Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Tagliando 90000km Cay S del 2004 quali interventi? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (marcom2010)
Utente registrato
Username: marcom2010

Messaggio numero: 85
Registrato: 06-2011
Inviato il martedì 03 dicembre 2013 - 15:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Illustri Signori Cayenisti ho un Cay. S del 2004 desidero sapere, per non incorrere alle solite incognite salassate, quali sono gli interventi di manutenzione ordinaria dei 90000Km percorsi da eseguire. Ad esempio cinghia o catena servizi? Candele? ecc. ecc.
grazie e buona serata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2937
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 03 dicembre 2013 - 18:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A 90.000 si cambiano extra: cinghia servizi (con controllo tenditori vari) e candele. Il resto va nello standard come cambio olio, liquido freni, filtri ecc.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ras-genova (ras)
Utente registrato
Username: ras

Messaggio numero: 376
Registrato: 09-2009
Inviato il martedì 10 dicembre 2013 - 15:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il cambiamento della cinghia non è prescritto nel libretto a nessun kilometraggio: molti lo fanno ai 90mila alcuni conce anche prima (a me lo volevano fare a 30mila km perchè la macchina aveva + di 4 anni AHAHAHAH)..
Un mecca che fa molte P. mi ha detto che tirano tranquillamente anche a 120k km: ergo, si valuta di volta in volta.
Le candele, invece, per la S sono prescritte a 90mila o ogni 4 anni (che poi è una stupidaggine, non penso che si rovinino ad auto ferma, ma in P. si suppone che un'auto con pochi km abbia fatto tanta città e tanti stop&go).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2951
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 10 dicembre 2013 - 19:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

molti lo fanno ai 90mila alcuni conce anche prima (a me lo volevano fare a 30mila km perchè la macchina aveva + di 4 anni AHAHAHAH)..


Non riderei molto: la cinghia servizi paradossalmente si rovina di più per l'età che per il chilometraggio. Da non sottovalutare che con la cinghia si comandano pompa acqua, alternatore e servosterzo: la sua rottura significa rimanere a piedi e il costo di un eventuale recupero supera di gran lunga il costo della cinghia. Inoltre i tendicinghia e la pompa acqua è bene controllarli perché a volte cedono prima della cinghia stessa.

citazione da altro messaggio:

Le candele, invece, per la S sono prescritte a 90mila o ogni 4 anni (che poi è una stupidaggine, non penso che si rovinino ad auto ferma, ma in P. si suppone che un'auto con pochi km abbia fatto tanta città e tanti stop&go).



Non è una stupidaggine, sia in caso di molta città che le usurano molto, sia dopo molti mesi di fermo le candele si arrugginiscono e i depositi della combustione fanno il resto, l'usura avviene anche senza usarla. Altro elemento che nelle candele crea problemi è la resistenza antidisturbo la quale si rovina più quando rimane ferma che per l'uso, generando malfunzionamenti subdoli che sembrano avere tuttaltra origine, tipo perdite di colpi, accensioni incerte ecc......
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo
Username: cheffone

Messaggio numero: 2523
Registrato: 11-2009


Inviato il giovedì 12 dicembre 2013 - 23:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho preso la mia cayenne a 104.000 km.
Ora ne ha 206.000,
La cinghia servizi e sempre quella.....
Amenoche non sia stata cambiata prima che la prendessi io.
A me sembrano tanti 200.000 per la cinghia, e ad ogni occasione dico al meccanico di controllarla, ma mi dice che è apposto.
Qualche mese fa cambiai la pompa dell'acqua, e anche in quel caso (lavorò anche sulla cinghia ), mi disse che era apposto.

Per le candele io faccio ogni due cambi d'olio.
Ora mi sono acquistato sul web tutti i pezzi e a gennaio, tagliando con bobine, candele filtri aria, e silentblok dei bracci sospensioni anteriori.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2955
Registrato: 12-2005


Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 11:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

A me sembrano tanti 200.000 per la cinghia, e ad ogni occasione dico al meccanico di controllarla, ma mi dice che è apposto.



Non prendete esempio da Silvano, guida troppo bene! A lui tutto dura tantissimo.
Se Controllata con regolarità e con una guida tranquilla, la cinghia può durare quanto l'auto, la mia l'ho sostituita a 84.000 perché i cuscinetti tendicinghia erano un po' rumorosi, ma ho un piede molto "pesante".
La cinghia in realtà era ancora in ottime condizioni.
L'usura è accentuata se si usa sempre il clima e si fanno molte accelerazioni/decelerazioni anche con molti apparecchi elettrici in uso (fanno sforzare l'alternatore) manovre (pressione servosterzo) e l'uso fuoristrada e/o con molta pioggia con buche profonde che fanno lavorare la cinghia con acqua e fango.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo
Username: cheffone

Messaggio numero: 2525
Registrato: 11-2009


Inviato il venerdì 20 dicembre 2013 - 13:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'alternatore e il clima li sfrutto tantissimo (sempre accesi clima e pcm) per il resto sono abbastanza scrupoloso hai ragione tiziano....

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione