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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Consiglio: PVT o sospensioni pneumatiche? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Lulùfan (oivil)
Utente registrato
Username: oivil

Messaggio numero: 332
Registrato: 02-2005


Inviato il lunedì 23 dicembre 2013 - 13:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti!

sto riflettendo sugli optional che ho messo nell'ordine del Macan Diesel S e mi sta venendo il dubbio che fra il PVT e le sospensioni pneumatiche, sia meglio mettere le seconde...

Leggendo sui forum del Cayenne, mi pare di aver capito che - a parte la possibilità di alzare la macchina per fuoristrada o neve alta - la vera differenza sia nel fatto che le pneumatiche lavorino in qualsiasi condizione meglio di quelle a molla (che io avrei preso con il PASM)

Ho visto anche che c'è molta confusione fra PASM e pneumatiche con PASM, ed infatti anche io non avevo capito bene la differenza...

In pratica si può scegliere fra 3 soluzioni di assetto:

A: molle standard (costo 0)
B: molle con PASM (che agisce sull'assetto rendendolo più o meno duro) (1.183 euro)
C: pneumatiche con PASM (stesse possibilità di "durezza" dell'assetto della soluzione B ma ammortizzatori pneumatici e non a molle) (2.696 euro)

Insomma, qualcuno ha provato un Cayenne con le sospensioni pneumatiche e ha potuto paragonarlo ad uno con il PASM ma con sospensioni a molle? Ci sono grandi differenze?

Fra l'altro il costo del PVT (1.525 euro) è praticamente uguale alla differenza di costo fra PASM e pneumatiche con PASM (1.513 euro)... il che rende ancora più difficile la scelta...

Grazie in anticipo per i consigli!
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Alfonso (alfi)
Porschista attivo
Username: alfi

Messaggio numero: 1052
Registrato: 06-2010


Inviato il lunedì 23 dicembre 2013 - 16:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, ho anche io lo stesso dilemma nel senso che sulla Cayenne avevo il PASM che ricordo ha tre livelli di "durezza" ma che a differenza delle 991 e 981 dove c'e' anche un abbassamento della vettura di 10 mm non va a modificare l'assetto in termini di altezza cosa che invece con il pacchetto PASM e sospensioni pneumatiche si avrebbe perche' (parlando del caso che interessa ovvero Macan) l'altezza standard sarebbe piu bassa di 10 mm.
Se fai caso noterai che la Turbo e' piu bassa rispetto alle altre S (le foto non possono essere prese ad esempio perche' sono quasi tutte sia S che ovviamente Turbo con questo optional)
Il mio dubbio nel preferirlo al solo PASM sta' nel fatto che avrei anche la vettura piu bassa mentre mi interesserebbe poco aver la possibilita' di regolare l'altezza in quanto trovo per le mie esigenze molto remoto l'impiego in strade non asfaltate o comunque l'avventurarmi in fuoristrada dove la regolazione puo' diventare una priorita'.
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Lulùfan (oivil)
Utente registrato
Username: oivil

Messaggio numero: 333
Registrato: 02-2005


Inviato il lunedì 23 dicembre 2013 - 17:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Alfonso,

Ho deciso di mettere le sospensioni pneumatiche e di non mettere il PVT. Non sono Munari e in ogni caso forse è più adatto a macchine più sportive.

Resto però interessato a sapere la differenza fra sospensioni a molla e quelle pneumatiche (entrambe con PASM) sulla Cayenne! Se qualcuno ha esperienza in merito mi faccia sapere! Grazie!
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Lulùfan (oivil)
Utente registrato
Username: oivil

Messaggio numero: 334
Registrato: 02-2005


Inviato il lunedì 23 dicembre 2013 - 17:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ecco l'ordine definitivo:

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Matteo (matpop)
Utente registrato
Username: matpop

Messaggio numero: 153
Registrato: 07-2004
Inviato il lunedì 23 dicembre 2013 - 22:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Lulufan, hai fatto bene ad aggiungere le pneumatiche, le ho scelto anche io per due vantaggi il primo un'auto più sportiva quando ti serve abbassandola di 13mm e poi è una comodità per caricare e se andrai in montagna l'apprezzerai con le grosse nevicate dove alzare l'auto aiuta.
Per il resto la tua configurazione è molto completa, fammi capire perché hai optato pere lo sport chrono, io non l'ho messo mi sembra poco utilizzabile su un SUV.
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Lulùfan (oivil)
Utente registrato
Username: oivil

