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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Tubo scoppiato sulla cayenne diesel? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 126
Registrato: 03-2012


Inviato il martedì 27 maggio 2014 - 16:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualche tubo deve essere schiattato anche sulla mia diesel con 98.000 km, oggi all'improvviso non mi funzionava più il servosterzo, dopo un po si è accesa la scritta livello liquido refrigerante. all'interno del cofano tutto spruzzato di liquido refrigerante.
Ora lo ho rabboccato per poter arrivare dal meccanico, solo non capisco la connessione con il servosterzo.
Qualche cinghia che bagnandosi potrebbe aver smesso di trasmettere il moto a qualche organo del servosterzo?
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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vrooooooooooom (mrsmith)
Utente registrato
Username: mrsmith

Messaggio numero: 128
Registrato: 02-2013
Inviato il martedì 27 maggio 2014 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Così al volo mi viene da pensare alla cinghia servizi...
Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3220
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 27 maggio 2014 - 17:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Così al volo mi viene da pensare alla cinghia servizi...


Diagnosi esatta !!!

Un bagno di antigelo alla cinghia servizi provoca sicuramente slittamento e malfunzionamenti vari sia del servosterzo che dell'alternatore.
L'antigelo è anche untuoso e non evapora, per sicurezza le cinghie con cui è venuto a contatto bisognerebbe cambiarle.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 4052
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 27 maggio 2014 - 23:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pessima notizia...speriamo sia un caso del tutto episodico..Alessandrino ma, almeno, guidi anche tu come Tiziano??

Altrimenti la cosa è preoccupante...specie pensando che i diesel fanno molti più km dei motori benzina....errare è umano, ma perseverare, specie dopo quello che hanno fatto con l'impianto del liquido di raffreddamento dei V8 prima serie, è veramente diabolico (per non dir di peggio!!)
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Tiziano (redfox)
Moderatore
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Messaggio numero: 3221
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 28 maggio 2014 - 15:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma perseverare, specie dopo quello che hanno fatto con l'impianto del liquido di raffreddamento dei V8 prima serie, è veramente diabolico (per non dir di peggio!!)


Non voglio certo difendere chi in nome di un modico risparmio in denaro non ha usato alluminio per certi manicotti, ma il composito (plastiche usate per applicazioni pesanti) ha la caratteristica di rompersi solo a certe condizioni e dopo molto tempo e, per quanti sforzi facciano i progettisti, non riescono a ricreare in breve tempo tutte le condizioni di stress dovuto all'età del materiale.
Infatti nessun cedimento è avvenuto prima di qualche anno indipendentemente dai km.
Ho notizie di cayenne che hanno percorso nei primi 2 anni di vita oltre 200.000 km senza nessuna rottura.

Dobbiamo anche tener conto delle prestazioni generali dei motori che, se sfruttati a fondo, non possono essere esenti da rotture soprattutto nel sistema di raffreddamento.

So che la cosa non consola molto, ma in vetture molto diffuse le rotture di manicotti e radiatori sono all'ordine del giorno (anche a bassi chilometraggi) e nessuno se ne stupisce....... e se appena un po' strapazzate a 100.000 km sono da buttare.
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Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
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Messaggio numero: 127
Registrato: 03-2012


Inviato il mercoledì 28 maggio 2014 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' ufficiale, manicotto crepato!
Solo che non è disponibile in Italia e così una decina di giorni di fermo.
Comunque a me con tutte le auto avute benzina e diesel e di Km ne ho fatti tanti tanti non era mai successo.
Troppo fortunato prima o materiale critico adesso?
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 4056
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 28 maggio 2014 - 19:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io di auto ne ho avute parecchie...mai troppo stressate ma non mi è mai capitato niente del genere neanche con una Fiat Uno...eppure con la Cay TT da 110 mila euro, a 65 mila km e 8 anni di vita, in via precauzionale, fatti controllare i "benedetti" tubi per sicurezza in CP me li fecero sostituire dicendo che stavano per fessurarsi...continuiamo a credere alla superiore qualità teutonica...a quei prezzi, secondo me, le Fiat te le farebbero con i tubi d'argento, altro che alluminio...
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3223
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 28 maggio 2014 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

a quei prezzi, secondo me, le Fiat te le farebbero con i tubi d'argento, altro che alluminio...



Però non andrebbero così forte...... e poi lasciamo perdere, ai tempi d'oro con le Fiat non riuscivo a fare 200 km a manetta senza fondere..... o 300 km con le stesse pastiglie.....
Ovviamente con lo stesso trattamento riservato alla cayenne......
Ecco perché non mi lamento più di tanto.....
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Tiziano (redfox)
Moderatore
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Messaggio numero: 3224
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 28 maggio 2014 - 20:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Solo che non è disponibile in Italia e così una decina di giorni di fermo.


Nemmeno il mio lo era, ma in 2 giorni è arrivato.....
Secondo me se ne fregano un pò.....
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Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 128
Registrato: 03-2012


Inviato il giovedì 29 maggio 2014 - 07:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovviamente credo che il paragone con la Fiat di Alessandro sia per evidenziare l'anomalia, però senza andare su Fiat e rimanendo strettamente sui Suv e pure diesel, prima di questa ho avuto X5 ed ML entrambe con prestazioni analoghe ma una rogna così e con ben più chilometri non l'ho mai avuta.
Io dico che un'auto con un nome tanto prestigioso, anche se il motore non è di propria produzione dovrebbe rivederlo per bene nei punti che possono essere critici, altrimenti il prestigio va a farsi benedire!
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Alessandro c. (greyfox)
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Username: greyfox

Messaggio numero: 1347
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 29 maggio 2014 - 09:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiziano scusa se te lo dico ma sembri la moglue che trova mille scuse per gistificare le botte prese dal marito.
NON ci sono giustificazioni per questi difetti, oltretutto, ricorrenti. Se si rompe un manicotto/ tubo, il tipo di utilizzo non conta niente ma e' solo a csusa di un difetto progettuale o materiali scadenti/ economici

(Messaggio modificato da greyfox il 29 maggio 2014)
PORSCHE ERGO SUM
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Bernardo B. (bernieb)
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Username: bernieb

Messaggio numero: 1854
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 29 maggio 2014 - 10:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alan,magari se sentivi in Audi o VW l'avevano subito il ricambio!
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Tiziano (redfox)
Moderatore
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Messaggio numero: 3225
Registrato: 12-2005


Inviato il giovedì 29 maggio 2014 - 18:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Tiziano scusa se te lo dico ma sembri la moglue che trova mille scuse.....



Premesso che per me la cosa più insopportabile è quando un mezzo si rompe, il motivo di tolleranza parte dal fatto che avendo avuto mezzi (non solo auto) di tutti i tipi il guasto o il cedimento ( a volte sporadico, altre volte sistematico ) è sempre in agguato.
Vediamo la concorrenza senza fare nomi?
Turbine di biturbo-diesel che cedono a 70.000, convertitori di coppia che si distruggono dopo 3 partenze tirate, cambi che si frantumano dopo 50.000 km, differenziali che si mangiano in 20.000 km, debimetri che devi cambiare a 25.000 km, acceleratori che si bloccano e ti fanno schiantare a 160 km/h, impianti frenanti che diventano pappa dopo 5 tornanti, testate che si crepano alla prima tirata a freddo ecc.....
Meglio qualche manicotto......, anche se la cosa dà molto fastidio.
Certo ci sono casi di auto che non si rompono mai, ma sono casi rari di mezzi usati in modi particolarmente rispettosi.
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Alessandrino (alan_ford)
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Messaggio numero: 130
Registrato: 03-2012


Inviato il mercoledì 04 giugno 2014 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Otto giorni ed il ricambio ancora non si vede!
Non solo fatto con materiale deprecabile, ma neanche la decenza di gestirlo in Italia considerando che di sicuro sanno che si rompe, mica il mio sarà stato il primo!
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 4083
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Inviato il mercoledì 04 giugno 2014 - 14:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualcosa mi dice che presto te ne libererai e cambierai marchio... (pensa che qualche neo proprietario di Macan ha già avuto problemi sull'auto nuova nuova ed è in attesa dei ricambi!!)
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Alessandrino (alan_ford)
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Messaggio numero: 131
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Inviato il giovedì 05 giugno 2014 - 17:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora... il manicotto incriminato era questo.
Non si è rotto ma... avendo all'interno una valvola deve essere stata questa a rompersi e la pressione lo ha "sputato" fuori dalla connessione.
Speriamo bene!




Andare a capo dopo ogni foto!!!


(Messaggio modificato da redfox il 05 giugno 2014)
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Tiziano (redfox)
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Inviato il venerdì 06 giugno 2014 - 10:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo si tratti di un caso isolato, non ho (almeno per il momento) sentito altre lamentele, ho visto esemplari con percorrenze molto elevate (anche 300.000 km) senza che abbiano avuto inconvenienti.
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il venerdì 06 giugno 2014 - 10:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiziano ma parli di esemplari di Cayenne seconda serie con 300 mila km all'attivo?
Azz...c'è gente che vive in auto!!

In confronto i 500 mila km fatti con la Cay TT del 2003 è roba da dilettanti!!
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Tiziano (redfox)
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Username: redfox

Messaggio numero: 3232
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Inviato il venerdì 06 giugno 2014 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Tiziano ma parli di esemplari di Cayenne seconda serie con 300 mila km all'attivo?
Azz...c'è gente che vive in auto!!




Conosco direttamente persone che fanno in auto più di 10.000 km al mese.....
Per cui 300.000 km in 4 anni non sono poi tanti!!!
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