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Divus (divus)
Nuovo utente (in prova) Username: divus
Messaggio numero: 21 Registrato: 09-2011
| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 15:05: |
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Ciao amici, Vi scrivo questo piccolo dilemma che già mi sono posto da tempo, ma che ora a bordo del mio Cayenne mi assilla: ma il tutor funziona o è una presa per i fondelli? Ve lo chiedo perchè da quando viaggio a bordo della mia bimba, mi è capitato diverse volte di percorrere sia la A4 sia la A1 e la A14 dove sono presenti lunghi tratti del famigerato dispositivo. Ora da bravo cittadino ligio alle leggi (ma soprattutto per non voler regalare ulteriori soldi allo stato che già ce ne frega troppi) in quelle circostanze mi sono sempre messo ad andatura da crociera 130 Km/h, con la mia bambina a protestare (in 6° a 130Km/h si viaggia a 2000 giri circa, praticamente un sonno...) Ora mi è capitato diverse volte di essere sorpassato a tutta velocità da fanatici in BMW, Mercedes o altro (perfino una Skoda una volta ha osato ) che viaggiavano sicuramente ben oltre i 130 Km/h previsti dal codice. Ora la domanda è voi come vi regolate? Funziona il tutor o è una presa per in giro? PS: Ovviamente finito il tratto con il tutor, tutti quelli che avevano osato l'affronto del sorpasso hanno poi dovuto mangiare la polvere del controsorpasso.... NEMO ME IMPUNE LACESSIT, ti riprendo non appena ho fatto il pieno.... ^_^
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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 1830 Registrato: 11-2009

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 15:30: |
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Un mio amico tornando dalle vacanze l'anno scorso ha soprasseduto sui tutor della A1..... Qualche mese dopo si e visto recapitare a casa 5 verbali per eccesso di velocita con relativi 5 importi da pagare e 5 volte i punti decurtati dalla patente...... Alla sua richiesta di spiegazioni sul fatto che fossero 5 verbali, gli risposero che i totor coprono comuni e province differenti, ed in caso di violazione prolungata, ogniuno è tenuto a fare un proprio verbale......... La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Duri (harrico59)
Porschista attivo Username: harrico59
Messaggio numero: 2501 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 16:46: |
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Beh... 130 sotto Tutor sono pochini visto che la sanzione scatta solo oltre i 136 Km/h (130 + 130*5% che è la soglia di tolleranza fanno 136,5 Km/h) e se uno ha il cruiser (o tempostat che dir si voglia) è uno spettacolo viaggiare a 136 Km/h sempre sulla corsia di sorpasso... in ogni caso è obbligatorio avvisare se il Tutor è attivo o meno ed in ogni caso è stupido correre su strade pubbliche, per quello ci sono gli autodromi (IMHO) Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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roberto p (sugar)
Utente registrato Username: sugar
Messaggio numero: 79 Registrato: 09-2010
| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 16:55: |
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Ho pagato stamattina 175 euro di tutor sulla A26, sul tratto dopo Ovada dove il limite è 130 km/h, piu' 3 punti patente. La chiave è l'atteggiamento: la sconfitta non è prevista, nè negoziabile.
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Divus (divus)
Nuovo utente (in prova) Username: divus
Messaggio numero: 22 Registrato: 09-2011
| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 17:08: |
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Certo che è stupido correre sulle strade pubbliche, ma andare a 150 Km/h con un Cayenne se la strada è libera non è correre. Se è obbligatorio avvisare se è attivo o no, come si fa a saperlo? e poi tutti quelli che se ne infischiano? non pagano le multe o sono talmente ricchi da fregarsene (ricco uno che gira con la Skoda?)  NEMO ME IMPUNE LACESSIT, ti riprendo non appena ho fatto il pieno.... ^_^
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 7248 Registrato: 01-2000

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 17:27: |
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Mi risulta che il tutor dopo Ovada (e che ti segue in direzione mare fino al raccordo per Ventimiglia) in alcuni tratti ha il limite a 110 e non 130.
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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Divus (divus)
Nuovo utente (in prova) Username: divus
Messaggio numero: 23 Registrato: 09-2011
| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 17:35: |
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Si anche per gli altri il limite scende a 110 Km/h se piove per esempio. NEMO ME IMPUNE LACESSIT, ti riprendo non appena ho fatto il pieno.... ^_^
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gabriele c. (gabo)
Porschista attivo Username: gabo
Messaggio numero: 2941 Registrato: 01-2009

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 17:42: |
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esistono tutor tarati fissi a 110, dentro e intorno al nodo autostradale di Bologna ad esempio; che tutti si auto-tarino da se o in automatico a 110 in caso di pioggia mi pare molto improbabile... "To-morrow in the battle think on me". Pmania n.1479.
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alessandro c. (greyfox)
Utente esperto Username: greyfox
Messaggio numero: 663 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 19:06: |
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Mio cugino poche settimane fà è stato cuccato dal tutor direzione Genova e mio cugino non è uno che corre per cui avrà beccato quello tarato a 110Km/h. Io mi regolo fissando il cruise a 143 Km/h che corrispondono a 135/136 di Gps ( nella mia auto). Fino ad ora mai preso multe. SUPER SGRAAAT P.S. anche a me capita spesso di essere superato a velocità molto oltre i limiti e mi sono sempre chiesto ma questi personaggi a quali delle seguenti categorie appartengono ? 1) Baciati dalla fortuna 2) Super informati ( sanno cose sul tutor che noi umani neanche ci immaginiamo ) 3) se ne fregano 4) hanno amici alla polstrada Per non sapere ne leggere e ne scrivere, io mi comporto come spiegato sopra PORSCHE ERGO SUM
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Duri (harrico59)
Porschista attivo Username: harrico59
Messaggio numero: 2502 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 19:08: |
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citazione da altro messaggio:come si fa a saperlo?
 Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 7011 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 19:23: |
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funziona, funziona, purtroppo .... uurca silvano , io conosco un p.maniaco che ne ha presi 3 , ma 5 MAI !!!! CHE SALASSO !!!! tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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D.A. (fogarty)
Utente esperto Username: fogarty
Messaggio numero: 571 Registrato: 04-2003

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 19:31: |
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Funzionano eccome ! In un tratto di autostrada con limite 110 km/h ( nei pressi di Belforte Monferrato, AL )sono riuscito a prendere la multa . Velocità calcolata dall'apparecchio : 126.53 km/h !!! L'importo non lo ricordo e 3 punti in meno sulla patente . La vita più dolce sta nel non avere alcun pensiero. Il meglio lo fa ovunque la natura ma qualcosa dipende anche da noi.
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D.A. (fogarty)
Utente esperto Username: fogarty
Messaggio numero: 572 Registrato: 04-2003

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 19:32: |
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citazione da altro messaggio:Mi risulta che il tutor dopo Ovada (e che ti segue in direzione mare fino al raccordo per Ventimiglia) in alcuni tratti ha il limite a 110 e non 130.
Giusto Max ! La vita più dolce sta nel non avere alcun pensiero. Il meglio lo fa ovunque la natura ma qualcosa dipende anche da noi.
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C. T. (blupower67)
Utente registrato Username: blupower67
Messaggio numero: 342 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 19:40: |
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Ma il tutor rileva la velocità in quel punto, o come so io la media tra i due portali. Saluti. Detesto quelli che sanno tutto, perché è tutto quello che sanno.
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 7013 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 19:42: |
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NO ANCHE IN ENTRATA A VOLTE ! tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 4121 Registrato: 10-2006

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 20:06: |
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Se può interessare, sappiate che sulle auto della Polizia stanno implementando sistemi capaci di riconoscere visivamente le targhe come i tutor e verificare se sono in regola con adempimenti quali l'assicurazione. Saluti Vic quod licet Iovi non licet bovi
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massimiliano (max_carrera)
Utente esperto Username: max_carrera
Messaggio numero: 556 Registrato: 07-2008

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 20:35: |
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Putroppo funzionano. Preso a Rimini e poi a Cesena a distanza di pochi km e minuti... 5 punti ogni volta. Per non perdere punti ho pagato 250€ a verbale (quindi 500€) oltre alla multa. Questo perchè l'auto è intestata all'azienda e quindi impossibile ricordarsi o stabilire chi fosse alla guida in quel tratto a quell'ora. Quello che non sopporto è essere sverniciato dagli stranieri. Fate caso agli svizzeri, tedeschi, austriaci ma anche rumeni, bulgari ect ect Credo che a loro non arrivi nulla... Max. Socio "P993P", club delle 993 color pastello. Tessera n. 4
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Franco (coroner)
Porschista attivo Username: coroner
Messaggio numero: 1381 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 20:36: |
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Funzionano, e sanzionano. E' corretta l'immagine pubblicata; se il sistema è attivo, compare la scritta, mentre se è spenta (di solito c'è un punto) il sistema è inattivo. Attenzione: quando la scritta è spenta, è relativamente frequente trovare un autovelox mobile nel tratto interessato, il che è peggio perché calcola solo la velocità istantanea. Se uno pensa di potersi sfogare perché il tutor è spento, ciao. Circa la questione sulla velocità all'ingresso nel tratto, per quanto a mia conoscenza il dispositivo sarebbe in grado di valutare la velocità istantanea, ma questa caratteristica non viene usata perché potrebbe essere contestabile. Ovviamente, meglio non rischiare. Un paio di mesi fa ho acquistato il famoso Coyote e mi trovo benissimo; indica perfettamente inizio e fine del tratto sotto Tutor e la sua lunghezza, e da allora non ho problemi a mantenere una media di 135 all'ora esatti con garanzia satellitare. Se il traffico è rallentato per un tratto, grazie al dispositivo è semplice mantenere lo stesso la media senza esagerare e sforare, non so se rendo l'idea. |
   
raffaele calabresi (raffy)
Utente registrato Username: raffy
Messaggio numero: 119 Registrato: 01-2008
| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 20:53: |
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Potrebbe essere utile: Tutor, multe annullate. Innovativa sentenza della Cassazione per le infrazioni multiple al Cds. Scritto da Luigi Palamara on nov 16th, 2011 archiviato in Cronaca. Puoi seguire questo articolo con gli RSS 2.0. Puoi lasciare un commento a questo articolo compilando il form in fondo allo stesso Tutor: multe annullate. Innovativa sentenza della Cassazione per le infrazionimultiple al Cds. E’ possibile il ricorso a un unico Giudice di Pace anche se le violazioni contestate all'automobilista siano state commesse in luoghi diversi. L’importante decisione che si riporta per la validità del procedimento logico argomentativo seguito, costituisce un prezioso precedente per quanti vorranno ricorrere aquesto tipo di sanzioni amministrative che in effetti non denotano una particolare trasparenza nella loro emissione. L’automobilista proprietario del veicolo che sia stato sanzionato su un lungo tragitto autostradale accertate con il sistema di controllo della velocità"server-tutor", può ricorrere davanti a un unico giudice di paceanche se ha violato più volte le disposizioni in materia di limiti di velocitàcontenute nel codice della strada. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione conla sentenza numero 23881 del 15 novembre 2011, nonostante le trasgressioni siano astrattamente di competenza dei giudici di pace diversi perché commessi in luoghi diversi. La Suprema Corte, haritenuto errata la dichiarazione di inammissibilità del ricorso del giudice dipace di Pistoia, in opposizione avverso diversi verbali della Polizia stradaleper violazioni commesse durante il percorso autostradale Milano-Roma e Bologna Bari Taranto, rivelate con il sistema di controllo di velocità"server-tutor". Tant’è che nelmerito sottolineando la legge applicabile afferma che "In effetti il giudice di pace col suo provvedimentod'inammissibilità ai sensi dell'articolo 23 della legge 689, ha adottato unprovvedimento non previsto da tale norma, nel quale sostanzialmente si affermache in ipotesi di violazioni multiple, di competenza dei giudici di pacediversi perché commesse in luoghi diversi, ciascuno dei quali rientranti nellacompetenza di diversi uffici del giudice di pace, il giudice di pace investitodell'opposizione avverso tutti i verbali in questione, in relazione a ciascunodei quali sussiste la propria incompetenza territoriale, può adottare lastatuizione di inammissibilità prevista dal primo comma dell'articolo 23 dellalegge 689/81 soltanto per l'ipotesi di tardività dell'impugnazione". Proprio in data01/10/2011 Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento TematicoNazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatoredello “Sportello dei Diritti”, aveva segnalato l’importante sentenza del Giudice diPace di Casarano, Avvocato Franco Giustizieri, il quale aveva già argomentatoin materia anticipando anche gli assunti dell’autorevole decisione dellacassazione. Lecce, 15 novembre 2011 Tutor sentenza 23881 del 15 novembre 2011 molteplicit multe http://www.mnews.it/2011/11/16/tutor-multe-annullate-innovativa-sentenza-della-c assazione-per-le-infrazioni-multiple-al-cds/ |
   
Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 7015 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 21:14: |
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ne ho sentito parlare di sto COYOTE .... dove e prezzo ?? tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
Utente registrato Username: 01coccobet
Messaggio numero: 422 Registrato: 05-2010

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 21:55: |
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se hai un melafonino,si può comprare l'app. io lo presi per fare l'E45 quando andavo a Roma per il corso Airbus. Molto utile,anche perchè si ha lapossibilità di segnalare gli autovelox mobili premendo un'icona così da segnalarlo agli altri utenti in modo istantaeo...tra l'altro se uno fà una segnalazione,per un pò Lui chiederà agli altri utenti che passano nei paraggi,di confermare la presenza in modo da evitare falsi allarmi...molto utile!!! Io lo consiglio proprio Poi il sound di accensione UI UI a me piace molto dai de gas
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michele (mii)
Porschista attivo Username: mii
Messaggio numero: 2652 Registrato: 04-2004

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 21:55: |
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Dopo diversi anni di esperienza posso dire che sulla mi-bo sono molto spesso spenti. di notte credo non funzionino mai.. Diversamente è sempre in agguato il velox fisso all'altezza di Piacenza. Sempre! |
   
gilles82 (gilles82)
Porschista attivo Username: gilles82
Messaggio numero: 2108 Registrato: 10-2003

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 22:28: |
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citazione da altro messaggio:ne ho sentito parlare di sto COYOTE .... dove e prezzo ??
Su Android anche versione gratis di Coyote. Però io uso un App di http://turbopoi.newgst.com/ , con abbonamento annuale di 9 € hai i pdi per il navigatore (compresi autovelox, tutor, etc...)e app mediometro Turor per android http://turbopoi.newgst.com/tutoroid.php Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 7018 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 22:37: |
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non ho ne iphone ne iphode ne apple ne androidi o druidi .... io uso ancora le cabine telefoniche ... mii, i 3 velox di cui accennavo sopra , li ha presi proprio tra mi-bo !!! occhio tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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Daniele Barbagallo (barba)
Nuovo utente (in prova) Username: barba
Messaggio numero: 18 Registrato: 03-2011
| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 22:41: |
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Salve, non ho notizie di prima mano, ma qualche amico mi diceva che per non processare tutti i veicoli, il sistema seleziona solo quelli vicini (o oltre?) il limite, e li tiene d'occhio calcolando la media ad ogni passaggio sotto il portale. Quindi il trucco sembrerebbe essere passare sotto a velocità codice. In realtà con la capacità di elaborazione dei computer moderni forse potrebbero tracciarli tutti. Cosa devo dirvi io cerco di rispettare i limiti, anche se spesso sono messi da cani. notte |
   
Maurizio (mmaurizio)
Utente registrato Username: mmaurizio
Messaggio numero: 317 Registrato: 08-2010

| Inviato il sabato 26 novembre 2011 - 00:32: |
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Ho preso 5 multe in sequenza sulla Roma-Napoli ognuna di 250 e fischia €uro e 5 punti della patente (tutte nello stesso viaggio nel giro di 1h, le famose multe seriali!). Posso testimoniare mio malgrado che funzionano. Proprio ieri l'altro ripercorrevo la Roma-Napoli e con la BMW ho faticato come una bestia per tenermi sotto i 140. ero sempre li a frenare. ma vi rendete conto che i limiti di oggi sono gli stessi degli anni 60 quando si girava con le 500 e 600?! sulla Roma-Napoli in condizioni di traffico assente (come quando mi hanno multato) il limite a 130 è semplicemente ASSURDO. Tra Cassino-Formia-Gaeta-Sperlonga sulla statale ci saranno almeno 15 autovelox in punti con limiti assurdi di 40 km/h! andare a 40 è impossibile a meno che non ci sia una coda....vabbè. lasciamo perdere. (Messaggio modificato da mmaurizio il 26 novembre 2011) (Messaggio modificato da mmaurizio il 26 novembre 2011) Tessera n°1814 - Gruppo "I Porcospini"
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Sergio (blanc_de_blanc)
Utente esperto Username: blanc_de_blanc
Messaggio numero: 655 Registrato: 03-2009

| Inviato il sabato 26 novembre 2011 - 10:21: |
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Cari amici, Avete sollevato tematiche interessanti su tutor e in questo file ci sono tutte le risposte ai quesiti fatti. http://www.autostrade.it/pdf/autovelox/brochure_tutor.pdf Riguardo invece alla opposizione alla sanzione e alla competenza territoriale del giudice del luogo della elevata infrazione, la sentenza segnalata da Raffy è importantissima, ma LA VERA CIVILTÀ SI RAGGIUNGERÀ QUANDO LA COMPETENZA SARÀ ATTRIBUITA, IN AGGIUNTA ALLA ATTUALE, AL GIUDICE DELLA RESIDENZA DEL TRASGRESSORE. purtroppo le esigenze di fare cassa rendono sordi i politici a questa elementare forma di tutela giuridica degli automobilisti. Anche i neutrini hanno il "flat six" Tessera n. 1767 - Gruppo "I Porcospini" -
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Franco (coroner)
Porschista attivo Username: coroner
Messaggio numero: 1382 Registrato: 02-2006

| Inviato il sabato 26 novembre 2011 - 11:29: |
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Dài amici, che al di là del fatto che abbiamo la Pòrs tutto sommato a 130 costanti e senza interruzioni non è neanche un andare tanto cattivo; significa pochi minuti in più, ma una grossa fetta di inquinanti in meno, e minore usura del veicolo. Anch'io preferirei tratti liberi, ma non è la fine del mondo. Take it easy, che c'è di peggio. Circa il Coyote, l'ho acquistato alla Fnac per circa 140 euro, comprensivi di un anno di abbonamento. E' chiaro che le stesse mansioni sono offerte da altri sistemi, ma non è funzionale che siano integrate ad altro. Per esempio, se ti arriva una telefonata mentre stai per passare davanti a un velox fisso, perdi la segnalazione e tanti saluti. Se attivi i POI sul TomTom o sul navigatore di bordo, devi scaricarti gli aggiornamenti con frequenza, mentre il Coyote lo fa automaticamente. Nel mio caso, il coiottino si è pagato da solo un giorno sulla E45 nei pressi di Perugia, in cui tra due gallerie il limite si abbassa da 90 a 70 ed è segnalato con cartello sulla destra, come constatai tempo dopo. Coperto dal traffico non l'avevo visto, ma l'animaletto lo sapeva e ha suonato; mi avrebbe flashato sicuramente. |
   