Messaggio numero: 335
Registrato: 02-2005


Inviato il lunedì 23 dicembre 2013 - 22:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Matteo,

ho deciso di mettere lo Sport Chrono perchè dicono tutti che velocizzi molto il cambio marcia, dando una bella "botta" ad ogni cambiata, poi mi piace esteticamente l'orologio sul cruscotto ed infine... sono un bambino di 50 anni e mi piaceva l'idea di averlo!

Non so come ho fatto a trattenermi sul PVT!

(Messaggio modificato da oivil il 23 dicembre 2013)
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2960
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 24 dicembre 2013 - 00:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intanto citiamo la sigla esatta che e' P.T.V.
Dire che le sospensioni pneumatiche servono in offroad e poco altro e' riduttivo, in quanto offrono regolazioni impensabili con le molle tradizionali, che non sono solo l'altezza da terra, ma soprattutto il mantenere un assetto costante e regolazioni in funzione della velocita', tipo irrigidimento e stabilità ad alta velocità altrimenti improponibile.
Se si viaggia solo turisticamente non servono, ma forse é superflua anche la Macan.........
Il PorscheTorque Vectoring é un sofisticato sistema di controllo del telaio che dà al veicolo un dinamismo di comportamento stradale impensabile per auto sportive, figuriamoci per un suv.
Suggerimento: se potete non rinunciatevi, piuttosto fate a meno dello sport-chrono.....
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Max...iccio (hurra)
Utente esperto
Username: hurra

Messaggio numero: 744
Registrato: 02-2010


Inviato il martedì 24 dicembre 2013 - 06:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiziano il PTV è la trasposizione su Macan del PDCC presente sul Cayenne?
Se così fosse confermo quanto hai scritto:

citazione da altro messaggio:

dà al veicolo un dinamismo di comportamento stradale impensabile per auto sportive, figuriamoci per un suv



tessera 1958
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2961
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 24 dicembre 2013 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono due cose diverse, il PDCC controlla il rollio e beccheggio e probabilmente non è stato ritenuto necessario sulla Macan, essendo meno alta e meno pesante della Cayenne, mentre il PTV è un sistema che aumenta la dinamica e la stabilità di guida.

In base alla rapidità, all'angolo di sterzata e alla velocità del veicolo, il PTV migliora le manovre e la precisione di sterzata alle basse e medie velocità, aumentando considerevolmente l’agilità, mentre a velocità elevate viene assicurata maggiore stabilità di guida.

Su terreni irregolari, sul bagnato e sulla neve, il sistema, unitamente al Porsche Traction Management (PTM) e al Porsche Stability Management (PSM), esprime i suoi punti di forza in tema di stabilità di guida garantendo trazione costante.

Anche in caso di impiego Off-road, il PTV riduce il rischio di pattinamento delle ruote posteriori ed è possibile bloccare fino al 100% il differenziale posteriore a controllo elettronico.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Lulùfan (oivil)
Utente registrato
Username: oivil

Messaggio numero: 336
Registrato: 02-2005


Inviato il martedì 24 dicembre 2013 - 10:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Tiziano, grazie per i consigli! Alla fine questa mattina ho confermato anche il PTV... Non so se faccia una grande differenza ma nel dubbio meglio averlo no? Il Macan è il regalo per i 50 anni e... Va bene così! Si compiono una volta sola!!!
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Alfonso (alfi)
Porschista attivo
Username: alfi

Messaggio numero: 1053
Registrato: 06-2010


Inviato il martedì 24 dicembre 2013 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiziano ha convinto anche me sul PTV spiegando aspetti che non sapevo o che non ritenevo apprezzabili su un suv benche' "sportivo"
Quindi credo che lo aggiungo anche io.

X Lulufan hai fatto bene anche se di la' ho detto ieri il contrario ;-)
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Tiziano (redfox)
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Messaggio numero: 2962
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 24 dicembre 2013 - 12:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravi! Fatto bene! Se si ha passione, l'auto con simili accessori è veramente apprezzata, ma soprattutto non si ha il rimorso di avere qualcosa in meno......
Inoltre, PASM, PTV e sospensioni pneumatiche, sono gli accessori che fanno la differenza tra un "bel SUV" e un "SUV Porsche".......
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Matteo (matpop)
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Messaggio numero: 154
Registrato: 07-2004
Inviato il martedì 24 dicembre 2013 - 14:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non devo più leggervi altrimenti prima che arrivi ho aggiunto altri 5.000 euro di accessori!

Il 27 provo anche io a chiedere di inserire il PTV sperando che me lo accettino e non mi cambino la consegna.
Già che ci sono vi faccio quest'altra domanda: nero lucido o metallizzato? Delicati lo sono entrambe ma come resa? Poi giuro ho chiuso!
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Lulùfan (oivil)
Utente registrato
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Messaggio numero: 337
Registrato: 02-2005


Inviato il martedì 24 dicembre 2013 - 16:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Tiziano. Non vedo l'ora di provarla e spero sia una macchina divertente da guidare... per questo ho messo tutti i sistemi per migliorare la dinamicità!

Matteo, secondo me si, a me han detto che avevo tempo fino a metà Gennaio, con consegna ad inizio Aprile (mi auguro!)

Per il colore a me han consigliato quello metallizzato, pare si vedano meno le righette e sia decisamente più "luminoso" e quindi bello...
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Alfonso (alfi)
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Messaggio numero: 1054
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Inviato il martedì 24 dicembre 2013 - 17:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Praticamente sono rimasti fuori il tetto apribile e i mancorrenti per farla abbastanza full e lontano da paranoie del "metto o non metto"...ma io probabilmente ho piu tempo di voi nel valutare.
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Aky (drak)
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Inviato il mercoledì 25 dicembre 2013 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anch'io sono per PTV, al posto di altro se non si può aumentare il budget.
Vantaggi, estetica a parte del cerchio da 20"?
Il 18" di serie dovrebbe garantire maggior comfort, pagando poco in termini di tenuta su asciutto, con maggior tenuta su bagnato e neve, o sbgalio?
Forse, dico forse, mettere il 21 sulla turbo per motivi estetici.
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Lulùfan (oivil)
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Messaggio numero: 338
Registrato: 02-2005


Inviato il mercoledì 25 dicembre 2013 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima di tutto spero abbiate passato un Felice Natale con le vostre famiglie!

Aky, i cerchi da 20 li ho messi per le estive solo per estetica (265 ant e 295 post oltre alla spalla bassa, penso siano molto belli), immagino che i 18 o i 19 vadano comunque bene.

Per le invernali prenderò dei 18 o forse dei 19 (entrambi montano 235 ant e 255 post quindi l'impronta a terra non cambia) a seconda di cosa troverò che mi piaccia.
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Aky (drak)
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Messaggio numero: 194
Registrato: 09-2006
Inviato il mercoledì 25 dicembre 2013 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per gli auguri, che contraccambio.
Come design i 21" sono proprio belli, forse un pò troppo ribassati. Gli altri 19" 20" belli, ma non mi stimolerebbero a spendere, al contrario del PTV.
Anch'io quando darò via la 997S sto pensando di prendere la Macan, cercherò di provare sia la S Diesel che la Turbo, gli unici modelli che mi interessano. Spero di poterle provare entrambe alla presentazione a primavera.
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Lulùfan (oivil)
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Messaggio numero: 339
Registrato: 02-2005


Inviato il mercoledì 25 dicembre 2013 - 19:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao

I 21 mi sembrano esagerati e costano anche tantissimo. I 20 mi sembrano un bel compromesso con una spalla bassa che penso contribuisca al piacere di guida
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Aky (drak)
Utente registrato
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Messaggio numero: 195
Registrato: 09-2006
Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma, estetica a parte, rimango scettico su una diesel che dovrebbe essere orientata al comfort mettere cerchi così.Prima dell'acquisto vedrò di informarmi meglio dei pro e contro.
Si in effetti i 21 costano tanto ed è un' opzione da valutare, a mio giudizio, solo se si opta per la turbo.

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