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Ivan P (cayman037)
Nuovo utente (in prova) Username: cayman037
Messaggio numero: 5 Registrato: 03-2013

| Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 21:00: |
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Salve a tutti, anche se non posto commenti quasi dalla mia presentazione,leggo tutti quelli presenti ogni settimana. Personalmente ritengo il forum veramente utile, ho la piacevole sensazione di conoscervi tutti, condivido insieme a voi le gioie, le soddisfazioni e anche le "preoccupazioni" per le nostre bambine. La mia cay (3.2) quando l'ho comprata era appena stata dotata di pneumatici NEXEN ( 275/40/R20 106V m+s) di cui allego link http://www.italgommepneumatici.com/pneumatico/?id=198516 . Sono economiche e a mio avviso veramente brutte, adatte ad un trattore, ma sostituirle subito non mi andava. Ho aspettato 25.000km 20 mesi, al max dopo l'estate o 5000km le cambierò. Giorni fa quando sono stato dal gommista per un controllo ed un eventuale preventivo, mi è stato fatto notare che pur se in buono stato di usura quelle gomme la mia cay non poteva montarle. Sul libretto è riportata la misura 275/40/R20 106Y e il gommista ha riferito che se le gomme sono da neve al max potrei montare le 106W ( cioè solo un indice sotto) e non le 106V come le Nexen. Sarà vero? Sono passibile di qualche contestazione da eventuali controlli delle forze dell'ordine? Dovendo affrontare la prox estate un viaggio in Austria e non parlando nè il tedesco tantomeno conosco il loro codice della strada ho qualche timore. Di contro mi dispiacerebbe anticipare la sostituzione solo per questo motivo, considerato il loro buono stato e anche che dalla mia cay non chiedo performance oltre il codice della strada. grazie a tutti. |
   
elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 11066 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 22:31: |
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Non è così. Bisogna leggere la Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/9/2004 emessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. http://www.asaps.it/circolari/circolari_04/0029.html Stesse dimensioni, se marcate M+S, possono essere omologate anche con la lettera Q. Ciao TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 2912 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 25 maggio 2013 - 06:55: |
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In altri 3d sull'argomento anche io avevo letto che con pneumatici marcati M+S si poteva montare un codice di velocità inferiore di una sola lettera rispetto alle gomme estive (nello specifico 106W invece di 106Y) ...non so come funziona in Austria ma ricordo di avere letto, inoltre, che in Italia le gomme M+S con codice velocità inferiore possono essere utilizzate solo nella stagione invernale e non tutto l'anno...io le ho montate da circa tre anni e le uso tutto l'anno ( ho M+ S con il codice 106W) ma se ci si imbatte in un'ispezione puntigliosa oppure si va all'estero, dove a volte la tolleranza delle forze dell'ordine è inferiore, behh, forse è il caso di informarsi bene... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2812 Registrato: 12-2005

| Inviato il sabato 25 maggio 2013 - 16:55: |
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Ragazzi! Non risparmiate sulla qualità delle gomme! La vostra pelle e il vostro mezzo costano molto di più dei pochi euro risparmiati. 10 metri recuperati in frenata o 5 km/h di più in curva fanno la differenza tra fare un incidente o meno. Tornando all'oggetto della discussione non vorrei dimenticaste che una cayenne pesa 2600 kg a vuoto e in frenata ha bisogno di un grip adeguato (anche solo a 90 km/h). La differenza di codice di velocità non indica solo una questione burocratica ma anche una capacità di resistenza di un pneumatico che esula dalla semplice velocità relativa, ma si estende alla resistenza e alla tenuta al carico. Un pneumatico inadeguato può cedere a velocità modeste, non soltanto a quelle più elevate. Ecco perché le specifiche di un pneumatico riportate sulla carta di circolazione comprendono anche il codice di velocità, indipendentemente dal fatto che qualcuno dica: ma io vado piano. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Maurizio (ayrton911)
Utente registrato Username: ayrton911
Messaggio numero: 202 Registrato: 05-2010
| Inviato il martedì 28 maggio 2013 - 10:11: |
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infatti, il codice velocità è legato alla struttura del pneumatico per cui nel ns caso il dato predominante è il peso e non la velocità Tiziano docet! |
   
Max...iccio (hurra)
Utente esperto Username: hurra
Messaggio numero: 718 Registrato: 02-2010

| Inviato il martedì 28 maggio 2013 - 14:37: |
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Se il dato predominante è il peso allora è bene guardare l'indice di carico tessera 1958
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 2913 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 28 maggio 2013 - 16:54: |
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Almeno nel mio caso si tratta pur sempre di pneumatici progettati specificamente per Suv ad alte prestazioni (Hankook Ventus ST) e quindi dovrebbero essere adeguati al tipo di vettura...il codice di velocità W dovrebbe comunque essere tale da mettere al riparo da sorprese nell'utilizzo quotidiano...sempre, ovviamente, nel caso fossero rispettati dal costruttore tutti i requisiti previsti per ottenere tale codice...ma se nella realtà così non fosse non lo potrei comunque mai sapere (dovrebbero essere le Autorità preposte al controllo di qualità di tali beni a verificarlo) e anche una gomma con codice Y potrebbe non essere in regola con le normative, a prescindere da quanto che vi è impresso sul fianco. Certo però che uno penumatico specifico per Suv ad alte prestazioni, con marcatura M+S, indice di carico 106 e con codice velocità limitato alla sola lettera "V" può destare qualche perplessità in più... |