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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Funzionamento P.A.S.M. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3105
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 17 febbraio 2014 - 20:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Argomento già trattato e bistrattato ma in maniera frammentaria e a volte "nascosta" in altri 3D, per cui proviamo a riassumere (solo quello....) il funzionamento del
Porsche
Active
Suspension
Management

Comincio con la prima domanda:


citazione da altro messaggio:

Tiziano visto che è la mia prima Porsche mi puoi dire come funziona il pasm ke nn ho capito come usare i tasti ???




I tasti presenti nel Cayenne prima serie e restyling ovvero dalla fine 2002 ai primi mesi 2010 sono la levetta che regola l'altezza delle sospensioni e i tasti sport/normal/confort.
La levetta consente di alzare / abbassare l'auto in 4 posizioni:
1) ribassato
2) fuoristrada
3) fuoristrada estremo
4) carico

L'assetto può essere variato anche in movimento, tranne il caso dell'assetto di carico.
Esiste un'altra posizione non selezionabile manualmente che è l'assetto superribassato che si attiva in caso si superino i 210 km/h.

L'assetto fuoristrada estremo è attivabile solo fino a 30 km/h, quello fuoristrada fino a 80 km/h, al superamento delle predette velocità il sistema commuta automaticamente allo step superiore.
Anche l'assetto ribassato si attiva automaticamente al superamento di 125 km/h, salvo ritornare all'assetto normale non appena la velocità scende; se inserito manualmente rimane inserito a qualsiasi velocità.

Il tasto sport/confort/normal indica 3 gradi di risposta delle sospensioni e di rigidità, nella versione restyling ha anche effetto nella risposta dell'acceleratore e cambio.
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 3629
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 17 febbraio 2014 - 20:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non ricordo male nella versione restyling esistono due tasti sport inseriti nello stesso gruppo di comandi...il primo è quello della taratura delle sospensioni e sta insieme a normal/comfort (c'è pure nella prima serie)...l'altro tasto, adiacente ai primi ma più lungo come pulsante, modifica la risposta di motore e cambio alla pressione del pedale del gas (presente solo sulla versione restyling).
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Nello A. (nello)
Utente registrato
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Messaggio numero: 159
Registrato: 08-2010
Inviato il lunedì 17 febbraio 2014 - 21:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto Alessandro ! Premendo il tasto sport ( quello alla sinistra un po' più lungo ) si "migliora " la risposta di motore e si innalza il numero di giri delle cambiate questo sulla versione restyling e contemporaneamente il pasm passa alla modalità sport delle sospensione . Non avviene il contrario . Aggiungerei che sulla versione dal 2010 il pasm e' stato svincolato dal sistema di regolazioni dellaltezza delle sospensioni , cosa possibile prima solo per la GTS
Ossessione porsche
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ras-genova (ras)
Utente registrato
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Messaggio numero: 406
Registrato: 09-2009
Inviato il lunedì 17 febbraio 2014 - 23:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiziano, piccola precisazione: l'assetto ribassato (parlo di cay prima serie) si inserisce automaticamente dai 130 km/h e si disattiva quando si scende sotto ai 40/45 km/h.
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 3633
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 18 febbraio 2014 - 00:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo Ras non mi risulta...io manualmente ho settato l'assetto ribassato e sono oltre 5 anni che giro sempre con tale assetto (a parte il poco off road fatto) e non si è mai disattivato da solo...se la si usa sempre su strada conviene attivare tale assetto per risparmiare sull'uso di carburante...
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Tiziano (redfox)
Moderatore
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Messaggio numero: 3108
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Inviato il martedì 18 febbraio 2014 - 00:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'assetto ribassato si inserisce automaticamente quando si viaggia in assetto normale al raggiungimento e mantenimento per alcuni secondi di una velocità di 125 km/h e ritorna in asstto normale se si viaggia per almeno 8 secondi ad una velocità inferiore a 110 km/h.
Se inserito manualmente rimane sempre inserito, come ha riscontrato Alessandro.
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Tiziano (redfox)
Moderatore
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Messaggio numero: 3109
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 18 febbraio 2014 - 00:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il PASM è sempre attivo e controlla costantemente l'assetto della vettura, riducendo rollio e beccheggio automaticamente quando si adotta una guida dinamica, anche se non si interviene sui tasti specifici.
Anche il disinserimento del PSM influisce sul comportamento del PASM oltre che del cambio.
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ras-genova (ras)
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Messaggio numero: 407
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Inviato il martedì 18 febbraio 2014 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente no: quando raggiungo e/o supero i 130 (se vado a 125 di tachimetro non succede nulla e resta su assetto normale) si inserisce l'assetto ribassato (parlo di quello automatico, ovviamente).
Il quale mi si toglie solo quando sono prossimo ai 40/45 km/h e me ne accorgo infatti quando esco dall'autostrada passando dalla corsia telepass...se passo veloce riesco a mantenere quello ribassato, altrimenti si disinserisce.
Sotto ai 110 km /h ci posso viaggiare anche per ore e non mi si disinserisce (PARLO SEMPRE DI QUELLO AUTOMATICO).
Dalle vostre descrizioni, potrebbe essere che il pasm sul cay turbo sia settato diversamente: sulla mia S prima serie vi assicuro al 100% che è così come ho descritto.
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 3643
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Inviato il martedì 18 febbraio 2014 - 19:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non so come si comporta il Pasm in automatico visto che, sin dall'acquisto, l'ho settato in manuale su assetto ribassato e, a parte il fine settimana del raduno nazionale Cayenne e rarissime altre volte, l'ho sempre tenuto in tale posizione...potrei fare la prova, se mi ricordo, una delle prossime volte che lo uso...
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3113
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 18 febbraio 2014 - 20:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Assolutamente no: quando raggiungo e/o supero i 130 (se vado a 125 di tachimetro non succede nulla e resta su assetto normale) si inserisce l'assetto ribassato (parlo di quello automatico, ovviamente).
Il quale mi si toglie solo quando sono prossimo ai 40/45 km/h e me ne accorgo infatti quando esco dall'autostrada passando dalla corsia telepass...se passo veloce riesco a mantenere quello ribassato, altrimenti si disinserisce.



Premesso che sul manuale sono precisamente scritti 125 km/h per il ribassato e minima 40 km/h per il ritorno al normale, alcune differenze le ho riscontrate nell'uso reale e notevoli tra la S e la Turbo.
Paradossalmente la Turbo ha un assetto in confort più morbido della S e una risposta del cambio molto più "tranquilla", ho fatto molte prove e a volte il comportamento non è quello descritto nel manuale, infatti non è nemmeno descritta l'apertura del convertitore col cambio in manuale.
Ora non ricordo il comportamento della "S" ma nella mia turbo quando scendo sotto i 110 per almeno 10/15 secondi, si reinserisce l'assetto normale (ovviamente se era in normal)
Altra grande differenza tra la "S" e la turbo è la morbidezza delle sospensioni (più dure nella S) e l'assetto che è molto più "nervoso" nella S nonostante le prestazioni molto diverse.
Anche nel comportamento in curva al limite la S ha un sovrasterzo sconosciuto alla turbo, con la S si fanno delle derapate molto più spettacolari che non con la Turbo.
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Messaggio numero: 919
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Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 10:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I valori di "cambio assetto automatico" sono:

125 km/h per un primo abbassamento
210 km/h per un ulteriore abbassamento

nel primo caso si "rialza" se si scende sotto i 40 km/h

nel secondo si "rialza" se si scende sotto i 170 km/h


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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 3644
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 11:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi aveva ragione Ras, con la sua evidenza empirica...

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