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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Meglio scarico artigianale o no? < Precedente Seguente >

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davide (davide996)
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Username: davide996

Messaggio numero: 41
Registrato: 06-2011
Inviato il lunedì 31 ottobre 2011 - 18:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Obiettivo: scarico a 4 uscite su cayenne v6 con un bel sound ma non esagerato. Mi rivolgo soprattutto a silvanoCS perchè so che lui monta uno scarico remus... Ho sentito un po in giro per modena e le alternative sono le seguenti:
-terminale scarico supersprint + catalizzatore e silenziatore supersprint + paraurti 2500 euro circa;
-terminale scarico ovale porsche + paraurti porsche cayenne turbo circa 900 euro (ma solo risultato estetico)
-scarico artigianale su misura dal silenziatore in poi fatto da officina specializzata su porsche ferrari e lamborghini (definito un'opera d'arte) circa 1500 euro + 250 euro di paraurti.

Non so cosa fare... i miei dubbi sono questi: il consumo ne risente? le prestazioni cambiano? all'atto della revisione posso avere dei problemi? Onestamente se devo spendere 900 euro solo per un fattore estetico mi sembra una cavolata. Secondo voi i prezzi sono congrui? Non vi nascondo che io sono uno che se affondo voglio sentire un bel sound....lo so che ho solo il v6 ma in giro su internet ho sentito qualche scarico con un gran bel rombo anche sul v6. accetto consigli spassionati.
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Giovanni C (sta)
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Messaggio numero: 262
Registrato: 08-2010
Inviato il lunedì 31 ottobre 2011 - 19:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Davide, se hai seguito qualche mio post, avrai notato che anche io sono stato molto alle prese con gli scarichi della mia Cayenne S...dopo un primo approccio artigianale, il sound mi e' sembrato cosi' familiare da volere qualcosa in piu'....vari tentativi con estrema delusione, oggi sono arrivato a questo: scarico artigianale con 4 uscite con catalizzatori originali. Decibel 18 in piu' del limite consentito ( prova fonometrica) .... Rombo bestiale.... Consumi leggermente superiori, ( e' legato comunque a quanto vuoi sentire ruggire l'auto), prestazioni asolutamente come prima ( per me non e' un problema poiche' cercavo solo il sound), paura ai posti di blocco TANTA......
Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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davide (davide996)
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Username: davide996

Messaggio numero: 42
Registrato: 06-2011
Inviato il lunedì 31 ottobre 2011 - 21:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mmm....mi interessa molto la tua esperienza, dimmi un po...ho alcune domande (da inesperto). Il consumo aumenta sia che venga modificato l'impianto completo sia nel caso in cui venga solo toccato silenziatore e catalizzatore? Se si, di quanto? Parliamo di inezie?
Non ho capito alla fine se mi consigli la soluzione artigianale o no.
Inoltre volevo sapere cosa contribuisce a dare il suono più cupo o più metallico...a me piace molto il sound cupo...grazie in anticipo.
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davide (davide996)
Utente registrato
Username: davide996

Messaggio numero: 43
Registrato: 06-2011
Inviato il lunedì 31 ottobre 2011 - 21:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ti hanno mai multato?e per la revisione, problemi?
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Giovanni C (sta)
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Messaggio numero: 263
Registrato: 08-2010
Inviato il lunedì 31 ottobre 2011 - 23:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fortunatamente mai multato ma credimi che ai posti di blocco ho una paura tremenda: il sound e' davvero fortissimo, mi si sente da lontano ..... Nessun problema per la revisione che tra e altre cose ho fatto la settimana scorsa. Per quanto concerne domande tecniche non sono il piu' idoneo a rispondere ( ignorantissimo in materia), di sicuro gli amici del forum , Silvano e Tiziano, daranno spiegazioni dettagliate e precise. Per cio' che riguarda il consumo io intendevo dire che e' ovvio farsi prendere dal desiderio di sentire il rombo. Se consigliarti gli scarichi artigianali o meno? Credo dipenda da quanto sound vuoi sentire e da quanto tu voglia rischiare con le forze dell'ordine. Io ho scelto quelli artigianali perche' volevo un sound da paura. Credo che quelli sportivi per quanto abbiano un gran bel suono ma sono comunque limitati.... Fino ad ora tutte le auto che ho sentito aventi scarichi sportivi non arrivano al rombo prodotto dalla mia.
Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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silvanoCS (cheffone)
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Username: cheffone

Messaggio numero: 1777
Registrato: 11-2009


Inviato il martedì 01 novembre 2011 - 01:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per davide:

Io opterei per la terza tua possibilità.

