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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Prima volta in un officina Porsche... e vi dò una dritta !! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo
Username: cheffone

Messaggio numero: 1095
Registrato: 11-2009


Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve ragazzi, come da titolo ieri per la prima volta ( da quando è mia) ha messo le ruote in un'officina della rete ufficiale.
Vi chiederete..... e perche ????
E mho ve lo dico...
Vi ho gia detto che quando montai l'impianto a gpl, mi dava dei problemi di regolarita di erogazione, e il risultato fu un sensore dell'albero a cam, e due bobine.
Da qualche tempo ha ricominciato ( in maniera poco percettibile) a strattonare in marcia al minimo e ogni tanto il minimo è irregolare.
Interpellato il mio mecca, e attaccata al suo tester, non dava nessun problema, e allora ( visto che ha lavorato in Porsche) gli e venuto in mente di chiamare un suo collega e prendere un appuntamento per collegarla al loro software che sicuramente è molto piu specifico e come mi spiegava lui, è in grado di leggere anche anomalie nei circuiti secondari.
Parcheggio davanti alla porta dell'officina con un po di trepidazione, mentre il meccanico entra per farmi aprire.
Neanche a dirlo, la porta elettrica, si apre e dentro il mondo Porsche...
Due cayenne ultima serie in fondo e un po di altre porsche qua e la, tutto pulito tutto in ordine.
Tutte le auto ben protette durante gli interventi.
Bhe quello di cui si e gia parlato e che fa la differenza di costi tra Porsche e un normale mecca.
Appena si apre la saracinesca elettrica, davanti c'è il meccanico che strabuzza gli occhi nel vedere la mia cayenne, e la fissa......
Hai hai (penso) mho la vede tutta modificata e mi maltratta (le porsche non si toccano.. è uno scempio... che vergona..ecc..ecc).
Invece prima di andarmene, gli ha girato un po intorno, ha voluto vedere i monitor (ha ammesso che quelli originali son piu brutti perche non integrati nei poggiatesta ma messi dietro), e poi MI HA FATTO I COMPLIMENTI PER IL KIT...
Entro e mi cade subito l'occhio su una vetrinetta piena zeppa di distanziali, anche di grosse dimensioni, esposte in bella vista e completi di bulloni.
Strano, penso, tutti sconsigliano di montarli, per non sollecitare troppo cuscinetti e braccetti, e questi li vendono e li mettono anche in prima fila.
Attacca tutto, accende il quandro, fa fare la diagnostica e gli esce un errore sul sensore albero a cam (quello dell'altra bancata), poi mette in moto, fa girare un po, e la passa a gas.
Dopo qualche istante mi fa......!!!
Strano, da solo quell'errore...!!!!
E io dico .. perche..!!
Risponde, solitamente su una diagnosi approfondita saltano sempre fuori cose che nessuno sapeva e vedeva, e poi mi spiega che alcuni errori restano in memoria oppure si generano senza creare problemi all'auto e quindi restano li.
Contentissimo di avere "solo" un piccolo problema, ordiniamo il pezzo e via.
La dritta che vi volevo dare invece, riguarda il filtro della benzina, in Porsche mi hanno detto che di regola si cambia ogni 90000, ma loro adesso, per tranquillita lo cambiano ogni 60000.
Se volete vedere se è stato cambiato, alzate il sedile posteriore lato guida e guardate la moquette del fondo.
Sembra impossiblie per una porsche, ma mi ha spiegato che per cambiare il filtro della benzina, bisogna tagliarne un pezzo, se non è tagliata, non vi hanno mai cambiato il filtro della benzina (cosi mi ha detto lui).
Alzato il mio, moquette intatta, quindi ordinato anche il filtro benzina e richiesto una pulitina alle pompe.
Comunque tanto sarò presente anche io, e questa è un'altra cosa che mi piace tanto di un meccanico/amico, la possibilita di guardare mentre lavora sulla mia bimba, cosa che in Porsche non credo si possa fare.

