Ciao a Tutti, 2 giorni fa, come sempre, ho fatto 50€ di benzina. Dopo circa 40 Km la mia Cayenne Turbo, comincia ad andare male rilasciando del fumo bianco (e puzza di bruciato). Credevo fosse la rottura dei famosi tubi. Controllo l'olio e vedendo che era al minimo ne aggiungo 1 LT. La porto dal meccanico e il computer segnala la mancata accensione del cilindro n° 2. Procediamo con il cambio del carburante e della candela del suddeto cilindro ma, niente. Ricontrolliamo la candela ed era piena di olio. Controlliamo l'olio ed era finito nuovamente. Cosa potrebbe essere? A questo punto vorrei portarla al centro Porsche a Catania (perchè qui a Palermo a chiuso i battenti), c'è qualche amico Porschista che mi può indicare dove si trova? Grazie anticipatamente per le risposte
Senti perche non vai dai gli ex meccanici della MG AUTO Carlo e Giovanni entrambi con quasi 20 anni di esperienza su motori porsche Sono eccezionali!!! te li consiglio
Dai sintomi sembra un pistone rotto o bucato. Se fosse un semplice problema di accensione non si mangerebbe l'olio. Km dell'auto? Rimappatura? Stavi tirando a tappeto?Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Giuseppe, mi sai dire dove trovo questi meccanici? Hai il loro num. di telefono? Tiziano, anche io credo sia un pistone rotto o bucato ma, non la stavo tirando, facevo sui 220. non ho rimappatura e l'auto ha 132.000 km Potevo fare altri 600km prima di portarla a tagliando
anche io credo sia un pistone rotto o bucato ma, non la stavo tirando, facevo sui 220.
Sono sufficienti perchè benzina scadente inneschi fenomeni di detonazione tali da forare un pistone, purtroppo a tali velocità non si percepisce chiaramente il battito in testa.Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Io ho l abitudine di utilizzare la super plus a 98 ottani, faccio bene? Anche perché mi pare che nel tappi carburante dice di utilizzare preferibilmente questa. Sapete dirmi qualcosa?
Io personalmente uso solo 98 e 100 ottani ,certamente e meglio usarli si evitano battiti in testa sempre che il fornitore abbia le cisterne pulite per quanto dichiara Tiziano ed avere il sistema di alimentazione pulito visto che sono benzine detergenti e possono staccare delle morchie a chi non le usa normalmente e provocare dei problemi,anche nelle auto piu' datate e meglio usarle,la cosa piu' importante e cercare il distributore di fiducia e farla sempre dallo stesso,consiglio vedere se le pompe sono di nuova generazione quelle del benzinaio come prima cosa e secondo non fare mai benzina quando c'e' il camion cisterna andate via e fatela dopo visto che quando caricano si possono rimuovere i depositi delle cisterne e' sempre stata un mia abitudine specie con le macchine diesel.Saluti
Giuseppe Grazie ancora per i recapiti Di solito faccio benzina sempre nello stesso distributore a 98 ottani e raramente faccio benzina normale Questa volta ho voluto provare questo nuovo distributore (che ha un mese di vita) ed è successo questo Secondo voi che cifra andrò a spendere? :'(
Di solito faccio benzina sempre nello stesso distributore a 98 ottani e raramente faccio benzina normale Questa volta ho voluto provare questo nuovo distributore (che ha un mese di vita) ed è successo questo Secondo voi che cifra andrò a spendere? :'
E' probabile che il problema sia stato creato proprio dal carburante in diretta conseguenza al fatto che l'auto ha sempre lavorato a benzina super e i parametri della centralina non si erano ancora adeguati al nuovo carburante che ha innescato autoaccensioni tali da portare alla fusione del cielo del pistone. La spesa ? un terno al lotto in funzione del tipo di riparazione che si andrà a fare, se si cambia il solo pistone andato, può anche essere contenuta (relativamente), altrimenti un monoblocco revisionato costa piuttosto salato. Prima di sparare cifre prendo qualche informazione.Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
La S corre meno rischi, in quanto non sovralimentata e non soggetta a picchi di pressione. Aumentando il numero di ottani non si fa altro che migliorare il rendimento del motore e non si rischia nulla.
Tenere presente che il GPL è più antidetonante di qualsiasi benzina.Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Io per la 4500 s avevo speso 12000 euro per un monoblocco completo in PA altrimenti sicuramente avrei cambiato solo il pistone o addirittura (ROTTAMATA) con grande dispiacere, ma purtroppo a livello economico non conveniente, penso che un monoblocco del turbo costi anche il doppio.
Scusa Tiziano ma non ho capito. Anche io dal tuo precedente intervento avevo capito che il cambio benzina fosse pericoloso...........puoi spiegare meglio? e volevo sapere anche cosa si intende per benzina scadente e come la evito? grazieLa chiave è l'atteggiamento: la sconfitta non è prevista, nè negoziabile.
Non necessariamente la benzina messa era scadente, ma aveva un numero ottano inferiore di alcuni punti a quella precedente. Un'auto sempre "abituata" alla benzina super, memorizza dei parametri di accensione e iniezione più spinti che vengono aggiornati dopo qualche periodo di funzionamento, se nel frattempo viene cambiata benzina e si chiedono prestazioni elevate immediatamente il motore può danneggiarsi perchè funziona con le informazioni precedenti. Ad es. l'angolo di anticipo continua ad essere quello ottimizzato per la super provocando le detonazioni che portano alla fusione del cielo del pistone.Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Dipende dal danno e dal lavoro che tu vuoi fare è logico che se cambi solo un pistone con 5 o 6000 euro ce la fai, sicuramente non è un lavoro ben fatto.
Per via della pasqua ho preso appuntamento per Martedì. Dal momento che oggi non lavoravo sono andato in garage a controllare la macchina. Ho controllato l'olio ed era di nuovo a Zero ma , stranamente il computer non me lo segnalava. Ho messo 1 LT d'olio ed ho provato ad accenderla. La macchina accende regolarmente solo che il regime è basso (sui 600 giri) e quindi vibra. Ho deciso di fare un giro corto... A parte la piccola vibrazione la macchina si muoveva normalmente ma, il turbo non funzionava, poi ha ricominciato di nuovo a fare fumo bianco (ma non ai bassi regimi) e l'ho riposata in garage. Aprendo il cofano mi accorgo che sulla sinistra del motore sale del fumo, non vorrei che si fosse staccato qualcosa. La macchina non surriscalda e ha la temperatura giusta. Ho ricontrollato l'olio ed era nuovamente a minimo (e nuovamente il computer non me lo segnalava). E se fosse qualcosa di meno doloroso, tipo i cavi o la turbina (o al massimo le fasce)?
Potrebbe essere il circuito dell'olio di reffreddamento della turbina che perde, un po va in circolo e un po sulla turbina che bruciandolo fa fumo.
Solo in Porsche ti sapreanno dire meglio, e ti auguro sia una cosa da poco, o da meno del cilindro grippato.La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
Forse dico una str...a,ma come state dicendi mi sembra un problema di turbina,se poi il turbo non funziona mi sembra che abbia una logica,cerca di usarla il meno possibile,nelle diesel di altri marche ricordo che a fumata bianca si ci doveva fermare inmediatamente per non compromettere altri organi in quanto la spesa si poteva ridurre di molto mentre se si continuava ad andare si doveva rifare il motore.Spero tu possa cavartela con poco i miei migliori auguri ed un in bocca al lupo
Anche io leggendo i sintomi da te elencati, credo sia la turbina, sicuramente meno dolorosa del cilindro, spero x te sia una cosa da niente. Non appena sei da i ragazzi salutameli.
la Turbina nuova (sostituita in PA tirava olio) costa più o meno 3000/3500 euri manodopera compresa in concessionario... questo e quanto riportava in fattura ma devi considerare che i costi di mano d'opera in PA sono leggermente più bassi di quelli fatti pagare ai clienti normali...
E' un lavoraccio va tirato giù sia il motore che il cambio...
Detta dal concessionario le turbine sono molto delicate e sovente "svampano"...
(Messaggio modificato da morice il 26 aprile 2011)
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
Se fosse una turbina non avrebbe una sola candela bagnata e non vibrerebbe..... Basta fare una prova della compressione per capire se è un pistone.Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Aggiornamento: Oggi sono andato a portare l'auto da C.G.A.RS (ex meccanici Porsche PA (A proposito Giuseppe ti mandano i loro saluti)). Nel mettere in moto l'auto noto che la spia arancione (quella che simboleggia l'iniezione) si era spenta. Allora decido di provarla nuovamente... la macchina era perfetta (anche la turbina funzionava!) Poi però, dopo circa 5 minuti e riapparsa la spia e la macchina ha ricominciato ad andare male. A questo punto non credo sia la turbina o altro di grave, perchè per un po' funzionava tutto.
Noel, quando si accende la spia, la macchina potrebbe andare "in protezione" per sicurezza, per evitare danni più gravi e, per questo, sembra che non vada. Se a spia spenta va tutto bene potrebbe non essere grave, ma rimane sempre il consumo dell'olio...dove va a finire?
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 7519 Registrato: 01-2008
Inviato il martedì 26 aprile 2011 - 20:28:
Noel,ma cosa ti hanno diagnosticato? Di pomeriggio già l'auto non c'era!Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
Angelo, anche io mi chiedo dove sia andato a finire l'olio Geno, in che senso non c'era? L'ho lasciata li per diagnosticarla alle 15
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 7521 Registrato: 01-2008
Inviato il mercoledì 27 aprile 2011 - 14:13:
Scusa, l'ho appena vista, sotto diagnosi. Ero con un amico già possessore di SUV che se n'è innamorato.Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
Potrebbe essere un iniettore rotto, in quel caso pero il carburante si mischierebbe all,olio ed il livello sarebbe più alto?
Esatto, il livello dell'olio aumenterebbe, non sparirebbe.Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
ge911 (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 7549 Registrato: 01-2008
Inviato il mercoledì 04 maggio 2011 - 18:24:
Oggi ancora ferma e da quel che capisco lo starà un altro pò; ho visto i copertoni Giugiaro Design:belli, ma non ho fatto in tempo a capire chi li fabbrica.Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
Oggi ancora ferma e da quel che capisco lo starà un altro pò; ho visto i copertoni Giugiaro Design:belli, ma non ho fatto in tempo a capire chi li fabbrica.
Sono probabilmente i Vredestein ultrac 60Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Ancora i meccanici non mi hanno chiamato. In questi giorni sono stato a Roma... Sono arrivato a casa proprio in questo momento ed il mio primo pensiero è stato quello di entrare nel forum Sono stanchissimo, queste 12 ore le dovevo fare con la Cayenne ed invece... Geno i pneumatici, come a detto Tiziano, sono della Vredestein. E la scritta "sessanta" è per riconoscerne l'Italianità del design. Posso dire che sono abbastanza incollati all'asfalto. Tornando al Cayenne domani penso di andare a vedere il punto della situazione e vi aggiornerò sullo stato della diagnosi
Oggi (finalemnte) sono andato a trovare la macchina. Ancora non l'hanno smontata, perchè hanno avuto molto lavoro. Mi hanno detto che cominceranno a smontarla Lunedì
:'(
ge911 (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 7619 Registrato: 01-2008
Inviato il giovedì 19 maggio 2011 - 19:34:
Quindi alla fine, si deve scendere ed aprire il motore?Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308 - Pmaniaco Magna Greco.
ciao penso però potrebbe essere anche la guarnizione delle punterie.. essendo punterie elettroidrauliche la guarnizione è in gommma come quasi il 90% di tutte le altre vetture quando si fessura o si deforma causa vecchiaia della gomma o picchi di alta temperatura proprio come si diceva inerentemente al problema del carburante le punterie sovraddosano la quantità di olio proprio dove c'è la rottura. Questo spiegherebbe la mancanza dell'olio e un evenutuale fumata bluastra nel vano motore e anche la candela bagnata e la mancata accensione in quanto la candela non sscarica corrente.. però devi cmq aver trovato olio schizzato un pò di quì e di lì nel vano motore,, ma soprattutto se la fumata bianca proviene dalle marmitte beh allora da esperienza nel settore autoricambi e non me ne vanto per carità.... sicuramente come dice Tiziano è un problema di fusione di uno dei cieli del pistone probabilmente in uno di quelli dello scarico. Cmq spero al 1000%1000 che si solo una sciocchezza e noi tutti ci stiamo sbagliando!! Consiglio se aprono ti dò consiglio di far aprire tutte e due le teste e far dare un occhiata a tutti i restanti cilindri. Nel caso poi del pistone rotto non farti limitare a cambiare solo quello ma procedi anche a fasce e bronzine. possibilmente di tutti i pistoni.. poi vedi te!!! posso dirti una cosa,, per farti termine di paragone sulla smart di mia moglie ho fatto 20 giorni fà motore causa bucatura valvola aspirazione bucatura 3' cilindro il motore completo e mi è venuto a costare 1200 euro sò che è un alytro pianeta la smart e se ne fanno a decine ogni giorno di quei motoretti.. però se questa ha questi costi diciamo che i famosi 12000 euro non li vedrei tanto lontani per un motore ricondizionato su una Cay turboSe hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un caxxxxxo
