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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3105 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 17 febbraio 2014 - 20:12: |
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Argomento già trattato e bistrattato ma in maniera frammentaria e a volte "nascosta" in altri 3D, per cui proviamo a riassumere (solo quello....) il funzionamento del Porsche Active Suspension Management Comincio con la prima domanda:
citazione da altro messaggio:Tiziano visto che è la mia prima Porsche mi puoi dire come funziona il pasm ke nn ho capito come usare i tasti ???
I tasti presenti nel Cayenne prima serie e restyling ovvero dalla fine 2002 ai primi mesi 2010 sono la levetta che regola l'altezza delle sospensioni e i tasti sport/normal/confort. La levetta consente di alzare / abbassare l'auto in 4 posizioni: 1) ribassato 2) fuoristrada 3) fuoristrada estremo 4) carico L'assetto può essere variato anche in movimento, tranne il caso dell'assetto di carico. Esiste un'altra posizione non selezionabile manualmente che è l'assetto superribassato che si attiva in caso si superino i 210 km/h. L'assetto fuoristrada estremo è attivabile solo fino a 30 km/h, quello fuoristrada fino a 80 km/h, al superamento delle predette velocità il sistema commuta automaticamente allo step superiore. Anche l'assetto ribassato si attiva automaticamente al superamento di 125 km/h, salvo ritornare all'assetto normale non appena la velocità scende; se inserito manualmente rimane inserito a qualsiasi velocità. Il tasto sport/confort/normal indica 3 gradi di risposta delle sospensioni e di rigidità, nella versione restyling ha anche effetto nella risposta dell'acceleratore e cambio. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 3629 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 17 febbraio 2014 - 20:25: |
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Se non ricordo male nella versione restyling esistono due tasti sport inseriti nello stesso gruppo di comandi...il primo è quello della taratura delle sospensioni e sta insieme a normal/comfort (c'è pure nella prima serie)...l'altro tasto, adiacente ai primi ma più lungo come pulsante, modifica la risposta di motore e cambio alla pressione del pedale del gas (presente solo sulla versione restyling). |
   
Nello A. (nello)
Utente registrato Username: nello
Messaggio numero: 159 Registrato: 08-2010
| Inviato il lunedì 17 febbraio 2014 - 21:36: |
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Giusto Alessandro ! Premendo il tasto sport ( quello alla sinistra un po' più lungo ) si "migliora " la risposta di motore e si innalza il numero di giri delle cambiate questo sulla versione restyling e contemporaneamente il pasm passa alla modalità sport delle sospensione . Non avviene il contrario . Aggiungerei che sulla versione dal 2010 il pasm e' stato svincolato dal sistema di regolazioni dellaltezza delle sospensioni , cosa possibile prima solo per la GTS Ossessione porsche
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ras-genova (ras)
Utente registrato Username: ras
Messaggio numero: 406 Registrato: 09-2009
| Inviato il lunedì 17 febbraio 2014 - 23:11: |
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Tiziano, piccola precisazione: l'assetto ribassato (parlo di cay prima serie) si inserisce automaticamente dai 130 km/h e si disattiva quando si scende sotto ai 40/45 km/h. |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 3633 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 18 febbraio 2014 - 00:18: |
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Questo Ras non mi risulta...io manualmente ho settato l'assetto ribassato e sono oltre 5 anni che giro sempre con tale assetto (a parte il poco off road fatto) e non si è mai disattivato da solo...se la si usa sempre su strada conviene attivare tale assetto per risparmiare sull'uso di carburante... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3108 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 18 febbraio 2014 - 00:39: |
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L'assetto ribassato si inserisce automaticamente quando si viaggia in assetto normale al raggiungimento e mantenimento per alcuni secondi di una velocità di 125 km/h e ritorna in asstto normale se si viaggia per almeno 8 secondi ad una velocità inferiore a 110 km/h. Se inserito manualmente rimane sempre inserito, come ha riscontrato Alessandro. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3109 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 18 febbraio 2014 - 00:48: |
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Il PASM è sempre attivo e controlla costantemente l'assetto della vettura, riducendo rollio e beccheggio automaticamente quando si adotta una guida dinamica, anche se non si interviene sui tasti specifici. Anche il disinserimento del PSM influisce sul comportamento del PASM oltre che del cambio. Porsche Stabilty Management Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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ras-genova (ras)
Utente registrato Username: ras
Messaggio numero: 407 Registrato: 09-2009
| Inviato il martedì 18 febbraio 2014 - 18:13: |
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Assolutamente no: quando raggiungo e/o supero i 130 (se vado a 125 di tachimetro non succede nulla e resta su assetto normale) si inserisce l'assetto ribassato (parlo di quello automatico, ovviamente). Il quale mi si toglie solo quando sono prossimo ai 40/45 km/h e me ne accorgo infatti quando esco dall'autostrada passando dalla corsia telepass...se passo veloce riesco a mantenere quello ribassato, altrimenti si disinserisce. Sotto ai 110 km /h ci posso viaggiare anche per ore e non mi si disinserisce (PARLO SEMPRE DI QUELLO AUTOMATICO). Dalle vostre descrizioni, potrebbe essere che il pasm sul cay turbo sia settato diversamente: sulla mia S prima serie vi assicuro al 100% che è così come ho descritto. |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 3643 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 18 febbraio 2014 - 19:02: |
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Io non so come si comporta il Pasm in automatico visto che, sin dall'acquisto, l'ho settato in manuale su assetto ribassato e, a parte il fine settimana del raduno nazionale Cayenne e rarissime altre volte, l'ho sempre tenuto in tale posizione...potrei fare la prova, se mi ricordo, una delle prossime volte che lo uso... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3113 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 18 febbraio 2014 - 20:18: |
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citazione da altro messaggio:Assolutamente no: quando raggiungo e/o supero i 130 (se vado a 125 di tachimetro non succede nulla e resta su assetto normale) si inserisce l'assetto ribassato (parlo di quello automatico, ovviamente). Il quale mi si toglie solo quando sono prossimo ai 40/45 km/h e me ne accorgo infatti quando esco dall'autostrada passando dalla corsia telepass...se passo veloce riesco a mantenere quello ribassato, altrimenti si disinserisce.
Premesso che sul manuale sono precisamente scritti 125 km/h per il ribassato e minima 40 km/h per il ritorno al normale, alcune differenze le ho riscontrate nell'uso reale e notevoli tra la S e la Turbo. Paradossalmente la Turbo ha un assetto in confort più morbido della S e una risposta del cambio molto più "tranquilla", ho fatto molte prove e a volte il comportamento non è quello descritto nel manuale, infatti non è nemmeno descritta l'apertura del convertitore col cambio in manuale. Ora non ricordo il comportamento della "S" ma nella mia turbo quando scendo sotto i 110 per almeno 10/15 secondi, si reinserisce l'assetto normale (ovviamente se era in normal) Altra grande differenza tra la "S" e la turbo è la morbidezza delle sospensioni (più dure nella S) e l'assetto che è molto più "nervoso" nella S nonostante le prestazioni molto diverse. Anche nel comportamento in curva al limite la S ha un sovrasterzo sconosciuto alla turbo, con la S si fanno delle derapate molto più spettacolari che non con la Turbo. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 919 Registrato: 09-2005

| Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 10:20: |
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I valori di "cambio assetto automatico" sono: 125 km/h per un primo abbassamento 210 km/h per un ulteriore abbassamento nel primo caso si "rialza" se si scende sotto i 40 km/h nel secondo si "rialza" se si scende sotto i 170 km/h
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 3644 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 11:50: |
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Quindi aveva ragione Ras, con la sua evidenza empirica... |