Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Effetto sbandamento cay my 2011 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

antonio (mixer)
Utente registrato
Username: mixer

Messaggio numero: 297
Registrato: 10-2010


Inviato il martedì 04 dicembre 2012 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao amici del forum, da qualche mese la mia cay Diesel tende a sbandare ( pianale che si sposta lateralmente > a dx )quando percorrro una strada dissestata a velocità superiore agli 80/90 Km/h.
Normalmente su una strada disconnessa gli ammortizzatori tendono a far "sobbalzare" la macchina mentre nella mia più che sobbalzare si sposta lateralmente a dx come se tendesse a perdere il posteriore.
Ho il pasm e non le sospensioni pneumatiche.
Controllo dal gommista tutto ok sia gli pneumatici sia i cerchi (295/35 R 21 ).
In Porsche dopo un' attenta diagnosi sembra esserci un problema alla sospensione posteriore dx che verrà sostituita. Come può succedere una cosa simile considerando che non guido mai in off road e percorro strade comuni, asfalto permettendo? Non erano macchine "forgiate" ( forse una volta ) per le strade più impervie?
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Grazie
Stai a ruota che ti tiro la volata
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 2617
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 04 dicembre 2012 - 13:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ormai non ci si deve più sorprendere di nulla e la tanto sbandierata qualità tedesca perde sempre più colpi....comunque anche la mia Cay turbo prima serie, dopo 9 anni di vita (4 con me) e 70 mila km, ha fatto un Raduno nazionale Cayenne e, nostante un off road di difficoltà medio-bassa, mi è saltata la guarnizione del collettore di aspirazione di una bancata...sarà stato un caso fortuito, baaahhh...meno male che non ho mai preteso di fare cose un pochino più impegnative...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2706
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 04 dicembre 2012 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Come può succedere una cosa simile considerando che non guido mai in off road e percorro strade comuni, asfalto permettendo? Non erano macchine "forgiate" ( forse una volta ) per le strade più impervie?


E' il tipico comportamento derivante da un ammortizzatore scarico......
essendo regolati dall'elettronica potrebbe essere un semplice malfunzionamento di un componente elettronico più che di uno meccanico.


citazione da altro messaggio:

......nostante un off road di difficoltà medio-bassa, mi è saltata la guarnizione del collettore di aspirazione di una bancata...sarà stato un caso fortuito.....


Alessandro, il difetto che hai lamentato non dipende certo dal fuoristrada, ma probabilmente da un serraggio inappropriato dei bulloni dei collettori, oppure da un precedente smontaggio-rimontaggio non corretto, o addirittura da una precedente rimappatura eccessiva che ha indebolito il tutto.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 2621
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2012 - 00:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiziano non credo di avere l'auto rimappata (non mi sembra di avere l'auto particolarmente nervosa, ne ho mai accusato i sintomi che spesso accompagnano le rimappature)...
Per quanto riguarda invece un precedente smontaggio-rimontaggio del collettore non correttamente eseguito potrebbe essere il mio caso, visto che giusto un anno fa ho fatto fare, in via precauzionale, la sostituzione dei tubi di raffreddamento motore e, sicuramente, hanno dovuto smontare il collettore d'aspirazione per fare tale lavoro ma...possibile che in un anno non mi era successo nulla (anche se ho fatto solo 7 mila km) e, fatalità, proprio subito dopo il raduno Cayenne con annesso fuoristrada (e un pezzetto di trial) ho avuto il cedimento della guarnizione del collettore??
Non credo si tratti di un puro caso fortuito ma forse è la concomitanza tra i due fattori detti in precedenza...
Ultima cosa...il lavoro di sostituzione tubi me lo hanno fatto in CP ufficiale...mi sto sempre più convincendo che vale proprio la pena andare da tecnici preparati ma non ufficiali...oltre a risparmiare tanti soldini credo che si ottengano perfino lavori fatti meglio, con più attenzione e con maggiore professionalità...

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione