Autore |
Messaggio |
   
Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 206 Registrato: 04-2012
| Inviato il lunedì 15 ottobre 2012 - 13:50: |
|
Salve a tutti nella mia cay monto il pcm 2.1 con dvd sotto al sedile..ho visto che nel pcm c'è un cassettino dove si puó inserire la sim telefono..l' ho fatto ma niente non funziona...qulcuno sa se è solo una predisposizione o magari è da attivare? Grazie a tutti.. |
   
Luca (perots)
Utente registrato Username: perots
Messaggio numero: 184 Registrato: 08-2010

| Inviato il lunedì 15 ottobre 2012 - 14:13: |
|
Credo che se non hai il modulo telefono ti attacchi.... Prova premendo contemporaneamente MAIN e TRIP se ti dice che hai installato il modulo telefono.... Ho trovato la mia anima gemella.... Il suo nome è Cayman... Cayman Porsche - Tessera 1884
|
   
Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 207 Registrato: 04-2012
| Inviato il lunedì 15 ottobre 2012 - 20:48: |
|
Ah...pensavo fosse interno .. |
   
silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2270 Registrato: 11-2009

| Inviato il martedì 16 ottobre 2012 - 00:05: |
|
Solitamente se c'e il cassettino ci dovrebbe essere anche il modulo telefono. Che sim hai inserito ? Con la 3 non funziona. Il telefono del pcm e gsm e non umts, quindi con la tre e gli operatori che usano solamente il segnale umts ( mi pare sia solo la 3) il telefono non funziona. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
|
   
Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 208 Registrato: 04-2012
| Inviato il martedì 16 ottobre 2012 - 08:49: |
|
Ho inserito wind...e mi dice telefono interno non disponibile..ma il modulo dove dovrebbe stare? Lo dovrei vedere dove trova il navi e il modulo A/V? (Trip-main) |
   
silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2271 Registrato: 11-2009

| Inviato il martedì 16 ottobre 2012 - 14:57: |
|
Se quando fai main+trip non ti vede il modulo telefono, allora non c'e o non e configurato. Per essere sicuri, bisognerebbe aprire il pcm e vedere cosa c'e dentro. Puo essere che c'e il modulo telefono, ma non e configurato. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
|
   
Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 209 Registrato: 04-2012
| Inviato il martedì 16 ottobre 2012 - 16:08: |
|
quindi mi confermi che il modulo telefono è interno al pcm e non esterno.. io ho l'alloggio della card..questo è sicuro.. |
   
scevola (scevola71)
Nuovo utente (in prova) Username: scevola71
Messaggio numero: 22 Registrato: 07-2011

| Inviato il martedì 16 ottobre 2012 - 17:46: |
|
scusate....ma una più banale risposta hai vostri quesiti è questa........!!!!!!! da come ci fai sapere,sembra che tu hai il cassettino con l'alloggiamento per la sim del telefono...!!! """ma il tuo volante ha i simboli per il telefono""" in poche parole la cornetta ...!!! domanda stupida la mia...ma avvolte si risolvono cosi....!!!!.....diceva Sherlock....elementare Watson hai problemi di erezione....fatti un giro su una GT2...!!
|
   
Matteo (teo81)
Utente registrato Username: teo81
Messaggio numero: 112 Registrato: 03-2010
| Inviato il martedì 16 ottobre 2012 - 20:21: |
|
L'alloggiamento porta-sim c'è sempre,su tutti i PCM. Se ti da "telefono non disponibile" non hai il modulo telefonico, che è montato all'interno del pcm, nel retro dello stesso. Ciao |
   
scevola (scevola71)
Nuovo utente (in prova) Username: scevola71
Messaggio numero: 26 Registrato: 07-2011

| Inviato il martedì 16 ottobre 2012 - 21:22: |
|
quindi .....basta controllare se il tuo volante multifunzione ha i simboli per comandare l'autoradio oppure i simboli del telefono..!!! questo è il modo più semplice e meno complicato..!! poi se nn hai il volante multifunzione...... hai problemi di erezione....fatti un giro su una GT2...!!
|
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 2398 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 16 ottobre 2012 - 21:51: |
|
Scievola credo sia proprio il contrario...se uno ha il volante multifunzione ha anche i tasti telefono pure se non ha montato il modulo telefono... |
   
scevola (scevola71)
Nuovo utente (in prova) Username: scevola71
Messaggio numero: 27 Registrato: 07-2011

| Inviato il mercoledì 17 ottobre 2012 - 10:37: |
|
No nn è assolutamente cosi.....!!! il volante multifunzione è diverso in base alle funzioni che ha il Pcm....se il Pcm ha il modulo per il telefono,sul volante troverai i simboli della cornetta del telefono (come quelli del cellulare,per inviare o annullare una telefonata).....se il Pcm nn ha il modulo per il telefono,il volante multifunzione avra i tasti per comandare l'autoradio (ora nn ricordo bene ,mi sembra debba avere i tasti ""SCAN"" e ""MAN""). Di questo sono sicuro...il mio Cayenne ha il modulo telefono e il volante multifunzione come descritto sopra...!!! Un mio amico a il Cayenne senza modulo per il telefono...e il suo volante multifunzione è come sopradescritto da me....!!!! Avvolte i venditori di auto usate hanno il vizio di sostituire i volanti delle auto per nn far capire bene i km reali....avvolte nn stanno attenti a questi dettagli,quindi ti trovi con un volante multifunzione che nn rispechia i parametri del Pcm...!! Stai pur sicuro che se acquisti in PORSCHE una Cayenne ""NUOVA o USATA"" il volante se multifunzione nn presenterà mai dei simboli telefono se il Pcm della vettura nn è predisposto..!!! Quindi ALESSANDRO M. credo sia proprio il contrario.....se uno ha il volante multifunzione ha anche i tasti telefono solo se ha il modulo telefono.....altrimenti ha i tasti ""MAN"" e ""SCAN"" dell'autoradio ,al posto delle cornette del telefono..!!! hai problemi di erezione....fatti un giro su una GT2...!!
|
   
Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 211 Registrato: 04-2012
| Inviato il mercoledì 17 ottobre 2012 - 11:03: |
|
La mia cay usciva con pcm con cd poi gli è stato sotituito con quello dvd.. ho provato a capire dove dovrebbe stare questo modulo ma non trovo sul web nessuna informazione, non è ben chiaro se sia interno o esterno.. perchè se fosse interno sarebbe solo da far attivare.. |
   
Matteo (teo81)
Utente registrato Username: teo81
Messaggio numero: 113 Registrato: 03-2010
| Inviato il mercoledì 17 ottobre 2012 - 13:55: |
|
il modulo telefono (come il modulo navi) sono montati esternamente al pcm, nella parte posteriore. Sono moduli aggiuntivi che vengono fissati alla carcassa del PCM.L'attivazione è consequenziale al montaggio del modulo telefono; per sapere se c'è basta avere il numero di telaio e chiedere in CP la scheda dati vettura. Ciao! |
   
Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 213 Registrato: 04-2012
| Inviato il mercoledì 17 ottobre 2012 - 14:00: |
|
Sto cominciando a credere che non so spiegarmi..e cmq il navi è sotto il sedile non dietro il pcm.. |
   
Claudio (cmax0912)
Utente registrato Username: cmax0912
Messaggio numero: 38 Registrato: 09-2012
| Inviato il mercoledì 17 ottobre 2012 - 14:20: |
|
Massimiliano, anche io, su una 3.2 V6 del 2004, sono nella tua stessa condizione. Il cassettino c'è, ma anche se gli metto la sim (ho provato con Tim e con Wind) non funziona. Ho visto alcune Cayenne che hanno una vera e propria cornetta del telefono nel poggiabraccio centrale anteriore, non è che se manca questa magari non c'è neppure il modulo? Comunque sia, io non ho il volante multifunzione, sul mio c'è solo il Tiptronic. |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 2404 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 17 ottobre 2012 - 15:38: |
|
Ok Scevola, in effetti io sulla Cay TT ho sia il volante multifunzione che il PCM con modulo telefono (e la cornetta nel bracciolo anteriore), quindi sul caso specifico della Cayenne possono avere torto...solo che su altre auto che ho/ ho avuto, sul volante c'erano i tasti del telefono anche se il telefono non era presente a bordo, quindi credevo non fosse un elemento determinante per dirimire la questione...come non credo lo sia la presenza dello sportellino per la sim nel PCM poichè penso che l'alloggiamento sia già predisposto su qualunque PCM...infatti credo che il modulo tel possa essere aggiunto anche in un secondo momento (oggi, con i dispositivi BT, non credo esista più nessuno che sarà tentato di aggiungere un modulo tel, che costringe ad avere una sim dedicata posizionata nell'alloggiamento del Pcm). |
   
Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 214 Registrato: 04-2012
| Inviato il mercoledì 17 ottobre 2012 - 20:00: |
|
Io avevo il bt l ho totto ho ancora il mobridge a casa..se riesco vorrei proprio fare questo attivare il telefono in macchina sperando di trovare un modulo usato che non venga un occhio della testa.. |
   
sifi (sifi)
Utente esperto Username: sifi
Messaggio numero: 974 Registrato: 04-2009

| Inviato il mercoledì 17 ottobre 2012 - 22:37: |
|
anche io come Alessandro ho i tasti multifunzione al volante,il pcm con modulo telefono e la cornetta(motorola)nel bracciolo anteriore.Ma ho un'amico che non ha i tasti al volante, non ha la cornetta ma inserendo la scheda telefonica nel pcm il telefono(ovviamente solo in vivavoce)funziona benissimo. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Claudio (cmax0912)
Utente registrato Username: cmax0912
Messaggio numero: 40 Registrato: 09-2012
| Inviato il mercoledì 17 ottobre 2012 - 23:55: |
|
Quindi se inserendo le sim nulla funziona, le vetture dovrebbero essere sprovviste del modulo... (a meno che non debba in qualche modo essere attivato per mezzo di qualche procedura...). Se funzionasse sarebbe comunque un'opzione molto comoda anche solo per il vivavoce. |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 2407 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 18 ottobre 2012 - 10:36: |
|
La cornetta era un optional aggiuntivo per la privacy (si può commutare la telefonata da vivavoce a cornetta) e quindi anche non essendoci la cornetta nel bracciolo può benissimo essere presente il modulo tel da utilizzare solo in vivavoce...la scomodità sta nel fatto che bisogna avere una sim dedicata al PCM dell'auto oppure ogni volta che si sale in auto bisogna sfilare la sim dal telefonino e inserirla nell'alloggiamento del PCM...decisamente scomodo e ormai un po' anacronistico.. A me da circa tre anni il modulo tel ha smesso di funzionare...fatto controllare in conce mi hanno detto che deve essere sostituita la centralina elettronica e me ne avevano proposta una di rotazione per 500 euro(!!!), ossia il costo di un buonissimo smartphone di nuova generazione! Ho desistito e mi sono dotato di un ricevitore BT con cui in un attimo, entrando in auto, connetto anche due cellulari alla volta, cosa impossibile ovviamente con il PCM... |
   
Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 215 Registrato: 04-2012
| Inviato il venerdì 19 ottobre 2012 - 20:01: |
|
A me piacerebbe attivarlo..appena si entra in macchina si puo semplicemente trasferire la chiamata..e poi cosa importante la sicurezza..avere una sim remota se sprovvisti di satellitare in caso di furto si potrebbe sapere dove è l'auto.. |
   
Claudio (cmax0912)
Utente registrato Username: cmax0912
Messaggio numero: 41 Registrato: 09-2012
| Inviato il sabato 20 ottobre 2012 - 09:50: |
|
Oltre al trasferimento di chiamata, ci sono anche compagnie telefoniche che offrono in opzione una seconda sim con lo stesso numero. Per quanto riguarda il furto, invece, sono un po' perplesso, perché dovrebbe essere un ladro ben inesperto per non disattivare lo slot telefonico appena dopo essere salito in auto. |
   
silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2272 Registrato: 11-2009

| Inviato il sabato 20 ottobre 2012 - 12:26: |
|
Confermo, la vodafone con 4 euro al mese ti da un doppia sim che messa in auto riceve le chiamate dallo stesso numero del cellulare. Dopo 4 squilli di cellulare, se non rispondi, la chiamata passa alla sim in auto. Per quello che riguarda il modulo telefonico, sta dentro il pcm proprio in corrispondenza del cassettino della sim. Mi pare strano che montino il cassettino e dietro non ci sia il modulo telefono. Per togliersi ogni dubbio, prima di tutto si fa main+trip. Se tra le varie periferiche non figura il telefono, o non c'e o non e configurato. Per essere sicuri, o si smonta il pcm o si va in porsche e con la dovuta diagnostica, riescono a risalire a cio che c'e. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
|
   
Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 216 Registrato: 04-2012
| Inviato il sabato 20 ottobre 2012 - 21:21: |
|
citazione da altro messaggio: er quanto riguarda il furto, invece, sono un po' perplesso, perché dovrebbe essere un ladro ben inesperto per non disattivare lo slot telefonico
Io ci ho messo 6 mesi per scoprire il cassetino della sim.. hihijihi  |
   
Max...iccio (hurra)
Utente esperto Username: hurra
Messaggio numero: 580 Registrato: 02-2010

| Inviato il domenica 21 ottobre 2012 - 06:11: |
|
citazione da altro messaggio:si va in porsche e con la dovuta diagnostica, riescono a risalire a cio che c'e
o in alternativa si apre il libretto service e si cerca tra gli accessori |
   
Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 217 Registrato: 04-2012
| Inviato il domenica 21 ottobre 2012 - 12:51: |
|
Ciccio se leggi bene ho specificato che il pcm.che ho io non è di primo equipaggiamento.. |
   
Ernesto (terny)
Utente registrato Username: terny
Messaggio numero: 58 Registrato: 09-2007

| Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 11:11: |
|
la mia non ha il telefono, pertanto ho guardato sul manuale Porsche, il modulo telefono dovrebbe trovarsi sotto il sedile passeggero |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 2430 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 18:30: |
|
Non ho il manuale sotto mano ma, anche nel mio caso, mi sembra di ricordare che la centralina del modulo telefono non fosse dietro il PCM ma sotto il sedile passeggero (ne parlammo in officina Porsche per cercare quale fosse il problema del mancato funzionamento, ma non sono sicuro dell'esatta ubicazione) |
   
Ernesto (terny)
Utente registrato Username: terny
Messaggio numero: 59 Registrato: 09-2007

| Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 19:02: |
|
appena posso carico la pagina del manuale completa di procedura per accedere alla centralina |
   
Ernesto (terny)
Utente registrato Username: terny
Messaggio numero: 60 Registrato: 09-2007

| Inviato il martedì 23 ottobre 2012 - 00:20: |
|
spero possa essere utile
 |
   
Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 218 Registrato: 04-2012
| Inviato il martedì 23 ottobre 2012 - 08:56: |
|
Ok perfetto cosí si capisce...ma purtroppo non ho la centralina..proveró a cercarla usata vediamo se trovo qualcosa.. |
   
Claudio (cmax0912)
Utente registrato Username: cmax0912
Messaggio numero: 42 Registrato: 09-2012
| Inviato il giovedì 25 ottobre 2012 - 18:56: |
|
Ernesto, una curiosità, dove hai preso quella guida di riparazione Porsche? Si può trovare facilmente? |
   
Ernesto (terny)
Utente registrato Username: terny
Messaggio numero: 63 Registrato: 09-2007

| Inviato il giovedì 25 ottobre 2012 - 22:19: |
|
come dico sempre, in rete potresti trovare anche le zanne di un mammut |
   
Claudio (cmax0912)
Utente registrato Username: cmax0912
Messaggio numero: 48 Registrato: 09-2012
| Inviato il sabato 27 ottobre 2012 - 20:56: |
|
Questo è ovvio, così come è altrettanto ovvio che bisogna anche saper cercare: io in questo non sono esattamente una forza. Grazie per l'aiuto. |
   
Claudio (cmax0912)
Utente registrato Username: cmax0912
Messaggio numero: 51 Registrato: 09-2012
| Inviato il giovedì 01 novembre 2012 - 09:25: |
|
citazione da altro messaggio:Ernesto (terny) ha scritto: come dico sempre, in rete potresti trovare anche le zanne di un mammut
Risultato: la zanna di mammuth originale l'ho trovata ( n. 710 del link, http://www.stadionaste.it/cataloghi/2009_07_d1.pdf ), il manuale di cui trattasi no! Il problema è che il reperto archeologico mi serve a ben poco in relazione alla Cayenne che è del 2004! Ti chiedo quindi se per cortesia puoi postare il link dal quale scaricare quella "Guida di riparazione" oppure, in caso contrario, perlomeno dirmi cosa ne chiedi così posso valutarne l'acquisto. Quel manuale mi servirebbe molto sia perché in rete sono riuscito a trovarne soltanto di incompleti e non ben organizzati come quello in tuo possesso, sia per la passione che ho da sempre nella raccolta di materiale e documentazione sulle auto che possiedo. Grazie. |
   
Ernesto (terny)
Utente registrato Username: terny
Messaggio numero: 65 Registrato: 09-2007

| Inviato il giovedì 01 novembre 2012 - 20:16: |
|
a dicembre 2011, il giorno stesso che ho acquistato la Cay, ho trovato in rete il POSES, quindi l'ho acquistato ho appena provato a fare la ricerca "poses porsche" e si apre un mondo, prova a vedere |
   
Claudio (cmax0912)
Utente registrato Username: cmax0912
Messaggio numero: 53 Registrato: 09-2012
| Inviato il venerdì 02 novembre 2012 - 18:53: |
|
Riprovo, grazie ancora per la collaborazione! |