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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Rumore allo sterzo < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Leonardo S (simonll)
Nuovo utente (in prova)
Username: simonll

Messaggio numero: 5
Registrato: 12-2010
Inviato il giovedì 30 dicembre 2010 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per pura curiosità volevo sapere se a qualcuno di voi (4.5 S) capita che quando piove a volte lo sterzo si indurisce e si sente un cigolio quanto di gira il volante, nella mia capita (non sempre ma abbastanza frequente) non riesco a capire se può essere un problema di qualche guarnizione o...????
Saluti.
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antonio sessa (toro)
Nuovo utente (in prova)
Username: toro

Messaggio numero: 13
Registrato: 12-2010
Inviato il giovedì 30 dicembre 2010 - 16:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai provato a far controllare i perni sferici dello sterzo ???' potrebbero avere le cuffiette rotte e gli snodi tentano ad attaccarsi !!!!! alle audi capita spesso....
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 1713
Registrato: 12-2005


Inviato il venerdì 31 dicembre 2010 - 12:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cinghia servizi che slitta.......il cigolio è tipico di questa anomalia, quando piove l'acqua accentua il problema.
Slittando pompa meno liquido nel servosterzo causando l'indurimento.
I perni sferici usurati vanno peggio quando non piove e non causano cigolii, se la cinghia non slitta, nonostante lo sforzo maggiore per spostare le ruote.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo
Username: cheffone

Messaggio numero: 1018
Registrato: 11-2009


Inviato il venerdì 31 dicembre 2010 - 13:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

......LE SAAAA!!!!!!!!.....TUTTEEEEEE...............!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Leonardo S (simonll)
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Messaggio numero: 6
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Inviato il domenica 02 gennaio 2011 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Tiziano, allora per risolvere che tipo di intenvento servirebbe ?? Ho la PA per altri 12 mesi secondo te rientra???
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giuseppe (carrero)
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Messaggio numero: 6
Registrato: 12-2010
Inviato il domenica 02 gennaio 2011 - 13:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

certo che rientra nel PA, il problema potrebbe essere dipeso dalla cinghia di comando del servosterzo, magari prendendo acqua lei slitta con il conseguente cigolio e l'indurimento dello sterzo,fai controllare lo stato della cinghia e lo stato del tenditore. Poi una domanda, quando effettui una sterzata lo sterzo ritorna facilmente indietro o trovi difficoltà?
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Leonardo S (simonll)
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Messaggio numero: 7
Registrato: 12-2010
Inviato il domenica 02 gennaio 2011 - 18:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, per il rientro non mi crea problemi, a dire il vero il cigolio sembra provenire più dal piantone dello sterzo che non da sotto o dal motore ??? se fosse successo sulla 3.2 del 1984 avrei cercato qualche gommino ''secco''??? miracoli della modernità.....
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Lucchese Giuseppe (enrico1974)
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Messaggio numero: 6
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Inviato il lunedì 17 gennaio 2011 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ragazzi qualcuno sa dirmi come si fa la PA. e poi ogni tanto quando accendo l'auto la mattina sento come se una cinghia slittasse, ma cosa di meno di un secondo.

grz
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Mau (mausl)
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Username: mausl

Messaggio numero: 18
Registrato: 12-2010
Inviato il martedì 18 gennaio 2011 - 08:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la PA devi portarla in officina con tutti i tagliandi ufficiali effetuati loro valutano l'auto con 120 controlli se non sbaglio se la macchina li supera puoi averla per un anno con un costo piu o meno di 1600 euro pero se la macchina che hai e 2003 credo non rientri piu se invece e 2004 ai ancora un anno di poterla fare sempre se non sbaglio,per quanto riguarda la cinghia lo lascio a quelli piu esperti.Ciao
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Maurizio (morice)
Porschista attivo
Username: morice

Messaggio numero: 1936
Registrato: 10-2001


Inviato il giovedì 20 gennaio 2011 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La PA viene concessa alle auto di età inferiore ai 10 anni (fino al 9 anno di età) se è del 2003 fino al 2012 la puoi sottoscrivere, e costa circa 1300 euri (parlo della Turbo ed è quello che ho pagato io l'anno scorso)


La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
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edoardo evangelisti (corvosampras)
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Messaggio numero: 120
Registrato: 02-2010


Inviato il giovedì 20 gennaio 2011 - 16:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domanda, avendo il servotronic lo sterzo in manovra non dovrebbe essere morbidissimo? il mio non lo è, sarà dovuto ad una piccola perdita di olio che ho appena trovato? lunedi subito in officina tanto sono in PA,devo sfruttarla.
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ras-genova (ras)
Utente registrato
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Messaggio numero: 257
Registrato: 09-2009
Inviato il giovedì 20 gennaio 2011 - 21:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sembra che il servotronic migliori le caratteristiche dello sterzo in velocità, non in manovra.
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Stefano (stefano43)
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Username: stefano43

Messaggio numero: 19
Registrato: 04-2011


Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 19:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, io da oggi ho un cigolio allo sterzo che si sente in maniera evidente da dentro l'abitacolo quando sterzo anche leggermente sia a destra che a sinistra senza essere più duro del normale (3.2 11/2005 - km 145.000), può essere un problema di cinghia?
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Tiziano (redfox)
Moderatore
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Messaggio numero: 2748
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Inviato il lunedì 04 marzo 2013 - 18:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

può essere un problema di cinghia?


Molto probabilmente sì, se aumenta a ruote tutte sterzate è quasi una certezza.
La cinghia servizi è mai stata cambiata?
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Stefano (stefano43)
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Messaggio numero: 20
Registrato: 04-2011


Inviato il sabato 09 marzo 2013 - 15:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie mille Tiziano, io l'ho acquistata a 130.000 km e non l'ho mai cambiata. Comunque la scorsa settimana l'ho usata di più del solito ed il rumore è diminuito molto (uso il Cay solo i fine settimana ..e nemmeno tutti causa utilizzo altra auto x lavoro)
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Tiziano (redfox)
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Messaggio numero: 2751
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Inviato il martedì 12 marzo 2013 - 12:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' prevista la sostituzione della cinghia servizi a 90.000 km, forse l'ha sostituita il precedente proprietario.
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simone1987 (simone_davesi)
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Messaggio numero: 67
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Inviato il domenica 17 marzo 2013 - 14:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiziano ciao,anche la mia 3.2 quando piove o il giorno dopo in giornate particolarmente umide ha questo difettino del rumore ma nulla di compromettente per lo sterzo...volevo sapere se l'intervento � assolutamente importante per la sicurezza o visto che ho 80.000 km posso aspettare i 90.000 e aspettare che facciano poi in porsche?hai idea se sia una cosa onerosa fuori garanzia?grazie
la vita è una sola....comprati una porsche !
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Tiziano (redfox)
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Messaggio numero: 2752
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Inviato il lunedì 18 marzo 2013 - 14:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La cinghia servizi serve per caricare la batteria, per la pompa dell' acqua di raffreddamento del motore, per il servosterzo e per il condizionatore.
Uno slittamento eccessivo porta al malfunzionamento di tutti gli accessori coinvolti e ad una prematura usura delle pulegge facendo lievitare i costi di riparazione. Anche se si sente il rumore solo in manovra e a bassa velocità, non significa che lo slittamento cessa, anzi può aggravarsi con l'aumento del regime di giri.
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simone1987 (simone_davesi)
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Username: simone_davesi

Messaggio numero: 68
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Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 07:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie(come sempre)per la dettagliata risposta!con te è come avere una diagnosi in porsche!a queso punto visto che è già un po di mesi che va avanti la cosa andro' subito in porsche...anche se la p.a. io non l'avevo fatta....e mi sa che non costerà poco come cosa...qualcuno ha avuto esperienze fuori garanzia?
la vita è una sola....comprati una porsche !
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2756
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Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La cinghia servizi l'ho fatta cambiare in Porsche a fine 2009 e costava € 97,16, richiedendo un'ora di manodopera (€ 55,00 ora) .
Nel mio caso per precauzione ho fatto sostituire anche il tendicinghia e le pulegge (€ 127,96).

Totale spesa, compresa manodopera, 280,12 + iva.

I prezzi li ho rilevati dalla fattura di fine ottobre 2009.
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always top down (whitepoint)
Utente esperto
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Messaggio numero: 862
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Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



come vedi (tagliando 11/2009) la cinghia (cinta) per il 3.2 costava 46.49 (molto meno della turbo) ed il montaggio/smontaggio 52.43

(Messaggio modificato da whitepoint il 19 marzo 2013)
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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simone1987 (simone_davesi)
Utente registrato
Username: simone_davesi

Messaggio numero: 69
Registrato: 06-2012


Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 16:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti !sentendo cmq oggi il concessionario porsche di fiducia mi ha detto che il mio rumorino saltuario potrebbero essere solo dei cuscinetti che passando dal bagnato al secco emmettono quel piccolo fastidio per 1 massimo 2 giorni...quindi niente cinghia..mi è stato detto che il rumore della cinghia è veramente forte e lo strerzo solitamente è da subito piu' duro....menomale!per questa volta è scampata!!..GRAZIE CMQ A TUTTI VOI !
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