TAX ® (tax72)
Porschista attivo Username: tax72
Messaggio numero: 4099 Registrato: 10-2003

| Inviato il sabato 26 novembre 2011 - 12:01: |
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citazione da altro messaggio:non ho notizie di prima mano, ma qualche amico mi diceva che per non processare tutti i veicoli, il sistema seleziona solo quelli vicini (o oltre?) il limite, e li tiene d'occhio calcolando la media ad ogni passaggio sotto il portale. Quindi il trucco sembrerebbe essere passare sotto a velocità codice. In realtà con la capacità di elaborazione dei computer moderni forse potrebbero tracciarli tutti.
...questo aspetto meriterebbe un approfondimento...
.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Roberto (robylarge)
Utente registrato Username: robylarge
Messaggio numero: 119 Registrato: 04-2007

| Inviato il sabato 26 novembre 2011 - 15:02: |
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Franco dici che:
citazione da altro messaggio:E' corretta l'immagine pubblicata; se il sistema è attivo, compare la scritta, mentre se è spenta (di solito c'è un punto) il sistema è inattivo.
Però, dal documento di Sergio http://www.autostrade.it/pdf/autovelox/brochure_tutor.pdf : 8. Il Tutor è attivo solo quando è segnalato il suo funzionamento sui pannelli luminosi? NO. La presenza del Tutor è segnalata da appositi cartelli verdi installati in avvicinamento e sotto i portali. L’effettiva accensione del Tutor è comunque indipendente dalla pubblicazione del relativo messaggio sui pannelli luminosi, che vengono prioritariamente utilizzati per dare informazioni di viabilità Ma forse il vero problema è: 2. In caso di pioggia il limite scende a 110 km/h: anche il Tutor è tarato su questo limite? SI. L’abbassamento del limite per il Tutor può avvenire su decisione e ad opera della Polizia Stradale. Mi chiedo se la PS dalle telecamere abbia in tempo reale la situazione meteo?! Ovvero, mettiamo che inizi a piovere, il limite viene abbassato a 110 (o addirittura a 50 in caso di nebbia con visibilità inferiore a 100 mt!!!), poi smette, la strada si asciuga, magari nel giro di una mezz'ora (o la nebbia è scomparsa). Siamo sicuri che il limite venga prontamente rialzato a 130? Avanti con le seghe mentali... Ciao (Messaggio modificato da robylarge il 26 novembre 2011) Tessera n°1509
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 7139 Registrato: 06-2006

| Inviato il sabato 26 novembre 2011 - 15:07: |
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L'unico modo per evitare il tutor è che sia spento. In realtà è acceso veramente poco ed in maniera completamente scorrelata dall'indicazione sui cartelli; non ha nessun problema di banda né di capacità perché sono sistemi emdebbed in grado di far cose che voi umani manco immaginate. I tutor italiani sono stati ideati e prodotti da un'azienda veneta molto tosta, che ho avuto il piacere di frequentare per lavoro. Io tengo il tempomat a 140 km/h e in tanti km (ahimé) non ho mai avuto problemi... finora. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
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Fabio (fabio_986)
Porschista attivo Username: fabio_986
Messaggio numero: 4117 Registrato: 06-2010

| Inviato il sabato 26 novembre 2011 - 18:28: |
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Io viaggio sotto Tutor soprattutto nella tratta PR-MI della A1 e non ho ancora capito bene quando è acceso o spento. Sinceramente sono stufo di pagare multe e perdere punti e quindi ora viaggio, anche con la GT3, rigorosamente nel range (130-140 km/h) segnalatomi acusticamente dal Tom Tom. Mi lascio superare, senza complessi di sorta, da furgoncini, Panda, ecc. Non ho ben capito come mai i più se ne fregano alla grande del Tutor! L'unico modo per sgarrare (per qualche decina di km) è quello di fermarsi un pò di tempo in un autogrill... ovviamente situato tra due portali. Io qualche volta ho adottato questa soluzione anche perchè, da solo in auto e soprattutto di notte, ho rischiato l'incidente non per l'eccesso di velocità ma per il più insidioso colpo di sonno! Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini " Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
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madmax52 (madmax52)
Utente esperto Username: madmax52
Messaggio numero: 633 Registrato: 05-2007

| Inviato il domenica 27 novembre 2011 - 19:44: |
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Mia esperienza : giro tutta italia e vedo molti a 150 kmh...mah io vado a 140 -143 con cruise control e non mi arrivano multe . spesso i tutor funzionano solo come autovelox di misura istantanea ma non tutor . ho preso solo multe col carrello con oltre 115 kmh e non 80 kmh come sarebbe per legge .strano.. infine : ci sono tratti che sono "liberi" ad esempio sulla a4 varese milano ,entrando a Busto fino al primo controllo (5km circa ) si puo schiacciare ... madmax Affetto da turbite cabriolata
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Leone (leone993)
Porschista attivo Username: leone993
Messaggio numero: 2785 Registrato: 09-2007

| Inviato il domenica 27 novembre 2011 - 20:25: |
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Quando sono attivi ci deve essere scritto tutor acceso dop l'ultima sentenza della cassazione. Confermato da polizia stradale! IMHO naturalmente Leone 993 Turbo... What else???
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IVAN (poniello)
Porschista attivo Username: poniello
Messaggio numero: 2154 Registrato: 04-2004

| Inviato il lunedì 28 novembre 2011 - 15:10: |
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ogni tanto salta fuori sto argomento, la verita' è che l' incuBata è dietro l' angolo e non c'e' modo di pararsi...
citazione da altro messaggio:tutto sommato a 130 costanti e senza interruzioni non è neanche un andare tanto cattivo; significa pochi minuti in più, ma una grossa fetta di inquinanti in meno, e minore usura del veicolo.
in 10 anni di fOrums ne ho lette tante, ma questa è la piu' meglio di tutte!!!  |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2278 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 28 novembre 2011 - 20:01: |
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Spengo il moderatore un attimo:
citazione da altro messaggio:in 10 anni di fOrums ne ho lette tante, ma questa è la piu' meglio di tutte!!!
Il problema non è la velocità ma quelli che a 130 credono di andare forte...... E si comnprano la Porsche....... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Gio (giocollection)
Nuovo utente (in prova) Username: giocollection
Messaggio numero: 17 Registrato: 06-2011
| Inviato il martedì 06 dicembre 2011 - 14:37: |
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Per questioni lavorative ho a che vedere con impianti tipo Tutor e vi confermo che sono tutti operativi, ma possono essere spenti e accesi. Quando sono accesi chi accerta deve indicare che l'impianto è in funzione ! Quindi sui cartelli a led luminosi ci deve essere scritto Tutor in funzione ! Evitate di pensare di passare in corsia di emergenza perché oltre al verbale x la velocità vi arriva anche il ritiro patente ! Il Tutor è praticamente infallibile, ma ti da anche la possibilità di correggere se hai sbagliato: se entri a 200 e ti accorgi che sei in zona Tutor basta che rallenti da paura e fai passare tempo dal cancello in uscita la tua velocità media sarà regolare ! Giusto per darvi un idea di cosa può fare: in pista con Ferrari F430 velocità media rilevata 258 km/h, fotogrammi scattati in un secondo 6 foto valide con targa 5 ! Tutte ad alta definizione e targhe ben visibili !!!! Saluti Gio |
   