(Messaggio modificato da cheffone il 25 gennaio 2011)
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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MILKO (cayenne_s)
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Messaggio numero: 279
Registrato: 06-2010


Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande, Silvano in Porshe!!!!
il rombo del V8 porsche è inimitabile
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Tommy (ttrevi)
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Messaggio numero: 440
Registrato: 11-2009
Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 20:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giustozzi??
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Fabio (fabio_986)
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Username: fabio_986

Messaggio numero: 1368
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Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 21:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Giustozzi??




citazione da altro messaggio:

Parcheggio davanti alla porta dell'officina con un po di trepidazione, mentre il meccanico entra per farmi aprire.
Neanche a dirlo, la porta elettrica, si apre e dentro il mondo Porsche...
Due cayenne ultima serie in fondo e un po di altre porsche qua e la, tutto pulito tutto in ordine.
Tutte le auto ben protette durante gli interventi.


NO!...piuttosto

Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini".
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Andrea M. (dera)
Utente registrato
Username: dera

Messaggio numero: 479
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Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 21:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Silvano io è da quando avevo la boxster che vado in Porsche (nel mio caso in Denicar a Varese) e tutte le volte sono contento nel portarla da loro. E' vero che i prezzi sono sensibilmente più alti ma la gentilezza, la professionalità, la cura e le attenzioni che rivolgono al lavoro non sono acqua e sono contento di pagare qualcosa in più per avere un servizio professionale

Vedrai che ti troverai bene! Contrariamente a quanto uno può pensare non sono "sboroni" come ad esempio altri concessionari tedeschi/italiani
ps. sabato ho lasciato la mia bimba in concessionaria per far fare un upgrade che poi vi svelerò e per un controllino ad un rumorino che sento ogni tanto..
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silvanoCS (cheffone)
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Messaggio numero: 1099
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Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 21:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si giustozzi.......!!!!!!

lo conoscete...... ????

Problemi con lui...???

Come mai ?????

Io comunque non lascierò a loro la mia cay, ci sono andato solamente perche il mio meccancio ha chiesto un favore al suo amico meccanico in Porsche, che mi facesse una diagnostica approfondita per risalire al problema.
Poi lui provvede a prendere i componenti e a farmi il lavoro.

Mho pero son curioso, parlatemi delle voste esperienze da Giustozzi.
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Tommy (ttrevi)
Utente registrato
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Messaggio numero: 441
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Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 22:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esperienze dirette nessuna Silvano, un mio amico ci ha acquistato un 997 mk1 4S. Poi si è trovato talmente bene che sono seguiti un GT3 997 mk1 ed un Cay Turbo (per la moglie..)..presumo quindi che sia molto valido anche perché questo mio amico è un pilota professionista, non il mariolino della domenica con tanto di cappellino... se ci è tornato ben due volte, ci sarà un perché!
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roberto zo (robzo)
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Messaggio numero: 4
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Inviato il venerdì 28 gennaio 2011 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...non vorrei essere o.t., ma scusa Silvano e il problema che ti strattona a gpl quindi non l'hai risolto? Mi sembravi uno dei maggiori fautori, diciamo ideologicamente, del gpl, ma in sostanza qualche problema lo da a quanto pare.
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silvanoCS (cheffone)
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Messaggio numero: 1112
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Inviato il sabato 29 gennaio 2011 - 00:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora all'inizio dopo aver montato l'impianto a gpl mi strattonava, e il verdetto fu, sensore degli alberi a cam o dell'anticipo, di una bancata.
Non so perche a benzina il difetto era minimo, ma a gpl si sentiva di piu, sarà il diverso tipo di combustione.
Sostituito e tutto apposto.
Ora da un po a ricominciato a farlo ma in maniera molto minore, e solo quando sei al minimo e lasci il freno, in pratica in manovra.
La diagnoasi del mio mecca non dava nessun problema, mentre quella fatta in porsche dava nuovamente il sensore dell'albero a cam, ma stavolta quello dell'altra bancata.
Poi il mecca porsche, gia che c'era (sara deformazione professionale) ha controllato e si è accorto che il filtro benzina non era mai stato cambiato e mi ha consigliato di farlo.
Il problema c'è anche a benzina, anche se i maniera minore, non credo sia un problema del gpl.
La prossima settimana dovrei cambiare sto sensore e il filtro benzina, poi vi faro sapere...
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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roberto zo (robzo)
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Inviato il sabato 29 gennaio 2011 - 01:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie. tu hai il 4.5 v8? e che impianto hai montato?
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silvanoCS (cheffone)
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Messaggio numero: 1113
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Inviato il sabato 29 gennaio 2011 - 10:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si 4.5 v8 l'impianto e Tartarini.
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Alessio (alessio03)
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Inviato il sabato 29 gennaio 2011 - 13:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Silvano quanto hai pagato i pezzi?
La storia è fatta dagli uomini....le leggende dagli eroi!!!
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silvanoCS (cheffone)
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Messaggio numero: 1114
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Inviato il sabato 29 gennaio 2011 - 14:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che pezzi ???
ti riferisci al sensore dell'albero a cam e il filtro benzina ??
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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giuseppe (black_cat)
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Inviato il domenica 30 gennaio 2011 - 17:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Silvano,
ho seguito la tua dritta, ho alzato il sedile posteriore la guida, e dietro l'unico pezzettino di moquette tagliata é questo:



Ti riferisci a quel rettangolino con il buchino al centro di fianco al gancio per la seduta del sedile che deve essere tagliato?
"If everything seems under control, you're just not going fast enough." by Mario Andretti
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silvanoCS (cheffone)
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Messaggio numero: 1115
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Inviato il domenica 30 gennaio 2011 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao giuseppe, quella tagiata è per il fermo del seggiolino, una pompa benzina non puo essere cosi piccola.
Io non l'ho ancora fatto, ma credo sia quella serie di tratteggi che si vendono nella tua foto a forma di cerchio.
Li sotto dovrebbe starci la pompa principale della benzina con relativo filtro.
Va tagliata sguendo la linea tratteggiata.
Vi dico anche che le pompe son due ma il filtro è uno.
Mi hanno spiegato che la seconda e complementare ed entra in funziona solo da mezzo serbatoio in giu, per garantire una regolare pressione del carburante.
Dalla foto, pare propio che il tuo filtro benzina non sia mai stato cambiato, quanti km hai ????





RAGAZZI FACCIAMO UN PICCOLO SONDAGGIO.....
CONRTROLLATE SOTTO IL SEDILE, E FATECI SAPERE I KM FATTI E SE E STATO CAMBIATO IL FILTRO BENZINA.

(Messaggio modificato da cheffone il 30 gennaio 2011)
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Alessio (alessio03)
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Inviato il domenica 30 gennaio 2011 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Silvano..sensore e filtro.
La storia è fatta dagli uomini....le leggende dagli eroi!!!
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giuseppe (black_cat)
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Inviato il domenica 30 gennaio 2011 - 18:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho 94000 km sempre tagliandata in Porsche!!!!
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silvanoCS (cheffone)
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Inviato il domenica 30 gennaio 2011 - 19:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

AZZZ....
Ma hai fatture in cui figura il filtro benzina sostituito ??
In porsche mi hanno detto che la casa madre lo da ogni 90.000, ma loro qui a PG, per precauzione, ora lo cambiano ogni 60.000.
Mi pare strano che non te l'abbiano cambiato a 94.000.
Controlla se ce l'hai in qualche fattura.
Puo darsi che il mecca qui mi abbia detto una fesseria quando affermava che per cambiarlo bisogna tragliare la moquette.
Ma vedendo quel segno tratteggiato circolare sulla tua moquette, sembra pripio un segno predisposto per un taglio.

Mi pare strano che alla casa madre si facciano sfuggire l'occasione di cambiarti qualche pezzo.....!!!!!!!

per alessio

Il lavoro lo faro la prox settimana, appena fatto, posto un po di foto del lavoro e i costi.
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giuseppe (black_cat)
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Inviato il domenica 30 gennaio 2011 - 19:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il fatto é che io l'ho presa a novembre con 92000km, quindi non ho le fatture dei servizi 30/60/90k!

A dire il vero, sono andato alla concessionaria Porsche che ho trovato nel libretto servizi, giusto per chiedere se avevano cambiato la cinghia servizi...Ed é nato un alterco non da poco. Sono veramente arroganti, spocchiosi e tante altre cose che non si possono scrivere in un forum!

Visto che l'auto non l'ho comprata da loro, poiché il precedente proprietario l'ha venduta da un concessionario generico, dove l'ho comprata io, mi hanno detto che a me non possono dare nessuna informazione, renditi conto!

Quindi sono nella situazione di non sapere esattamente cosa é stato fatto, e cosa no, dato che posso solo appoggiarmi ai timbri della concessionaria sul libretto servizi.
Ora pian pianino sto vedendo le varie cose, appunto cinghia servizi che sicuramente farò cambiare precauzionalmente, a questo punto filtro benzina, visto che la moquette é intatta.

Magari prossimamente salterà fuori qualcos'altro non so....
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ras-genova (ras)
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Inviato il domenica 30 gennaio 2011 - 20:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me un conce Porz ha detto che sul libretto c'è sempre scritto di controllare la cinghia, non c'è un kilometraggio preciso per cambiarla; la si controlla e la si cambia se necessario e secondo lui regge per parecchio oltre i 90k km....

Riguardo al filtro benzina, strano che sul libretto non sia proprio menzionato (se ricordo bene) nè il controllo nè la sostituzione.
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silvanoCS (cheffone)
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Inviato il domenica 30 gennaio 2011 - 20:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la cinghia lo diceva anche tiziano e il mio mecca, non ha un chilometraggio preciso, l'unica cosa è che quando si cambia e meglio cambiare anche i vari organi correlari.
Quindi se è ok, non te la cambia nessuno.
per il filtro benzia, se tutti i tagliandi son fatti in Porsche mi pare strano che non l'abbiano fatto, amenoche l'ultimo e stato fatto a 60.000 e quello dei 90.000 non ancora, ed è in questo che la Porsche prevede il cambio filtro.
A quando risale l'ultimo tagliando fatto ????
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giuseppe (black_cat)
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Inviato il domenica 30 gennaio 2011 - 20:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Devo andare a guardare, non ho sottomano il libretto, domani ci guardo...In ogni caso, mi sa che faccio un salto dal conce e faccio cambiare sto filtro, tanto non mi pare che fosse una cifra, così gli dico anche di dare un'occhiata alla cinghia servizi!
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silvanoCS (cheffone)
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Inviato il domenica 30 gennaio 2011 - 20:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma quando dovresti fare il prossimo tagliano ??
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giuseppe (black_cat)
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Inviato il lunedì 31 gennaio 2011 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Houston abbiamo un problema: sono passato in conce Porsche e mi hanno detto che loro non tagliano nessuna moquette per cambiare il filtro benzina!
Comincio a non capirci più niente...
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silvanoCS (cheffone)
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Inviato il lunedì 31 gennaio 2011 - 23:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ve la dico come me l'ha detta il meccanco Porsche di perugia, e dalla tua foto, si vede propio la linea tratteggiata di forma circolare.
Anzi aggiungo che lui ci è andato propio deciso, senza dubbi e senza incertezze, ha alzato il seggiolino, mi ha chiesto i km, e subito mi ha detto che qui non è mai stato cambiato il filtro.
Si e accorto che lo guardavo attonito e dubbioso, e allora mi ha spiegato la situazione, ma lui guardando la moquette era sicuro.

Altro non so.

Comunque questa settimana andrò dal meccanico per cambiare il mio, e guarderò bene come fare assieme al mecca, e se ci sara la possibilita di cambiarlo senza tagliare la moquette, ve lo farò sapere....
Se ci riesco faccio anche qualche foto cosi vi faccio vedere in diretta l'operazione.....!!!!


TIZIANOOOOOO.......sai qualcosa di certo a riguardo ..!!!?????

(Messaggio modificato da cheffone il 31 gennaio 2011)
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giuseppe (black_cat)
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Inviato il martedì 01 febbraio 2011 - 08:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

perfetto, fai qualche foto, così la posto al conce che mi ha detto che non si taglia niente...
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silvanoCS (cheffone)
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Inviato il martedì 01 febbraio 2011 - 13:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OK.......
Appena mi chiama il mecca, parto per la missione di spionaggio filtro....!!!!!!
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Tiziano (redfox)
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Inviato il martedì 01 febbraio 2011 - 13:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La moquette non consente di accedere comodamente al filtro se non viene tagliata da qualche parte.
Non mi risulta la sostituzione programmata, mi informerò meglio.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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giuseppe (black_cat)
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Inviato il martedì 01 febbraio 2011 - 16:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie tiziano!
Anche a me non risulta la sostituzione programmata, d'altra parte se non si taglia come si fa a verificare?
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Tiziano (redfox)
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Inviato il martedì 01 febbraio 2011 - 19:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo la non schedulazione del filtro benzina come manutenzione programmata, viene controllato solo se ci sono problemi di alimentazione. La moquette va effettivamente tagliata in 4 punti per accedere al filtro anche solo per controllo. Nell'assistenza ufficiale fanno un controllo intorno ai 120.000 km e solitamente lo cambiano a titolo preventivo.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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giuseppe (black_cat)
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Inviato il martedì 01 febbraio 2011 - 20:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perfetto, grazie tiziano, faccio tesoro della tua risposta, e metto un post-it nel libretto servizi, così me ne ricorderò al tagliando dei 120k! :-)
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silvanoCS (cheffone)
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Inviato il mercoledì 02 febbraio 2011 - 00:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora se cio che dice tiziano è vero (e lo sarà sicuramente), è anche vero che in Porsche come possono ti fregano.
Perche cambiare un componente a 60.000 km, quando le stesse specifiche della casa madre, dicono che è un componente non soggetto ad usura e va eventualmente solo controllato a 120.00 km ?????
Perche, se non per spillare soldi a suon di centianaia di euro a quei poveri ignari che si fidano e credono che Porsche sia sinonimo di affidabilità e onesta ???
Faccio bene io ( e chi lo fa), che vado dal mio bel meccanico generico, che le cose le cambia quando serve....

(Messaggio modificato da cheffone il 02 febbraio 2011)
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Inviato il venerdì 04 febbraio 2011 - 00:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intervento effettuato e problemi risolti, almeno pare.
Ho cambiato il sensore dell'anticipo dell'albero a cam, e il filtro benzina a cui ho fatto una bella foto e sinceramente me lo immaginavo piu piccolo e semplice, invece è piu simile a una pompa che a un filtro.
confermo che va tagliata la moquette altrimenti e quasi impossibile da smontare.
Ho speso 104 per la pompa altri 14 euro per altri componenti da sosriturire, come guarnizioni e altro (angolare).
il sensore dell'anticipo costa 149.71.
Ho cambiato anche il filtro del clima che costa 25.20.
Il tutto piu iva, e come da fattura della Porsche di Perugia che ho in copia.
Eccovi la foto del famigerato filtro della benzina.



Io l'ho cambiato a 142.000 (considerandone 35.000 a gpl), e da dentro fuoriusciva un po di sporcizia.
Adesso proverà ad aprirlo, perche anche il mecca era curioso di vedere cosa ci fosse dentro.
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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giuseppe (black_cat)
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Inviato il venerdì 04 febbraio 2011 - 06:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie silvano, immagino che la moquette la tagliano seguendo la sagoma del filtro!
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Pietro M. (duca851)
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Inviato il venerdì 04 febbraio 2011 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per esperienza personale, il filtro benzina è sempre meglio sostituirlo, anche spesso. Le prestazioni calano lentamente, e ci si abitua al rendimento con filtro parzialmente intasato. Personalmente, 2 cambi olio, 1 cambio filtro benza.Ciao
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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silvanoCS (cheffone)
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Inviato il venerdì 04 febbraio 2011 - 14:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

