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Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 43 Registrato: 04-2012
| Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 14:16: |
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salve a tutti ho un problema, ero in procinto di montare un impianto gpl brc sulla mia cayenne, ma oggi l'istallatore che me lo deve montare mi ha chiamato e mi ha detto che non puo' montare la ciambella perchè ha un richiamo ufficiale brc, in poche parole la brc dice che il tubo del gas deve passare tra le marmitte sotto e potrebbero bocciare il collaudo!!! vi risulta?? ho visto tanti gpl a ruotino.. come hanno fatto passare il vostro tubo del gas??? dimenticavo ho un 3.2. Grazie in anticipo |
   
Luciano V. (crivisalu)
Utente registrato Username: crivisalu
Messaggio numero: 229 Registrato: 10-2009

| Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 14:33: |
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Io ho una 3.2 con gpl e serbatoio toroidale montato da conce Porz , materialmente non ho idea di dove passi il tubo del gas , al prossimo cambio gomme estive/termiche ,quando sarà sul ponte , provo a guardare... Al semaforo verde...scatenate l'inferno!
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Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 44 Registrato: 04-2012
| Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 14:48: |
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luciano non è che saresti cosi' gentile da guardare sotto e vedere dove passa..tanto si vede basta inchinarsi |
   
Luciano V. (crivisalu)
Utente registrato Username: crivisalu
Messaggio numero: 230 Registrato: 10-2009

| Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 14:57: |
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Certo , ma sono fuori casa per impegni,non appena rientro ( sabato prossimo pomeriggio ) guardo e ti dico . Al semaforo verde...scatenate l'inferno!
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1331 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 15:31: |
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Guarda so per certo (io ho sempre avuto anche auto a gas) che ultimamente hanno fatto delle modifiche proprio inerenti il passaggio dei tubi di alimentazione mettendo delle specifiche regole in base alla loro ubicazione e al loro passaggio (non le conosco esattamente nel dettaglio ma gli istallatori si). Io sto per montare l'impianto su un Mercedes E200 station e l'istallatore si è dovuto studiare per bene il passaggio delle tubature in quanto ad esempio non è più possibile montarle nei pasaruota interni e così via come si è sempre fatto. Io su quest'auto monterò un bombolone interno tradizionale non la ciambella ma anche per questo mi ha detto che ci sarà maggior manodopera ( e costo purtroppo) proprio per far passare correttamente i tubi secondo nuove normative. Quindi chi ha già l'impianto collaudato lo può tenere com'era in base alle vecchie regole ma chi ne monta ex novo deve tener conto di queste nuove disposizioni. Ad esempio sul mio ML ho un bombolone sottoscocca con paratia di sicurezza che è montato a x cm dallo scarico ecc. secondo una procedura ben precisa che tiene conto di distanze da terra, distanze dalla marmitta ecc. Io ti suggerirei di sentire in BRC direttamente (hanno un numero per servizio clienti mi pare) e chi più di loro può darti un responso in merito, bisogna vedere se è una scelta aziendale loro o un impedimento. Io ad esempio sulle auto fino a 2000cc trovo molto buono brc , su cilindrate superiori (vedi la tua) opterei per un Prince (olandese con otttima componentistca o un Landi Renzo che a mio avviso, a mia conoscenza ecc hanno maggior professionalita su auto dotate di cavalleria a riguardo della componentistica elettronica, degli iniettori ecc. di contro il costo è un lo' più alto. Senti magari anche un istallatore Landi cosa dice. 911.... air cooled only!!!
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1332 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 15:34: |
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Dimenticavo essendo poi un problema di collaudo spesso dipende moltissimo dall'interpretazione del regolamento dell'ispettore, so che nella mia provincia spesso gli istallatori hanno dei prametri a cui attenersi ond'evitare bocciature, diciamo che dipende molto anche dall'esperienza dell'istallatore e dalla sua conoscenza ecc.........non andrei oltre in area pubblica 911.... air cooled only!!!
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Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 46 Registrato: 04-2012
| Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 22:53: |
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.. purtroppo l'istallatore al quale voglio portare la bimba monta solo BRC che poi tra l'altro qui si dice che sia il migliore.. lo stesso istallatore nel 2007 mi montò un impianto su un x5 benzina 3.0 del 2000 con 100000 km ad oggi ha 200000 km e ancora va alla grande (venduto ad un amico) e poi mi fece un lavoro pulitissimo per questo vorrei ritornare da lui.. l'ho richiamato nel pom e mi ha detto che proprio il tecnico brc gli ha consigliato di mettere il bombolone proprio perchè alcuni mianti con ciambella su cayenne sono stati bocciati. |
   
Paolo Casarotti (paolo2312)
Nuovo utente (in prova) Username: paolo2312
Messaggio numero: 20 Registrato: 08-2011

| Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 23:45: |
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Io ho montato il landi...mai nessun problema Ciao |
   
Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 47 Registrato: 04-2012
| Inviato il venerdì 04 maggio 2012 - 01:22: |
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Paolo perdonami sai dirmi dove passa il tuo tubo del gas...visto che tutte le ciambelle hanno l'attacco centrale..quindi anche tu dovresti averlo di uscita tra le marmitte.. |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1333 Registrato: 06-2005

| Inviato il sabato 05 maggio 2012 - 00:12: |
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Non mi risulta affatto che tutte le ciambelle abbiano l'attacco centrale ce ne sono di vari tipi a seconda della marca compatibili o meno con un determinato impianto GPL, vi sono ditte che fanno solo serbatoi e ve ne sono una moltitudine. I prodotti brc sono i più famosi in Italia e sono molto validi ma non i migliori in assoluto e hanno una scelta serbatoi piuttosto limitata...hanno un ottimo prezzo in rapporto alla qualità ma per auto ad alte prestazioni ve ne sono anche di più adatti a livello di elettronica , iniettori e polmoni ad alta portata (vedi Prins ad esempio). te lo dico avendo avuto qualcosa come 10/12 auto a gpl di varie cilindrate per cui un minimo di credibilità ed esperienza in merito ce l'ho.....non una ma più di 10 auto!!! Se il tuo istallatore monta solo BRC logicamente non ti parla di altri ed ha poca alternativa,comunque è una soluzione valida ma non l'unica ti ripeto!!! Guarda il link allegato (è solo un esempio) e vedi che i serbatoi non sono affatto solo ad attacco centrale, dipende dall'auto e dal tipo di istallazione possibile,dovresti documentarti in specifico per la tua, poi ti ripeto vi sono state delle variazioni recenti al regolamento di istallazione per cui non è detto che un'auto con impianto risalente a qualche tempo fa oggi sia ancora fattibile. www.serbatoigpl.com/toroidali/ 911.... air cooled only!!!
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Luciano V. (crivisalu)
Utente registrato Username: crivisalu
Messaggio numero: 231 Registrato: 10-2009

| Inviato il sabato 05 maggio 2012 - 21:15: |
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Ciao Massimiliano , ho provato a guardare sotto alla macchina ma proprio non riesco a vedere nessun tubo , bisogna sollevarla sul ponte per capire bene , mi dispiace....ora ho la curiosità anch'io ! Al semaforo verde...scatenate l'inferno!
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Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 50 Registrato: 04-2012
| Inviato il lunedì 07 maggio 2012 - 11:49: |
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grazie lo stesso luciano! |
   
Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 53 Registrato: 04-2012
| Inviato il lunedì 07 maggio 2012 - 20:51: |
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Diciamo problema del bombolone risolto...ma.ora.nuovo problema oltre ai tanti.. mi dicono sia brc landi e un altra marca che ora il nome mi sfugge...che con il mio codice motore il gpl è sconsigliato visto che sicuramente dará problemi alla valvole anche con il salvavalvole. Mi sono rotto ora la rivendo questa macchina!!! |
   
Luciano V. (crivisalu)
Utente registrato Username: crivisalu
Messaggio numero: 232 Registrato: 10-2009

| Inviato il lunedì 07 maggio 2012 - 21:06: |
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Massimiliano , ribadisco che sulla mia 3.2 l'impianto ( Zavoli ) è stato installato direttamente dalla conc.uff.Porsche dove l'ho acquistata , quindi se lo hanno fatto non credo abbiano azzardato a prendersi rischi ( due anni di garanzia ).Secondo me vai sereno , ormai sono più quelle a gas che normali !! Al semaforo verde...scatenate l'inferno!
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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2107 Registrato: 11-2009

| Inviato il lunedì 07 maggio 2012 - 21:18: |
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Io prima di prendere la cayenne mi informai se era possobile metterla a gpl., altrimenti non l'avrei presa. Ormai pero mi era entrata nelle vene e la volevo, e quando alla brc mi dissero che era impossibile montare l'impianto su un motore cosi e che addirittura la brc aveva stilato una lista nera di vetture su cui NON si doveva montare l'impianto, e la cayenne c'era..mi cascó il mondo addosso..... Per fortuna poi trovai un installatore che mi disse..... Non c'e problema, l'ho gia fatto su un'altra, mi si riapri il cielo. Non nego di aver avuto qualche problema di messa a punto, ma ora a distanza di tre anni e 70000 km fatti, sono soddisfatto e sento altre persone con macchine di questo genere che si orientano verso il gpl. Speriamo che possa continuare senza problemi a fare ancora qualche centinaia di miliaia di km con la mia bimba, e tu cerca un installatore che faccia questo tipo di vetture e vedrai che non avrai problemi a montarlo. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 54 Registrato: 04-2012
| Inviato il lunedì 07 maggio 2012 - 21:59: |
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grazie ragazzi mi rincuorate mi stanno succedendo troppe cose e sono un po amareggiato... tu Silvano hai quindi un brc? |
   
Enrico (enrytime)
Utente registrato Username: enrytime
Messaggio numero: 164 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 07 maggio 2012 - 22:38: |
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Ti sconsiglio Landi Renzo... Con la Delta ho molti problemi, e sono tutti di alimentazione... |
   
silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2108 Registrato: 11-2009

| Inviato il lunedì 07 maggio 2012 - 23:14: |
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no massimiliano, il mio e della tartarini, e devo dire che anche la casa produttrice si è comportata splendidamente, inviandomi (jn garanzia) una nuova centralina piu evoluta quando con il modello installato non riuscivo a rispovere i problemi di messa a punto. Risposero immediatamente alla mia mail di richiesta di aiuto e contattarono il mio installatore per avere tutte le informazioni necessarie e decidere con lui cosa fare. La mia però e una 4.5S non so se per il 3.2 e diverso. si e dibattuto spesso qui sul forum a riguardo, alcuni dicono che gli hanno detto che sul 3.2 non si puo ma si puo sul 4.5, altri hanno detto il contrario....!!!!!! secondo me devi solo trovare un buon installatore con esperienza su queste auto, e che abbia voglia di fare. (Messaggio modificato da cheffone il 07 maggio 2012) La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 55 Registrato: 04-2012
| Inviato il martedì 08 maggio 2012 - 12:04: |
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ah ma un 4.5 i problemi dicono solo su 3.2.... ognuno dice la sua.. |
   
Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 158 Registrato: 04-2012
| Inviato il domenica 05 agosto 2012 - 00:34: |
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Salve come sapete ho poi montato il gpl..damanda..ma il computer di bordo vi da ancora la media km/l? E non capisco il perchè e se attendibile.. |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2629 Registrato: 12-2005

| Inviato il domenica 05 agosto 2012 - 11:38: |
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citazione da altro messaggio:Salve come sapete ho poi montato il gpl..damanda..ma il computer di bordo vi da ancora la media km/l? E non capisco il perchè e se attendibile..
Qualche dato, tipo tempo e km saranno esatti, ma i consumi non saranno affidabili. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 2186 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 06 agosto 2012 - 09:34: |
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Ciao Massimiliano, sono contento che alla fine hai risolto...probabilmente ne hai parlato in qualche altro 3d ma potresti, magari sinteticamente, ricordarci quale impianto a gas hai montato, con quale tipo di serbatoio, come hanno fatto passare i tubi, etc?? |
   
Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 159 Registrato: 04-2012
| Inviato il martedì 07 agosto 2012 - 13:43: |
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http://www.porschemania.it/discus/messages/22971/477121.html?1343419894 Guarda gli ultimi post.. ci sono anche le foto.. il tubo è stato inserito in un involucro tipo corrugato per le alte temperature. |
   
Massimiliano (cayman)
Utente registrato Username: cayman
Messaggio numero: 160 Registrato: 04-2012
| Inviato il martedì 07 agosto 2012 - 13:45: |
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Scusate ma quanta benzina consumate per le accensioni? |