AJ (ajorge)
Porschista attivo Username: ajorge
Messaggio numero: 3015 Registrato: 11-2007

| Inviato il martedì 06 dicembre 2011 - 16:05: |
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citazione da altro messaggio:E' corretta l'immagine pubblicata; se il sistema è attivo, compare la scritta, mentre se è spenta (di solito c'è un punto) il sistema è inattivo.
Non è del tutto vero. Tutti i tutor che ho preso nella mia vita non avevano mai il cartello luminoso acceso...voglio poi vedere come fai a contestare e dimostrare che non era acceso. Ormai è più di un anno che faccio Modena-Milano, Milano-Modena 3-4 volte a settimana...c'è il dispositivo TUTOR a tratti durante TUTTO il tragitto. MAI VISTO IL CARTELLO LUMINOSO ACCESO. Invece di multe me ne sono arrivate eccome. Ergo cruise a 140km/h ed invidio quelli che invece hanno troppa pila e se ne fregano, che sanno qualcosa che io non so' e mi dispiace per quelli che ignorano! Tessera No. 1233 - Matricola No. 313/5- AUDI R8 4.2 BANDA BASSOTTI
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IVAN (poniello)
Porschista attivo Username: poniello
Messaggio numero: 2161 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 20:25: |
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citazione da altro messaggio:Evitate di pensare di passare in corsia di emergenza perché oltre al verbale x la velocità vi arriva anche il ritiro patente !
sei sicuro?
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S M (sandromcayennes2003)
Nuovo utente (in prova) Username: sandromcayennes2003
Messaggio numero: 10 Registrato: 06-2011

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 21:30: |
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Scusate la domanda, ma di solito dopo quanto ti puo' arrivare la multa? Che bello guardare gli altri negli specchietti.......
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2297 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 22:31: |
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90 giorni, con la normativa attuale. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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S M (sandromcayennes2003)
Nuovo utente (in prova) Username: sandromcayennes2003
Messaggio numero: 11 Registrato: 06-2011

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 23:45: |
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Grazie mille, spero non mi arrivi un regalo inaspettato per Natale... Che bello guardare gli altri negli specchietti.......
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marco (marcom2010)
Utente registrato Username: marcom2010
Messaggio numero: 57 Registrato: 06-2011
| Inviato il giovedì 08 dicembre 2011 - 14:20: |
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Ragazzi tempo fa c'è stata una puntata delle Iene che spiegava esattamente l'effetto tutor, come si cade al tranello e quali sono le sanzioni per chi cerca di eluderlo attraverso il passaggio sulla corsia di emergenza, cercatela sul web e fatene tesoro! |
   
andrea gt3 (andre997gt3)
Utente registrato Username: andre997gt3
Messaggio numero: 496 Registrato: 11-2008

| Inviato il giovedì 08 dicembre 2011 - 14:45: |
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sono un esperto di tutor ne ho presi 8 nell ultima estate... allora il tutor deve essere acceso e funzionante per legge al massimo 4 ore al giorno... una volta che vi arriva la multa (se vi arriva) chiedete il certificato di omologazione del sistema.. nessuno lo fa perche costa parecchio.. morale giudice di pace.. multa annulata.. ne ho vinti 7 di ricorsi Non si fanno patti tra leoni e uomini..
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo Username: tax72
Messaggio numero: 4204 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 08 dicembre 2011 - 14:52: |
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http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/222155/viviani-tutor-e-autovelox .html

.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Ans Rapido (ans)
Nuovo utente (in prova) Username: ans
Messaggio numero: 11 Registrato: 11-2011
| Inviato il giovedì 08 dicembre 2011 - 15:55: |
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Molto utile il video. In caso di ricorso vinto, attenti comunque a controllare che la detrazione punti non sia stata già effettuata, come successo a me  |
   
Giancarlo C. (nottola)
Utente esperto Username: nottola
Messaggio numero: 833 Registrato: 04-2007

| Inviato il giovedì 08 dicembre 2011 - 16:28: |
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citazione da altro messaggio:chiedete il certificato di omologazione del sistema.. nessuno lo fa perche costa parecchio..
Beh, nessuno che si scaglia contro l'inefficienza dello Stato? Chissà quanti introiti si sono persi in questo modo, forse si poteva alzare la soglia del superbollo a 190 kW.  mai oltre il limite
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