rieccomi con altre foto.
Vi confermo che è praticamente impossibile cambiare il filtro senza tagliare la moquette, amenoche non smonti mezzo interno della macchina e la sollevi tutta.
La borchia metallica che sta sotto la moquette, sembra piccola, ma ha un diametro di 30/40 centimetri.
In piu se si considera l'altezza del filtro, non si puo togliere senza levare la moquette.

Il taglio va ovviamente fatto piu o meno attorno ai segni indicati.





Sembrano piccoli ma se li paragonate alle dimensioni del seggiolino vedrete che non enormi.

Non posso dirvi se va meglio, visto che giro a gpl, ma sicuramente (anche per merito del sensore sostituito), gli avviamenti sono piu pronti.
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Andrea Valdo (reone76)
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Inviato il martedì 12 aprile 2011 - 23:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io invece sono rimasto molto ma molto deluso dell'officina Porsche!!Mi hanno detto di aver cambiato il collettore di aspirazione perche' era rotto e invece non era vero niente perche' poco dopo sono andato in un' officcina autorizzata Porsche e loro mi hanno detto e anche fatto vedere che il pezzo non ero stato cambiato per fortuna che sono riuscito a farmi rimborsare il tutto
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Gianfranco (gianfrynco)
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Inviato il mercoledì 13 aprile 2011 - 07:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel post, domani controllerò anche io
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Andrea (reone76)
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Inviato il mercoledì 13 aprile 2011 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sei stato ultimamente in un'officina Porsche?
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Eros (blackcayenneturbo)
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Inviato il venerdì 29 aprile 2011 - 19:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quanto costa il filtro della benzina???
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silvanoCS (cheffone)
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Inviato il venerdì 29 aprile 2011 - 23:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

130 piu iva e montaggio
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Rodriguez (cubanit0)
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Inviato il martedì 06 marzo 2012 - 20:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Silvano, oggi dal mio meccanico di fiducia essendo che settimana scorsa abbiamo cambiato il sensore di temperatura perche la macchina quando segnava x temperatura in realtà, stava circa una decina di gradi oltre, cambiato è tutto OK.
Ora pero è uscito fuori sensore di aspirazione camme bancata 1, ma volevo sapere se per caso avevi sotto mano il codice Porsche di questo sensore..
Questo sensore è quello che ti trovi appena apri il cofano lato sinistro, affianco tappo dell’olio coperto da un tappino?
Grazie anticipatamente

(Messaggio modificato da cubanit0 il 06 marzo 2012)
Cayenne S 4.5 V8, che spettacolo! ! !
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Rodriguez (cubanit0)
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Inviato il martedì 06 marzo 2012 - 21:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il 21 è quello della bancata 1, sensore di aspirazione albero camme?


(Messaggio modificato da cubanit0 il 06 marzo 2012)
Cayenne S 4.5 V8, che spettacolo! ! !
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Augusto (daitan)
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Inviato il giovedì 08 marzo 2012 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco altre foto:
Deduco dal taglio moquette e dalla scritta diligentemente lasciata dal meccanico che il filtro è stato cambiato a 99000km!!

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Loris (walker_texas_ranger)
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Inviato il giovedì 25 marzo 2021 - 15:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate se mi collego a questo post, ieri sera ho dato un'occhiata veloce sotto il sedile posteriore della mia Cayenne Gts 2008, ma non ho nessun tratteggio sotto il sedile posteriore, inoltre oltre alla moquette ho un preformato di materiale plastico in cui mi sembra ci sia anche il triangolo di emergenza.
Scusatemi ma è da poco che ho l'auto e avendo tutte le fatture dei lavori fatti non risulta che sia mai stato sostituito il filtro benzina... l'auto ha 127000 km circa. A meno che non sia da un altra parte.
Grazie

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