Con la fine dell'anno ho salutato la Cayenne perché è passata di mano. Negli ultimi 12 mesi l'avevo usata 5/6 giorni in tutto....era un peccato vederla svalutare sempre più e ancor più peccato era mantenerla ferma nel garage.
Sorte analoga spetterà alla Carrera 2.....per motivi completamente diversi ....
Nessun rimpianto, anno nuovo vita nuova!
In garage è già arrivata un'Audi A6 Avant Quattro 3.0 tdi e a breve ci sarà anche una SPLENDIDA 996 4S CABRIO prodotta con "programma esclusivo" conservata perfettamente, praticamente come nuova.
Ecco un'anticipazione:
Un caro saluto a tutti. Salva[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
urge un cambio avatar.... Ma.... quella creatura di giallo vestita nella foto è Bernardo?Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
CiaoVittorio! Confermato, e' Berni[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciao Salva, dispiace che hai dovuto vendere la Cayenne... Sei riuscito a venderla in Italia o anche la tua ha oltrepassato il confine??
Tra tutte le "promesse" di riduzione delle imposte sparate in televisione dai vari candidati premier alle prossime elezioni, ancora non ho sentito nessuno parlare dell'abolizione del superbollo auto...ma siamo proprio così pochi, ininfluenti e trasparenti agli occhi dei politici?
Possibile che nessuno parli seriamente di questa dannatissima caz...ta che sta facendo espatriare le auto migliori del parco circolante in Italia?
Addirittura ieri a Porta a porta Vespa ha incalzato Monti sui danni causati dall'imposta sulle imbarcazioni, cercando di strappare una promessa di eliminazione della stessa imposta all'attuale premier (anche perchè Vespa ha ammesso di avere la barchetta in porto e quindi era di parte!!) che, di rimando ha incolpato Berlusconi/Tremonti per averla congeniata...mi sono detto... adesso uscirà fuori pure il crollo del mercato dell'auto e dei passaggi di mano dell'usato e invece...nessuno ha neanche accennato al superbollo auto...almeno negli interventi televisivi che ho finora visto io (compresi quelli di Berlusconi, Casini, Bersani, etc..), incredibile...
ma siamo proprio così pochi, ininfluenti e trasparenti agli occhi dei politici?
Sicuramente siamo meno dei 'benpensanti', convinti che sia giusto far pagare a chi inquina, tanto uno che ha la Porsche i soldi li ha, tanto se non vuole pagare il bollo può comprarsi una Punto, e solite menate. Quindi il bilancio dei voti è a nostro sfavore. Fine OT
Salva, complimenti per la 4S Cabrio, bellissima! A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Buongiorno, saluto tutti e ringrazio l'amico bjno, "il mago" e migliagigi dei complimenti fatti per il nuovo acquisto.
All'amico Alessmacc voglio far sapere che non ho dovuto vendere la Cayenne ma ho voluto venderla. Sono fatto così...anche se mi scoccia ammetterlo ogni 2/3 anni cambio .... Non volevo fare altrettanto con la Carrera ma alla fine ho dovuto decidere di comprarne un'altra. La Cay credo sia finita in buone mani ed è dalle tue parti: Roma centro! E' veramente bella ed ho fatto il possibile per lasciarla a persona che sapesse apprezzarla. Il prezzo di vendita è stato di poco sopra la media proprio per le sue ottime condizioni. L'acquirente mi ha fatto un'ottima impressione ed è una persona che tiene le auto per molti anni. Mi ha confessato che il primo giorno, arrivando a casa, si è fatto aiutare dal figlio a parcheggiarla in garage, mi pare piuttosto significativo!
Non intendo addentrarmi nei meandri delle ingiustizie ma penso che non elimineranno l'addizionale erariale: l'ingordigia non porta ad essere lungimiranti!
Vedo che apprezzate, allora Vi delizio con alcuni scatti rappresentativi della "bimba" 4S:
Un caro saluto. Salva
(Messaggio modificato da s.milano il 16 gennaio 2013)[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Meno male Salva, allora vuol dire che qualcuno che compra le Cayenne in Italia ancora esiste...
