Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Pasm indispensabile? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo S. (teofluid)
Utente registrato
Username: teofluid

Messaggio numero: 390
Registrato: 04-2003


Inviato il lunedì 18 marzo 2013 - 19:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Cyennisti, sto per aquistare una cayenne diesel e mi chiedevo se e' indispensabile il sistema pasm o le sospensioni di serie garantiscono gia' un buon compromesso tra confort e prestazioni?
porsche... nothing else!!!
tessera pmania 1053
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2755
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 11:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come già sostenuto in diverse occasioni, secondo me il PASM è indispensabile se si vogliono prestazioni da PORSCHE, altrimenti quelle tradizionali vanno benissimo per reggere il confronto con la concorrenza.
Al PASM affiancherei anche le sospensioni regolabili.

I.M.H.O.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max...iccio (hurra)
Utente esperto
Username: hurra

Messaggio numero: 689
Registrato: 02-2010


Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Al PASM affiancherei anche le sospensioni regolabili




ovvero? a che optional ti stai riferendo?
tessera 1958
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

always top down (whitepoint)
Utente esperto
Username: whitepoint

Messaggio numero: 861
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 13:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

personalmente penso che le sospensioni in acciaio siano già all'altezza del marchio (in questi 7 anni di utilizzo della mia, anche in fuoristrada, hanno svolto il loro lavoro più che decentemente ed ancora non mostrano segni di cedimento, tenendo incollata la vettura al terreno anche alle alte velocità, anche su strade dissestate ed in curva, inoltre in offroad incassano colpi duri senza problemi).
Tuttavia PASM + PDCC potrebbero invogliare ad avere un autotelaio allo stato dell'arte, specie sui modelli più sportivi. Sul diesel, a meno di avere particolari esigenze, non vedo il solo PASM come indispensabile.

Sempre IMHO, obviously!
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2757
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ovvero? a che optional ti stai riferendo?



Negli ultimi modelli le sospensioni regolabili in altezza sono separate dal controllo elettronico degli ammortizzatori. Ovviamente solo la regolazione degli ammortizzatori, nei nuovi modelli, denominata sempre PASM non consente anche la modifica dell'altezza da terra che torna ad essere fattibile con le sospensioni regolabili. E' da notare il fatto che il PASM può essere come accessorio singolo, mentre le sospensioni regolabili non consentono di essere disgiunte dal PASM
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo S. (teofluid)
Utente registrato
Username: teofluid

Messaggio numero: 391
Registrato: 04-2003


Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In sostanza se si vuole guidare "allegramente" nel misto meglio avere il pasm, la regolazione dell' altezza invece credo serva per chi fa del fuoristrada inpegnativo.
porsche... nothing else!!!
tessera pmania 1053
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marcello (kron111)
Utente registrato
Username: kron111

Messaggio numero: 262
Registrato: 05-2011


Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 22:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao su I e II serie il Pasm (acronimo inglese di sospensioni attive Porsche) ti regola automaticamente l altezza da terra in base alla velocitá e al fatto che stia guidando in assetto stradale o furistrada anche a prescindere dalke regolazioni da te impostate...
Se con l assetto furistrada estremo superi una velocitá il Pasmti riporta il Cay al giusto valore e te la risolleva se rientri nei limiti. Cosi come sempre a prescindere dalle tue regolaziobi se superi i 120 km/h (se non erro) te la manda in assetto ribassato. Il tutto per avere sempre la giusta altezza e maggior sicurezza. Al pasm sonobassociate spesso 3 regolazioni dell autotelaio (sport confort normal) . Io ti consiglio entrambe se hai deciso per una I o II serie.
ciao
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame...dopo ma solo dopo, ti spiega la lezione.....
----------------------PMania tessera n^ 1908 -------------------
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo
Username: cheffone

Messaggio numero: 2401
Registrato: 11-2009


Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 23:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io la mia S senza il pasm, non l'avrei presa....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

sifi (sifi)
Porschista attivo
Username: sifi

Messaggio numero: 1005
Registrato: 04-2009


Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 23:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

idem come Silvano!Quando cercavo la mia S i due presupposti fondamentali x l'acquisto erano il PASM e i cerchi da 20'. Poi,ovviamente, il colore, sia interno che esterno!De gustibus.....
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max...iccio (hurra)
Utente esperto
Username: hurra

Messaggio numero: 690
Registrato: 02-2010


Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 07:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Tuttavia PASM + PDCC potrebbero invogliare ad avere un autotelaio allo stato dell'arte



anche sul modesto 3,6 si fanno apprezzare, in serie di curve in scorrimento non rimpiango la turbona
tessera 1958
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2759
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 18:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

anche sul modesto 3,6 si fanno apprezzare, in serie di curve in scorrimento non rimpiango la turbona


Modesto? Direi piuttosto un egregio fuoristrada che come prestazioni fa impallidire il Sig. V8 del ricco Range Rover.
Forse è la brutta abitudine di fare sempre impietosi paragoni con la turbo..........
Le cayenne più "piccole" sono comunque delle auto eccezionali nella categoria, smettiamo di sottovalutarle.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max...iccio (hurra)
Utente esperto
Username: hurra

Messaggio numero: 691
Registrato: 02-2010


Inviato il giovedì 21 marzo 2013 - 06:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

lungi da me il sottovalutarlo: già in altra parte del forum ho espresso la mia preferenza per questa motorizzazione rispetto al 4,8 aspirato grazie alla bella coppia di cui dispone: il modesto era riferito solo al confronto con i modelli più sportivi citati da a.t.d.
tessera 1958
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ernesto (terny)
Utente registrato
Username: terny

Messaggio numero: 88
Registrato: 09-2007


Inviato il giovedì 21 marzo 2013 - 14:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io l'avevo cercata, e trovata, col PASM proprio perche' un plus assolutamente non sottovalutabile, anche sul 3.2 la differenza, su strada, e' veramente notevole.
Per quanto arriene al 3.2 ritengo che sia un motore adeguato: ma chi usa l'auto sempre al limite od in pista?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 1431
Registrato: 07-2005


Inviato il giovedì 21 marzo 2013 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi intrometto: quindi sicuramente un plus per la guida, e fin qui va bene.
Come già detto di là, a me spaventa l'affidabilità a lungo termine (10 anni). Nel mio caso, se la prendo di 8-9 anni temo dopo un anno di iniziare trafile: perdite d'aria, compressore andato, molle pneumatiche da sostituire, gruppo valvole che non tiene, ecc.
Vengo da 11 anni di Range Rover, quindi dopo essermi scottato forse temo anche l'acqua fredda; con la differenza che la RR me la mettevo a posto da solo o quasi, la Cay no.
Comunque sta di fatto che i componenti in gomma dopo 10 anni sono andati.
Commenti?
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max...iccio (hurra)
Utente esperto
Username: hurra

Messaggio numero: 693
Registrato: 02-2010


Inviato il giovedì 21 marzo 2013 - 15:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Teniamo sempre presente che in un forum in cui appare una difettosità apparentemente alta, in realtà nessuno dice quando tutto va bene, ma dice solo quello che va male e a fronte di 10/20 lamentele ci sono 1000/2000 esemplari che circolano e non hanno nessuna rogna.


Tiziano dixit e io sottoscrivo: il campione deve essere significativo (non conosco la diffusione del problema sui RR: io ho avuto un Discovery e mai nessun problema alle sospensioni).
Due ulalulati non fanno un branco... tranne che nei forum
tessera 1958
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ernesto (terny)
Utente registrato
Username: terny

Messaggio numero: 89
Registrato: 09-2007


Inviato il giovedì 21 marzo 2013 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

a me spaventa l'affidabilità a lungo termine (10 anni)




le auto usate costano meno proprio perchè già utilizzate, anche se non ancora sfruttate al 100%

se un'auto da nuova costa 100'000 e dopo 10 anni 10'000 non ti viene il dubbio che sia "usurata", specifico non "alla frutta" ma normalmente usurata?

ovvio che i "rialzi" con le Porsche possono costare parecchio, io comunque non conosco auto che dopo 10 te ne permettono altrettanti a costo zero, neanche la gaucho a batterie delle mie figlie

non prenderla come una critica offensiva, ma se vuoi un'auto affidabile al 100% comprala nuova, sperando pure che non si guasti seppur in garanzia

qualcuno, assolutamente più arguto del sottoscritto, oltre mezzo secolo fà disse: "quello che non c'è non si rompe"

io però chiedo se è meglio un vino da un euro o vino da dieci? calzoni da 10 euro o da 50? scarpe da 20 o da 100? ...

certo le riparazioni della Cay fanno male al portafogli, devi solo sperare di non doverci incorrere anche con altre parti: cambio automatico (so di cambi che non hanno visto i 100'000 km); navigatore (come avrai letto anche sul forum non è eterno); albero di trasmissione; ...

comunque ribadisco che il PASM ti garantisce un'auto super
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 1439
Registrato: 07-2005


Inviato il lunedì 25 marzo 2013 - 18:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parte che nuova costava 53.000 e non 100.000 euro, la domanda era proprio se vale la pena il pasm sull'usato o se (data per scontata la normale usura) è meglio con le molle tradizionali.
Queste durano molto più di 10 anni, a differenza delle parti in gomma.
Cambio automatico, PCM ecc. non centravano niente con la mia domanda.
Poi che nuova sia più affidabile, ci arrivavo anche da solo.

Da ultimo: quanto costa la manutenzione sulle Porsche, io lo so da 15 anni...

(Messaggio modificato da migliagigi il 25 marzo 2013)
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2766
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 25 marzo 2013 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la domanda era proprio se vale la pena il pasm sull'usato o se (data per scontata la normale usura) è meglio con le molle tradizionali.
Queste durano molto più di 10 anni, a differenza delle parti in gomma.


E' un'opinione generalizzata, ma errata, che le molle meccaniche durino di più.
Nessuno considera mai i seguenti "svantaggi":
le molle "si siedono" dopo qualche anno e vanno sostituite per mantenere l'assetto normale
viaggiando "carichi" varia l'assetto dell'auto, generando comportamenti a volte imprevisti
l'elasticità della molla cambia nel corso del tempo facendo variare (a volte non poco) anche la risposta degli ammortizzatori
gli ammortizzatori non avendo nessuna possibilità di autoregolazione andrebbero sostituiti al massimo ogni 30/40.000 km per mantenere l'efficienza di smorzamento ottimale.

Per contro un sistema "elettronico" con molle ad aria, gestione dello smorzamento e compensazione dell'assetto e dell'altezza, non richiede nessun intervento di manutenzione ordinaria perché il sistema prevede una compensazione automatica delle varie usure.
Da statistiche recuperate dalle varie casistiche di riparazione la difettosità e l'usura precoce è molto bassa e a distanza di oltre 10 anni dalla presentazione (2002) della cayenne con sospensioni pneumatiche non risultano casi di riparazioni costose dovute ad uso normale.
Se però facciamo paragoni con suv/fuoristrada che hanno un assetto che definire "aleatorio" è essere ottimisti, allora le sospensioni a molle sono indistruttibili perché anche se completamente inefficienti vanno sempre meglio di quelle "perfette" di altre marche.....
La cayenne, va ricordato che ha proprio nella speciale gestione delle sospensioni un'arma vincente nella proverbiale maneggevolezza e tenuta di strada, ancora sconosciuta alla concorrenza, ribadisco che non rinuncerei su una cayenne al PASM.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ernesto (terny)
Utente registrato
Username: terny

Messaggio numero: 91
Registrato: 09-2007


Inviato il lunedì 25 marzo 2013 - 19:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

A parte che nuova costava 53.000 e non 100.000 euro



il modello base, la mia è costata ben di più di 53000 (tra l'altro nel 2004)



citazione da altro messaggio:

Poi che nuova sia più affidabile, ci arrivavo anche da solo



allora hai già tutte le risposte

per il resto penso che Tiziano ti abbia esaurientemente risposto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2770
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 26 marzo 2013 - 10:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

......A parte che nuova costava 53.000.....euro


Come barzelletta non è male..... per averla con un minimo di accessori si spendevano mediamente 20.000 euro.....oltre ai 53.000 del listino con cambio manuale.
Solo PCM, Tiptronic, PASM, tettuccio e vernice metallizzata (obbligatoria) erano oltre 11.000 euro.....
Poi sedili in pelle, cerchi sport Techno, volante multifunzione, sedili memoria e riscaldati, clima bizona, tempostat, predisposizione telefono, telefono, caricatore 6 CD.............. e possiamo andare avanti all'infinito. Tantissimi accessori che diamo per "scontati" erano a pagamento e facevano lievitare a dismisura il listino.
Anche sulla Turbo (107.000 euro) il listino lievitava per banalità tipo il tettuccio, telefono, caricatore CD ecc..
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo
Username: cheffone

Messaggio numero: 2402
Registrato: 11-2009


Inviato il martedì 26 marzo 2013 - 12:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia S nel 2004 da nuova, con tutti gli accessori che ha, era stata pagata circa 94 000 euro.....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo996carrera4 (totti)
Utente registrato
Username: totti

Messaggio numero: 84
Registrato: 03-2013


Inviato il martedì 26 marzo 2013 - 12:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si il pasm ci vuole proprio !!!
a priori.............carrera !!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 1440
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 26 marzo 2013 - 18:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

allora hai già tutte le risposte



Ok, farò di testa mia.
Grazie per l'aiuto e scusate il disturbo.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione