Autore |
Messaggio |
   
alessandro (alemaxxx)
Nuovo utente (in prova) Username: alemaxxx
Messaggio numero: 1 Registrato: 11-2011
| Inviato il lunedì 26 dicembre 2011 - 19:05: |
|
ciao a tutti....sono Alessandro di Brescia ed innanzitutto auguro Buon Natale e Felice 2012 a tutti (e' un periodo che un augurio sincero potrebbe servire). Vi chiedo una qualche informazione circa la sostituzione della batteria della Cayenne S: Premessa:la vettura a freddo stenta a mettersi in moto (monta una sola batteria)....stamane infatti al primo colpo nada avviamento al secondo a stento e' partita.Approfittando del periodo di feste volevo sostituirla;il quesito e':so che e' sotto il sedile di guida e vi chiedo gentilmante se potreste indicarmi la procedura per la rimozione dello stesso o meglio se devo intervenire sui bulloni inferiori (sul pianale) o su quelli superiori (sul telaio del supporto sedile)e se potreste indicarmi la tipologia e misura della chiave da utilizzare (domani farei un salto ad acquistarla )se ci fosse qualche foto meglio ancora.Altra informazione e' se dal momento in cui la tolgo per montarne una nuova devo seguire una procedura di riattivazione dei vari sistemi elettronici oppure ricollegandola non c'e' bisogno di altro?ragazzi mi scuso se magari esiste un altro post dove una parte delle mie richieste e' gia' evasa ma sono nuovo e mi devo ancora "fare le ossa".Grazie 1000 a tutti Ale |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1029 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 26 dicembre 2011 - 19:09: |
|
Fatti una traduzione di questo che già ti da parecchi elementi informativi: http://wiki.answers.com/Q/How_do_you_change_Porsche_cayenne_battery_vehicles 911.... air cooled only!!!
|
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1030 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 26 dicembre 2011 - 19:15: |
|
anche questo: http://www.renntech.org/forums/topic/24436-replacing-battery-in-cayenne/ 911.... air cooled only!!!
|
   
alessandro (alemaxxx)
Nuovo utente (in prova) Username: alemaxxx
Messaggio numero: 2 Registrato: 11-2011
| Inviato il lunedì 26 dicembre 2011 - 19:18: |
|
grazie Marco ci do un'occhiata subito...... |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1031 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 26 dicembre 2011 - 20:04: |
|
ti stavo cercando anche altro ma i parenti telefonate ecc. mi hanno distolto dall'obiettivo. comunque ti fai già un'idea 911.... air cooled only!!!
|
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1032 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 26 dicembre 2011 - 20:08: |
|
Guarda qui sul fornitissimo forum francese ci sono tutte le spiegazioni con le foto dettagliate e qualche trucchetto, spero che tu te la cavi con la lingua, al massimo ti do una mano. http://www.forum-cayenne.com/forum/partie-tutoriels-f71/remplacement-batterie-so us-siege-t1641.html 911.... air cooled only!!!
|
   
alessandro (alemaxxx)
Nuovo utente (in prova) Username: alemaxxx
Messaggio numero: 3 Registrato: 11-2011
| Inviato il martedì 27 dicembre 2011 - 12:10: |
|
ciao Marco stamattina sono andato dal mio meccanico di fiducia nonche' amico che mi ha fatto vedere come agire...ti diro' che mi ha prestato anche la chiave per allentare i bulloni anteriori del sedile (sai che non so dove reperirla con quella specie di brugola stellata).Ora la bambina e' con il caricabatteria attaccato sperando di riuscire a recuperare la batteria d'origine.Non che sia conpletamente a terra (pensa che stamattina a 2 gradi e' partita subito) ma e' lo spunto iniziale che sembra far morire l'avviamento.ti tengo informato ed intanto grazie 1000 |
   
alessandro (alemaxxx)
Nuovo utente (in prova) Username: alemaxxx
Messaggio numero: 4 Registrato: 11-2011
| Inviato il martedì 27 dicembre 2011 - 12:17: |
|
ciao Marco visto il sito francese molto chiaro...piano piano ci si fa un po' d'esperienza..... |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1033 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 27 dicembre 2011 - 12:40: |
|
Ciao Ale, mi sembrava ben fatto, le chiavi stellate (adesso mi sfugge il nome tecnico esatto che so ma non ricordo) le trovi da un normale ferramenta industriale ben fornito, qui da noi acquisto questi utensili in almeno tre o quattro punti vendita nel giro di pochi km uno dall'altro dove trovi di tutto. Ho letto velocemente il sito francese e ho visto che diceva anche alcuni accorgimenti da applicare per non perdere delle memorie e altro. semplice ma chiarificatore se lo leggi tutto mi sembra dia le risposte che cercavi 911.... air cooled only!!!
|
   
