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Augusto (daitan)
Utente registrato Username: daitan
Messaggio numero: 52 Registrato: 07-2008

| Inviato il giovedì 23 febbraio 2012 - 16:36: |
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Ciao a tutti.. La scorsa settimana ho portato la mia cay 3.2 a mappare la centralina. Sinceramente appena ritirata mi sono accorto della differenza,più reattiva in accelerazione,più pronta in partenza! L'unico neo è che a velocità costante la macchina non è regolare, tende come a dare degli strappi (perdite di potenza). Non mi ricordo a dire il vero se lo faceva anche prima forse si ..forse no..Resta il fatto che ogni giorno che passa le strattonate peggiorano e in più c'è un calo di potenza. Il meccanico (la scorsa sertt.) mi disse che secondo lui c'è un problema di debimetro o candele o bobine. La domanda da 1 milione di dollari che vi sto per fare è: questi sintomi vi sono mai capitati? Se si ,li avete risolti..e come? Grazie per avermi letto e per le vostre eventuali risposte. |
   
Romi (rom_71)
Utente registrato Username: rom_71
Messaggio numero: 122 Registrato: 01-2012

| Inviato il giovedì 23 febbraio 2012 - 17:47: |
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Augusto....non credo c'entri la centralina dato che l'avevo fatta rimappare sulla mia auto precedente e non ho mai avuto problemi. da 218cv passata a 286cv,,, una scheggia. Credo sia più un problema di candele o bobine. Prova a verificare quanto km fa hai sostituito le candele, e se hai già sostituito le bobine. Io a 105.000km ho dovuto cambiare la prima bobina, anche se in P. mi hanno detto che quando parte la prima...tempo zero partono anche le altre 5. Ora aspetto che partano anche loro, cosi poi le cambio tutte. |
   
Max...iccio (hurra)
Utente registrato Username: hurra
Messaggio numero: 482 Registrato: 02-2010

| Inviato il giovedì 23 febbraio 2012 - 20:46: |
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mappare un 3.2  |
   
sifi (sifi)
Utente esperto Username: sifi
Messaggio numero: 920 Registrato: 04-2009

| Inviato il giovedì 23 febbraio 2012 - 23:09: |
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Vabbè Max...iccio, si puo Ri-mappare tutto, anche una SMART.... Se un'auto potesse sognare.................. Sognerebbe di essere una Porsche!
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Giordano (west)
Utente registrato Username: west
Messaggio numero: 67 Registrato: 05-2011
| Inviato il giovedì 23 febbraio 2012 - 23:36: |
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augusto ma te lo fà solo in 5a al max?? oppure tutte le marce tirandole... diciamo che se sono bobine o candele è un fastidio di irregolarità presente più o meno lungo tutto l'arco di funzionamento del motore cioè minimo medio e massimo regime ovviamente con manifestarsi diversamente appunto in base ai giri.. e poi cmq se il difetto delle bobine o candele di solito si accende la spia del check motore... fatti dare un occhiata da un elettrauto QUALIFICATO e non per forza fidato tanto per stare davvero tranquillo. tieni presente che alcuni tester tipo axone3 collegato alla macchina in folle ovviamente? accelerando legge le fasi del motore e se registra una mancata accensione te la segnala dicendo il numero del cilindro corrispondente. Credo cmq lo facciano anche altri tipoo di diagnosi... Insisto di farti controllare da un ottimo elettrauto Se hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un caxxxxxo
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Max...iccio (hurra)
Utente registrato Username: hurra
Messaggio numero: 483 Registrato: 02-2010

| Inviato il venerdì 24 febbraio 2012 - 06:21: |
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D'accordo Sifi, ma per la beneficenza c'è la Caritas |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2435 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 24 febbraio 2012 - 10:27: |
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citazione da altro messaggio:Sinceramente appena ritirata mi sono accorto della differenza,più reattiva in accelerazione,più pronta in partenza!
Questo è dovuto ad un settaggio più rapido dell'acceleratore (apre prima) senza aumenti di potenza significativi e l'irregolarità è solitamente dovuta ad un'errata mappatura, per dare sensazione di correre di più, l'anticipo viene esagerato e da questo nasce l'irregolarità riscontrata. Come sempre detto sugli aspirati non si hanno risultati apprezzabili, solo noie. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Augusto (daitan)
Utente registrato Username: daitan
Messaggio numero: 53 Registrato: 07-2008

| Inviato il venerdì 24 febbraio 2012 - 13:48: |
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Eccomi.. Giordano, l'irregolarità la si ha sia ad andatura costante che in accelerazione. Ieri abbiamo controllato le candele..Il mecca ha detto che sono da buttare! Appena le cambio vi saprò dire come va! Secondo voi devo cambiare anche le bobine insieme alle candele?? Ah, mi ha detto anche che secondo lui ho il minimo basso..Che vuol dire?????? GRAZIE A TUTTI X LE RISPOSTE |
   
Romi (rom_71)
Utente registrato Username: rom_71
Messaggio numero: 128 Registrato: 01-2012

| Inviato il venerdì 24 febbraio 2012 - 14:04: |
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Come immaginavo: le candele! Per le bobine ti posso dire che quando inizieranno a non funzionare bene si accenderá la spia sul quadro, pertanto se non vuoi spendere circa 250-300 euro prematuramente, io aspetterei. Per il minimo, il mio resta stabile a circa 800 giri/minuto. Non so il tuo. |
   
Giordano (west)
Utente registrato Username: west
Messaggio numero: 69 Registrato: 05-2011
| Inviato il sabato 25 febbraio 2012 - 23:45: |
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Beh augusto quanti km ha la tua bimbA? io ho cambiato le candele alla 3.2 a 104mila km poi a 120mila km sono saltate bobine e candele!!!! però onestamente ti direi di cambiare solo le candele poi se sarà dovuto ad un guasto cambierai di nuvo le candele e a quel punto le bobine. Purtroppo è noia conosciuta alle ns auto il problema delle bobine sono come un ricambio da consumo!! tipo l'olio a tutti più o meno è arrivato il momento di cambiarle tieni presente che io sul GTS ancora non le ho cambiate e sono a 88mila km... quindi ho già preventivato l'idea che tra un pò DOVRA' accadere!!!! per il minimo basso... non saprei dirti le mie girano abbastanza precise tra i 600 e i 750 a motore caldo... il minimo basso potrebbe essere dovuto alle candele..... però diciamo che ad alcune auto e non saprei se anche alle ns amate Cay accade quando appunto c'è qualche problemino di mancata accensione nei cilindri quindi candele o bobine o benza sporca.... Concludendo cambia le candele un 50 litri di Vpower e un bel paio di additivi pulitori insieme appena ti si accende la riserva riprendi a fare carburante normalmente a secondo delle tue necessità!!!!! e Goditi la Bimba!!!!!! Se hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un caxxxxxo
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 1999 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 26 febbraio 2012 - 20:04: |
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Ciao Giordano, le bobine sulla GTS dovrebbero durarti di piu' in quanto quando ho cambiato le mie in Porsche mi hanno detto che me le sostituivano con quelle della versione restyling, modificate e perfezionate per durare di piu' rispetto a quelle della prima serie... |
   
Giordano (west)
Utente registrato Username: west
Messaggio numero: 70 Registrato: 05-2011
| Inviato il domenica 26 febbraio 2012 - 22:31: |
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Alessandro lo spero intanto siamo a quota 88mila e insomma.... diciamo che per norma gli darei un 40mila km di autonomia poi se durano di più lo spero. Per le bobine diverse te lo confermo ed è verissimo in quanto quelle che ho montato sulla 3.2 sono sia di codice diverso che proprio astrutturalmente migliori con molto più metallo e molta poca plastica. Se hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un caxxxxxo
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Augusto (daitan)
Utente registrato Username: daitan
Messaggio numero: 56 Registrato: 07-2008

| Inviato il lunedì 27 febbraio 2012 - 08:46: |
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Ciao Giordano..La mia cay ha 106000 km!!!!! |
   
Augusto (daitan)
Utente registrato Username: daitan
Messaggio numero: 60 Registrato: 07-2008

| Inviato il giovedì 01 marzo 2012 - 11:42: |
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Piccolo aggiornamento: Ho provato a cambiare le candele che a detta del meccanico erano in uno stato pessimo... L'autoricambi mi dava un codice per le NGK al platino ma non erano disponibili così ho preso le BOSCH YR7LPP332W. La macchina va molto meglio, è più fluida e si impunta meno quando dai gas ma purtroppo avverto ancora quel maledetto seghettamento di erogazione anche se in maniera meno accentuata a prima. Le BOBINE sono marchiate volkswagen (????) e sono in buono stato, a questo punto mi sa che ha ragione Tiziano a dire che è stata fatta una mappatura errata! Ah, scusate se ho provato a mappare una misera 3.2.......... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2452 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 01 marzo 2012 - 12:51: |
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citazione da altro messaggio:a questo punto mi sa che ha ragione Tiziano a dire che è stata fatta una mappatura errata!
Avevi qualche dubbio?  
citazione da altro messaggio:Ah, scusate se ho provato a mappare una misera 3.2..........
Non devi chiedere scusa a noi, ma al tuo portafoglio..... Battute a parte, direi che è molto poco serio da parte di chi ti ha fatto il lavoro non avvertirti dei risultati. Oggi vista la facilità con cui si possono fare rimappature, troppi meccanici si improvvisano preparatori senza avere la benchè minima nozione sull'interazione dei vari parametri di alimentazione/accensione, dando l'illusione di aumentare le prestazioni..... La potenza non viene regalata e se fosse così facile ottenerla lo farebbero già le case stesse. Se dal motore della cayenne 3,2 fosse stato facile tirar fuori 30/40 cv senza tanta fatica mantenendo affidabilità e fluidità di marcia pensate che Porsche avrebbe tirato fuori la 3,6 ? Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Augusto (daitan)
Utente registrato Username: daitan
Messaggio numero: 61 Registrato: 07-2008

| Inviato il giovedì 01 marzo 2012 - 17:00: |
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Gia.. Solo che avresti dovuto vedere che cavolo di macchine aveva in quella officina!!! E' proprio vero che l'apparenza inganna!!! |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 2004 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 03 marzo 2012 - 20:20: |
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Augusto ma hai provato a tornare da chi te l'ha mappata dicendogli che hai cambiato le candele e hai fatto verificare le bobine?? Dovrebbe provare a fare una nuova messa a punto, se è un preparatore serio...io non ho esperienze dirette di rimappature ma ho sentito dire che a volte possono essere necessari alcuni tentativi prima di ottenere un risultato soddisfacente... |
   
Augusto (daitan)
Utente registrato Username: daitan
Messaggio numero: 71 Registrato: 07-2008

| Inviato il giovedì 08 marzo 2012 - 12:23: |
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Per il momento no..Perchè mi ha detto che devo cambiare prima le bobine!!! Uffaaa! |