Un mio vecchio manuale di fuoristrada recitava: "Con il termine veicolo fuoristrada si intende un particolare tipo di veicolo in grado di muoversi agevolmente su terreni naturali privi della benché minima preparazione. Un tale veicolo deve essere costruito in maniera diversa dalle autovetture e deve disporre di particolari dispositivi che gli consentano di avanzare là dove le normali auto si fermano"
Ed io aggiungerei: ma poi arrivò il Cayenne! Certo é che veicoli come il nostro hanno cambiato parecchio le carte in tavola. Faccio parecchia fatica a considerarlo un SUV e basta, vedendo i video che girano in rete di quello che riescono a fare con un cayenne strettamente di serie é davvero impressionante! Io non mi azzarderei mai a buttare il mio in certi passaggi, ma ben vengano coloro che documentano le doti fuoristradistiche di questo stupendo modello...
Mi piacerebbe raccogliere qui video, esperienze, opinioni sulle doti fuoristradistiche del Cayenne...Ecco un semplice passaggio, ma che già mostra come si muove un Cayenne in passaggi in cui mi piacerebbe vedere un X5, un ML o un'Audi cosa riuscirebbe a fare...
(Messaggio modificato da black_cat il 27 gennaio 2011)"If everything seems under control, you're just not going fast enough." by Mario Andretti
Riki pazzeschi questi filamti!!! Fa davvero spavento.. Filmati simili li avevo visti solo con le Hummer H2/H1 e qualche freelander.. (non sono assolutamente esperto di fuoristrada) Io probabilmente manco mi pagassero oro lo farei (povera bimba!) però davvero notevole!
Andrea, in quel caso il PASM non c'entra niente Un fuoristrada deve essere in grado di avanzare anche quando solleva una ruota dal terreno. Sui terreni più sconnessi non è raro che buche e dossi ravvicinati, o un solco profondo affrontato diagonalmente, facciano andare il veicolo in "twist", quindi con due ruote opposte staccate da terra.
In questo caso, é il differenziale a fare tutto il lavoro. Con una posteriore alzata, ed un'anteriore opposta, il sistema deve essere in grado di muovere una delle altre due rimaste a terra. Quando il sistema é meccanico, il problema non si pone. Ma quando questo genere di esercizio viene eseguito su veicoli con differenziali gestiti dall'elettronica non é raro vedere che vanno in crisi e si fermano.
Ma come vedi (al di là del rumore che mi fa rabbrividire se fosse il mio) il Cayenne avanza senza problemi, ed il sistema gestisce l'ostacolo senza il minimo problema, come fosse un diff. meccanico!
In conclusione, twist di questo tipo sono ostacoli tipici dei fuoristrada non dei SUV...Eppur si muove! :-)
(Messaggio modificato da black_cat il 28 gennaio 2011)"If everything seems under control, you're just not going fast enough." by Mario Andretti
Certo é che con il Cayenne si fa fatica a definirlo semplicemente un SUV, normalmente ciò che distigue un SUV da un fuoristrada sono la presenza del riduttore, di angoli favorevoli e sistemi di blocco dei differenziali componenti solitamente assenti invece nei SUV.
A parte gli angoli d'attacco, che sul Cayenne non sono spinti come su un fuoristrada nudo e crudo stile Defender o classe G Mercedes, il resto c'é tutto!"If everything seems under control, you're just not going fast enough." by Mario Andretti
Quando ho fatto alcuni raduni fuoristrada (2005) il cayenne era poco conosciuto e i soliti Toyota, Land Rover e Payero mi guardavano con malcelata aria di sufficienza. Nei passaggi in cui alcuni di loro ebbero bisogno del trattore e io no, (per via della grande luce libera a terra che mi consentiva di non spanciare e agganciare i differenziali del ponte rigido) cominciarono a guardare il cayenne con ammirazione..... Nei trasferimenti su strada, altro stupore per via delle doti di tenuta sconosciute a TUTTI gli altri. Unica controindicazione: il patema d'animo ad ogni sasso e ramo sporgente...... La vernice si è comunque dimostrata molto resistente. Altra soddisfazione: la noncuranza con cui certe pendenze venivano superate senza slancio e senza ridotte, a dispetto dell'arrancare di molti altri con ridotte e slanci notevoli.....