Uno scarico artigianale lo puoi far modificare o contestare se il risultato non è come quello pattuito.

I catalizzatori non li toccherei, perche se ne monti di modificati, potresti avere problemi di emissioni alla revisione.

Per i tuoi dubbi, i consiumi aumentano solamente perche sgassi di piu per sentire i nuovi scarichi, un intervento ai soli scarichi non aumenta il consumo in modo percettibile e rilevabile.

per giovanni:

ora mi hai incuriosito.
prendi il cellulare e fai un bel video mentre sgassi un po con la tua cayenne, poi inseriscilo su youtube, e postaci il link dove poterlo vedere.
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 1751
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 01 novembre 2011 - 09:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Silvano sul lavoro artigianale, calibrato su misura per le esigenze acustiche personali...anche se sarebbe meglio conoscere bene l'artigiano in questione o, quantomeno, conoscere qualcuno a cui è già stato fatto il lavoro per chiedere referenze il più possibile imparziali...
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Duri (harrico59)
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Messaggio numero: 2479
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 01 novembre 2011 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intervengo con una nota generica.... c'è "artigianale" ed "artigianale"....

Se per artigianale intendiamo uno scarico fatto a mano, con materiali di primissima qualità, da un'azienda comunque dotata di un "centro studi" e magari con esperienza su motori da gara... direi che è la soluzione migliore;

se invece intendiamo uno scarico fatto da un bravo battilama che a furia di taglia-piega-salda ti da il "sound" che più ti piace... beh lascerei perdere.... ne risentirebbereo molto le prestazioni..... non dimentichiamoci che lo scarico non è un accessorio ma fa parte di un progetto ben più complesso che si chiama motore nel suo intero.

Molto meglio considerare un'intevento nel suo complesso: centralina, aspirazione e scarico: oltre al sound si vederebbero anche le prestazioni o in altrenativa uno scarico sportivo industriale (ma in ogni caso scordatevi di trovare miracolosamente i cavalli)
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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davide (davide996)
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Messaggio numero: 44
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Inviato il martedì 01 novembre 2011 - 10:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'unica cosa che vi posso dire è che un mio amico ha fatto fare lo scarico da questa officina sulla sua corvette c6. Ha speso 3500 euro per lo scarico completo e vi posso garantire che quando è col motore al minimo si sente fino a 3/400 metri...vi giuro che non sto esagerando...non ne parliamo quando apre tutto! Io non voglio una cosa così esagerata ma comunque il sound originale del mio v6 non mi piace....è troppo soffocato. Anche io voglio sentire il sound di giovanni....faccelo sentire!
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davide (davide996)
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Messaggio numero: 45
Registrato: 06-2011
Inviato il martedì 01 novembre 2011 - 10:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

giovanni un'altra cosa....a 130 in autostrada il rombo a velocità costante ti da fastidio?quanto hai speso per tutta l'operazione?
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Giovanni C (sta)
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Messaggio numero: 264
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Inviato il martedì 01 novembre 2011 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dunque, in totale ho speso 800 euro anche se devo ancora terminare col paraurti...... Ti garantisco che in autostrada anche se vai a 90 Km/h si sente tanto....... Per chi non e' abituato puo' dar fastidio.... A me piace cosi' : mi fa impazzire! Appena riesco vi posto il video.
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silvanoCS (cheffone)
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Messaggio numero: 1780
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Inviato il martedì 01 novembre 2011 - 11:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

video...video....video....!!!!!!!!!!!!!!
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davide (davide996)
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Messaggio numero: 46
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Inviato il martedì 01 novembre 2011 - 11:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

come hai fatto a spendere cosi poco??
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Giovanni C (sta)
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Messaggio numero: 265
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Inviato il martedì 01 novembre 2011 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh Davide, non credere sia poco analizzando il lavoro fatto. Aperto il barilotto del silenziatore, ( avevo gia tutto svuotato), creato ulteriori paratie all'interno, creato un tubo di acciaio che collega il tutto come se fosse tutto diretto, forato il tubo con decine di buchi con il trapano, risaldato il barilotto dal quale sono state fatte due aperture e saldato due ulteriori tubi per creare le ulteriori due uscite degli scarichi, saldati i due tubi di acciaio per gli scarichi e ricoperti da gusci ovali ..... Tempo impiegato 3/4 di giornata..... Lavoro veramente " casalingo" ma da un rombo da togliere il fiato....
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