Molto bella la tua nuova 4S Cabrio (l'hai già presa quindi?) ma, se ti piace cambiare modello ogni due-tre anni, come mai sei rimasto sulla 996 cabrio, che già avevi, e non sei passato alla 997 cabrio? E' vero che la 997 costa un po' di più e che la 4S del modello 996 ha altre prestazioni rispetto alla tua cabrio precedente, ma all'interno la "nuova", essendo identica a prima, non ti dà un po' l'effetto dèjà vu che non la fa percepire come auto diversa?
Caro Alessandro, A furor di popolo appassionato porschista, compresi molti tecnici Porsche, la 996 4S è MOLTO più originale della 997 4S, anzi è la più bella 911 prodotta fino ad oggi. Guarda il paraurti e le prese d'aria anteriori....guarda la fascia rossa e i fari posteriori del tutto diversi dai modelli standard.... guarda le prese d'aria nei paraurti posteriori.... sono segni distintivi ed unici presenti solo nei modelli 996 4S e turbo. Gli interni, poi, sono completi e molto ben fatti (fra l'alro la 4S ha la pelle totale) con linee classiche che si ispirano molto al vintage. Un'altro aspetto molto importante, che differisce la la Carrera 2 dalla 4S, lo si capisce guidandola: sembra di guidare un go-kart...bassissima, incollata alla strada e (questa) è velocissima! Lo stesso Bernardo (bernieb), che l'ha provata insieme a me, si è meravigliato.... Infine, molto importante, ti rammento che nei messaggi ho ribadito che non avrei voluto cambiare la Carrera ma ho dovuto farlo e alcuni che ci leggono conoscono la causa.
Diverso è per le 997: sono tutte simili, i vari modelli non hanno tratti stilistici altrettanto distinguibili....e gli interni sono appariscenti con tanta plastica che si squama e le rifiniture color acciao, sempre in plastica, che si scolorano..... La 997 è un restayling della 996 e non mi ha mai entusiasmato, a parte la 997 GT3 mk1 (ha il paraurti posteriore stupendo!). Diverso è per la 991: la 4S è bellissima e, in questo caso, sì che i costi sono diversi! Le 997 4S cabrio vengono vendute allo stesso prezzo delle 996 4S cabrio....se questo è il mercato ci sarà pur un motivo!
Infine, al cuor non si comanda: a me mi è sempre piaciuta la 996 mk2 4S, punto e basta!
(Messaggio modificato da s.milano il 16 gennaio 2013)[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Che dire Salva....da quello che so io gli appassionati porscheisti non hanno mai digerito i fari a "uovo al tegamino" della 996, mentre il frontale della 997 è molto più Porsche e molto più apprezzato dagli amanti del marchio...io sono stato ad un passo tra lo scegliere tra 996 turbo e 997S e alla fine, complici i maggiori costi di gestione della TT, sono andato sulla 997S proprio perchè il frontale è, IMHO, molto più bello di quello della 996...che poi la 4S abbia un maggiore fascino delle altre 996 (turbo a parte) ci può stare, ma dire che è molto meglio della 997 è questione di gusto strettamente personale...
Inoltre avendo avuto la Boxster 986 con gli interni (strumentazione a tre elementi circolari invece che a cinque, a parte!) praticamente uguali a quelli della 996, stando al posto di guida dell'auto non mi sarebbe sembrato di aver cambiato auto...certo, ora rimpiango le prestazioni della 996 turbo ma, in fatto di estetica, non sono certo pentito della mia scelta...se non fosse per altri motivi (economici, fiscali, etc.) prendrei sicuramente la 997 TT invece della 996TT...la 997 4S cabrio, infine, può forse essere meno originale ed interessante della 996 4S cabrio come linea del posteriore ma, da quello che ho sentito dire, quanto a pretazioni dovrebbe essere decisamente superiore, ben più di un semplice restyling (come quello da 996 3.4 a 996 3,6)...inoltre non ho mai capito perchè nel modello 996 la versione liscia e quella S avessero lo stesso identico motore, con gli stessi cavalli, senza alcuno step di potenza differente...
Comunque, chiacchiere a parte, sono contento per la tua scelta, a quanto leggo molto ben ponderata in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti e senza alcun tipo di dubbio sul modello di Porsche da acquistare in sostituzione dei precedenti...
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 8789 Registrato: 01-2008
Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 19:29:
Complimenti Salva, anch'io da poco in garage affianco alla slim (cabrio), una 4s (coupè); come hai scritto guida diversa e te ne accorgi scendendo dall'una e salendo sull'altra. Oltre i particolari da te descritti che sono gli stessi che mi hanno affascinato. E' blu midnight?Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Anch'io sono stato tentato dalla 4s, ma visto lo scarso uso che ne farei adesso (lavoro) ho deciso di rinviare."Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo" (Ferdinand Porsche)
La 4S è sempre un gran bel vedere; complimenti e goditela! Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Ecco la Salvamobile...auto definitiva, condizioni realmente pari al nuovo, onore al precedente proprietario che deve averla viziata come una regina. Son sicuro che Salva non sarà da meno, la cucciola è in ottime mani!
(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 16 gennaio 2013)"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Che mezzo salva, stupendooooooo! Spero di vederti presto in versilia, cosi' me la fai vedere 'live' Tessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
Hehehe,qst foto e qst macchina non mi sono nuove! La vettura è tenuta veramente bene,non come se fosse stata mia.........ma quasi!
Secondo me è un ottimo acquisto,ma sono di parte e magari non sono obiettivo,inoltre in alcuni piccoli dettagli dove ci ho messo le mani penso di averla perfezionata ulteriormente,sorpresine anche per salva che le vedrà al suo ritiro!
Ah,nella prima foto sono io,complimenti! Ma chi è bravo e della ns.zona dovrebbe riconoscere anche l'altra persona,mio amico ma anche.......??[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Salva, innanzi tutto ti rinnovo i complimenti che ti ho già fatto a voce, però, mi raccomando:
citazione da altro messaggio:
In garage è già arrivata...
beh, forse è meglio "fuori" perché se sbagliare è umano... perseverare sarebbe diabolico
Noto, però, che il legittimo e comprensibile entusiasmo per il nuovo acquisto ti ha un pochino ottenebrato il giudizio da appassionato / intenditore-esperto del marchio...pertanto, visto che qui si discute in un forum tecnico, trovo giusto, in tutta amicizia, replicare ad alcune delle tue affermazioni a mio avviso alquanto discutibili:
citazione da altro messaggio:
A furor di popolo appassionato porschista, compresi molti tecnici Porsche, la 996 4S è MOLTO più originale della 997 4S, anzi è la più bella 911 prodotta fino ad oggi
citazione da altro messaggio:
la 991: la 4S è bellissima...
Sinceramente è la prima volta che sento dire che la 996 4s è la più bella 911 prodotta fino ad oggi mentre, moltissime volte, l'ho sentito affermare per la 993 4S coupè. Pur condividendo tale giudizio sulla 993 ho ancora molti dubbi a decidere definitivamente qual'è per me la più bella 911 di sempre ma, di sicuro, ho cancellato a priori dalla lista delle candidate la 991 nelle sue varie declinazioni!
citazione da altro messaggio:
Le 997 4S cabrio vengono vendute allo stesso prezzo delle 996 4S cabrio....se questo è il mercato ci sarà pur un motivo!
Prezzi non proprio uguali ma, diciamo, che non si differenziano di molto... motivo in più per cercare una '7 giusta anziché una '6 per i motivi già esposti da Alessandro.
I gusti non si discutono, certo, ma sostenere che gli interni della 996 siano più belli (classici/vintage) rispetto alla 997 mi sembra davvero azzardato! Obiettivamente, della mia è proprio quello che mi piace meno anche se,per fortuna, non ho quella patetica cornetta del telefono che sembra il citofono di casa.
Per bando le ciance il mezzo è comunque molto bello e merita una degna presentazione nell'apposita sezione 996/997 in quanto si è già abusato abbastanza dell'ospitalità dell'area Cayenne.Tessera N.1701
...la 996 4S è MOLTO più originale della 997 4S, anzi è la più bella 911 prodotta fino ad oggi ........... La 997 è un restayling della 996 e non mi ha mai entusiasmato....
avrei solleticato il pensiero e le critiche dei veri signori porschemaniaci . E' proprio questo il senso del forum!
Comunque, cari amici, de gustibus non disputandum est ... il resto sono sinceri e graditi scambi di opinioni fra intenditori e amici porschisti.
Alessandro, voglio farti una precisazione: i fari a "uovo al tegamino" sono quelli della 996 mk1 e della tua/ex mia Cayenne.
Geno (ge911), confemo è blu midnight metallic e ho visto anche la tua, i miei complimenti per entrambe. A proposito la bimba 4S viene da Palermo!
Mausone, la 993 4S è molto, molto bella; peccato non sia stato prodotto il modello cabrio. E poi..., forse..., vivendo all'estero, non ti sei accorto che in Italia anche le 993 4S hanno (purtroppo) le quotazioni al ribasso!
Bravissimi e grazie a tutti
(Messaggio modificato da s.milano il 17 gennaio 2013)[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Anche secondo me, ad oggi, modelli speedster esclusi, la 996 4S cabrio è la 911 cabrio più bella di sempre.
Per un'insieme di ragioni, che hanno a che fare con l'equilibrio delle forme, come si sposi bene la capote in tela, solo parzialmente a scomparsa, con le forme della carrozzeria, la presenza della banda rossa posteriore organica al design e non appiccicata là, a far da specchio delle allodole, come qualcosa di posticcio (come è avvenuto per 997 e 991), perché quei fari non a tegamino, ma così tagliati, danno maggior carattere all'anteriore, personalità, perché gli interni rappresentano l'unico vero sforzo di design organico dai tempi delle origini (il resto son state semplici evoluzioni, con la 996 son partiti da un foglio bianco, sia per gli esterni, che per gli interni che nella 4S).
Questi ed altri argomenti mi fan dire che sì, forse le altre (le AC) si rivaluteranno di più, anzi, certamente si svaluteranno di meno, ma credo che 996 4S e turbo, per le loro forme interne ed esterne così particolari, invecchieranno molto meno lentamente (se non per niente) rispetto alle 997 ed alle 991.
Una 996 4S la vedrei bene al MOMA, le altre, NO.
Devo dire Salva, sana invidia, sarà bene tu ti spicci a ritirarla e a farmi fare un giro!"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Borese (snooper912) mi chiede di vedere gli interni: [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Bella la 997TT cabrio, ma non ha l'eleganza delle 996 4S, né l'originalità.
E' bella in modo assurdo, ma passerà.
I gusti non dovrebbero essere discutibili e andrebbero rispettati a prescindere, per questioni di educazione.
Per me la 996 4S è la più bella 911 cabrio di SEMPRE, tant'è che non hanno sentito la necessità di farne una versione Speedster (già è abbastanza speedster di suo, bassa, larga, sinuosa).
L'unica che mi sento di contemplare come alternativa (sempre nel mondo 911) è la 3.2 Speedster TL NERA o ARGENTO.
Salva, non hai un pezzo da museo in garage, ma un'auto usabilissima e che al contempo è di una bellezza inarrivabile.
P.S. Domenico, levati gli occhiali!
(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 17 gennaio 2013)"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Scusa eh, però vien assai più saporito con un pizzico di burro al posto dell'olio e con un tocco di pepe proprio alla fine"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Paolo ( nienteMaSoloGt3) sei stato tu a lanciare il sasso....io ho solo straripato. e' stato un momento di esaltazione parossistica (?) ora sto meglio. .Tes. n° 1953.........(vuoi occupare questo spazio?..contattami)
tant'è che non hanno sentito la necessità di farne una versione Speedster
forse per non mettere qualcosa di bello che la guastasse
Comunque l'esemplare in questione pare molto bello pur sempre nell'ambito 996.
citazione da altro messaggio:
Meritava una presentazione alla grande in area 996-997 pero'....cacchioo!!
(Messaggio modificato da hurra il 17 gennaio 2013)
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 8792 Registrato: 01-2008
Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 18:06:
Ciao Salva, se ti va in pvt mi indichi il nome del precedente proprietario; potrei conoscerlo dandoti informazioni sul tipo ed eventualmente sulla cura che le faceva avere.Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Ho sentito dire da qualcuno che, uovo al tegame per uovo al tegame, era meglio la prima versione che la seconda...io non concordo, ho sempre preferito la versione restyling dei fari al tegamino, anche perchè almeno differenziavano un po' di più il frontale da quello della Boxster 986...
Scherzi a parte, come temeva Fabio la vista degli interni conferma la presenza della ormai datatissima cornetta del telefono attaccata al tunnel centrale!!
Per tutto il resto molto bella e davvero ben tenuta...dovrebbe essere una delle ultime versioni prodotte, con la versione più recente del PCM per 996...
Anche in altri 3d ho sempre sostenuto la bellezza e l'unicità della 996 4S. Vista da dietro, è la più sinuosa 911 di sempre. Su questo siamo tutti d'accordo? Ciao Stefano6 cilindri, 1 musica
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 8795 Registrato: 01-2008
Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 23:06:
Per "riprenderle" la fascia, ho verniciato la "S" rossa.Lucida.Mi son passato un'oretta in garage. Poi ho inserito i bordi-cerchi in alluminio nei 5 elementi del quadro strumenti e la scritta Carrera nella consolle in basso...... proprio come nella cabrio.Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Geno, inviami la tua mail a s.milano-et-tiscali.it.
In effetti la cornetta .... l'avevo anche sulla precedente e non l'ho mai usata, però c'è e ce la lascio! Per il resto voglio continuare ad essere campanilista! La pelle totale e le sue cuciture a vista, privilegio di poche, sono di ottima qualità al tatto e visivo, l'alluminio del cambio/freno, il navi 16/9 e quel tastino (che non si scolorirà MAI come accade sulle 997) accanto al navi, a sinistra in basso, sono il tocco di classe.
997 4S cabrio contro 996 4S cabrio ... siamo tutti liberi di avere ciascuno il proprio pensiero ma alle leggi di mercato non si può sfuggire e per adesso vince la 996 4S cabrio!!!
(Messaggio modificato da s.milano il 18 gennaio 2013)[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Se tornassi indietro non li metterei: d'estate se lasci la macchina al sole rischi una seria ustione all'avambraccio destro...Ciao, Dedo (Tessera "oro" n° 997) - C.P. Team
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 8797 Registrato: 01-2008
Inviato il venerdì 18 gennaio 2013 - 21:24:
salva, hai posta.Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
E sicruamente...speedster escluse...è la più bella 911 cabrio di sempre!<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
Fortunatamente la mia 997, che ha ormai compiuto 8 anni, dentro è ancora molto ben conservata, senza plastiche scolorite e pelle consumata...piuttosto lamento un po' di rumorini parassiti di plastiche oppure provenienti dal tettino elettrico...sulla 996 la rumorosità parassita a che livello è?
Devo dire che non ne era affatto esente anche la Boxster 986 (e pure la Cayenne!!) , ma su una Cabrio è più comprensibile che non sulla coupé...dicono dipenda dall'assetto rigido e ribassato, con pneu a spalla bassa...è una delle cose che apprezzo meno della 997 S...ma devo ammettere che, avendola presa con due proprietari precedenti, sei anni di vita e 75 mila km sul groppone non mi posso lamentare più di tanto...
È vero che ci sono in giro tante 997 con plastiche e pelli rovinate, come dice Salva? Più che per le 996? ( di cui in effetti ho visto esempi con meno di 100 mila km dichiarati e sedili/ cruscotti in pelle veramente devastati...)