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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Modifica centralina < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Gianluca (flaviucci)
Nuovo utente (in prova)
Username: flaviucci

Messaggio numero: 20
Registrato: 04-2012
Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 09:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti ,
in occasione del tagliando della mia bimba (Cayo V8 4800 del 2011) il mio meccanico specializzato in Porsche m'ha proposto di caricare il Sw della KS.
Dovrebbe diminuire i consumi del 3% ed aumentare la potenza di 50CV. Dice che sbloccando del limitazioni imposte dalla Casa, pure il sound dovrebbe migliorare ...
Che ne pensate ?
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Max...iccio (hurra)
Utente esperto
Username: hurra

Messaggio numero: 588
Registrato: 02-2010


Inviato il giovedì 08 novembre 2012 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un pò di sano ottimismo di questi tempi non fa sicuramente male
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2680
Registrato: 12-2005


Inviato il venerdì 09 novembre 2012 - 10:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

.....il mio meccanico specializzato in Porsche m'ha proposto di caricare il Sw della KS.
Dovrebbe diminuire i consumi del 3% ed aumentare la potenza di 50CV. Dice che sbloccando del limitazioni imposte dalla Casa.........



Solo su un motore sovralimentato si possono (ma non basta il software) ottenere incrementi di questo tipo.
Penso che si riferisca al software della GTS che ha 20 cv in più: da dove salterebbero fuori gli altri 30?
E' inutile illudersi, se non ci sono modifiche alla meccanica, è difficile arrivare a risultati simili solo attraverso il software.
Al limite puoi provare a spese del meccanico, se fosse vero ben venga: siamo sempre pronti a ricrederci.

Se fosse così facile ottenere maggiore potenza e minori consumi dagli aspirati lo farebbero già in fabbrica.....

La potenza è direttamente proporzionale alla benzina bruciata e quindi (a parità di meccanica) si traduce in maggiore consumo.
Solo se si diminuisce la potenza i consumi possono diminuire.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Augusto (daitan)
Utente registrato
Username: daitan

Messaggio numero: 90
Registrato: 07-2008


Inviato il venerdì 09 novembre 2012 - 10:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, io ho fatto fare la centralina alla mia ex 3.2 e sinceramente la macchina è cambiata da subito.
Più pronta in accelerazione, sound più corposo e miglior guidabilità.
Io la consiglio.
..Dopo se uno si aspetta di fare i 350 kmh..Questo è un altro discorso..
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 1305
Registrato: 07-2005


Inviato il venerdì 09 novembre 2012 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La potenza è direttamente proporzionale alla benzina bruciata e quindi (a parità di meccanica) si traduce in maggiore consumo.



Teoricamente potrebbe aumentare il rendimento, lavorando sugli anticipi di iniezione ed accensione. Ma, come detto, l'avrebbero già fatto in P.
Poi 3% sui consumi, non te ne accorgi neanche; vorrebbe dire (ad esempio) 515km con un pieno invece che 500. Basta che prendi una discesa o che usi meno i freni e ci arrivi lo stesso.
E 50CV in più forse nei suoi sogni...
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2681
Registrato: 12-2005


Inviato il venerdì 09 novembre 2012 - 18:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Più pronta in accelerazione, sound più corposo e miglior guidabilità


E' una delle sensazioni più facili da ottenere: invece del comportamento conservativo del pedale dell'acceleratore che viene dato in origine, si usa una una risposta più rapida e sembra che l'auto vada di più......
Preso in mano un cronometro ?
Per modificare di uno-due decimi di secondo l'accelerazione nello 0-100 di un cayenne occorrono almeno una trentina di cavalli......che sono impossibili da ottenere da un'aspirato di 3.200 cc.


Basta pensare che tra la cayenne Turbo e la TurboS prima serie corrono ben 71 cv di differenza, ma equivalgono a soli 4 decimi in accelerazione e 4 km/h di velocità massima......
Cavalli ne occorrono tanti per avere anche un piccolo incremento di prestazioni reali: tutto il resto è pura sensazione......
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Max...iccio (hurra)
Utente esperto
Username: hurra

Messaggio numero: 590
Registrato: 02-2010


Inviato il venerdì 09 novembre 2012 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Cavalli ne occorrono tanti per avere anche un piccolo incremento di prestazioni reali: tutto il resto è pura sensazione......




parole santissime
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 2516
Registrato: 06-2008


Inviato il sabato 10 novembre 2012 - 02:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto Tiziano!! Per ottenere una risposta più brillante e pronta del motore alla pressione sul pedale del gas non occorre rimappare il motore ma basta montare un dispositivo che si interfaccia alla centralina di gestione elettronica dell'apertura della valvola a farfalla (drive by wire) che si trova a ridosso del pedale dell'acceleratore...tale dispositivo, ad esempio, è lo Sprint booster commercializzato sul web dalla ditta EquipeTorino al costo di circa 200 Euro...
Sulla Cayenne turbo non l'ho provato (forse non ce n'è bisogno...anche se pure la turbo ha un fastidioso ritardo di riposta tra pressione sul pedale gas ed inizio spinta del motore...), ma sulla 997S (motore boxer aspirato da 355 cv) l'ho montato dallo scorso settembre e, ormai, non ne potrei più fare a meno...appena il motore va in temperatura metto lo sprint booster in posizione led rosso e me lo godo fino al ritorno al box (led spento=risposta farfalla di serie; led verde riposta più pronta, tipo attivazione del tasto sport per le vetture con sport chrono pack; led rosso risposta ancora più immediata, tipo tasto sport plus); la reattività dell'auto cambia molto, lo scarico sportivo Porsche ( PSE) diventa ben più sonoro e accompagna in modo più appagante ogni minima accelerata...alla fine non si hanno più cavalli o maggiore accelerazione nello 0-100 km/h, ma la maggiore reattività del motore alla pressione del pedale gas, specie ai bassi regimi di utilizzo, conferisce quel piacere di guida in più che manca alle nostre Porsche aspirate ( ma, ripeto, farebbe molto bene anche alla Cayenne turbo!)
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Max...iccio (hurra)
Utente esperto
Username: hurra

Messaggio numero: 592
Registrato: 02-2010


Inviato il sabato 10 novembre 2012 - 07:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma la maggiore reattività del motore alla pressione del pedale gas, specie ai bassi regimi di utilizzo, conferisce quel piacere di guida in più che manca alle nostre Porsche aspirate ( ma, ripeto, farebbe molto bene anche alla Cayenne turbo!)



concordo parzialmente: il "difetto" non sta tanto nell'alimentazione del motore ma nella presenza del cambio automatico unito a curve di coppia da motore a benzina plurifrazionato: anche nell'utilizzo manuale al ritardo di risposta subentra una sorta di effetto fionda.
Ovviamente il fastidioso ritardo nella risposta è direttamente proporzionale ai cavalli a disposizione: sulla turbo, ho conoscenza diretta del solo 4.500, era sì fastidioso ma meno che sul 4.800 aspirato



(Messaggio modificato da hurra il 10 novembre 2012)
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Augusto (daitan)
Utente registrato
Username: daitan

Messaggio numero: 102
Registrato: 07-2008


Inviato il sabato 10 novembre 2012 - 09:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando si è fermi allo stop in un incrocio pericoloso,o in fase di sorpasso... caspita, è li che si sente la differenza da prima a dopo aver rimappato la centralina.
Provate a farvela rimappare e dopo ne parliamo.
A me i numeri sulla carta mi interessano ben poco.
Io sono stato pienamente soddisfatto sia dal lato della guidabilità sia dal lato puramente godereccio del suono che è cambiato decisamente dopo l'intervento.
Dopo uno è libero di pensare ciò che vuole...
Io lo rifarei e lo consiglierei a chiunque, soprattutto sulla 3.2 che ne ha più bisogno di tutte le altre!!!!!
(a me una rimappa costa dalle 150 alle 250 euro con prova su strada istantanea!!)

(Messaggio modificato da daitan il 10 novembre 2012)
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Max...iccio (hurra)
Utente esperto
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Messaggio numero: 594
Registrato: 02-2010


Inviato il sabato 10 novembre 2012 - 14:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quando si è fermi allo stop in un incrocio pericoloso,o in fase di sorpasso... caspita, è li che si sente la differenza da prima a dopo aver rimappato la centralina.


se quando sei fermo inserisci la prima anzichè tener la seconda proposta dal tiptronic e se in faso di sorpasso scali un paio di marce la vettura risponde in maniera appropriata.
io sono della vecchia scuola carta canta (banco prova e cronometro)le sensazioni se sono concordanti meglio ancora; nel caso dei motori aspirati si può solo parlare di sensazioni limitandosi solo alla centralina, tutto il resto è chiacchera
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Tiziano (redfox)
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Messaggio numero: 2682
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Inviato il sabato 10 novembre 2012 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

........io sono della vecchia scuola carta canta (banco prova e cronometro)le sensazioni se sono concordanti meglio ancora; nel caso dei motori aspirati si può solo parlare di sensazioni limitandosi solo alla centralina, tutto il resto è chiacchera......