Del resto abbiamo un esponente del forum che in prima persona fa regolarmente fuoristrada smentendo tutti quelli che non considerano il cayenne un buon fuoristrada. Anche le valutazioni dei collaudatori esperti la considerano superiore a tutte le concorrenti, comprese le Range Rover......Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Quello che più mi stupisce da questi video é quello che il Cayenne riesce a fare con pneumatici assolutamente stradali, non nascondo che di fronte a certi video, il primo pensiero che mi passa per la testa é: ma che cavolo vorrebbe fare quell'idiota...Salvo poi che il video puntualmente mi smentisce e riesce a superare allegramente ostacoli davvero adatti a fuoristrada puri e duri!
(Messaggio modificato da black_cat il 28 gennaio 2011)"If everything seems under control, you're just not going fast enough." by Mario Andretti
Dopo tanta teoria si mette al fuoco anche un bel pò di pratica (virtuale ma fa lo stesso)delle doti del Cay.
Finalmente un Post degno del Cayenne e sopratutto anche istruttivo, perché analizzando bene i video, si apprende come ci si deve comportare in determinate situazioni (sia che ci si trovi per divertimento o per puro caso)
Insomma tanto di cappello!
chiuso OT
(Messaggio modificato da riki_a80 il 28 gennaio 2011)...Sono proprio malato...ho in mente solo Porsche!
Seppur questo video mette a confronto 2 auto nel fango (ed equipaggiate di serie senza modificarle per tale circostanza)...questa è una situazione analoga che mi si è presentata sulla neve qualche giorno fa
Premesso che le gomme-cerchi sono di vitale importanza e il peso idem
Grazie riki, mi do una pacca sulla spalla, fanno sempre piacere i complimenti.
L'idea mi é venuta leggendo i vari post inerenti se il Cayenne é una vera Porsche o meno. E leggendo tanti post di chi (a mio avviso erroneamente) pensa alla filosofia Porsche come auto sportive e basta ho pensato di mettere i puntini sulle "i". Per me Porsche é una marca la cui filosofia é l'eccellenza, e senza ombra di dubbio il Cayenne, nella sua categoria é l'eccellenza!
Eccellente su strada, in termini di tenuta, velocità, comfort, eleganza tenuto conto della mole e di cosa propone la concorrenza.
Sorprendentemente eccellente in fuoristrada, come dimostrano questi video.
Questa é un'auto che ti porta in capo al mondo, poco importa dove vuoi andare, lei ti ci porta...Più comodamente delle altre, più velocemente, e in tutta sicurezza.
Con questo modello Porsche ha alzato l'asticella dei SUV ad un livello fin'ora mai conosciuto...
Se questo non rientra nella filosofia Porsche mi chiedo cosa mai debba rientrarci...Penso che la cavallina sul cofano il Cayenne se la meriti abbondantemente..."If everything seems under control, you're just not going fast enough." by Mario Andretti
Concordo pienamente, anche se l'ultima versione del cay ha più caratteristiche stradali. Cmq anche lei si merita la cavallina di Stuttgart.Stai a ruota che ti tiro la volata
Concordo pienamente, anche se l'ultima versione del cay ha più caratteristiche stradali
Se non avete notato, nel filmato sulla sabbia le cayenne erano ultima serie..... Secondo la casa le prestazioni offroad sono complessivamente migliorate, il riduttore è stato abbandonato perchè ritenuto inutile, soppiantato da una migliore gestione dell'elettronica e dal cambio a 8 marce.Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Interessante questo video! Sopratutto alla fine, volevo capire meglio, il secondo step del differenziale che attiva quindi serve in quei casi?!? Ci sono altri esempi per capire al meglio quando conviene inserirlo?
Un altra cosa...Giuseppe come fai a postare questi video direttamente con la finestra di youtube anzichè il link come faccio io?!?
Grazie e Avanti con i video!! ...Sono proprio malato...ho in mente solo Porsche!
Andrea, in quel caso il PASM non c'entra niente Un fuoristrada deve essere in grado di avanzare anche quando solleva una ruota dal terreno. Sui terreni più sconnessi non è raro che buche e dossi ravvicinati, o un solco profondo affrontato diagonalmente, facciano andare il veicolo in "twist", quindi con due ruote opposte staccate da terra.
Eh eh Giuseppe infatti si vede che non capisco una mazza di fuoristrada
Però davvero notevole la Cayenne... non pensavo arrivasse a questi livelli...
io non homancora usato il cayenne in offroad, ma di auto per or ne avute diverse, non ultimo un classe g, a passo corto, non quello del video. di certo il cay ha buone doti per l,or, ma non e' paragonabile al g. il fatto che entrambi si siano piantati nella stessa salita e' per questioni di gomme, ma la mobilita' e la prontezza che ha il g per superare punti difficili il cay non ce l'ha. il blocco dei 3 differenziali del g fa si che ogni singola gomma sia sempre in presa. L'uso dell'elettronica e dei freni da perte del cay per bloccare le ruote che perdono aderenza provoca dei ritardi che possono essere determinanti nel superare o meno le difficolta'. di certo comunque le potenzialita' in o.r. il cay le ha. piu' che altro e' su strada che la differenza fra cay e un fuoristrada come il g e' abissale. una correzione: il fondo del video del terzo msg NON e' fango, ma terra asciutta. fosse stato fango non ci sarebbe Mai riuscito
x roberto: assolutamente non si mette in discussione la mobilità di un classe G in fuoristrada, non c'é paragone rispetto al Cayenne. Se le prestazioni offroad di un cayenne sarebbero paragonabili ad un classe G, non venderebbero più un solo mercedes G! Il discorso é che il Cayenne ha doti sconosciute a tutti gli altri SUV, e va meglio di tanti fuoristrada di bassa gamma, ma pur sempre dedicati al fuoristrada. Per quanto riguarda poi un uso intenso in fuoristrada, malgrado la mobilità del Cayenne, é impensabile. Sai bene, ad esempio, a che tipo di sforzi é sottoposta la meccanica nel deserto, tutto bolle: metallo, liquidi, abitacolo, persone, la sabbia sembra sabbia mobile ad ogni momento tutti i differenziali lavorano. In queste condizioni pensare di far passare una giornata intera di viaggio ad un Cayenne che sfrutta i dischi dei freni per simulare sistemi meccanici é impensabili, visto anche la totale mancanza di raffreddamento degli organi meccanici. Il fatto che il Cayenne abbia una mobilità straordinaria come SUV, non vuol dire che lo si può usare al posto di un fuoristrada nato per quel tipo d'utilizzo. Vuol dire che in determinate situazioni con un Cayenne ce la fai a superare ostacoli, obiettivamente superabili solo con un fuoristrada!"If everything seems under control, you're just not going fast enough." by Mario Andretti
giuseppe sul fatto che il cay sia a tutti gli effetti un vero fuoristrada sono assolutamente d'accordo con te: ha la trazione integrale, ha il blocco del differenziale centrale, ha le ridotte, ha una luce da terra in particolare col Pasm che in parte compensa la lunghezza del passo e gli attacchi posteriori e anteriori. E in fondo l'elettronica applicata ai freni il suo sporco lavoro lo fa. Una delle ragioni principali per cui prendero' il cay e' proprio questa sua personalita di offroader che e' veramente poco considerats dai piu' che lo paragonano a x5 o q7, ma c'e' un abisso come prestazioni in or: il cay e' decisamente molti gradini sopra! non vedo l' ora di meterlo alla corda con gomme o artifici, tipo catene, per aumentare il grip. secondo me sulla sabbia poi non puo' andare male, in particolare con gomme stradali belle larghe, appena giu' di pressione.
adriano ho avuto anche la uaz e, no, il cay in or non e' e non potra mai essere una uaz...ma sei mai stato dentro una uaz? forse si sta meglio nel rimorchio di un camion ;)
Sapete cosa vi dico? ci proverò anche io ma con qualcosa non troppo estremo visto la mia scarsa esperienza in questi terreni, l'unica cosa che mi preoccupa e che ho pneumatici prettamente stradali che dite' ci provo?
Provaci ma con cautela, vai con qualcuno che ha esperienza. Andare a far fuoristrada é come andare in montagna: non si va mai da soli, non si sa mai! E sopratutto con gomme stradali vacci piano.
Sicuramente mettere ogni tanto ridotte e blocchi non fa male alla meccanica, anzi!"If everything seems under control, you're just not going fast enough." by Mario Andretti
La mia S del 2004 mi ha salvato più di una volta in montagna su ghiaccio e neve in salite paurose con tornanti, prima ho avuto un defender del'94 euna range del'97( che era sempre in panne). Cayenne eccezionale ma attenti ai rami sporgenti. Saluti atuttimusica preferita: FLAT 6
Secondo me il bello di quest'auto è che se la cava "egregiamente" fuori-strada(anche se chi la guarda non ci punterebbe neppure un'euro),pero poi,quando si arriva sull'asfalto.......BYE BYE a tutti(o quasi).Non credo che chi acquista una Cayenne pensi al fuori-strada estremo,ma vuoi mettere la soddisfazione a tirarti fuori da situazioni critiche???Secondo me.........NON HA PREZZO; x tutto il resto...........ci sono le altre auto!!!Se un'auto potesse sognare.................. Sognerebbe di essere una Porsche!
Mi hai tolto le parole dalla tastiera sifi, stavo scrivendo piu' o meno la stessa cosa ed ecco che mi hai preceduto di qualche minuto, concordo pienamente, e ricordatevi pure che la ns cay, insieme alla touareg hanno fatto anche un po di scuola alle dirette concorrenti, quando sono uscite tra il 2002 e 2003, i vari X5, ML, XC90 e via discorrendo, non avevano le ridotte e da alcuni miei amici possessori li sentivo dire che non erano attrezzati bene per la neve o off-road ed in un'occasione, quando mi hanno visto in montagna su percorsi sterrati, hanno sgranato gli occhi "ma la tua ha pure le ridotte", ma è un suv o un fuoristrada ? ed io tutte e due.
La cayenne dell'ultimo video è equipaggiata con barre disaccoppiabili e differenziale posteriore con blocco meccanico, un accessorio molto utile.Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
La cayenne dell'ultimo video è equipaggiata con barre disaccoppiabili e differenziale posteriore con blocco meccanico, un accessorio molto utile.
Quoto, sono accessori fondamentali per un uso fuoristradistico più intenso, poiché i meccanismi elettronici nell'uso intenso tendono a surriscaldarsi o soggetti ad anomalie tipiche dell'elettronica. solo che in caso di necessità diventa difficile premere i tasti }Ctrl+Alt+Del"If everything seems under control, you're just not going fast enough." by Mario Andretti
attenzione non diciamo imprecisioni e grossolanità: io ho l'ML del 2002 e vi assicuro che ha ridotte elettronica e se ben gommata è un vero fuoristrada.... va dove va un Cayenne ne più ne meno. ben diverso è il discorso per l'X5 che è prettamente staradale con sezioni di gomme e tipologie delle stesse spropositate soprattuto nei modelli più spinti è come una grossa wagon con trazione permanente.911.... air cooled only!!!
Il discorso suv o fuoristrada è correttissimo vi sono auto come il Cayenne che hanno potenzialità anche fuoristradistiche (idem ML,Range, Cherokee etc) altre molto più soft e meno adatte che con coperture sportive si possono trovare in difficoltà facilmente come un utilitaria ( ad esempio X5). L'utente medio non immagina e non ci tiene neanche di scoprire quali cose in realtà queste auto potrebbero fare, molti non le hanno neanche mai portate fuori dall'asfalto. Attenzione però di non cadere in banalità o affermazioni generaliste da "tifoso" la nostra è migliore quella no , bisogna conoscere le varie auto (molti hanno detto delle castronerie sopra ad esempio sull'ML che ben conosco) e saperle anche apprezzare. Poi che il Cayenne (a mio avviso meno l'attuale che comunque ha ancora delle potenzialità)sia valida anche fuori strada nessun dubbio. Tenete solo conto che vista l'utenza medio tipo tutti questi suv andranno sempre più stradalizzandosi per mantenere consumi più bassi duttilità su strada maggiore l'aspetto off road è innegabile andrà sempre più sacrificato per motivi di mercato e di reale utilizzo. Come vedete anche altre auto hanno potenzialità apparentemente nascoste. http://www.youtube.com/watch?v=1IAtVFMwroo&feature=related911.... air cooled only!!!
Addirittura vedete che si incaglia ad un certo punto perchè tenta un passaggio troppo ardito per una vettura di serie che può riuscire come no, infatti si tratta di un percorso tecnico in cui nessuno di noi normalmente si sogna di cimentarsi per rotture, botte o graffi salvo avere un'auto apposita. Vedete che anche qui la mobilità è notevole e se ne deduce che queste auto pssono fare anche passaggi piuttosto complessi che per amore noi gli evitiamo. Altri suv + stradali invece già non potrebbero fare questi passaggi.911.... air cooled only!!!
Infatti, da quanto mi ricordo quando uscii il primo Cayenne, la Porsche fu accusata di over-engineering, cioé di commerciale un veicolo con potenzialità tali da non venir praticamente mai sfruttate..."If everything seems under control, you're just not going fast enough." by Mario Andretti
condivido idem per ML Range e Land Cruiser tra quelle più affini. Sai Giuseppe (e altri amici) su cosa io (che di fuoristrada vuoi per lavoro vuoi perchè abito in un posto disagiato ne ho avuti un po') insisto per le prestazioni e la sicurezza: sull'integrale permanente. Ho modo di usare integrali permanenti e inseribili ed in termini di sicurezza è clamorosa la differenza. Nel caso di un imprevisto non si ha il tempo di inserire l'integrale ecc. perchè si è già fuori strada. Ecco su questo porrei l'accento per chi si appassiona dell'argomento piuttosto che dire il Range è meglio questo è meglio, il cay li batte tutti che sono discorsi da bar. Se esco da casa e il cortile è gelato con il Range con le gomme lisce neanche me ne accorgevo, con l'Ml idem con il Chevrolet Blazer alla prima accellerata, se non inserisci l'integrale, cominci a girare sul posto anche con le termiche, anche in piano assoluto sembri una trottola poi metti le 4wd e l'auto si trasforma. questo lo trovo un punto di base inamovibile per la sicurezza in marcia.911.... air cooled only!!!
Ho avuto ed usato in fuoristrada il Touareg, si comportava bene, la Cayenne è analoga come prestazioni OffRoad ma con più motore, ora ho una Discovery che se sei abbastanza folle permetterebbe di fare questo :
Bé marco, guarda che con me sfondi una porta aperta...Se vai più su in questo thread a guardare le foto di me stesso nel Cayenne, le ha scattate la mia compagna a casa mia...Senza un fuoristrada, d'inverno neanche ci arrivi dove vivo. Di fuoristrada ne faccio da quando avevo 18 anni, e qualche anno ne é passato, concordo con te!
Questo invece sono io nel 2006 nel deserto del Sahara tunisino, dove bolle anche la lamiera, e se ti fermi nel punto sbagliato affondi e sei fatto...
