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Giovanni C (sta)
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Messaggio numero: 192 Registrato: 08-2010
| Inviato il venerdì 20 maggio 2011 - 21:02: |
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Carissimi amici, apro questo 3D con la speranza che possiate aiutarmi. Ho avuto la mia dolce Cay fermata per circa 20gg per lavori di carrozzeria e meccanica. Ritarata ( non da conce ufficiale), mi sono reso conto che la macchina presentava dei problemi: innanzitutto non si apriva lo sportello dalla maniglia interna e ancora, sul display del PCM, compariva la dicitura: funzionamento brevemente disponibile ...... 5 minuti e la radio si spegneva. Preciso che il carrozziere non si trova nella mia città . Tornato a casa, vado dal mio meccanico di fiducia che mi ha sistemato lo sportello ma, purtroppo, non ha potuto aiutarmi con il PCM, così come altri 3 elettrauti che ho visitato. Il problema dunque consiste in questo: quando accendo la macchina, il display rimane spento. Devo accenderlo con l'apposito tastino e, acceso il tutto , compare dapprima quella scritta e dopo alcuni minuti si spegne tutto. E' come se non riuscisse a "capire" che l'auto e' accesa. Credo che l'auto sia stata con la batteria scarica inquanto , appena presa dal carrozziere, ho dovuto re-impostare l'oraro . Preciso anche che ho fatto controllare l'altrrnatore, e carica perfettamente ....... Come posso fare? A qualcuno e' mai capitato? C'è una configurazione? Per favore datemi un aiuto. Grazie a tutti Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Giordano (west)
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Messaggio numero: 11 Registrato: 05-2011
| Inviato il venerdì 20 maggio 2011 - 21:52: |
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Carissimo Giovanni.. bhe vorrei tranquillizzarti dicendoti che come tu hai diagnosticato è stato un problema di bassa tensione della batteria l'elettronica della cay è molto debole sotto questo punto di vista in quanto ti spiego. Quando la batteria è scarica o a volte semplicemente staccando la batteria per un periodo alla sua riattivazione o sostituzione si dovrebbe e ripeto DOVREBBE almeno lo dice il POSES fare una procedura banale cioè.. girare la chiave del contatto,, far attivare tutti gli strumenti leggre i vari errori e poi spegnere il quadro SENZA mettere in moto preventivamente e riaccendere il contatto dopo un minutino far sistemare di nuvo le cose e poui mettere in moto. Il problema dei tuoi errori non è certo derivante da questo ma la cay ha diverse e tante centraline sparse in auto per tantissime funzione pensa addirittura che chi ha il tettuccio apribile non è che c'è un tastino comando ma addirittura una centralina che pensa al movimento e così via,, in pratica quando si rimette la carica giusta le centraline varie fanno un APPRENDIMENTO automatico tra loro e spesso purtroppo alcunenon si riconoscono e danno vita a vari problemi del genere. Pensa io stesso sulla gts sarà un pò che giro con la spia dell'airbag accesa di guasto solo per il fattore cambio batteria!! l'unico modo per me di spegnerla e ovviamente la stessa cosa per risolverla anche a te è quella di andare in un officina PORSCHE ufficiale una bella diagnosi e un bel reset totale errori e un apprendimento elettronico che fà stesso il loro tester. Fatto questo tutto ok,,, a me è successo una cosa simile per GUASTO trazione integrale e varie spie pensa non si inserivano neanche le ridotte al cay 3.2 sostituita la batteria con una ok tutto a posto e spenta la spia in PORSCHE. Però vorrei dirti una cosa e non me ne faccio vanto per carità sono felice possessore di una maserati ghibli del 95 e da attento proprietario dò sempre una accurata lettura ai vari libri di manutenzione uso etccc. etcc. ti cito questa macchina perchè è una cosa che ho trovato solo in quel manuale d'uso.. Si fà riferimento proprio alle autovettura le quali si portano a fare lavori di carrozzeria e poi fatte asciugare la vernice in forni. Bhe è scritto in rosso e carattere mauisucolo che ' bisogna staccare la batteria e tutti i connettori delle varie centraline di bordo epr evitare che il calore possa danneggiare gli stessi componenti. Beh sicuramente non sarà il tuo caso,, ma diciamo che è una remota possibilità di un danno provocato da forno!!! Ma sicuramente è la mia prima ipotesi!!! un salutone!! Se hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un caxxxxxo
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Giovanni C (sta)
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Messaggio numero: 193 Registrato: 08-2010
| Inviato il venerdì 20 maggio 2011 - 22:12: |
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Grazie Giordano(west), sei stato gentile nel rispondermi. Da come tu dici, quindi, non c'e' nessun metodo per ripristinare il tutto in modo autonomo e semplice? Devo obbligatoriamente rivolgermi alla conce Porsche????? Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Mau (mausl)
Utente registrato Username: mausl
Messaggio numero: 152 Registrato: 12-2010
| Inviato il venerdì 20 maggio 2011 - 22:23: |
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Io proverei a staccare la batteria o il pcm se non vuoi andarci o se ce un relay del pcm di piu facile acceso e staccarlo o lo stesso fusibile ,questa e' una mia ipotesi spero qualcuno ti dia altra idea.Saluti |
   
