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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Domanda urgente per chi viaggia a Gpl < Precedente Seguente >

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Massimiliano (cayman)
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Messaggio numero: 43
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 14:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

salve a tutti ho un problema, ero in procinto di montare un impianto gpl brc sulla mia cayenne, ma oggi l'istallatore che me lo deve montare mi ha chiamato e mi ha detto che non puo' montare la ciambella perchè ha un richiamo ufficiale brc, in poche parole la brc dice che il tubo del gas deve passare tra le marmitte sotto e potrebbero bocciare il collaudo!!! vi risulta?? ho visto tanti gpl a ruotino.. come hanno fatto passare il vostro tubo del gas??? dimenticavo ho un 3.2. Grazie in anticipo
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Luciano V. (crivisalu)
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Messaggio numero: 229
Registrato: 10-2009


Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 14:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho una 3.2 con gpl e serbatoio toroidale montato da conce Porz , materialmente non ho idea di dove passi il tubo del gas , al prossimo cambio gomme estive/termiche ,quando sarà sul ponte , provo a guardare...
Al semaforo verde...scatenate l'inferno!
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Massimiliano (cayman)
Utente registrato
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Messaggio numero: 44
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 14:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

luciano non è che saresti cosi' gentile da guardare sotto e vedere dove passa..tanto si vede basta inchinarsi
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Luciano V. (crivisalu)
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Messaggio numero: 230
Registrato: 10-2009


Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 14:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo , ma sono fuori casa per impegni,non appena rientro ( sabato prossimo pomeriggio ) guardo e ti dico .
Al semaforo verde...scatenate l'inferno!
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Marco (marcokarina)
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Messaggio numero: 1331
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 15:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda so per certo (io ho sempre avuto anche auto a gas) che ultimamente hanno fatto delle modifiche proprio inerenti il passaggio dei tubi di alimentazione mettendo delle specifiche regole in base alla loro ubicazione e al loro passaggio (non le conosco esattamente nel dettaglio ma gli istallatori si). Io sto per montare l'impianto su un Mercedes E200 station e l'istallatore si è dovuto studiare per bene il passaggio delle tubature in quanto ad esempio non è più possibile montarle nei pasaruota interni e così via come si è sempre fatto. Io su quest'auto monterò un bombolone interno tradizionale non la ciambella ma anche per questo mi ha detto che ci sarà maggior manodopera ( e costo purtroppo) proprio per far passare correttamente i tubi secondo nuove normative.
Quindi chi ha già l'impianto collaudato lo può tenere com'era in base alle vecchie regole ma chi ne monta ex novo deve tener conto di queste nuove disposizioni. Ad esempio sul mio ML ho un bombolone sottoscocca con paratia di sicurezza che è montato a x cm dallo scarico ecc. secondo una procedura ben precisa che tiene conto di distanze da terra, distanze dalla marmitta ecc.
Io ti suggerirei di sentire in BRC direttamente (hanno un numero per servizio clienti mi pare) e chi più di loro può darti un responso in merito, bisogna vedere se è una scelta aziendale loro o un impedimento. Io ad esempio sulle auto fino a 2000cc trovo molto buono brc , su cilindrate superiori (vedi la tua) opterei per un Prince (olandese con otttima componentistca o un Landi Renzo che a mio avviso, a mia conoscenza ecc hanno maggior professionalita su auto dotate di cavalleria a riguardo della componentistica elettronica, degli iniettori ecc. di contro il costo è un lo' più alto. Senti magari anche un istallatore Landi cosa dice.
911.... air cooled only!!!
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Marco (marcokarina)
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Messaggio numero: 1332
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dimenticavo essendo poi un problema di collaudo spesso dipende moltissimo dall'interpretazione del regolamento dell'ispettore, so che nella mia provincia spesso gli istallatori hanno dei prametri a cui attenersi ond'evitare bocciature, diciamo che dipende molto anche dall'esperienza dell'istallatore e dalla sua conoscenza ecc.........non andrei oltre in area pubblica
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Massimiliano (cayman)
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Messaggio numero: 46
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.. purtroppo l'istallatore al quale voglio portare la bimba monta solo BRC che poi tra l'altro qui si dice che sia il migliore.. lo stesso istallatore nel 2007 mi montò un impianto su un x5 benzina 3.0 del 2000 con 100000 km ad oggi ha 200000 km e ancora va alla grande (venduto ad un amico) e poi mi fece un lavoro pulitissimo per questo vorrei ritornare da lui.. l'ho richiamato nel pom e mi ha detto che proprio il tecnico brc gli ha consigliato di mettere il bombolone proprio perchè alcuni mianti con ciambella su cayenne sono stati bocciati.
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Paolo Casarotti (paolo2312)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 20
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Inviato il giovedì 03 maggio 2012 - 23:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho montato il landi...mai nessun problema
Ciao
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Massimiliano (cayman)
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Messaggio numero: 47
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Inviato il venerdì 04 maggio 2012 - 01:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo perdonami sai dirmi dove passa il tuo tubo del gas...visto che tutte le ciambelle hanno l'attacco centrale..quindi anche tu dovresti averlo di uscita tra le marmitte..
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Marco (marcokarina)
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Messaggio numero: 1333
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Inviato il sabato 05 maggio 2012 - 00:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non mi risulta affatto che tutte le ciambelle abbiano l'attacco centrale ce ne sono di vari tipi a seconda della marca compatibili o meno con un determinato impianto GPL, vi sono ditte che fanno solo serbatoi e ve ne sono una moltitudine. I prodotti brc sono i più famosi in Italia e sono molto validi ma non i migliori in assoluto e hanno una scelta serbatoi piuttosto limitata...hanno un ottimo prezzo in rapporto alla qualità ma per auto ad alte prestazioni ve ne sono anche di più adatti a livello di elettronica , iniettori e polmoni ad alta portata (vedi Prins ad esempio). te lo dico avendo avuto qualcosa come 10/12 auto a gpl di varie cilindrate per cui un minimo di credibilità ed esperienza in merito ce l'ho.....non una ma più di 10 auto!!! Se il tuo istallatore monta solo BRC logicamente non ti parla di altri ed ha poca alternativa,comunque è una soluzione valida ma non l'unica ti ripeto!!!

Guarda il link allegato (è solo un esempio) e vedi che i serbatoi non sono affatto solo ad attacco centrale, dipende dall'auto e dal tipo di istallazione possibile,dovresti documentarti in specifico per la tua, poi ti ripeto vi sono state delle variazioni recenti al regolamento di istallazione per cui non è detto che un'auto con impianto risalente a qualche tempo fa oggi sia ancora fattibile.
www.serbatoigpl.com/toroidali/
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Luciano V. (crivisalu)
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Messaggio numero: 231
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Inviato il sabato 05 maggio 2012 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Massimiliano , ho provato a guardare sotto alla macchina ma proprio non riesco a vedere nessun tubo , bisogna sollevarla sul ponte per capire bene , mi dispiace....ora ho la curiosità anch'io !
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Massimiliano (cayman)
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Messaggio numero: 50
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Inviato il lunedì 07 maggio 2012 - 11:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie lo stesso luciano!
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Massimiliano (cayman)
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Messaggio numero: 53
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Inviato il lunedì 07 maggio 2012 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Diciamo problema del bombolone risolto...ma.ora.nuovo problema oltre ai tanti.. mi dicono sia brc landi e un altra marca che ora il nome mi sfugge...che con il mio codice motore il gpl è sconsigliato visto che sicuramente dará problemi alla valvole anche con il salvavalvole. Mi sono rotto ora la rivendo questa macchina!!!
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Luciano V. (crivisalu)
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Messaggio numero: 232
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Inviato il lunedì 07 maggio 2012 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimiliano , ribadisco che sulla mia 3.2 l'impianto ( Zavoli ) è stato installato direttamente dalla conc.uff.Porsche dove l'ho acquistata , quindi se lo hanno fatto non credo abbiano azzardato a prendersi rischi ( due anni di garanzia ).Secondo me vai sereno , ormai sono più quelle a gas che normali !!
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silvanoCS (cheffone)
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Messaggio numero: 2107
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Inviato il lunedì 07 maggio 2012 - 21:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io prima di prendere la cayenne mi informai se era possobile metterla a gpl., altrimenti non l'avrei presa.

