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Fabrizio (topcat)
Nuovo utente (in prova) Username: topcat
Messaggio numero: 18 Registrato: 10-2010
| Inviato il venerdì 01 novembre 2013 - 19:37: |
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ieri la centralina airbag è andata in tilt.. con un reset pare risolto il conce dice che potrebbe essere la batteria che dopo 3 anni potrebbe avere avuti un calo di tensione in fase di check delle varie centraline con innesti e pretensionatori ... certo che lo star e stop mette a dura prova la batteria... vedere il voltmetro in azione fa venire il mal di testa.... da tanto si muove fra 12,5 e 14,5 v l'alternatore pare di quelli ultima generazione, intelligenti dicono loro... recupera corrente in frenata e allegerisce in caso di poco utilizzo per risparmiare.. chi ha esperienze su durata batteria e malfunzionamenti dei diesel? ciaooooooooo |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2915 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 01 novembre 2013 - 22:35: |
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Lo start & stop mette a dura prova la batteria ed essendo un'innovazione che non ha uno storico consolidato, statistiche sulla sua effettiva durata non ce ne sono. Se il calo di tensione all'avviamento è notevole, meglio la sostituzione. La batteria, che dovrebbe essere di tipo appositamente studiato per lo specifico uso, potrebbe non durare più di 2/3 anni e quindi essere già arrivata al capolinea. La durata delle batterie sui diesel (statisticamente) è inferiore a quella dei benzina, data la maggior corrente di spunto necessaria all'avviamento, si logora in circa metà tempo. Ovviamente se l'auto dotata di start & stop viene usata prevalentemente in città durerà molto meno, al massimo 2/3 anni; se invece si fa molta autostrada la durata della batteria sarà simile a quella di una vettura normale: 5/6 anni. Altro fattore che abbrevia molto la durata della batteria è la scarica completa e la non immediata ricarica, o le ricariche parziali, tipico trattamento a cui sono sottoposte le vetture con start & stop. Nelle soste brevi ai semafori disinserire il meccanismo: si spende di più per la sostituzione della batteria di quanto si può risparmiare in carburante. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 3378 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 02 novembre 2013 - 07:53: |
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Ma lo start&stop nasce proprio per spegnere il motore durante le fermate brevi ma molto frequenti, tipiche dei semafori in un percorso urbano...disinserirlo (come peraltro fanno molti di quelli che conosco e lo hanno) vuol dire annullare in gran parte i vantaggi, in termini di risparmio carburante e riduzione dell'inquinamento, promessi da tale tecnologia... Si tratta quindi della solita fregatura a danno degli automobilisti, cui si promettono risparmi di carburante e partecipazione alla riduzione dell'inquinamento mentre, al contrario, nel medio periodo dovranno spendere più soldi per sostituire batteria (e alternatore?), magari contribuendo anche a inquinare di più per la produzione e smaltimento di questi ultimi?? |
   
Sandro (sancar)
Utente registrato Username: sancar
Messaggio numero: 258 Registrato: 02-2003

| Inviato il sabato 02 novembre 2013 - 08:50: |
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Io trovo l'idea dello start & stop una bufala squisitamente commerciale, anche se le parti interessate sono rinforzate per il maggior lavoro, lo stress che subiscono e notevole a fronte di un risparmio di carburante...Anche sulla smart tutte le volte che la metto in moto, la prima cosa che faccio è escludere tale funzione.  |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 9252 Registrato: 01-2000

| Inviato il sabato 02 novembre 2013 - 09:27: |
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citazione da altro messaggio:Si tratta quindi della solita fregatura a danno degli automobilisti, cui si promettono risparmi di carburante e partecipazione alla riduzione dell'inquinamento mentre, al contrario, nel medio periodo dovranno spendere più soldi per sostituire batteria (e alternatore?), magari contribuendo anche a inquinare di più per la produzione e smaltimento di questi ultimi??
Ha finalmente visto la luce........
Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.
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Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 108 Registrato: 03-2012

| Inviato il sabato 02 novembre 2013 - 12:46: |
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Lo start and sop è una idiozia, il risparmio è sicuramente inferiore al prezzo dei pezzi di ricambio di motorino di avviamento e batteria che non potranno che deteriorarsi prima del tempo, mettiamoci pure che fa venire l'esaurimento nervoso, ed il quadro è completo. Io ce l'ho perennemente disinserito salvo quando me ne dimentico, ed infatti sulla mia che è del 2010, la batteria sembra ancora ok. La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2916 Registrato: 12-2005

| Inviato il sabato 02 novembre 2013 - 17:21: |
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citazione da altro messaggio: Ma lo start&stop nasce proprio per spegnere il motore durante le fermate brevi ma molto frequenti, tipiche dei semafori in un percorso urbano...disinserirlo (come peraltro fanno molti di quelli che conosco e lo hanno) vuol dire annullare in gran parte i vantaggi, in termini di risparmio carburante e riduzione dell'inquinamento, promessi da tale tecnologia...
Lo spegnimento e il riavviamento del motore implicano un maggiore consumo di carburante, sia per l'arricchimento necessario all'accensione, sia per il carico maggiore dell'alternatore, di quanto se ne possa risparmiare nell'arco di 30-40 secondi (tempo medio di un semaforo)..... mentre la marcia in colonna fa consumare di più usando lo start & stop che non lasciare acceso il motore per i pochi secondi che intercorrono tra una fermata e successiva ripartenza. La soluzione alternativa efficiente è un ibrido con media autonomia elettrica che nelle condizioni cittadine oppure in colonna consente di usare il solo motore elettrico, solo in questo caso i consumi ne traggono beneficio sul lungo termine, non avendo effetti collaterali più costosi di quanto si sia potuto risparmiare. Avendo provato alcune auto con questo dispositivo e trovando solo fastidioso il suo utilizzo, concordo in pieno con chi lo definisce un mero strumento di marketing. L'unica utilità che ne vedo è nel caso di qualche maleducato che tiene il motore acceso anche in sosta mentre chiacchera con gli amici, oppure mentre sta fermo al passaggio a livello...... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 3380 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 02 novembre 2013 - 18:27: |
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Max lo sospettavo già ma non avendolo mai avuto e non avendo elementi tecnici per affermarlo con sicurezza...certo però che se fosse sicura la sua inutilità o, peggio, il suo essere al limite anche dannoso, lo dovrebbero dire chiaramente gli enti preposti alla tutela dell'automobilista contro le "idiozie" del marketing...non mi pare di aver finora sentito grosse voci alzarsi fuori dal coro dello start&stop...praticamente tutti i marchi automobilistici negli ultimi anni lo hanno adottato...compresa Porsche... |
   
Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 109 Registrato: 03-2012

| Inviato il domenica 03 novembre 2013 - 10:13: |
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Io sapevo che serviva solo a migliorare quel numeretto vicino alle emissioni, per il resto fa solo danni. La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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Matteo (teo81)
Utente registrato Username: teo81
Messaggio numero: 147 Registrato: 03-2010
| Inviato il lunedì 04 novembre 2013 - 10:00: |
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Mi sembra di capire che sia stato introdotto solo perchè le Case sono state obbligate a far rientrare entro un certo valore le emissione inquinanti durante il ciclo di omologazione. Che poi tecnicamente sia una scelta valida o meno (o addirittura controproducente...), alle case poco importa... |
   
Fabrizio (topcat)
Nuovo utente (in prova) Username: topcat
Messaggio numero: 19 Registrato: 10-2010
| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 22:10: |
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personalmente posso dire che non è malaccio... finchè l'auto non è in temperatura non entra... in città è quasi piacevole, se non hai fretta... in quanto il riavvio richiede sempre qualche attimo... il bolide con 3 anni e 72 mila km, è sempre in garage,fa tantissima autostrada c'è da dire che da motociclista (BMW RT 1200) da area urbana densamente popolata faccio settimane intere senza usarla la batteria al momento pare ancora ottimale, ha parte quello strano contatto sugli airbag che nessuno è riuscito a spiegarsi.. poi da vecchio motociclista e cultore della meccanica elementare son un sostenitore che quello che non c'è non può rompersi.... e due terzi di quello che c'è potrebbe anche non esserci (la prima porsche dei miei ricordi era un 912 del babbo quattro ruote, un volantone, quattro cilindri ed un ventolone a raffreddare il tutto... bei tempi) |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 3394 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 17:48: |
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Fabrizio ma se la Cay la usi principalmente in autostrada, per lunghe tratte senza semafori, incroci, etc., il beneficio dello start & stop diventa veramente minimale (a meno di lunghe code autostradali per incidenti o lavori ma, a quel punto, sarebbe un continuo accendi e spegni che finirebbe per farti disattivare il sistema...) |