Giordano (west)
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Messaggio numero: 13 Registrato: 05-2011
| Inviato il venerdì 20 maggio 2011 - 22:42: |
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Giovanni figurati non c'è di che.. come dice Mau io proverei solo a staccare la batteria per un paio di minutini sperando si rifaccia l'apprendimento e funge tutto.. però onestamente poco ci credo per quanto riguarda i fusibili bhe è equivalente a staccare la batteria invece a giocherellare con i relè direi proprio di NO con quelli non si scherza sono loro che gestiscono l'alimentazione elettrica delle apparecchiature e di solito o si rompono oppure funzionano!! Mau non è che dico il contrario di quello che dici tu ma parlo solo per esperienze passate negative!!!! Giovanni.. come dice Mau ripeto anche per me solo con lo stacco della batteria proverei (però ovviamente deve essere una batteria ben carica non è che basta far accendere il motore per dire che è ok eh!!) poi,, solo ASSISTENZA porsche ufficiale.. a napoli per una diagnosi e spie insomma un pò di cavolate a me si sono presi 56 euro più Iva se non erro con le unità!! compresa la manodopera,,e in un oretta feci tutto tanto è che aspettai nel salottino di attesa con TV e mi offrirono pure il caffè!! sinceramente non credo sia molto di solito i meccanici normali su auto normali si prendono 20 euri solo per la diagnosi poi x le spie alle volte fanno subito salire di 5 o 10 euro il conticino. Se hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un caxxxxxo
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Giordano (west)
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Messaggio numero: 14 Registrato: 05-2011
| Inviato il venerdì 20 maggio 2011 - 22:46: |
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Cmq ora dò un occhiata al POSES e vedo se mi dice qualcosa in riferimento ai guasti al PCM e se cosa mi dice di fare scriverò a breve appena trovato qualcosa... Se hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un caxxxxxo
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Giordano (west)
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Messaggio numero: 15 Registrato: 05-2011
| Inviato il venerdì 20 maggio 2011 - 22:59: |
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Giovanni ho trovato come ti dicevo che anche staccando la batteria il pcm fà in automatico la 'Codifica dell'unità di segnalazione e di comando (PCM)' quindi si auto aggiorna in diagnosi invece ho trovato errore 9101 codifica centralina e invece in catalogo numero guasti indicando PCM e tipo di guasti oltre a guasti non propri della tua situazione trovo solo 3110011 Errore di registrazione funzionamento parziale. bhe in un caso o in un altro sempre errori elettronici parliamo,, bhe prova con la batteria poi ripeto solo da mamma Porsche!!non smontarlo che ho visto ci sono dei movimenti e ordine preciso nello staccare i fili del PCM Se hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un caxxxxxo
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 194 Registrato: 08-2010
| Inviato il venerdì 20 maggio 2011 - 23:01: |
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Grazie Mau..... Beh Giordano, speriamo trovi qualcosa di positivo altrimenti mi tocca andare ad Agnano in Porsche . Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 195 Registrato: 08-2010
| Inviato il venerdì 20 maggio 2011 - 23:07: |
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Grazie Giordano, domani proverò a staccare la batteria..... Speriamo bene!!!! Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Giordano (west)
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Messaggio numero: 16 Registrato: 05-2011
| Inviato il venerdì 20 maggio 2011 - 23:25: |
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in bocca al lupo!!! se vai in porsche da Palumbo ad agnano fammi sapere che magari ci andiamo insieme ci porto pure io la mia per la spia... Se hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un caxxxxxo
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 196 Registrato: 08-2010
| Inviato il venerdì 20 maggio 2011 - 23:45: |
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Beh allora se e' così andiamo ad agnano, in modo da prendere il caffè insieme Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Giordano (west)
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Messaggio numero: 17 Registrato: 05-2011
| Inviato il sabato 21 maggio 2011 - 00:25: |
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ok magari fammi sapere il gg prima quando vai così mi organizzo al 100%!!!!! Se hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un caxxxxxo
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 197 Registrato: 08-2010
| Inviato il sabato 21 maggio 2011 - 10:49: |
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Scusate l'ignoranza ma come faccio a staccare la batteria???devo smontare il sedile? Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 1413 Registrato: 11-2009

| Inviato il sabato 21 maggio 2011 - 11:40: |
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Per staccare la batteria, devi: 1 leva il tappetino lato guida 2 sotto il tappetino verso il sedile sulla destra e sinistra ci sono due coperchietti in plastica. Sono fissati a pressione e sotto ci sono due bulloni che fissano il sedile. Leva le due plastiche dietro il sedile che proteggono la guida, altrimenti nel ribaltarlo le rompi. Svitali e ribalta il sedile indietro agendo anche sui conandi di regolazione Sotto trovi un coperchio che una volta levato cela la batteria. Fatto La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 1414 Registrato: 11-2009

| Inviato il sabato 21 maggio 2011 - 14:32: |
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dimenticavo di dirti che forsemè meglio che smonti il pcm e lo scolleghi, perché staccare la batteria e levare l'alimentazione a tutta l'elettronica, può generarti degli errori quando la ricolleghi. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Simone P. (simonepell)
Utente registrato Username: simonepell
Messaggio numero: 66 Registrato: 05-2011
| Inviato il sabato 21 maggio 2011 - 14:50: |
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Oggi staccata batteria e sostituita con una originale, la vecchia era marcata 2003, ricollegato il tutto, accesa la vettura e avevo tre o quattro avvisi di errore. Girato lo sterzo prima a sx e poi a dx, percorsi 200mt spariti tutti gli errori. Costo batteria €183 IVA compresa. |
   
Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 198 Registrato: 08-2010
| Inviato il sabato 21 maggio 2011 - 15:16: |
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Caspita Silvano, e come faccio a smontare il PCM??? Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 1415 Registrato: 11-2009

| Inviato il sabato 21 maggio 2011 - 16:58: |
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Bhe il pcm si smonta levando la cornicetta che ha attorno e svitando 4 viti. Paradossalmente e piu facile che arrivare alla batteria..... http://m.youtube.com/index?desktop_uri=%2F%3Fgl%3DIT%26hl%3Dit&hl=it&gl=IT#/watc h?v=Gbotee_rQOc Guarda sto video, si vede come si rimonta, ma capisci bene anche come si smonta. La cornicetta e a pressione, quindi basta che fa un po di leva delicatamente e si sgancia. Una volta levato stacca i contatti dell'alimentazione che sono i due spinotti piu grossi con molti fili, attendi un minuto e riattacca tutto poi prova a riaccenderlo. Di solito cosi si resetta. Altrimenti stacca la batteria e poi fatti un giretto che resetti tutti gli errori come ha fatto simone. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 199 Registrato: 08-2010
| Inviato il sabato 21 maggio 2011 - 17:40: |
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Grazie Silvano, molto utile. E' comunque come pensavo: il PCM non riconosce che la macchina e' in moto; infatti se attivo il Navi, pur facendomi inserire tutte le destinazioni, la freccetta di indicazione non si muove, e' come se la macchina fosse ferma...... Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Simone P. (simonepell)
Utente registrato Username: simonepell
Messaggio numero: 69 Registrato: 05-2011
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 01:23: |
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Forse lavorando sulla vettura hanno staccato dei cavi fra cui il modulo gps e il sottoquadro... Tu sai che lavori sono stati fatti a livello di carrozzeria, se ce li indichi vediamo se possimo aiutarti in qualche modo.. Io ODiO i CARROZZIERI! Possibile che ci si confronta sempre con questa maledetta approssimazione.. |
   
silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 1418 Registrato: 11-2009

| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 01:37: |
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Dubito che un carrozziere possa essere intervenuto sui collegamenti del pcm, ameno che non abbia eseguito lavori interni, smontando sedili e tappezzerie. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 200 Registrato: 08-2010
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 01:42: |
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Silvano e Simone P, siete proprio dei Porsche Maniaci: alle 1:30 del mattino siete ancora sul forum..... Come mi sento vicino a voi!!!!!!!!! I lavori non hanno intaccato gli interni, solo il lamierato anteriore. Sono certo che ha staccato la batteria perché ho dovuto re-impostare l'orologio....... Ma possibile che non esiste un tasto reset????? Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 1420 Registrato: 11-2009

| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 01:50: |
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.. e allora stacca e riattacca il pcm e vedrai che tutto si sitema...... si...si....son un vero Pmaniaco, ma ora vado a letto..... La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 201 Registrato: 08-2010
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 01:54: |
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Silvano sara' per me la prima volta per un fai da te su una vettura, anche solo svitare un bulloncino..... Speriamo bene: vi faro' sapere....... Ti seguo Silvano, buona notte Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 202 Registrato: 08-2010
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 12:19: |
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Silvano oggi proverò a smontare il PCM. Scusa l'ignoranza ma : il tutto deve essere fatto con la chiave disinserita? Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Simone P. (simonepell)
Utente registrato Username: simonepell
Messaggio numero: 70 Registrato: 05-2011
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 12:41: |
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E be'! Questo e ovvio! |
   
silvanoCS (cheffone)
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Messaggio numero: 1423 Registrato: 11-2009

| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 13:26: |
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Si, anche se l'alimentazione non e sotto quadro, ha solo una connessione per l'accensione, quindi anche se levi la chiave la corrente c'e lo stesso. Comunque scollega il pcm sempre a chiave disinserita. Poi ricollegalo e infila la chiave... Fammi sapere La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 203 Registrato: 08-2010
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 15:06: |
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Silvano.......... Mi sto mettendo all'opera..... Speriamo bene!!!! Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 204 Registrato: 08-2010
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 15:26: |
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Vi sembrerà strano ma non riesco a sganciare la cornicetta.....Uffa Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 1424 Registrato: 11-2009

| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 15:54: |
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Infila qualcosa di piatto e fine tipo un coltello senza punta ( quellidi acciaio stondati di una volta). tra la cornice e la pelle della console, partendo dal basso e forza verso di te, vedrai che si sgancia poi sali e scancia anche gli altrimfermi. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Giordano (west)
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Messaggio numero: 18 Registrato: 05-2011
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 16:15: |
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Ragazzi non per sminuire i VS consigli ma staccare il pcm e rimontarlo è uguale a staccare e ricollegare la batteria non è che staccandolo si fà un reset!! Giovanni ancora mio consiglio vai in Porsche ad agnano e fatti reimpostare da loro!!! Se hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un caxxxxxo
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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 1425 Registrato: 11-2009

| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 16:23: |
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Ricordo che tempo fa qui sul forum a qualcuno si era bloccato e non si accendeva piu. Staccato, e riattaccato si e resettato ed e ripartito. Certo se si e rotto e rotto, ma il reset e un tentativo gratuito da fare secondo me, poi puoi andare tranquillamente in porsche e se ti va bene ti mettono un pcm nuovo per 4/5000 euro.....!!!!! La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 205 Registrato: 08-2010
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 16:24: |
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Sono riuscito a staccare la cornice........ Uffa, le viti da smontare sono particolari: una stella a sei punte.... Non ho quel tipo di giravite.....grrrrrrrrrr!!!!!! Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 1426 Registrato: 11-2009

| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 16:26: |
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Si sono viti particolari denominate torx, ma con un cacciavite piatto della larghezza della vite ce la dovresti fare a svitarle, solitamente non sono strette troppo. Vaiiii che ce la faiiiiii...... La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 206 Registrato: 08-2010
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 16:33: |
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Ci riprovooooooo Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 207 Registrato: 08-2010
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 16:56: |
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smontato ......... Mi accingo ora a staccare ..... Caspita quanti cavetti: non si capisce nulla. Speriamo bene Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 208 Registrato: 08-2010
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 17:05: |
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Silvano, dove tu mi hai indicato esserci 2 spinotti con molti fili, ne ho trovato 3: li ho staccati tutti........ Ho un po' di paura ora...... Attendo 2 minuti, attacco e vi faccio sapere.... Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 209 Registrato: 08-2010
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 17:29: |
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Uffa.......... Riattaco ma tutto come prima.........uffa ..... Cosa strana pero' che e' come se non si fosse resettato nulla: ad esempio, nella radio, ho ritrovato tutte le stazioni memorizzate sugli stessi canali......mah Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Simone P. (simonepell)
Utente registrato Username: simonepell
Messaggio numero: 72 Registrato: 05-2011
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 17:30: |
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Un parto! |
   
Simone P. (simonepell)
Utente registrato Username: simonepell
Messaggio numero: 73 Registrato: 05-2011
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 17:31: |
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Siamo curiosi come scimmie... Facci sapere... |
   
Simone P. (simonepell)
Utente registrato Username: simonepell
Messaggio numero: 74 Registrato: 05-2011
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 17:41: |
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Ho un dubbio, potresti controllare la scatola fusibili... |
   
Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 210 Registrato: 08-2010
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 17:55: |
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Nulla da fare, ci rinuncio. Ho ristaccato tutto ma niente da fare. La cosa strana e' le impostazioni radio rimangono come prima..... Non dovrebbe resettare tutto a tal punto da reimpostare i parametri??? Simone, e dove si trova la scatola fusibili??? Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Giordano (west)
Nuovo utente (in prova) Username: west
Messaggio numero: 19 Registrato: 05-2011
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 19:16: |
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Giovanni odio dirlo ma avevo ragione te lo ho detto,, non perdi determinate funzioni in quanto il PCM all'interno porta due piccole pile tipo orolologio che servono per mantenere memorizzate determinate funzioni in caso di mancanza di corrente generale tra cui la famosa funzione di riapprendimento!!!stà procedura è ritenuta inutile pure dal POSES lascia perdere le altre cose vai a fare il reset alla porsche.. fidati...poi vedi tu io te lo dico come un amico campano per giunta!!!!! Se hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un caxxxxxo
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 211 Registrato: 08-2010
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 19:26: |
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Ok Giordano, organizziamoci per questo caffè così andiamo in Porsche . Come ti contatto??? Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 1427 Registrato: 11-2009

| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 20:20: |
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I fusibii stanno sui due lati del cruscotto a portiere aperte. Ma se nonme successo nulla scollegandolo, non cambiera nulla levando i fusibili. Era un tentativo da fare...... Prova in Porsche e auguroni,mche non ti cambiassero il pcm..... Facci sapere che cosa era.. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 212 Registrato: 08-2010
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 21:46: |
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Perché Silvano potrebbero dirmi di sostituire il pcm? Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Simone P. (simonepell)
Utente registrato Username: simonepell
Messaggio numero: 75 Registrato: 05-2011
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 23:01: |
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Io dicevo di controllare i fusibili perche sembra che manchi una permanent 12v... Da ciò sembrerebbe appunto inutile qualsiasi reset... |
   
silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 1428 Registrato: 11-2009

| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 23:18: |
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Io dicevo di controllare i fusibili perche sembra che manchi una permanent 12v puo essere... anzi ora che ci penso dietro il pcm c'è un fusibile da 10 ha, e puo darsi che quella e la linea di alimentazione principale. potrebbe essersi bruciato e non fornire la corrente "diretta", ma solo quella di accensione che ha una breve durata. Perché Silvano potrebbero dirmi di sostituire il pcm? dipende dove vai. io sono andato in porsche con una chiave di accensione che non mi funziona, e senza neanche guardarla mi hanno detto che e da buttare e ci vogliono 250 euro per averne un'altra...... tutto puo essere. se hai voglia rismonta tutto e controlla il fusibile che c'è dietro. ti allego una foto per vedere dov'è....
mentre i fusibili li trovi sotto il coperchio sul lato della plancia dove indicano le freccie.
 La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 213 Registrato: 08-2010
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 23:19: |
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Simone che intendi quando dici che manca una permanent 12v ???? Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 214 Registrato: 08-2010
| Inviato il domenica 22 maggio 2011 - 23:43: |
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Riproverò : grazie amici . Silvano grazie per le foto, di grandissima utilità !!!! Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Giordano (west)
Nuovo utente (in prova) Username: west
Messaggio numero: 20 Registrato: 05-2011
| Inviato il lunedì 23 maggio 2011 - 00:11: |
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Giovanni mai per sminuire gli amici ma è inutile rismontare il pcm per controllare i fusibili si accende và in mdoalità recovery e non parte quindi la corrente arriva ma non funge il sistema togliere i fusibili per cambiarli è come staccare la batteria e dietro al pcm c'è un 10ah di massa cioè solo per le scariche eccessive o problemi così si salvaguardia l'apparato e non brucia i resistori delle schede interne.. fidati andiamo insieme ad agnano!!!! io sono libero tra mercoledì e giovedì! mandami un messaggio privato nel forum con il tuo numero di teleofno così martedì ti chiamo e se sei libero compatibilmente con me ci andiamo insieme!!! non trastullarti a smontare va a finire che puoi scassare qualche altra cosa,, poi ovviamente... è solo una mia idea e un consiglio! potrebbero avere ragione gli altri ma io ti insinsto a dire DESISTI!!! Se hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un caxxxxxo
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 215 Registrato: 08-2010
| Inviato il lunedì 23 maggio 2011 - 00:30: |
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Giordano, l'invio dei mex e' abilitata solo ai soci . Ti scrivo la mia mail : scrivimi e ti risponderò dandoti il mio cell: info chiocciola staengineering .net Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Simone P. (simonepell)
Utente registrato Username: simonepell
Messaggio numero: 77 Registrato: 05-2011
| Inviato il lunedì 23 maggio 2011 - 11:29: |
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Infatti non stiamo consigliando dei reset, ci stiamo sincerando che che sia tensione permanente, sul connettore di alimentazione tramite un tester dovresti misurare un cavo arancione che porta 12v permanenti, poi cmq. Se volete andare in Porsche nessuno lo sconsiglia, ovviamente lo scopo del forum e quello di scambiare opinioni l'un con l'altro e magari risparmiare qualche migliaio di euri a vantaggio dei Mr. Superficialità della rete tecnica ufficiale...Il poses poi, per quanto utile non e la sacra Bibbia! |
   
Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 216 Registrato: 08-2010
| Inviato il lunedì 23 maggio 2011 - 11:52: |
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Infatti Simone, faro' comunque la prova di rismontare il pcm e di controllare il fusibile indicato da Silvano in foto; controllerò poi anche i fusibili posti lateralmente allo sportello e...... Se proprio non va andrò in Porsche . Chissà cosa ne pensa Tiziano!!! Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2091 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 23 maggio 2011 - 12:00: |
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Il PCM mantiene le impostazioni e la memoria anche se scollegato dalla corrente. Il problema descritto parte proprio dalle centraline che hanno registrato delle anomalie di alimentazione elettrica e che solitamente vanno resettate, non necessariamente in Porsche, ma anche da un Bosh-car-service che abbia un minimo di attrezzatura. Giovanni, hai cambiato le gomme ????  Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 217 Registrato: 08-2010
| Inviato il lunedì 23 maggio 2011 - 12:08: |
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Si Silvano, cerchi 20" e gomme.....come promessoti aprirò un 3D per descrivere il tutto affinché la mia imprudenza e stupidita' non possa essere " copiata" da altri, rimettendoci circa 8.000 euro ma cosa più importante la vita..... Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 1338 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 23 maggio 2011 - 16:04: |
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Accidenti Giovanni, mi ricordo di un 3d che avevi aperto appena acquistata la Cay in cui parlavi di una perdita di stabilità dovuta forse alle gomme vecchiotte...ma non avevo letto che, in seguito, hai avuto un incidente per tale motivo!! Ne hai parlato nel forum in un altro 3d? Come è andata? 8 mila Euro di danni all'auto!! Cosa hai danneggiato? Mi dispiace molto ma almeno la salute è salva... |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 1339 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 23 maggio 2011 - 16:05: |
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Scusa Giovanni non avevo letto bene...stai per aprire un 3d sull'argomento... Saluti |
   
Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 218 Registrato: 08-2010
| Inviato il lunedì 23 maggio 2011 - 16:30: |
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Si, come promesso anche a Tiziano, aprirò un 3D spiegando il tutto...... Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Max (hurra)
Utente registrato Username: hurra
Messaggio numero: 326 Registrato: 02-2010
| Inviato il lunedì 23 maggio 2011 - 17:18: |
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A proposito di PCM da qualche settimana il trip computer si azzera da solo. L'unica stranezza che ho notato, am fatto una sola volta, è che a PCM spento, in manovra metti la D, poi la R, come per magia il PCM si è acceso e subito diopo spento. Qualcuno ha qualche idea sulla malattia del PCM? grazie |
   
Simone P. (simonepell)
Utente registrato Username: simonepell
Messaggio numero: 79 Registrato: 05-2011
| Inviato il lunedì 23 maggio 2011 - 18:45: |
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Si e acceo per la telecamera posteriore... |
   
Max (hurra)
Utente registrato Username: hurra
Messaggio numero: 328 Registrato: 02-2010
| Inviato il lunedì 23 maggio 2011 - 19:46: |
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Non dispongo di telecamera posteriore: è apparso solo il logo Porsche per un attimo |
   
Mau (mausl)
Utente registrato Username: mausl
Messaggio numero: 156 Registrato: 12-2010
| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 05:47: |
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Si vede che la tua ha un'anima e ti voleva salutare eheheh!!! |
   
Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 219 Registrato: 08-2010
| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 10:15: |
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Giordano mi lasci il tuo contatto? Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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Giordano (west)
Nuovo utente (in prova) Username: west
Messaggio numero: 23 Registrato: 05-2011
| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 19:43: |
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Giovanni eleonor2chiocciolaalice.it penso di essere libero venerdì intorno alle 10 e 30 fammi sapere così prenoto per tutti e due per telefono e soprattutto chiedo se aspettiamo là o se le dobbiamo lasciare.... Lasciami il tuo numero in mail che ti chiamo domattina Se hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un caxxxxxo
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Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 220 Registrato: 08-2010
| Inviato il mercoledì 25 maggio 2011 - 18:56: |
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Caro Tiziano ho provato da tutti i bosh service della mia zona ma nessuno ha l'attrezzatura per diagnosi Porsche .... Non mi resta che andare in conce!!! Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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diego soster (disoster)
Utente registrato Username: disoster
Messaggio numero: 278 Registrato: 06-2006
| Inviato il mercoledì 25 maggio 2011 - 22:53: |
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Ciao a tutti,ogni tanto vengo a darvi un salutino, ho letto del problemino di Giovanni,e mi viene voglia di dare una mano... Allora , il problema è dato dalla mancata presenza della linea can, quindi non viene rilevata l'accensione e anche ilsegnale odometrico(sensore di movimento) per il navy. Potrebbe essere semplicemente staccato il connettore azzurro a 8 pin dietro al pcm(se in carrozzeria è stato smontato) oppure potrebbe essere un aggiornamento sbagliato(ad es. quello del 997 può causare il problema). Ti conviene sentire in carrozzeria cos'hanno fatto e capire se hanno dimenticato qualche connettore in qualche parte dell'impianto elettrico. Comunque il problema è sicuramente risolvibile anche dovesse dipendere da un guasto del pcm. ogni giorno é un nuovo giorno
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Simone P. (simonepell)
Utente registrato Username: simonepell
Messaggio numero: 81 Registrato: 05-2011
| Inviato il giovedì 26 maggio 2011 - 00:13: |
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Concordo! |
   
Giovanni C (sta)
Utente registrato Username: sta
Messaggio numero: 221 Registrato: 08-2010
| Inviato il giovedì 26 maggio 2011 - 01:46: |
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Diego soster, grazie per aver preso parte a questo 3D con l'intento di aiutarmi. In carrozzeria non hanno affatto toccato il pcm, ne hanno effettuato aggiornamenti...... Quando ho smontato il pcm ho controllato che tutti i cavi fossero ben attaccati ....... Tu credi a questo punto possa essere un problema di anomalie alla centralina??? Un reset potrebbe mettere ordine?? Rombo e stemma definiscono una sola emozione materializzata in un unica parola: PORSCHE!
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