamento) 80/100k per un auto e tutto cio' che comporta la scelta come mantenimento e' un lusso se penso che ci sono auto e marche che con molto meno ti portano dal punto A al punto B e appartengono comunque al segmento superiore...se prendiamo poi come esempio una iper-car come la 918 che costa 800k siamo a mio modo di vedere in un altra dimensione che va oltre il "normale" lusso.

Ma non voglio avere la presunzione di far sentenza...forse sono io che sono ostinatamente con i piedi per terra e ho un concetto mio del valore del denaro.
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il giovedì 13 novembre 2014 - 08:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, non fraintendermi, non parlavo in modo soggettivo.
Intendevo solo come categoria di auto. E' vero che negli anni '60 la giulietta era il top, ma oltre c'era l'aureliaB24, le maserati, le ferrari, le jaguar, le rolls. La 356 si collocava in mezzo/basso.
Adesso (ma da sempre) la 911 costa meno della ferrari più economica (al di là che a noi piace di più).
Cayenne è inferiore a Range Rover, come fascia media di prezzo, Panamera è inferiore a Quattrporte (mi pare), jaguar top, per fare degli esempi.
Quindi la categoria è premium, non lusso, credo.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il giovedì 13 novembre 2014 - 10:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il concetto di lusso in questo discorso è legato ai costi, secondo me 100k per un'auto non è un lusso, ma per molti lo è.
La 4porte più "economica" parte da 98k circa, la panamera 86..
Io mi trovo più in accordo con il parere di Alfonso, Porsche per costi d'acquisto e di gestione è da collocare in quello che è il mercato lusso.
Non top, perchè a quello appartengono marchi come Rolls, Bentley o Pagani.
Leggendo questo forum, esulando dal mio parere personale, si legge si di piaceri nella guida di cay e mac, ma si legge molto di più di problemi dati, problemi che spaziano da bobine a compressori a qualsiasi altra cosa, problemi che secondo me un prodotto premium non dovrebbe avere!
Io sono fatto male, nel mio settore offro il top ai miei clienti, e quello che hanno in mano lo è realmente.
Per quello, ingenuamente, spero sempre che chi cerca di collocarsi nello stesso target, si comporti nello stesso modo.
Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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Andrea (andy_lupo)
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Inviato il giovedì 13 novembre 2014 - 14:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

X Alessandro, per quanto riguarda la tua domanda sulla sostituzione della chiave in CP, con 180 ti forniscono la chiave nuova (versione 997.2, quella nera opaca con cromatura), la serratura in metallo la spostano dalla tua chiave vecchia a questa nuova, e con mezz'ora di manodopera riprogrammano l'auto con le nuove chiavi (necessitano di entrambe le chiavi, e anche del chiavino in plastica forse, in quanto la memoria vecchia viene cancellata).
Con 220 dindi dovresti cavartela.
Successo a me l'anno scorso, il cane mi aveva mangiato una chiave.
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Vittorio C. (vittorio_c)
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Inviato il venerdì 14 novembre 2014 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mrsmith wrote:
"problemi che secondo me un prodotto premium non dovrebbe avere!"

Concordo pienamente, ma forse sbagliamo entrambi. Oggi il mondo non è più come prima, ed anche il settore "Premium" subisce quella che io chiamo la sindrome dell'elettrodomestico.

In Brasile ho un Touareg V8 4.2 benzina, che dovrebbe essere il top del top di gamma, considerato anche che le tasse sulle auto non prodotte in Brasile praticamente raddoppiano il prezzo di vendita. Sono soddisfatto, però convivo con plastichine da quattro soldi che si opacizzano, rumorini strani non risolvibili,etc.

In Italia ho avuto un Cay Turbo 1serie; ho dovuto venderlo dopo che per la quinta (!!!) volta il Tiptronic mi andava in autoprotezione in N. Ultima volta sotto una galleria autostradale intorno a Genova con dietro tre TIR che arrivavano a manetta.Non simpatico!
Ora possiedo una ML500; ieri il conce mi dice che deve cambiare le due sospensioni pneumatiche anteriori "perchè è normale che a 90.000km. comincino a perdere" ed io la mattina la trovo zoppetta.

Devo comprare una Range nuova Supercharged Autobiography?
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il venerdì 14 novembre 2014 - 12:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Elamadò Vitto! :D
*******************************************
Io del gruppo VW non apprezzo più niente, e sottolineo NIENTE.
Neanche Lambo per me è top, l'ho detto più volte, se anche migliorati dalla LP560 in poi, ricordiamoci che c'è gente che credeva di guidare una gallardo, ma invece guidava una cupra, con i devio luci di una tipo (ugualmente montati anche sulla murci)..e le pinze dei freni marchiati VW!
Non scherziamo!
Io capisco la passione, ma prediligo la coerenza.

P.S..Vittorio di cosa ti occupi? Vuoi mai che può nascere una joint venture da un forum di bei motori?




(Messaggio modificato da redfox il 14 novembre 2014)
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il venerdì 14 novembre 2014 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

'Sti tedeschi se so' fatti furbastri!!
Eppure il mercato sembra premiare il gruppo VW...possibile che pompino il marchio Audi (che, a detta di molti, sembra veramente mantenere le promesse) a scapito delle altre produzioni?

Con Porsche e Lambo, poi, non si dovrebbe scherzare, vista anche la nuova pressante concorrenza della Maserati...
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Vittorio C. (vittorio_c)
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Inviato il venerdì 14 novembre 2014 - 15:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

*alessmac: intendi la nuova Levante? Se ne sa qualcosa?

***********************************************
Quanto alla mia attività, mi occupo di una moglie, due cavalle, tre gatte, una cagnolina e del bel posto in Toscana che ci siamo scelti per vivere.

(Messaggio modificato da redfox il 14 novembre 2014)
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Ago.C. (albrt1971)
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Inviato il venerdì 14 novembre 2014 - 15:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Auguri con la ML io le sospensioni le ho sostituite a 120.000Km ma non ho preso le originali troppo delicate!!!
con il motore benzina ti salvi attento però al cambio 7Gtronic mediamente non arriva a 150.000km.
Anche secondo la mia esperienza WV ha meno problemi con la meccanica, ma alcune plastiche effettivamente non sono di ottima qualità, purtroppo
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il venerdì 14 novembre 2014 - 18:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fantastica occupazione..ti raggiungo..per ora sono ad una moglie 4 cavalli e due cani..
****************************************
alessmac..diciamo che godono di un ottimo marketing..

Ma se realmente la Levante arrivasse, dovrebbero ingegnarsi ;)

(Messaggio modificato da redfox il 14 novembre 2014)
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Tiziano (redfox)
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Inviato il venerdì 14 novembre 2014 - 19:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il mercatino non si fa in questa sede.
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il venerdì 14 novembre 2014 - 22:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì la Levante ma anche le Granturismo e perfino le nuove entry level Ghibli sono molto interessanti e pare che il mercato stia molto apprezzando questi ultimi prodotti...
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il domenica 16 novembre 2014 - 12:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto che non capivo la presenza degli asterischi, vorrei tranquillizzare Tiziano che non stavo mercanteggiando, si faceva per scherzare ;)
Ale, la granturismo è stupenda e la ghibli "quasi" altrettanto..io amo il made in Italy ;)
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Ruggero Portesi (portesiruggero)
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Inviato il martedì 25 novembre 2014 - 17:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rieccomi qui a parlare della Cayenne.
Oggi mi sono sparato 650 Km, quasi tutti autostradali, da Brescia ai monti in mezzo a Venaus (TO).
Velocità variabile tra 130 e 170 Km/orari.
Ho rifatto il pieno appena arrivato, e con stupore e meraviglia ho notato che ho fatto gli 8,5 km/litro.
Con la mia ex X5 facevo i 10,5, quindi, tutto sommato son soddisfatto.
Appena becco qualche giornata di sole ed ho un pochino di tempo faccio qualche foto.

Ciao a tutti ragass
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Danilo (totti)
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Inviato il martedì 25 novembre 2014 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

attendiamo le foto!
...solo carrera,per sempre.....
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Tiziano (redfox)
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Inviato il martedì 25 novembre 2014 - 19:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Velocità variabile tra 130 e 170 Km/orari.
Ho rifatto il pieno appena arrivato, e con stupore e meraviglia ho notato che ho fatto gli 8,5 km/litro.


Sono evidenti i progressi fatti, in termini di consumo, dalla prima serie al modello 2011.
Con un'andatura simile non superavo i 5,5 km litro.....
Mi sembrava economica la turbo che faceva 6,5.......
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Ruggero Portesi (portesiruggero)
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Inviato il venerdì 05 dicembre 2014 - 06:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riciao ragazzi.
Sono tornato ieri sera dopo un tour de force.
2200 e passa Km, Brescia Francoforte Dusseldorf, e viceversa, con velocità varibili da 130 a 170, e da codice in Svizzera. Calcolando i litri inseriti ed i km fatti il cb mi segnava esattamente il consume effettivo che riscontravo facendo i conti manualmente, ossia 9,3 Km/litro.
Sono rimasto nuovamente sorpreso dai consumi.
Unico fatto negativo, ma negativo fes, è che gli specchietti retrovisori non sono riscaldati, e quindi si sporcano assai. Mi sono dovuto fermare diverse volte a pulirli perchè si sporcavanoi talmente da vedere a fatica la automobili dietro. Preciso però che ho sempre viaggiato con pioggia, acqua e nevischio.
Stamattina devo andare al mio conce per cambiare olio, e sicuramente mi dirà " ma che fai qui", dovevi arrivare a 61.000 Km.
Dal 6 novembre ho già macinato 5000 Km, e ne prevedo almento altri 3000 prima della fine del 2014.
Sono sempre in attesa di trovare giornate di sole per fare delle foto.
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il venerdì 05 dicembre 2014 - 08:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cavolo,
9,3 km/l..che differenza.
Con la mia per arrivare a quel consumo devo probabilmente sfruttare le pendenze e non superare i 110, praticamente impossibile.
E' bello leggere che i modelli più aggiornati hanno un consumo normale, normale per auto del genere.
Ruggero se continui così mi raggiungerai coi km ;)
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Ruggero Portesi (portesiruggero)
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Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco, finalmente un poco di pace e riesco a mettere qualche foto delle piccoline, si, una è quella con il cappottino rosso ;), ora in verrsione scarpe invernali da 18", ma ho già qui i cerchi da 21" pronti da montare il 15 Aprile, e vediamo come cambierà aspetto.

Ciao a tutti ragas, e Bune feste a tutti







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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il venerdì 26 dicembre 2014 - 11:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bune Feste anche a te!

La prossima volta lascia una riga vuota tra una foto e l'altra, così il sistema le allinea in verticale e non in orizzontale.
Una coscienza pulita di solito è segno di una cattiva memoria!

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