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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Pneumatici invernali < Precedente Seguente >

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Orazio Greco (rocco2007)
Nuovo utente (in prova)
Username: rocco2007

Messaggio numero: 1
Registrato: 10-2011
Inviato il venerdì 21 ottobre 2011 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti e ben trovati.
Mi accingo a montare gli pneumatici invernali sulla mia Cayenne diesel (2011) che ora monta 295/35/21.
Chiedo a voi che siete più esperti.
Cosa mi consigliate:
- cercare una gomma invernale della stessa misura (Michelin) oppure, per garantirmi maggiore sicurezza, cambiare cerchi (più piccoli, per esempio 19 pollici) e gomme?
Grazie a chi mi consiglierà.
Orazio
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Matteo (teo81)
Utente registrato
Username: teo81

Messaggio numero: 76
Registrato: 03-2010
Inviato il venerdì 21 ottobre 2011 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tecnicamente ti consiglio di diminuire il cerchio e passare a un 19" (su internet ho visto che Porsche fornisce dei kit completi a riguardo, ti arrivano gomme già montate e bilanciate sui cerchi).
Se compri i pneumatici invernali da 21" risparmi qualcosa in senso assoluto,ma non hai il doppio treno di cerchi...
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Mau (mausl)
Utente registrato
Username: mausl

Messaggio numero: 297
Registrato: 12-2010
Inviato il venerdì 21 ottobre 2011 - 20:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non fai uso frecuente sulla neve prendi dei cerchi e gomme da 20 o 21 ,le 19 a me personalmente non piacciono ,e vedere la macchina per tutto l'inverno con dei cerchi che non mi piacciono per andare poco e niente sulla neve.Se non fai dell'uso estremo vanno bene tutte ,io ho quelli da 20 e non ho avuto nessun problema sulla neve sia strade secondarie che autostrada anzi riuscivo ad andare piu' veloce che altre auto senza perdite di aderenza,molto importante il tipo di gomma che monti,le mie sono le vredestein consigliate da Tiziano e mi sono trovato molto bene.Saluti
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Enrico M. (enrico3x3)
Utente registrato
Username: enrico3x3

Messaggio numero: 47
Registrato: 07-2011


Inviato il sabato 22 ottobre 2011 - 02:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono curioso, che dimensioni di pneumatici da neve hai omologate con i cerchi da 21? In genere mi risulta che con le gomme da neve siano omologate misure più strette di pneumatico. Io con i 19 passo infatti dai 275 a 255
Cayenne V6 3.2 m.y. 2005, impianto gpl Romano Gas con kit salva valvole e toroidale da 59 Lt
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Matteo (teo81)
Utente registrato
Username: teo81

Messaggio numero: 77
Registrato: 03-2010
Inviato il sabato 22 ottobre 2011 - 08:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

295/35 21 M+S
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 9091
Registrato: 09-2002


Inviato il sabato 22 ottobre 2011 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

per andare poco e niente sulla neve.



Vivo in Sicilia e potrebbe sembrare un paradosso l'uso di un invernale.
Invece appena entra novembre sulla mia A4 Allroad le estive escono per far spazio alle M+S. Non certo perchè tema la neve, fenomeno alquanto raro alle mie latitudini, ma perchè i moderni invernali sono più confortevoli, sicuri e performanti di qualsiasi estiva quando le temperature esterne si abbassano sotto i 10° e la scivolosità dei fondi diventa una costante. Le invernali, anche M+S, vanno usate con regolarità e non solo per andare a sciare o fare i passi alpini...


citazione da altro messaggio:

In genere mi risulta che con le gomme da neve siano omologate misure più strette di pneumatico. Io con i 19 passo infatti dai 275 a 255


E' una "vexata quaestio" quella sulle misure delle invernali.
Circolari ministeriali hanno chiarito comunque i dubbi: la misura dell'invernale serve ad agevolare l'utente nel disporre di una doppia gomma. Nessuno vieta di montare le stesse misure previste per le estive! Semmai il problema potrebbe essere l'indice di carico, che va comunque rispettato, ed il codice di velocità. In questo caso non è necessario rispettarlo, se la gomma riporta l'indicazione M+S. Oltretutto il codice velocità (a ben pensarci) è una stupidaggine se la legge ci vincola a 130 kmh...tuttavia la deroga vale solo per le M+S...Ciao
PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27 - "MAGNA" GRECO
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Maurizio (morice)
Porschista attivo
Username: morice

Messaggio numero: 2157
Registrato: 10-2001


Inviato il lunedì 24 ottobre 2011 - 08:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Monto dei 20" invernali (Pirelli Ice& Snow "N1") da Novembre a Marzo qui al "Norde" fanno il loro mestiere mai avuto problemi di trazione o problei di discesa anche da Livigno...


La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
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Luciano V. (crivisalu)
Utente registrato
Username: crivisalu

Messaggio numero: 214
Registrato: 10-2009


Inviato il lunedì 24 ottobre 2011 - 09:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Orazio , la regola generale è che sulla neve sono preferibili gomme con misure " strette " , poi , in funzione dell'uso e delle strade che si fanno oltre ai luoghi dove si va ,tutto è da valutare .
Al semaforo verde...scatenate l'inferno!

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