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Romi (rom_71)
Utente registrato Username: rom_71
Messaggio numero: 207 Registrato: 01-2012

| Inviato il sabato 10 marzo 2012 - 13:59: |
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Buongiorno a tutti. Da quando in conce hanno cambiato le bobine ( ma magari non c'entra nulla) ho notato da subito che il voltmetro anziche posizionarsi sul 14 rimaneva sul 12. Dopo qualche km si è accesa la scritta ( sul display centrale) attenzione batteria/alternatore. Ritorno in conce e l'accettatore mi dice che potrebbe esser solo un contatto. Accellera un po e vedrai che torna sul 14. Ho dato una sgasata fino a circa 3000 giri ed è tornata su. Ieri stessa cosa lancetta sul 12. Sgasata e tornata sul 14. Stamattina a motore freddo lancetta sul 12, non potendo sgasare visto il motore freddo, è uscito un altro allarme: distacco utenze elettriche. Ho spento, riacceso, ed il voltmetro sempre su 12, ho dato comunque una sgasata ed è tornata su. Detto ciò, secondo voi cos'è che non va? Potrebbe esser l'alternatore che si blocca e non carica quindi da l'avvertenza che presto si scaricherà la batteria? Ma se fosse così, è normale che sgaso e torna a posto? |
   
Matteo (teo81)
Utente registrato Username: teo81
Messaggio numero: 84 Registrato: 03-2010
| Inviato il sabato 10 marzo 2012 - 15:48: |
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Ciao,con il discorso bobine non c'è correlazione. Mi sembra di capire cehe sia il regolatore di tensione dell'alternatore che inizia a cedere, per cui sei al momento in una fase in cui a volte va e a volte no: nel momento in cui non sta funzionando la centralina rete di bordo si accorge del calo di tensione e da l'allarme sul quadro e accendendo la spia. Se hai la PA l'alternatore dovrebbe essere compreso comunque. Ciao! |
   
Romi (rom_71)
Utente registrato Username: rom_71
Messaggio numero: 208 Registrato: 01-2012

| Inviato il sabato 10 marzo 2012 - 15:57: |
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Purtroppo niente PA, ma si può cambiare solo il sensore, o tutto l'alternatore? |
   
Romi (rom_71)
Utente registrato Username: rom_71
Messaggio numero: 209 Registrato: 01-2012

| Inviato il sabato 10 marzo 2012 - 15:57: |
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Scusa intendevo dire il regolatore di tensione |
   
Matteo (teo81)
Utente registrato Username: teo81
Messaggio numero: 85 Registrato: 03-2010
| Inviato il sabato 10 marzo 2012 - 16:02: |
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Nelle concessionarie sicuramente ti monteranno un alternatore completo (magari di quelli rigenerati che costano un pò meno).Qualche elettrauto "vecchio stampo" è in grado di cambiare solo il regolatore. |
   
Augusto (daitan)
Utente registrato Username: daitan
Messaggio numero: 76 Registrato: 07-2008

| Inviato il sabato 10 marzo 2012 - 17:24: |
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Ciao Romi..ma nn hai nessun tipo di garanzia??Cmq sicuramente un elettrauto specializzato riesce a cambiarti solo il pezzo che serve..Vai tranquillo! a proposito con le bobine nuove come va la macchina?E' sparito il seghettamento in accelerazio ne? |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2472 Registrato: 12-2005

| Inviato il sabato 10 marzo 2012 - 17:37: |
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citazione da altro messaggio:Potrebbe esser l'alternatore che si blocca e non carica quindi da l'avvertenza che presto si scaricherà la batteria? Ma se fosse così, è normale che sgaso e torna a posto?
Non è normale, potrebbe essere che l'alternatore ha ricevuto una sovracorrente......che ha danneggiato i diodi raddrizzatori, potrebbe anche essere stato causato da qualche "cortocircuito accidentale". L'alternatore dovrebbe durare almeno quanto il motore e quello della cayenne carica abbastanza già al minimo e non c'è assolutamente bisogno di sgasare (sono riminiscenze di 30 anni fa quando i regolatori di tensione erano meccanici) per avere la lancetta intorno a 14 volt e se non lo fa è sicuramente danneggiato qualcosa. Il fatto che la centralina stacchi le utenze è cosa grave perchè la batteria non viene caricata per nulla e si rischia di restare a piedi più che per qualche bobina o candela difettosa. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Romi (rom_71)
Utente registrato Username: rom_71
Messaggio numero: 210 Registrato: 01-2012

| Inviato il sabato 10 marzo 2012 - 17:40: |
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Ciao Augusto non ho fatto la PA solo per 1 motivo: sono sotto garanzia del venditore ( garanzia convenzionale auto usate) x 12 mesi, pertanto era uno spreco fare ora la PA. In prossimità di scadenza di questa garanzia farò la PA ( ho gia chiesto i prezzi ecc...) L'alternatore é coperto da questa garanzia, volevo solo delle delucidazioni, visto che poi dovró farmi fare un preventivo, mandarlo al venditore, che entro qualche giorno dovrebbe autorizzare l'esecuzione del lavoro e io devo pagare la fattura e poi lui mi rimborsa dietro visione fattura. Un giro piú lungo nooooo. Le bobine nuove da subito non mi avevano risolto il problema. Ma ieri il capo officina P. Mi ha messo nel serbatoio un additivo antiumiditá che ca legare l'acqua alla benzina e la espelle. (perche secondo lui potrebbe esser un pieno sporco la causa). Da ieri sembra lo faccia meno. Ti sapró dire domani o dopo. Grazie ad entrambi x le risposte e per l'interessamento |
   
Romi (rom_71)
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Messaggio numero: 211 Registrato: 01-2012

| Inviato il sabato 10 marzo 2012 - 17:46: |
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Tiziano capisco il tuo discorso ma mi chiedo perché dando un colpo di accelleratore torna tutto normale e poi non da alcun tipo di problema? L'auto va benissimo in tutte le situazioni. In particolare la lancetta si blocca sul 12 quando resta ferma x 8-10 ore. Ma se la spengo a pranzo come ho fatto oggi e poi alle 16 la riaccendo é tutto normale ( lancetta sul 14) |
   
silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2066 Registrato: 11-2009

| Inviato il sabato 10 marzo 2012 - 19:36: |
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Se non hai la PA ti sconsiglio di andare in porsche. Loro cambiano tutto. Io avevo il motorino di avviamento che stentava ad avviare il v8 e in porsche cambiavano tutto per circa 1500 euro. Il mio meccanico con 46 euro mi ha cambiato la pistra dei contatti e le pazziole, una bella pulita e via.... Ora gira che e uno spettacolo.... Vedi tu.... La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Romi (rom_71)
Utente registrato Username: rom_71
Messaggio numero: 212 Registrato: 01-2012

| Inviato il sabato 10 marzo 2012 - 20:14: |
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Ciao Silvano stavo aspettando in tuo parere visto che se ho capito bene la cay tu l'hai smontata e rimontata piu volte e probabilmente la conosci meglio del meccanico che lavora in P. Io andrei pure da un elettrauto comune, ma dato che l'alternatore é coperto da questa garanzia che mi ha dato la persona che me l'ha venduta, io quasi quasi sentirei prima lui cosi se mi conferma che é coperto, lo farei cambiare in P. cosi da averlo nuovo di pacca ... A costo zero. In alternativa magari vengo a trovarti visto che l'Umbria é tra le regioni piu belle d'Italia, ed oltre a fare una gita fuori porta la faccio riparare dal tuo elettrauto. |
   
silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2067 Registrato: 11-2009

| Inviato il domenica 11 marzo 2012 - 00:42: |
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ma dove l'hai presa ?? un concessionario o un privato ?? se non hai stipulato polizze particolari, quella obbligatoria (e qui ci sarebbe gia da discutere) prevede un anno per motore e cambio, tutto il resto non è coperto. prova a sentirlo, ma dubito che si faccia carico di una spesa del genere senza batter ciglio. te lo auguro.. ps. milano e un po lonatanino da perugia.... facci sapere La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Romi (rom_71)
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Messaggio numero: 213 Registrato: 01-2012

| Inviato il domenica 11 marzo 2012 - 07:07: |
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Silvano l'usato gode per legge della garanzia obbligatoria di 12 o 24 mesi che prevede cio che hai detto tu. L'autosalone dove l'ho presa io, mi ha rilasciato una "garanzia convenzionale" di 12 mesi che per legge non sostituisce la precedente, ma va ad implementarla ove ce ne sia necessitá. E' questa garanzia che copre anche l'alternatore. Quindi se é tutto a posto e non ha fatto scherzi, lunedi lo chiamo e chiedo. Non credo ci siano problemi. Altrimenti poi mi regolo diversamente |
   
Romi (rom_71)
Utente registrato Username: rom_71
Messaggio numero: 214 Registrato: 01-2012

| Inviato il domenica 11 marzo 2012 - 16:52: |
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Ps: riguardo il venire da te ..... Era una battuta. Anche se l'Umbria non é poi cosi lontana. Ma scherzavo! |
   
Augusto (daitan)
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Messaggio numero: 80 Registrato: 07-2008

| Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 12:16: |
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Ciao Romi...eccomi ancora a rompere.... Adesso che sono passati un pò di giorni come va cn le bobine nuove e l'additivo???
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Romi (rom_71)
Utente registrato Username: rom_71
Messaggio numero: 221 Registrato: 01-2012

| Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 19:23: |
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Ciao Augusto, son stato lontano per un po dal forum per lavoro. Il problema???? risolto!!! Non chiedermi se per merito delle nuove bobine o delladditivo. Comunque ora tutto bene ( meno male). A te, invece come va? risolto? P.S. Per l'alternatore...avevano azzeccato la diagnosi Matteo e Tiziano....altro che dottor house, loro 2 al primo tentativo l'hanno azzeccata. Regolatore di tensione che stava per cedere. Cambiato, fatta revisione completa dell'alternatore, e ora a posto. |
   
Augusto (daitan)
Utente registrato Username: daitan
Messaggio numero: 81 Registrato: 07-2008

| Inviato il lunedì 26 marzo 2012 - 09:38: |
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Ciao Romi, io ho ancora lo stesso problema...e' appena percettibile ma c'è! Secondo me nn è un problema risolvibile con un additivo..Cmq oggi chiamo il meccanico per fare la sostituzione delle bobine..Ti terrò aggiornato a riguardo... Grazie mille per tutte le info che mi hai dato..
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