A mio avviso in questo forum mancava qualche thread in cui parlare di fuoristrada, perché il Cayenne é un veicolo che necessita anche di quest'argomento, ma per approfondimenti tecnici e lunghe dissertazioni in merito esistono forum specialistici, come fuoristrada.it."If everything seems under control, you're just not going fast enough." by Mario Andretti
Immaginavo da come parlavi che tu fossi un veterano dell'off road e pure appassionato. Io lo sono per necessità perchè anche io vivo nelle tue stesse condizioni e per di più per lavoro mi avventuro con un rimorchietto da 1100kg su strade montane anche off road fino ai greti dei torrenti per cui pur non essendo un patito mi devo adattare. Inizialmente abbiamo scambiato un paio di post un po' in antitesi ma poi abbiamo chiarito e ci scopraimo ad aver eun sacco di punti in comune e anche opinioni piuttosto simili.911.... air cooled only!!!
beh giuseppe, approfitto subito della tua esperienza africana: secondo me il cay potenzialmente in africa si troverebbe a suo agio....forse un po' troppa elettronica per un raid vero e proprio. Ma ipoteticamente in condizioni di fondo come quelle secondo te come se la caverebbe?
altra domanda: tu hai il PASM sul tuo? io saro' un dannato tradizionalista (quel che non c'e' non si rompe) ma mi rimane il dubbio che le pneumatiche stressate dure in offroad alla fine mi lascino a piedi...
(Messaggio modificato da robzo il 01 febbraio 2011)
A mio avviso, un cayenne in Africa se la caverebbe benissimo, ma non per un raid in cui vuoi fare traversate molto lunghe all'interno.
Il primo problema sta nell'elettronica, in mezzo al deserto non puoi permetterti il beeeeeep del computer di bordo con un'anomalia che ti ferma! Chi ti viene a ripigliare? Laggiù meglio sistemi meccanici, meglio veicoli che con una scatola d'attrezzi riesci a far ripartire. E questo l'elettronica non te lo permette, magari tra qualche anno... Però un giretto in Africa me lo farei lo stesso in Cayenne. Ho visto nel sito Porsche ha esiste una sorta di agenzia viaggi Porsche, e proprio per i Cayennisti hanno un viaggio organizzato da loro in Tunisia, con pezzi di fuoristrada nel deserto, ci sto facendo un serio pensierino. Cosa c'é di meglio di farsi accompagnare da loro per uno splendido viaggio tra le dune?
Il secondo problema, non da poco, é il carburante. Finché cerchi gasolio lo trovi, anche discreto, magari con un decantatore per separare acqua ed impurità, viaggi senza rimanere a piedi. La benzina in Africa é decisamente un problema. La trovi, non é che non la trovi, ma é più difficile trovarne di qualità, e soprattutto di chi vai a fidare? Chi ti garantisce che ha almeno 95 ottani? Se non conosci bene non ti puoi fidare, ed una volta buttata dentro al serbatoio buona notte al secchio se non era buona...
Sul mio Cayenne non ho il PASM, come detto vengo da un mondo in cui quello che non c'é non si rompe. Quando ho comprato il Cay non frequentavo questo forum, e comprare un'auto con un sistema di sospensioni pneumatiche di seconda mano non mi sono fidato. Magari oggi, col senno di poi, mi azzarderei. Ma a suo tempo zero, meglio la molla, che se un giorno voglio fare una follia, gli metto un bell'assetto rialzato, magari una bella piastra di protezione sottoscocca, 4 mud e mi butto nella mischia! :-)
PS. dal mio giudizio escludo il Turbo, che pur non avendolo secondo me in un deserto africano potrebbe avere problemi di temperatura al motore (motore sempre al massimo+velocità bassa+temperatura ambiente alta), e la delicatezza del turbo potrebbe portare ad aspirare grandi quantità d'aria, facendo passare qualche granello di sabbia attraverso il filtro per poi finire nel turbo e fare una bella macedonia con le palette! A quel punto bisognerebbe pensare ad un snorkel, ma poi si fa complicata....
(Messaggio modificato da black_cat il 01 febbraio 2011)"If everything seems under control, you're just not going fast enough." by Mario Andretti
claro, anch'io vengo da quel mondo ;) grazie Giuseppe!
Appena lo piglio mi informo anch'io sui tour in nordafrica per cayennisti: andarci con la tranquillita' di un camion officina al seguito mi piacerebbe proprio!