Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Indice di velocità sulle gomme < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ivan P (cayman037)
Nuovo utente (in prova)
Username: cayman037

Messaggio numero: 5
Registrato: 03-2013


Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti, anche se non posto commenti quasi dalla mia presentazione,leggo tutti quelli presenti ogni settimana. Personalmente ritengo il forum veramente utile, ho la piacevole sensazione di conoscervi tutti, condivido insieme a voi le gioie, le soddisfazioni e anche le "preoccupazioni" per le nostre bambine. La mia cay (3.2) quando l'ho comprata era appena stata dotata di pneumatici NEXEN ( 275/40/R20 106V m+s) di cui allego link http://www.italgommepneumatici.com/pneumatico/?id=198516 . Sono economiche e a mio avviso veramente brutte, adatte ad un trattore, ma sostituirle subito non mi andava. Ho aspettato 25.000km 20 mesi, al max dopo l'estate o 5000km le cambierò. Giorni fa quando sono stato dal gommista per un controllo ed un eventuale preventivo, mi è stato fatto notare che pur se in buono stato di usura quelle gomme la mia cay non poteva montarle. Sul libretto è riportata la misura 275/40/R20 106Y e il gommista ha riferito che se le gomme sono da neve al max potrei montare le 106W ( cioè solo un indice sotto) e non le 106V come le Nexen. Sarà vero? Sono passibile di qualche contestazione da eventuali controlli delle forze dell'ordine? Dovendo affrontare la prox estate un viaggio in Austria e non parlando nè il tedesco tantomeno conosco il loro codice della strada ho qualche timore. Di contro mi dispiacerebbe anticipare la sostituzione solo per questo motivo, considerato il loro buono stato e anche che dalla mia cay non chiedo performance oltre il codice della strada.
grazie a tutti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 11066
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 22:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è così.

Bisogna leggere la Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/9/2004 emessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
http://www.asaps.it/circolari/circolari_04/0029.html
Stesse dimensioni, se marcate M+S, possono essere omologate anche con la lettera Q.
Ciao
TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO
OTTO-FM FOLLOWER
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 2912
Registrato: 06-2008


Inviato il sabato 25 maggio 2013 - 06:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In altri 3d sull'argomento anche io avevo letto che con pneumatici marcati M+S si poteva montare un codice di velocità inferiore di una sola lettera rispetto alle gomme estive (nello specifico 106W invece di 106Y) ...non so come funziona in Austria ma ricordo di avere letto, inoltre, che in Italia le gomme M+S con codice velocità inferiore possono essere utilizzate solo nella stagione invernale e non tutto l'anno...io le ho montate da circa tre anni e le uso tutto l'anno ( ho M+ S con il codice 106W) ma se ci si imbatte in un'ispezione puntigliosa oppure si va all'estero, dove a volte la tolleranza delle forze dell'ordine è inferiore, behh, forse è il caso di informarsi bene...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2812
Registrato: 12-2005


Inviato il sabato 25 maggio 2013 - 16:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi!
Non risparmiate sulla qualità delle gomme!
La vostra pelle e il vostro mezzo costano molto di più dei pochi euro risparmiati.
10 metri recuperati in frenata o 5 km/h di più in curva fanno la differenza tra fare un incidente o meno.

Tornando all'oggetto della discussione non vorrei dimenticaste che una cayenne pesa 2600 kg a vuoto e in frenata ha bisogno di un grip adeguato (anche solo a 90 km/h).
La differenza di codice di velocità non indica solo una questione burocratica ma anche una capacità di resistenza di un pneumatico che esula dalla semplice velocità relativa, ma si estende alla resistenza e alla tenuta al carico.
Un pneumatico inadeguato può cedere a velocità modeste, non soltanto a quelle più elevate.
Ecco perché le specifiche di un pneumatico riportate sulla carta di circolazione comprendono anche il codice di velocità, indipendentemente dal fatto che qualcuno dica: ma io vado piano.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurizio (ayrton911)
Utente registrato
Username: ayrton911

Messaggio numero: 202
Registrato: 05-2010
Inviato il martedì 28 maggio 2013 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

infatti, il codice velocità è legato alla struttura del pneumatico per cui nel ns caso il dato predominante è il peso e non la velocità

Tiziano docet!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max...iccio (hurra)
Utente esperto
Username: hurra

Messaggio numero: 718
Registrato: 02-2010


Inviato il martedì 28 maggio 2013 - 14:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se il dato predominante è il peso allora è bene guardare l'indice di carico
tessera 1958
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 2913
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 28 maggio 2013 - 16:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Almeno nel mio caso si tratta pur sempre di pneumatici progettati specificamente per Suv ad alte prestazioni (Hankook Ventus ST) e quindi dovrebbero essere adeguati al tipo di vettura...il codice di velocità W dovrebbe comunque essere tale da mettere al riparo da sorprese nell'utilizzo quotidiano...sempre, ovviamente, nel caso fossero rispettati dal costruttore tutti i requisiti previsti per ottenere tale codice...ma se nella realtà così non fosse non lo potrei comunque mai sapere (dovrebbero essere le Autorità preposte al controllo di qualità di tali beni a verificarlo) e anche una gomma con codice Y potrebbe non essere in regola con le normative, a prescindere da quanto che vi è impresso sul fianco.

Certo però che uno penumatico specifico per Suv ad alte prestazioni, con marcatura M+S, indice di carico 106 e con codice velocità limitato alla sola lettera "V" può destare qualche perplessità in più...

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione