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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2622 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 01 agosto 2012 - 10:05: |
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Data l'importanza dell'argomento apro questa discussione che è iniziata in altro 3D. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2620 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 30 luglio 2012 - 12:08: |
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citazione da altro messaggio:Per i freni, solitamente e un olio che perde di caratteristiche con l'uso intenso e le altissime temperature.
Silvano purtroppo devo contraddirti perchè il liquido freni (erroneamente viene detto olio, ma in realtà assomiglia di più all'antigelo) non varia le sue caratteristiche in base all'uso ma principalmente in base al tempo, purtroppo questo liquido presenta una caratteristica negativa (oltre al fatto di essere molto corrosivo) che è quella di essere altamente "igroscopico", ciò vuol dire che ha la capacità di assorbire umidità e per tale motivo si compromettono le sue caratteristiche, abbassando la temperatura di ebollizione. Comunque il cayenne utilizza un DOT 4 che ha un punto di ebollizione di circa 260 gradi. Consiglio di leggere attentamente qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni Aggiungo che dopo una tirata brutale i dischi arrivano facilmente a 5/600 gradi e che in un uso normale ho più volte misurato 200-250 gradi, è bene sostituire il liquido almeno ogni 2 anni. C'è sempre da tenere presente il peso che sfiora i 3.000 kg in ordine di marcia e che influisce molto sulla temperatura dell'impianto avvicinandosi pericolosamente al punto di ebollizione di un liquido vecchiotto anche con un uso tranquillo. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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sifi (sifi)
Utente esperto Username: sifi
Messaggio numero: 957 Registrato: 04-2009

| Inviato il martedì 31 luglio 2012 - 22:51: |
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Raga, qual'è la metodica corretta x il cambio liquido freni? Cioe':da dove si svuota l'impianto? Quando poi si rimette il liquido nuovo qual'è la metodica corretta per l'eventuale spurgo dell'aria? Sapete com'è.................con i freni non si scherza. Grazie a tutti x le Vs. eventuali risposte. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2623 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 01 agosto 2012 - 10:29: |
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citazione da altro messaggio:Raga, qual'è la metodica corretta x il cambio liquido freni
A parte l'uso di un apposito strumento (lo chiamavamo "maialino" per la forma) che altro non è che un serbatoio che contiene il liquido in pressione, la cosa è semplice, ma bisogna essere in due. 1)Si tolgono le ruote (anche una alla volta) 2)Si individua lo spurgo della pinza (è un bulloncino forato che ha una specie di testina per infilarci una cannuccia) 3)Si prende una chiave a stella della misura precisa dello spurgo e si posiziona sullo stesso 4)Si infila una cannetta abbastanza lunga da arrivare ad un recipiente di recupero (lasciando la chiave in sede) 5)Si annota il livello del liquido nella vaschetta, se i freni non sono nuovi sarà un pò al di sotto del massimo 6)Si comunica al collaboratore di premere sul pedale del freno, avvertendolo di non rilasciarlo mai anche se lo sentirà cedere sotto il piede 7)Si apre lo spurgo per far defluire un pò di liquido vecchio e si richiude lo spurgo 8)Si aggiunge nel serbatoio del liquido la quantità appena fuoriuscita 9)Si ripetono i punti 5-6-7 fino a quando si percepisce che il nuovo liquido sta uscendo. 10)L'operazione va ripetuta su ogni ruota, tenendo presente che sulle ruote successive il liquido vecchio sarà in misura inferiore perchè quello della pompa principale è già uscito. 11)Riempire la vaschetta del liquido al livello precedente l'intervento Avvertenze IMPORTANTI: 1) Il liquido freni è altamente corrosivo sia per le vernici (le scioglie) sia per i metalli (distrugge anche le zincature) 2) Prima di usare l'auto accertarsi della "consistenza del pedale" premendolo con molta forza a motore acceso, non deve essere nè elastico nè cedere sotto la pressione del piede. 3) PRIMA di usare l'auto accertarsi che gli spurghi e le ruote siano perfettamente chiusi i primi e fissate le seconde. 4) PRIMA di aumentare la velocità accertarsi della progressione della frenata, anche con piccole pressioni l'auto deve rallentare altrimenti vuol dire che ci sono bolle d'aria nel circuito. 5) Usare il liquido originale, o in alternativa un DOT 4 di buona marca, ma consiglio vivamente l'originale perchè potrebbe contenere additivi anticorrosivi. 2 litri dovrebbero bastare, se le trovate consiglio una confezione da litro e 4 piccole da 250, perchè una volta aperte sono da buttare nel giro di qualche mese (si deteriora). E' un lavoro alla portata di tutti, ma va fatto con grande cura: la vostra VITA, e quella degli altri dipende anche da questo. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 1140 Registrato: 07-2005

| Inviato il mercoledì 01 agosto 2012 - 10:38: |
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Mentre un lavoro fatto alla "membro di segugio" tipo: svuotare solo la vaschetta e riempirla con liquido nuovo, lasciando cioè il liquido vecchio nel circuito, ed eventualmente ripetere l'operazione, ha senso? Lo scopo sarebbe quello di non rischiare di fare entrare aria in una pompa vecchia. A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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luca (piggdekk)
Utente registrato Username: piggdekk
Messaggio numero: 488 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 01 agosto 2012 - 11:11: |
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non serve assolutamente a niente perchè l'olio dei freni non circola nel circuito. Al limite l'olio nuovo che metti nella vaschetta assoribirá un minimo di umidità dall'olio che si trova nel resto del circuito, ma non serve assolutamente ad evitare che, per esempio, l'umidità presente nell'olio che si trova dietro ai pistoncini li faccia arruginire e grippare in sede. luca |
   
sifi (sifi)
Utente esperto Username: sifi
Messaggio numero: 958 Registrato: 04-2009

| Inviato il mercoledì 01 agosto 2012 - 22:37: |
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Tiziano,grazie come sempre!!! Preciso e dettagliato! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2624 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 03 agosto 2012 - 11:28: |
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citazione da altro messaggio:non serve assolutamente a niente perchè l'olio dei freni non circola nel circuito. Al limite l'olio nuovo che metti nella vaschetta assoribirá un minimo di umidità dall'olio che si trova nel resto del circuito, ma non serve assolutamente ad evitare che, per esempio, l'umidità presente nell'olio che si trova dietro ai pistoncini li faccia arruginire e grippare in sede.
Bravo! E' importante sostituirlo tutto! Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 1050 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 03 agosto 2012 - 12:14: |
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citazione da altro messaggio:non serve assolutamente a niente perchè l'olio dei freni non circola nel circuito. Al limite l'olio nuovo che metti nella vaschetta assoribirá un minimo di umidità dall'olio che si trova nel resto del circuito, ma non serve assolutamente ad evitare che, per esempio, l'umidità presente nell'olio che si trova dietro ai pistoncini li faccia arruginire e grippare in sede.
le pinze dei freni hanno i cilindretti e pistoncini rivestiti con trattamenti superficiali anti aggressivi,e tranquilli,niente ruggine... "964 La Cattiva" tessera 1905
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2626 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 03 agosto 2012 - 17:02: |
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citazione da altro messaggio:le pinze dei freni hanno i cilindretti e pistoncini rivestiti con trattamenti superficiali anti aggressivi,e tranquilli,niente ruggine...
Purtroppo non basta, il liquido freni combinato con l'umidità alla lunga corrode tutto e l'interno delle pinze, pur essendo in alluminio si ossida, impedendo il normale scorrimento dei pistoncini. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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