Infatti il peggiore inganno della turbo è proprio la mancata percezione delle reali prestazioni e l'incremento della velocità....
A sensazione 80 o 150 km/h sembrano la stessa cosa....
Ci si rende conto di quanto va solo se qualcuno osa affiancarsi......(a meno che non sia un'altra Porsche....)
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Andrea (reone76)
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Inviato il domenica 11 novembre 2012 - 18:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Augusto anche io avevo intenzione di riamappare la centralina sul mio 3.2 hai sentito tanta differenza ?
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Augusto (daitan)
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Inviato il mercoledì 19 dicembre 2012 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea...
La macchina secondo me cambia carattere...E' più aggressiva e il rumore del motore cambia.
Ovvio, non aspettarti che decolli...
Io cmq ne sono rimasto soddisfatto.
Ah, okkio che dipende anche dal preparatore...
Ciaooo
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Andrea (reone76)
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Inviato il mercoledì 23 gennaio 2013 - 01:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OK Augusto grazie adesso ci pensero' sul da farsi
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Massimo Pavesi (massimo955)
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Inviato il lunedì 04 febbraio 2013 - 15:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate, a proposito di rimappare la centralina, il mio meccanico che è anche preparatore mi ha detto che sul mio 3.2 se riesce a tirarmi fuori 10-12 cv mi fa pagare la rimappa, se non ci riesce non vuole niente... Poi alla mia seconda domanda cioè ridurre i consumi, il suo consiglio è stato visto che ho 100 mila km, cambiare candele e filtro aria, voi che ne pensate?
Un risaluto a tutti con la solita passione per le porsche.
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Tiziano (redfox)
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Inviato il lunedì 04 febbraio 2013 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le candele vanno cambiate ogni 60.000 km.
Il filtro aria anche.
Quanto dichiarato dal meccanico è verosimile, un incremento di 10-12 cv è senz'altro possibile, quello che è importante, è non illudersi e pensare ad un incremento sensibile di prestazioni.
Quello che viene percepito in questi casi è solamente un diverso comportamento della coppia che, a volte, si traduce in un peggioramento delle effettive prestazioni.
Se può farlo, gli chiederei di ottimizzare la combustione per ridurre un po' i consumi e spostare il più in basso possibile la curva di coppia, anche a scapito delle prestazioni massime: l'auto solitamente diventa più godibile.
I.M.H.O.
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Matteo Pilotto (matteopilotto)
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Username: matteopilotto

Messaggio numero: 336
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Inviato il lunedì 04 febbraio 2013 - 18:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


In Tempo di Carestia Ogni Buco e' Galleria
Socio Tessera 2066
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Max...iccio (hurra)
Utente esperto
Username: hurra

Messaggio numero: 679
Registrato: 02-2010


Inviato il martedì 05 febbraio 2013 - 07:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

se riesce a tirarmi fuori 10-12 cv mi fa pagare la rimappa




di che cifra si parla?
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Massimo Pavesi (massimo955)
Utente registrato
Username: massimo955

Messaggio numero: 31
Registrato: 06-2012
Inviato il mercoledì 06 febbraio 2013 - 13:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il preparatore mi ha chiesto 300 euro ne più ne meno, ma tutto dipende se riesce a tirarmi fuori quei famosi 10-12 cv altrimenti mi ha detto che ripristina il tutto e non vuole nulla. Più onesto di così si muore. A proposito è normale che mettendo il cambio in neutral (folle) il motore non salga più di 4000 giri?
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Tommy (ttrevi)
Utente registrato
Username: ttrevi

Messaggio numero: 485
Registrato: 11-2009
Inviato il mercoledì 06 febbraio 2013 - 19:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì massimo è normale, è un sistema di tutela del motore operato dalla centralina.

Tommy

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