Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Problema tiptronic Cayenne diesel < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luigi (cigna)
Nuovo utente (in prova)
Username: cigna

Messaggio numero: 7
Registrato: 09-2011
Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 16:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti!!
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema che sto per descrivere: praticamente, in fase di manovra, quando passo da D a R e viceversa, la trazione ha un "gioco" che fa muovere l'auto di pochi centimetri nella direzione precedente. Per intenderci, se passo da R a D questa va prima indietro (anche se di poco) e poi va avanti. Nella Boxster avuta precedentemente questo non accadeva. A volte ho rischiato di toccare il muro.
Grazie e a presto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 3938
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 09 maggio 2014 - 06:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non ho la versione diesel ma non mi sembra che sulla mia accada quanto da te descritto...anche se, però, ho l'abitudine di tenere il piede sul pedale del freno quando sposto la leva del TipS da una posizione ad un'altra, quindi potrebbe anche succedere ma non me ne accorgo...se me lo ricordo, la prossima volta che uso la Cay faccio qualche prova...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luigi (cigna)
Nuovo utente (in prova)
Username: cigna

Messaggio numero: 8
Registrato: 09-2011
Inviato il venerdì 09 maggio 2014 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Alessandro mi faresti un favore xchè ho chiesto più volte al capofficina il quale inizialmente mi aveva detto che era normale, ma l'ultima volta che gli ho ricordato il problema ha ammesso che non ero l'unico, ma che non era un problema segnalato da Porsche quindi di poco conto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3202
Registrato: 12-2005


Inviato il venerdì 09 maggio 2014 - 22:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non esiste che un automatico faccia avanzare o arretrare in modo diverso dalla marcia inserita, la mia non si muove di un mm.
Ovviamente la manovra si fa da fermi altrimenti il cambio dura poco e rimane comunque una certa inerzia.
Non ricordo nessun automatico (la mia prima automatica risale al 1976) che abbia mai avuto un comportamento simile.
Probabilmente è più un "bug" software della centralina di comando che un difetto meccanico.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luigi (cigna)
Nuovo utente (in prova)
Username: cigna

Messaggio numero: 9
Registrato: 09-2011
Inviato il sabato 10 maggio 2014 - 21:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono d'accordo con te Tiziano. Chiederò altrove se si può rimappare la centralina &#128521;
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 3958
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho fatto la prova ma...in effetti è praticamente obbligatorio tenere il piede sul freno quando si aziona il cambio Tip per passare da R a D...infatti, essendoci due posizioni del cambio da passare è normale che levando il piede dal freno, in quella frazione di secondo in cui la leva rimane in R l'auto si sposta appena all'indietro per poi fermarsi quando si inserisce la N e partire in avanti appena si passa in D...se fai manovra a pochi cm dal muro è quindi obbligatorio tenere il piede sul freno quando si muove la leva...ed infatti anche la mia Cay in quell'istante che è trascorso dal togliere il piede dal freno e muovere la leva da R a N (mi sono dovuto concentrare per farlo, perché l'istinto mi portava sempre a tenere spinto il freno) sarà indietreggiata di un uno/due cm...io quindi il freno lo terrei sempre premuto...almeno che non abbia capito male quello che intendevi dire tu...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luigi (cigna)
Nuovo utente (in prova)
Username: cigna

Messaggio numero: 10
Registrato: 09-2011
Inviato il martedì 13 maggio 2014 - 19:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' chiaro che durante la cambiata tengo il piede sul freno.
Il problema è che appena lascio il freno e dò gas, l'auto si sposta (anche se di pochissimo) nella direzione opposta!! E' questo il problema
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 3970
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 13 maggio 2014 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Appunto, mi sembrava...avevo capito male quello che intendevi dire...beh allora non ci sono dubbi...è decisamente un problema al cambio della tua auto da far verificare appena possibile...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3206
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 13 maggio 2014 - 22:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il problema è che appena lascio il freno e dò gas, l'auto si sposta (anche se di pochissimo) nella direzione opposta!! E' questo il problema


Questo movimento potrebbe dipendere dal non perfetto "distacco" delle frizioni, che continuano a "trascinare" nella direzione precedente, complice un relativo ritardo nell'innesto di quella corrispondente alla marcia innestata.
Oltre che un problema software, potrebbe essere un'errata esecuzione di qualche particolare.
Dato che il cambio è lo stesso per i vari modelli è impensabile un difetto di progettazione.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione