Autore |
Messaggio |
   
Lorenzo (galak)
Utente registrato Username: galak
Messaggio numero: 85 Registrato: 09-2010
| Inviato il giovedì 22 dicembre 2011 - 13:42: |
|
E' da tanto che lo volevo chiedere... Come funziona la manopola delle ridotte? Ci sono due scatti in avanti verso l'immagine delle montagne ed in questo modo si mettono le ridotte... Però che differenza c'è tra il primo ed il secondo scatto? Mandando invece la manopola all'indietro, cioè verso l'immagine della strada dritta, che succede? Quando si deve utilizzare? |
   
Lorenzo (galak)
Utente registrato Username: galak
Messaggio numero: 87 Registrato: 09-2010
| Inviato il giovedì 22 dicembre 2011 - 19:38: |
|
Non lo sa nessuno??? |
   
Matteo (teo81)
Utente registrato Username: teo81
Messaggio numero: 79 Registrato: 03-2010
| Inviato il giovedì 22 dicembre 2011 - 20:42: |
|
Con il 1'scatto inserisci la riduzione delle marce,con il 2' scatto inserisci anche il bloccaggio del differenziale.Il tutto lasciando la leva cambio in N. Ciao! |
   
Lorenzo (galak)
Utente registrato Username: galak
Messaggio numero: 88 Registrato: 09-2010
| Inviato il giovedì 22 dicembre 2011 - 22:35: |
|
E quando vanno usate queste opzioni? Invece mandando la manopola all'indietro a che serve? |
   
sifi (sifi)
Utente esperto Username: sifi
Messaggio numero: 880 Registrato: 04-2009

| Inviato il giovedì 22 dicembre 2011 - 22:54: |
|
all'indietro a nulla a meno che tu non abbia un'optional molto raro(credo sia il disaccoppiamento barre stabilizzatrici)........ Pero'.....a chiamare un selettore "manopola"........ Lorenzo,ovviamente qui sul Forum si scherza anche. Tanti Auguri. Se un'auto potesse sognare.................. Sognerebbe di essere una Porsche!
|
   
Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 303 Registrato: 08-2010
| Inviato il giovedì 22 dicembre 2011 - 23:09: |
|
Beh in effetti non lo so nemmeno io e la cosa mi incuriosisce? Ma quando si utilizzano le ridotte? Ed il blocco differenziale? Grazie a tutti Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
|
   
Matteo (teo81)
Utente registrato Username: teo81
Messaggio numero: 80 Registrato: 03-2010
| Inviato il venerdì 23 dicembre 2011 - 08:08: |
|
Sono funzioni prettamente per l'utilizzo in fuoristrada.Le ridotte ti danno la possibilità di spuntare meglio su ripide salite,mulattiere o nel fango. Il bloccaggio è utile quando ci si ritrova con le ruote di un lato della vettura su un fondo privo di aderenza: in quel caso rimarresti immobile accelerando, invece bloccando il differenziale le ruote che poggiano sul lato con aderenza ti consentirebbero ugualmente di muovere la vettura e toglierti da una situazione di impaccio.il selettore sulla plancia mosso verso il basso (cioè verso il simbolino della strada) serve solo e togliere l'eventuale bloccaggio del differenziale o le marce ridotte qualora le si abbia inserite muovendolo verso il simbolo della montagna. Ciao a tutti e buone feste! |
   
Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 306 Registrato: 08-2010
| Inviato il venerdì 23 dicembre 2011 - 09:42: |
|
Grazie Matteo , tutto chiaro Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
|
   
Lorenzo (galak)
Utente registrato Username: galak
Messaggio numero: 89 Registrato: 09-2010
| Inviato il venerdì 23 dicembre 2011 - 12:04: |
|
Grazie! Finalmente ho capito a che servono! Meglio tardi che mai... Per percorrere ad esempio una discesa ripida ghiacciata, come mi dovrei comportare, per evitare di utilizzare i freni? Un ultima dubbio: per inserirle e toglierle occorre la macchina ferma e cambio in D, P o N? Grazie |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2335 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 23 dicembre 2011 - 13:00: |
|
Auto ferma, folle, freno premuto. Nelle serie più recenti era possibile anche in movimento, in ogni caso se si tenta di farlo quando non consentito viene dato un messaggio. Per il controllo velocità in discesa non si toccano i freni e si attiva automaticamente in prima e seconda. Attenzione ad usare il blocco differenziale centrale: si va solo dritti altrimenti si rompe tutto se il fondo ha aderenza o si rischia di uscire di strada se è scivoloso. L'uso delle ridotte è utile nei passaggi molto "tecnici" in cui una bassa velocità di avanzamento consente estrema precisione e si può avanzare evitando di far pattinare le ruote. Per superare salite molto ripide con fondo sdrucciolevole si inseriscono le ridotte, il blocco differenziale centrale, si disinserisce il PSM e ......ci si arrampica sui muri!!!! (ovviamente con le gomme giuste) Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Luca (option)
Utente registrato Username: option
Messaggio numero: 211 Registrato: 05-2015

| Inviato il giovedì 20 agosto 2015 - 00:07: |
|
grazie a voi ho scoperto anche come usare questa funzione, grandi ragazzi  carpe diem
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5720 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 20 agosto 2015 - 11:23: |
|
A me non è mai piaciuta la funzione della Cayenne che mantiene costante la velocità in discesa in automatico, a patto che non si tocchino i freni e l'acceleratore, senza intervento su un apposito comando da parte del guidatore,...sarebbe stato meglio un pulsante per attivare la funzione (come hanno molti altri Suv), magari abbinato al cruise control, che poteva essere regolato a piacere del guidatore quanto a velocità massima da mantenere...infatti le poche volte che mi è capitato di usare tale funzione, in fuoristrada, per prima cosa non si capisce se il dispositivo sia effettivamente entrato in funzione (non è segnalato nel cruscotto) oppure se, per qualche motivo, non funziona; secondo mantiene velocità forse troppo elevate per alcune circostanze (se non ricordo male Tiziano parlava di velocità tra i 20 e i 30 km orari, non pochi in discese molto ripide) e, di conseguenza, si è spesso portati a premere il pedale del freno per ridurre la velocità...a quel punto, se non ho capito male, il dispositivo si disattiva e quindi non si può più contare su questa funzione di sicurezza...inoltre sempre senza avvisi in tal senso segnalati nella strumentazione di bordo...ho capito bene o sbaglio io qualcosa sul funzionamento di tale dispositivo? |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3915 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 20 agosto 2015 - 12:34: |
|
Con le ridotte la velocità in discesa in prima è circa 3 km orari. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|