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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Aria condizionata < Precedente Seguente >

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Andrea (reone76)
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Username: reone76

Messaggio numero: 16
Registrato: 04-2011
Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 09:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

qualcuno puo' dirmi come si accende l'aria condizionata
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Eros (blackcayenneturbo)
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Username: blackcayenneturbo

Messaggio numero: 15
Registrato: 03-2010


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 10:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e' sempre attiva premendo il tasto econ passi alla modalita' normale
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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1380
Registrato: 11-2009


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 14:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non si accende...
Imposta la temperatura che vuoi e lei scalda o raffredda secondo le condizioni atmosferiche.
Al massimo la puoi spegnere tenendo in giu il tasto della ventola fino a che compare la scritta OFF.
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2047
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 11:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

C'è un tasto sul PCM con scritto auto, premendo quello si attiva automaticamente il condizionatore (si accende la spietta gialla), per escluderlo, premere il tasto econ.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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riki 986 (riki_a80)
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Messaggio numero: 215
Registrato: 02-2007


Inviato il giovedì 05 maggio 2011 - 11:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti!

Mi sono accorto in questi giorni che l'aria condizionata e il riscaldamento funzionano e anche la velocità di ventilazione ma non vanno più le bocchette centrali (sia quelle di fronte che nei posti retro), ho provato ovviamente ad aprire le bocchette con la levetta ma l'aria esce solo dalle bocchette laterali (sia davanti che dietro).

In più ho notato che i motorini di apertura interna dell'impianto si sentono quasi sempre in movimento, cosa che con le altre auto possedute (Sempre con impianto automatico di ventilazione) succedeva solo se cambiavo le impostazioni o per 20-30 secondi all'avvio e spegnimento dell'auto.

Deduco che sia saltato un motorino di apertura/chiusura delle bocchette centrali o magari (fortuna volesse) solo un fusibile specifico di detto motoposizionatore...

Le mie domande sono:

1) A qualcuno è successa una situazione analoga?
2) Bisogna per forza andare dal meccanico o smontando qualche plastica si riesce a vedere/sistemare il problema?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte.

(P.S. La Cay è una S prima serie ed è ancora in garanzia NON ufficiale ma generica sino a dicembre 2011 dovrei pertanto (qualora fosse un problema serio con inevitabili eborsi )inviare un preventivo di spesa prima d procedere con l'intervento in garanzia)
...Sono proprio malato...ho in mente solo Porsche!
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Eros (blackcayenneturbo)
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Username: blackcayenneturbo

Messaggio numero: 16
Registrato: 03-2010


Inviato il giovedì 05 maggio 2011 - 11:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

stesso problema anche io ....

mi sembra di avere letto che in molti hanno questo problemino...
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Salva (smilano)
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Messaggio numero: 308
Registrato: 09-2008


Inviato il giovedì 05 maggio 2011 - 12:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Idem
Dopo il reset della centralina, in occasione della sostituzione della batteria (praticamente si resetta tutto), “pare” vada tutto.
Dico “pare” perché, prima di sostituire la batteria, alle volte funzionava tutto e altre no!
Meglio non aggiungere altro …. sono scaramantico….
ascolta ... lei ti parla. - Gruppo "I Porcospini"
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 1328
Registrato: 06-2008


Inviato il giovedì 05 maggio 2011 - 16:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Riki, anche io ho lo stesso tuo inconveniente su una Cay Turbo 2003....alcune volte non mi funzionano le bocchette dell'aria centrali davanti e dietro...quest'anno è andata meglio, nel senso che sono ormai diversi mesi che funziona tutto bene ma, come anche indicato da te, per diversi minuti (almeno 15) dopo ogni avvio della vettura si sentono dei fastidiosi rumori meccanici di apertura/chiusura sportellini...poi smettono per un po' e ogni tanto ricominciano...ho provato a sentire un meccanico fuori conce ufficiale ma ha detto che non conviene metterci le mani perchè dovrebbe smontare troppe cose e il lavoro non è sicuro che venga bene...probabilmente non se la sentiva di fare il lavoro senza certezza di risolvere il problema...per ora la tengo così, ma temo che con il tempo la cosa possa peggiorare (anche se, ripeto, quest'anno le bocchette hanno funzionato decisamente meglio rispetto allo scorso inverno...rumorini a parte...).

Saluti
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Alessio (alessio03)
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Username: alessio03

Messaggio numero: 106
Registrato: 12-2010


Inviato il giovedì 05 maggio 2011 - 23:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a quanto vedo è un male comune....sono messo come voi solo che a me l'aria non esce nemmeno dai bocchettoni ai piedi!!!!
La storia è fatta dagli uomini....le leggende dagli eroi!!!
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riki 986 (riki_a80)
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Messaggio numero: 216
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Inviato il venerdì 06 maggio 2011 - 09:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Brutte cose...non è confortante sentire che il problema è comune e si risolve (a caso) resettando la centralina...

Oggi pomeriggio vado in officina Porsche e chiedo (magari sanno già quanto può venirmi a costare l'intervento se è una problematica comune ai Cay 1° serie)

Oltretutto sono deiso anche dal fatto che in parte (se non tutto) questo intervento deve esser coperto da garanzia (Non Ufficiale ma generica)

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi in quanto una cosa del genere non è accettabile IMHO, sia per funzionalità/praticità dell'impianto che di immagine dell'auto.

Inoltre ho bisogno di assoluto silenzio anche a macchina ferma su auto di questo tipo (che figura fai ad esempio se a macchina spenta stai parlando con della gente in macchina e sembra di sentire i criceti nel cruscotto...bah)

p.s.
per chiarire non ho il comando del clima nei sedili posteriori ma ho il riscaldatore ausiliario della webasto con telecomando come dotazione originaria porsche, ma tutto questo non credo incida sul problema delle bocchette centrali
...Sono proprio malato...ho in mente solo Porsche!
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angelo (abrustio173)
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Messaggio numero: 39
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Inviato il venerdì 06 maggio 2011 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Riki, ti racconto il problema che ho avuto anch'io con la mia cay s del 2005: mi funzionava il clima solamente dalla parte sinistra. A destra usciva aria calda . Dopo aver esposto il problema mi dissero che potevano essere le saracinesche ( cosa molto seria e costosa ), ma dopo vari consigli mi dissero di provare a vedere se la carica del condizionatore si stava esaurendo. Provai a farlo caricare con una spesa di 80€ , il guasto spari' e ricomincio' a funzionare benissimo. Spero per te che l'inconveniente sia lo stesso...buona fortuna.ciao
PORSCHE: m'illumino d' immenso
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riki 986 (riki_a80)
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Messaggio numero: 217
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Inviato il venerdì 06 maggio 2011 - 21:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Angelo per la tua esperienza, oggi pomeriggio sono andato in officina P. e mi hanno dato un appuntamento per martedi-mercoledì prossimo, a sensazione han detto che sono le saracinesce (motoposizionatori) che siccome ce ne sono 12 (!!!) attaccando la presa OBD dovrebbero caire il problema e mi fanno un preventivo (gratuito) in quanto gli ho detto che la macchina è in garanzia e prima di procedere ho bisogno di un preventivo e poi valuto che fare...vi terrò aggiornati, magari sbloccano tutto con la presa OBD (MAGARI!)

Ciao e buon w.e. a tutti con le proprie bimbe!
...Sono proprio malato...ho in mente solo Porsche!
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Alessio (alessio03)
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Messaggio numero: 108
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Inviato il sabato 07 maggio 2011 - 00:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

attendiamo news...buon we!!!
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riki 986 (riki_a80)
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Messaggio numero: 218
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Inviato il mercoledì 11 maggio 2011 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

allora il responso è stato che è sicuramente un motorino costo dai 130 euro + iva e la manodopera che qua non si sa quanto ci vorrà (se 5 ore o 50)
e se si considera 65 euro + iva all'ora....

oltretutto di motorini che azionano l'impianto ce ne sono 12, spero che sia solo quello centrale che da noie....

p.s.

non trovo il topic degli ammortizzatori del portellone posteriore, li ho cambiati tutti e 4 (me li aveva dati la concessionaria gratuitamente) e per il montaggio hanno voluto 2 ore di manodopera (officina porsche)
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riki 986 (riki_a80)
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Messaggio numero: 220
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Inviato il martedì 17 maggio 2011 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiornamento stato aria condizionata:

Domenica scorsa sono andato a caricarmi un materasso matrimoniale sotto il diluvio quasi universale, e paciugando con i tasti del clima per disappannare i vetri del parabrezza e del lunotto (in quanto l'abitacolo era inzuppato di umidità) sono rientrato a casa (ho messo in funzione il tasto "econ" e mandavo l'aria al parabrezza in automatico e a volte in manuale e ogni tanto sparavo l'aria in alto o dalle bocchette centrali con gli appositi tasti, ovviamente come già scritto dalle bocchette centrali l'aria non usciva anche selezionando il diffusore centrale.

Lunedì mattina con grande sorpresa ho acceso la macchina (dopo che mi era cascato per terra il telecomando della chiave e recuperata e rimessa in sede la pila del telecomando), il display del clima come al suo solito era rimasto impostato come quando l'avevo spenta e cioè sui 18,5°C, bocchette centrali e "econ" e l'aria magicamente ha tornato ad uscire dalle BOCCHETTE CENTRALI ANTERIORI!!! :D

Ho provato a mettere al max le ventole e vedere se usciva anche dalle bocchette ceNtrali retro ma per far uscire l'aria e sentirla con la mano dovevo mettere a metà la regolazione delle bocchette centrali anteriori (va bene lo stesso eh!;)

A questo punto I miei quesiti sono questi:

Ho avuto solo fortuna o per caso si è reimpostato tutto l'impianto del clima AVENDO AGITO PIù VOLTE NELLE IMPOSTAZIONI DELLO STESSO?

Si richiuderà il fantomatico motorino per poi non riaprirsi più se per caso cambio impostazioni del deflusso aria?

Anche a voi l'aria nelle bocchette retro esce in modo percettibile solo se si tengono quelle davanti a metà e la ventola al max?

Un saluto e grazie in anticipo per eventuali delucidazioni-consigli in merito
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Tiziano (redfox)
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Inviato il martedì 17 maggio 2011 - 19:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Anche a voi l'aria nelle bocchette retro esce in modo percettibile solo se si tengono quelle davanti a metà e la ventola al max?


Si

Il tasto "ECON" spegne il condizionatore..... e quindi disappannare i vetri diventa problematico....
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Mau (mausl)
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Inviato il martedì 17 maggio 2011 - 20:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quanto riguarda le bocchette centrali e difficile prevedere che non ti succeda piu' tanto uno le usa sempre se vuoi usare in manuale prima di passare dal automatico premi il tasto centrale e poi le altre al massimo chiudi le bocchette manualmente con le rotelle,comunque puo' anche essere che sia andato a posto purtroppo e da definire se e' stato colpa dell' eletronica o sportelli incastrati.Saluti
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riki 986 (riki_a80)
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Messaggio numero: 221
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Inviato il mercoledì 18 maggio 2011 - 12:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Tiziano!

Pensavo che non arrivasse flusso aria a sufficienza.

Tasto ECON: lo sapevo però mi scocciava tenere il condizionatore attaccato sempre sino al mio ritorno a casa, anche perchè ti disappanna subito ma se dopo 5 minuti lo spegni si riappanna tutto di nuovo, allora preferisco disappannare con il tasto ECON inserito.
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2082
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Inviato il mercoledì 18 maggio 2011 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In inverno o con molta umidità non spengo mai il condizionatore (che in realtà è anche un potente deumidificatore) proprio per evitare l'appannamento, è consigliato anche dagli esperti e da molte case costruttrici anche per evitare il formarsi di muffe nell'evaporatore, la differenza di consumo è irrilevante nei nostri (grossi) motori.
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giuseppe (black_cat)
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Messaggio numero: 379
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Inviato il mercoledì 18 maggio 2011 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la differenza di consumo è irrilevante nei nostri (grossi) motori




ahahahaha, mi viene in mente quando ho rotto con una sassata il parabrezza del Cay, e mi hanno dato un'Aygo di cortesia, ahò in salita uscendo da un tornate+aria condizionata non si ripigliava manco a spingere con i piedi...Ma una volta che il 3 cilindri-in-linea pigliava arrivavo a 90 km/h sempre in II° che spasso...}

In quel caso, togli l'aria condizionata ed é come accendere la bombola di protossido d'azoto! ahahahaha
"If everything seems under control, you're just not going fast enough." by Mario Andretti

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