Ormai pero mi era entrata nelle vene e la volevo, e quando alla brc mi dissero che era impossibile montare l'impianto su un motore cosi e che addirittura la brc aveva stilato una lista nera di vetture su cui NON si doveva montare l'impianto, e la cayenne c'era..mi cascó il mondo addosso.....
Per fortuna poi trovai un installatore che mi disse.....
Non c'e problema, l'ho gia fatto su un'altra, mi si riapri il cielo.
Non nego di aver avuto qualche problema di messa a punto, ma ora a distanza di tre anni e 70000 km fatti, sono soddisfatto e sento altre persone con macchine di questo genere che si orientano verso il gpl.
Speriamo che possa continuare senza problemi a fare ancora qualche centinaia di miliaia di km con la mia bimba, e tu cerca un installatore che faccia questo tipo di vetture e vedrai che non avrai problemi a montarlo.
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Massimiliano (cayman)
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Messaggio numero: 54
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Inviato il lunedì 07 maggio 2012 - 21:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie ragazzi mi rincuorate mi stanno succedendo troppe cose e sono un po amareggiato... tu Silvano hai quindi un brc?
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Enrico (enrytime)
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Inviato il lunedì 07 maggio 2012 - 22:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti sconsiglio Landi Renzo... Con la Delta ho molti problemi, e sono tutti di alimentazione...
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silvanoCS (cheffone)
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Messaggio numero: 2108
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Inviato il lunedì 07 maggio 2012 - 23:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no massimiliano, il mio e della tartarini, e devo dire che anche la casa produttrice si è comportata splendidamente, inviandomi (jn garanzia) una nuova centralina piu evoluta quando con il modello installato non riuscivo a rispovere i problemi di messa a punto.
Risposero immediatamente alla mia mail di richiesta di aiuto e contattarono il mio installatore per avere tutte le informazioni necessarie e decidere con lui cosa fare.


La mia però e una 4.5S non so se per il 3.2 e diverso.

si e dibattuto spesso qui sul forum a riguardo, alcuni dicono che gli hanno detto che sul 3.2 non si puo ma si puo sul 4.5, altri hanno detto il contrario....!!!!!!

secondo me devi solo trovare un buon installatore con esperienza su queste auto, e che abbia voglia di fare.

(Messaggio modificato da cheffone il 07 maggio 2012)
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Massimiliano (cayman)
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Inviato il martedì 08 maggio 2012 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ah ma un 4.5 i problemi dicono solo su 3.2.... ognuno dice la sua..
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Massimiliano (cayman)
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Username: cayman

Messaggio numero: 158
Registrato: 04-2012
Inviato il domenica 05 agosto 2012 - 00:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve come sapete ho poi montato il gpl..damanda..ma il computer di bordo vi da ancora la media km/l? E non capisco il perchè e se attendibile..
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2629
Registrato: 12-2005


Inviato il domenica 05 agosto 2012 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Salve come sapete ho poi montato il gpl..damanda..ma il computer di bordo vi da ancora la media km/l? E non capisco il perchè e se attendibile..


Qualche dato, tipo tempo e km saranno esatti, ma i consumi non saranno affidabili.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 2186
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 06 agosto 2012 - 09:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Massimiliano, sono contento che alla fine hai risolto...probabilmente ne hai parlato in qualche altro 3d ma potresti, magari sinteticamente, ricordarci quale impianto a gas hai montato, con quale tipo di serbatoio, come hanno fatto passare i tubi, etc??
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Massimiliano (cayman)
Utente registrato
Username: cayman

Messaggio numero: 159
Registrato: 04-2012
Inviato il martedì 07 agosto 2012 - 13:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.porschemania.it/discus/messages/22971/477121.html?1343419894


Guarda gli ultimi post.. ci sono anche le foto.. il tubo è stato inserito in un involucro tipo corrugato per le alte temperature.
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Massimiliano (cayman)
Utente registrato
Username: cayman

Messaggio numero: 160
Registrato: 04-2012
Inviato il martedì 07 agosto 2012 - 13:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate ma quanta benzina consumate per le accensioni?

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