Ah,, cmq nel peggiore dei casi si trovano motori di Cay in internet completi a prezzi più che ragionevoli ieri ne ho trovato uno completo anche di cambio a 'soli' 6000 euro e credo sia anche un pò trattabile. Un mio cliente ha trovato un motore per una S6 a 3000 euri... Cmq spero sempre sia una sciocchezza. Ora dò pure un occhiata sul POSES per vedere se mi dice qualcosa inerente e ti fò sapere! ciao e scusa le chiecchiere!!Se hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un caxxxxxo
Carissimo Noel ho fatto anche prima,, sul POSES trovo la voce 101323 Sostituzione e montaggio ugelli spruzzaolio per raffreddamento pistoni. A quanto pare sono facile soggetto ad ostruirsi causa olio impuro e non corretto di qualità e per questo si otturano e fanno letteralmente scoppiare l'anello di tenuta in gomma fissato su piastrina di metallo e che da schema vedo sono collegati e avvitati anche dall'esterno della bancata proprio sotto l'angolo della V del motore. In pratica parrebbe una sciocchezza ammesso cmq che si possa accedere senza smontare troppo il motore!!!Se hai la smart puoi sempre dire di avere il Cayenne a casa,, ma se hai un altra auto non puoi dire un caxxxxxo
Grazie Giordano, spero che sia una sciocchezza, perchè calcolando il prezzo con cui si trovano usate, opterei per non ripararla ma, cercherei di venderla e di ricomprarne un'altra. Poi se trovassi un motore a buon prezzo sarebbe ottimo! Cos'è il POSES?Chi non sa è felice...
In effetti i 220 sembrano tanti, ma dal punto di vista del motore del cayenne turbo in sesta siamo appena a 4.100 giri.....e in quinta a 5.100, regimi di riposo per un moderno motore a benzina......Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
finalmente il motore è stato aperto ma, ho trovato una spiacevole sorpresa :'( oltre al pistone, che si è fuso, si è danneggiato anche il cilindro. Vi posto il link per vedere le varie fasi di smontaggio
(Messaggio modificato da redfox il 07 giugno 2011)
Era successo anche alla mia in modo molto più lieve infatti lei andava bene se non un piccolo ticchettio al minimo, appunto il pistone che ballava 4.5, 112000 km sempre tutti i tagliandi in casa madre e in PA fattura non pagata 11.000 euro, natualmente motore nuovo, comunque succede di rado ma triste a chi tocca.
Silvano, se leggi all'inizio del 3D la diagnosi era già scritta......
Un motore si riduce così per una tirata a freddo o per grippaggio a caldo per mancanza di olio, oppure per detonazioni (battito in testa) prolungate dovute a benzina scadente.
Nel caso di una tirata a freddo o di un grippaggio il danno poteva anche non essere stato fatto nello stesso momento in cui il problema si manifesta, ma anche tempo prima, salvo rompersi in maniera definitiva al primo sforzo importante.Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
non sembrerebbe tanto un problema di olio, ad occhio il cilindro non è così rovinato. Però non ho mai visto nessun motore da cui si staccava per intero un pezzo di cilindro. Altre foto? Probabilmente il cilindro si è grippato con una bella tirata a freddo, poi la fascia superiore ha continuato a fare danni fino a quando non si è "incastrata" nella grippata del cilindro (si vede che la fascia ha rotto il pistone proprio dove è spaccata) facendo leva e rompendo il pistone. Il pistone e la fascia rovinata risalendo hanno spaccato il cilindro. A guardare il pistone non si vede nessun segno di detonazione, deve essere proprio stata una tirata assassina a motore freddo o una scaldata. Io escluderei della cattiva benzina, poi immagino questi motori abbiano sensori di battito, quindi...
ciao ragazzi, ma nel caso non funzioni un cilindro viene acceso qualche segnalatore o lo devi semplicemente "sentire"? Perchè se hai un motorino a 2 cilindri lo senti di sicuro, ma con un cay a 6 se non sei esperto puo anche non notare il calo di potenza perche gli altri 5 comunque tirano abbastanza anche da solicarpe diem
Se manca un cilindro si sente eccome! Soprattutto a basso regime vibra molto e il calo di prestazioni è mostruoso.Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492