TAX ® (tax72)
Porschista attivo Username: tax72
Messaggio numero: 4382 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 27 dicembre 2011 - 13:22: |
|
citazione da altro messaggio: le chiavi stellate (adesso mi sfugge il nome tecnico esatto che so ma non ricordo)
Torx!
.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
|
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1034 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 27 dicembre 2011 - 14:06: |
|
grazie proprio quello mi sovveniva torxen al momento in cui scrissi oggi.... ma sapevo non essere corretto. 911.... air cooled only!!!
|
   
alessandro (alemaxxx)
Nuovo utente (in prova) Username: alemaxxx
Messaggio numero: 5 Registrato: 11-2011
| Inviato il mercoledì 28 dicembre 2011 - 14:32: |
|
ciao raga ho caricato la batteria per 5 ore (troppo poco lo so ma la vettura mi serviva)....lei parte anche con il freddo..ma il primo giro di chiave sembra faccia una fatica pazzesca a girare poi parte....Non vorrei che con il freddo l'olio e denso la batteria non e' proprio a 1000 e che faccia l'effetto di cui sopra.Ora con un po' piu' di tempo cerchero' di effettuare una carica per una giornata intera ed eventualmente la sostituisco.... |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1035 Registrato: 06-2005

| Inviato il mercoledì 28 dicembre 2011 - 14:56: |
|
potrebbe essere anche il motorino d'avviamento da rinfrescare, o la batteria ciucca per cui comunque da sostituire. da come lo descrivi semrerebbero le spazzole del motorino alla frutta.l'olio direi proprio non centra affatto. per gradi batteria o motorino 911.... air cooled only!!!
|
   
silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 1950 Registrato: 11-2009

| Inviato il mercoledì 28 dicembre 2011 - 16:40: |
|
......e il motorino di avviamento. Anche a me lo faceva e dopo tre batterie ho sistemato il motorino..... In porsche ti ci vogliono credo 1000/1500 euro. Io da mio meccanico, che mi ha solo sostituito le spazzole o spedo un paio di centinaia di euro, ed ora e ok. Dipende da te cosa vuoi fare. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
|
   
Daniele Barbagallo (barba)
Nuovo utente (in prova) Username: barba
Messaggio numero: 21 Registrato: 03-2011
| Inviato il mercoledì 28 dicembre 2011 - 21:54: |
|
Auguria tutti, volevo darre un piccolo suggerimento per svitare le viti a testa TORX spesso basta una semplice chiave a brugola infatti si incastra nella parte centrale e se le viti non sono ossidate o serrate esageratamente funziona, certo meglio la chiave originale. Comunque così ho smontato e sostituito la batteria l'anno scorso. Un saluto a tutti ed Auguri per un buon 2012 Daniele |
   
alessandro (alemaxxx)
Nuovo utente (in prova) Username: alemaxxx
Messaggio numero: 6 Registrato: 11-2011
| Inviato il mercoledì 28 dicembre 2011 - 22:29: |
|
Ragazzi stasera guardando il voltmetro notavo che a quadro acceso restava ben al di sotto dei 12v credo 10 v (forse e' normale perche' con gli stop accesi per avviare il motore c'e' parecchio assorbimento) dopo naturalmente a motore acceso caricando l'alternatore si stabilizza a 3/4 dell'indicatore...forse Silvano ha ragione...vediamo che se cosi' fosse essendo la settimana prossima in ferie faccio controllare ed eventualmente sostituire le spazzole  |
   
sifi (sifi)
Utente esperto Username: sifi
Messaggio numero: 885 Registrato: 04-2009

| Inviato il mercoledì 28 dicembre 2011 - 23:45: |
|
Cmq,x la cronaca, sul manuale dell'auto è spiegato perfettamente come accedere alla batteria sotto il sedile. Se un'auto potesse sognare.................. Sognerebbe di essere una Porsche!
|
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 1943 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 29 dicembre 2011 - 18:48: |
|
Nel mese di ottobre quando ho fatto sostituire il kit tubi raffreddamento motore e le bobine avevo chiesto in conce ufficiale di revisionarmi, con l'occasione, anche il motorino di avviamento, magari sostituendo le spazzole...mi hanno dato una risposta sdegnata avvertendomi di non farlo assolutamente toccare, rischio malfunzionamenti e onerosa sostituzione...secondo loro il motorino non si revisiona ma si sostituisce quando non più funzionante, e basta....che dire...viva il meccanico di Silvano!! Ormai in Porsche sostituiscono solo i pezzi, non c'è nessuno che voglia/sappia fare il meccanico...(con la scusa che poi non possono garantire il risultato non si cimentano in nessun tipo di revisione/riparazione...). Tornando alla batteria, prendendo la mia Cay una volta la settimana da qualche mese ho notato che l'avviamento non è più così immediato come era in precedenza...io ho il mantenitore di carica Ctek ma non l'ho ancora mai usato sulla Cay proprio perchè finora non ne ho avuto bisogno...speriamo che non sia il motorino di avviamento che comincia ad avere problemi...altri mille Euro proprio non vorrei spenderli!! Saluti |
   
alessandro (alemaxxx)
Nuovo utente (in prova) Username: alemaxxx
Messaggio numero: 8 Registrato: 11-2011
| Inviato il giovedì 29 dicembre 2011 - 22:23: |
|
Alessandro ciao mi diceva il mio meccanico che il mio ay monta ancora laz batteria d'origine e che secondo lui il problema e' ancora quello.Scusa l'ignorfanza ma per il mantenitore di carica che menzioni di che si tratta? |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2347 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 30 dicembre 2011 - 13:08: |
|
Anche la mia ha la batteria otiginale e parte sempre al primo colpo. Per toglierti ogni dubbio, prima di avviarla collega una batteria supplementare o un carica batteria da avviamento: se parte subito è la batteria, se fa lo stesso scherzo probabilmente è il motorino. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
alessandro (alemaxxx)
Nuovo utente (in prova) Username: alemaxxx
Messaggio numero: 13 Registrato: 11-2011
| Inviato il venerdì 30 dicembre 2011 - 23:52: |
|
grazie Tiziano...domattina provo e ti aggiorno.... |
   
alessandro (alemaxxx)
Nuovo utente (in prova) Username: alemaxxx
Messaggio numero: 14 Registrato: 11-2011
| Inviato il lunedì 02 gennaio 2012 - 13:54: |
|
ragazzi ciao a tutti....stamattina dopo 2 giorni che il Cay era fermo mi ha fatto lo stesso scherzo di qualche giorno fa:giro la chiave e la batteria sembra non avere quello spunto iniziale che serve per far girare il motore....riprovo subito dopo e parte.Oggi la tolgo e provo a montare quella della mia Trans Am (che non uso d'inverno) che ha 110 ah e 200 di spunto.Speriamo bene altrimenti Silvano ha fatto la diagnosi giusta (motorino avviamento)  |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1044 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 02 gennaio 2012 - 15:06: |
|
Ok grazie della stima Alessandro dato che ti ho dato per primo le info e che del motorino te ne ho parlato io anche prima degli altri in quel caso non conta???? 911.... air cooled only!!!
|
   
alessandro (alemaxxx)
Nuovo utente (in prova) Username: alemaxxx
Messaggio numero: 17 Registrato: 11-2011
| Inviato il martedì 03 gennaio 2012 - 15:08: |
|
certo che conta alla grande e ti ringrazio dei preziosi consigli |
   
Giordano (west)
Utente registrato Username: west
Messaggio numero: 51 Registrato: 05-2011
| Inviato il martedì 03 gennaio 2012 - 19:13: |
|
alessandro quando ti troverai ad alzare il sediolino stai ATTENTISSIMO ai jack gialli e vari fili che ci sono sotto altrimenti anche soltanto a toccarli un pò fai accendere la spia dellìairbag in questo caso sono i jack dei pretensionatori delle cinture e dopo sei costretto ad andare alla porsche per farla spegnere Se hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un caxxxxxo
|
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1046 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 03 gennaio 2012 - 20:02: |
|
Scherzavo Alessandro.........dato che non sono cayennista pensavo non considerasti/ste le mie indicazioni (lo dicevo scherzosamente naturalmente). 911.... air cooled only!!!
|
   
alessandro (alemaxxx)
Nuovo utente (in prova) Username: alemaxxx
Messaggio numero: 18 Registrato: 11-2011
| Inviato il martedì 03 gennaio 2012 - 22:35: |
|
giordano grazie...purtroppo la spia ahime' si e'accesa devo per forza andare la'? |