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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Cedimento motore cayenne s EVO < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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silvio erler (sierler)
Nuovo utente (in prova)
Username: sierler

Messaggio numero: 14
Registrato: 01-2011


Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avete letto l'ultimo EVO?
in "guida all' acquisto si preannunciano grosse rogne per i possessori di cayenne s fino al 2007 con rottura del motore ( euro 20.000 ) per il cedimento del rivestimento interno dei cilindi in LOKASIL.Qualcuno ha modo di verificare la frequenza di questo problema?
La mia S 2004 ha 111.000 Km e pensavo che il grosso v8 fosse la cosa più affidabile di tutta la vettura.
saluti a tutti i prschemaniaci
musica preferita: FLAT 6
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Max...iccio (hurra)
Utente esperto
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Messaggio numero: 512
Registrato: 02-2010


Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 15:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A quale motore si fa riferimento 4.5 o 4.8?
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edoardo evangelisti (corvosampras)
Utente registrato
Username: corvosampras

Messaggio numero: 200
Registrato: 02-2010


Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 19:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla mia 4,5 s dell' ottobre 2004 già mod. 2005 è successo a 120000 km, si sentiva il pistone che batteva infatti c'è stato un cedimento del cilindro e dovrebbe aver procurato danni al pistone, essendo in PA (PER MIA FORTUNA) motore completo nuovo con tutti gli annessi fattura 12000 euro senza sborsarne uno.
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2505
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Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 19:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dal 2004 al 2007 si parla sempre di 4.5.
Però mi viene qualche dubbio sull'attendibilità della notizia: finora non ho visto nè sentito parlare di questo problema dagli addetti ai lavori, ma ho visto parecchi motori oltre i 250/300.000 km ancora in perfette condizioni.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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sifi (sifi)
Utente esperto
Username: sifi

Messaggio numero: 942
Registrato: 04-2009


Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 22:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GRANDE NOTIZIA Tiziano,direi molto confortante
La mia S del 2004 ha "solo"98.400 Km, e sinceramente,vorrei ancora tenerla un bel po,visto quanto viene valutata......ho anche sostituito i tubi(preventivamente),non voglio neanche pensare che mi abbandoni un cilindro e un pistone........
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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo
Username: cheffone

Messaggio numero: 2102
Registrato: 11-2009


Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 23:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sto a 173.000 di cui 70.000 a gpl, e non ho ancora avuto problemi.....

..........e speriamo di non averne ancora per molti chilometri....!!!
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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sifi (sifi)
Utente esperto
Username: sifi

Messaggio numero: 943
Registrato: 04-2009


Inviato il venerdì 04 maggio 2012 - 23:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Silvano.............me lo auguro x Me e x Te!!!
E ovviamente anche x tutti gli altri.
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2062
Registrato: 06-2008


Inviato il sabato 05 maggio 2012 - 09:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Silvio ma sull'articolo di Evo si parla solo del V8 della Cayenne S oppure anche di quello della Cayenne turbo??

Il problema riguarderebbe inoltre solo un'usura per le elevate percorrenze o potrebbe capitare anche per anzianità di costruzione, a prescindere dalla percorrenza?

Tiziano ti risulta che il rivestimento cilindri sia identico tra il nostro motore e quello della versione S?
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silvanoCS (cheffone)
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Messaggio numero: 2105
Registrato: 11-2009


Inviato il sabato 05 maggio 2012 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao alessandro, ogni tantanto ci si risente..
il problema (se esiste), credo che sia riferito a tutti i v8, visto che sono uguali.
E credo che il problema sia piu legato al modo di utilizzo, piuttosto che ai chilometri (partenze a freddo, tirate esagerate, ecc)
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Maurizio (morice)
Porschista attivo
Username: morice

Messaggio numero: 2189
Registrato: 10-2001


Inviato il domenica 06 maggio 2012 - 09:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

finche si può PA... e dormi tranquillo...!!!


La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
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Giovanni C (sta)
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Messaggio numero: 328
Registrato: 08-2010
Inviato il domenica 06 maggio 2012 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi buongiorno a tutti...... Silvio per quanto concerne la mia esperienza, ho venduto la mia Cay S 4,5 del 2004 con quasi 220.000km ed aveva un motore ancora perfetto....
Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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silvio erler (sierler)
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Messaggio numero: 15
Registrato: 01-2011


Inviato il domenica 06 maggio 2012 - 11:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti, secondo l'articolo il problema riguarda solo la S fino al 2007, anno in cui la Porsche ( forse accortasi del problema ) ha cambiato il materiale del rivestimento interno dei cilindri.
Chiederò informazioni alle officine Porsche della mia zona.
Anch'io penso che i danni siano dovuti a maltrattamenti.
Appena avrò delle notizie serie mi farò sentire.
ciao
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CARLO (karlo1200s)
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Username: karlo1200s

Messaggio numero: 228
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Inviato il domenica 06 maggio 2012 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Silvio, riesci a postare l'articolo di Evo?
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Tiziano (redfox)
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Username: redfox

Messaggio numero: 2506
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 07 maggio 2012 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I V8 della turbo hanno pistoni, circuito di lubrificazione, rivestimento delle canne e molto altro con caratteristiche diverse da quello della S. Che io sappia non ci sono "difetti congeniti" in nessuna delle serie: sono motori (come tutti i motori molto performanti) che hanno bisogno di buon lubrificante, basta mettere un olio "economico" e con una bella tirata la frittata è fatta.
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riki 996 (riki_a80)
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Username: riki_a80

Messaggio numero: 237
Registrato: 02-2007


Inviato il martedì 08 maggio 2012 - 20:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho avuto lo stesso identico problema sul Cay S 4.5 L del 2003 con 150mila km

Mi è stato riferito dal CP che il problema è dovuto di solito dalle partenze a freddo ( consiglio di cambiare la 1a marcia manualmente e subito in seconda e poi terza e non lasciare fare al Tiptronic in quanto cambia in seconda a 3mila giri circa e li son guai sopratutto d'inverno)

al CP gliene sono capitati già 4-5 di queste rogne
...Sono proprio malato...ho in mente solo Porsche!
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silvanoCS (cheffone)
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Messaggio numero: 2109
Registrato: 11-2009


Inviato il martedì 08 maggio 2012 - 21:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.......mai superare i 2.000 giri fino a quando l'acqua non e in temperatura....
.......mai superare i 3.000 giri fino a che l'olio non e in temperatura...

Specialmente d'inverno
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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sifi (sifi)
Utente esperto
Username: sifi

Messaggio numero: 944
Registrato: 04-2009


Inviato il martedì 08 maggio 2012 - 23:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Parole sagge Chef.............Meditate gente meditate...e a freddo...non tirate!!!
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 2066
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Inviato il mercoledì 09 maggio 2012 - 15:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi consola quanto detto da Tiziano, cioè che non è vero che i V8 delle versioni S e turbo sono identici (turbine a parte...)...con circa 40 mila euro di differenza di prezzo in origine qualcosa di diverso anche sulle parti meccaniche ci dovrà pure essere!!
Proprietari di S tremate!!!
oppure fatevi la turbo!!


certo che se invece partono le turbine....

Dacia Duster per tutti!!!
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silvio erler (sierler)
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Messaggio numero: 16
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Inviato il giovedì 10 maggio 2012 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho chiesto informazioni ai due CP a cui mi rivolgo di solito, mi hanno assicurato che il problema si è manifestato solo in alcuni,rari, casi e che secondo loro è dovuto a maltrattamenti e manutenzione non corretta. Provvederò a far controllare i cilindri della mia S con uno stromento in dotazione ai CP che consente di vedere l'interno dei cilindri dal foro delle candele. Alle prossime novità.
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Tiziano (redfox)
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Inviato il venerdì 11 maggio 2012 - 12:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

"secondo loro è dovuto a maltrattamenti e manutenzione non corretta"


Appunto, l'uso di olio scadente (anche ad insaputa dell'utente stesso) e le tirate a freddo non risparmano nessun motore........anche se sembra non succeda nulla, ma lo stress termico di una tirata a freddo si paga anche dopo molto tempo.
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giuliano g (gsoul)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2012 - 10:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'articolo in questione parla proprio del tipo di rivestimento dei cilindri, Lokasil che dal 2007 è stato sostituito con il Nikasil.
La manutenzione e il buon senso aiutano, ma se la Porsche è intervenuta significa che il problema c'è.
Tuttavia io mi sento tranquillo visto che ho 52 mila km
Clinico osservatore del carnevale umano
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Tiziano (redfox)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2012 - 12:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il lokasil è una lega di alluminio e silicio che richiede più attenzione alle tirate a freddo ed essendo più tenero richiede molta attenzione alla qualità del lubrificante, per contro non ha problemi di corrosione dovuti ai carburanti contenenti zolfo e di usura dei segmenti. Il nikasil invece è un riporto più duro che richiede segmenti speciali (perchè altrimenti si consumano in fretta) e "dovrebbe" essere meno sensibile agli strapazzi in cambio di possibili corrosioni interne dovute a benzine scadenti.

La presunta fragilità è in funzione di strapazzi e non dei km percorsi.
Del resto molte altre case usano i cilindri in lokasil senza problemi.
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Ludovico (ludo)
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Messaggio numero: 35
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Inviato il domenica 06 marzo 2016 - 23:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi quindi non è un vero e proprio difetto ma direi più un problema dovuto all'uso della macchina con tirate a freddo etc
Anche perché se vorremmo dare una percentuale a quanto saremmo...su 10 a quanti sarà successo!
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4237
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 07 marzo 2016 - 10:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Finora nessuno se ne è lamentato.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492

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