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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Prezzo giusto Tagliando grande? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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sato (glock)
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Messaggio numero: 139
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Inviato il venerdì 26 novembre 2010 - 20:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stamane ho portato il caye 3.2 a fare il tagliando dopo 4 anni (km 47650) quindi tagliando grande:
955 110 131 00 cartuccia filtro 20,78
955 107 561 00 filtro olio 16,91
955 572 219 10 filtro de parti 24,56
w 070A protez.sistema iniezione 19,9
000 044 000 87 window cleaner outer 4,0
w 072 trattamento igienizzante 15,0
900 123 106 30 anello tenuta 0,58
mobil 1 0w 40 olio motore 216,72
955 170 219 90 candela accensione 94,08
000 043 203 66 olio freni 1l 40,26
03350000 autodiagnosi 18,0
03260000 manutenzione grande 192,0
03810050 candele accens. manutenz. z. 90,0
47085560 liquido freni sostituito 60,0
materiale di consumo 9,0
smaltimento rifiuti 7,75
TOTALE 452,79 DI RICAMBI + 376,75 DI MANODOPERA= 995€ COMPRESO DI IVA
Sapete dirmi cosa vuole dire manutenzione grande 192€ e le due diciture candele accens manutenz. Z e candela accensi ???
Non ho fatto in tempo a chiederlo al capo officina in quanto lo ritirata in serata tarda ed avevo molta fretta.
PS meno male che non ho fatto cambiare le spazzole tergicristallo e le pastiglie freni che non ne avevano bisogno..
Grazie e saluti a tutti
meno faccio meno farei
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sato (glock)
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Messaggio numero: 140
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Inviato il venerdì 26 novembre 2010 - 20:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dimenticavo il tutto eseguito al centro porsche novara. Non mi lamento per il prezzo e per la cortesia offerta ma l'unica pecca e che potevano lavarmela.
meno faccio meno farei
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Angelo Gherardi (gerri)
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Messaggio numero: 81
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Inviato il sabato 27 novembre 2010 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premetto che non ho ancora un Cay ma mi sto interessando molto e penso che:

candela accensione 94,08 = prezzo delle candele nuove.

candele accens. manutenz. z. 90,0 = manodopera per lo smontaggio e rimontaggio candele.

manutenzione grande 192,0 = manodopera per il cambio olio motore, filtro aria, rabbocco liquido tergivetro e cotrolli vari.

...effettivamente nei 192€ ci poteva anche stare un lavaggio...almeno leggero,avrebbero fatto bella figura con poco...

(Messaggio modificato da gerri il 27 novembre 2010)
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Andrea M. (dera)
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Messaggio numero: 455
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Inviato il domenica 28 novembre 2010 - 11:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh eh in genere il lavaggio a mano lo fanno ma me lo fanno pagare "solo" 25€.. E questo sia quando avevo la Boxster che ora con la Cayenne.

In genere chiedo di non lavarla dato che preferisco lavarmela io a mio modo (4h di lavaggio)...
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pit66 (pit66)
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Messaggio numero: 1308
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Inviato il domenica 28 novembre 2010 - 21:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo per il lavaggio, di solito è a pagamento...
Porsche fever...forever! PMania 1596
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Dario Dominici (darietto)
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Messaggio numero: 83
Registrato: 06-2005


Inviato il mercoledì 01 dicembre 2010 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mobil 1 0w 40 olio motore 216,72
...considerando che ne servono 6,3L te lo fanno pagare più di 30€/L...non ho parole...in quanto non stiamo parlando di manodopera che per quanto cara sia, ci si può stare in quanto si pensa, come detto più volte, che sia super aggiornata e superspecializzata (anche se qui a Roma li ho visti lavorare e...lasciamo perdere...sono educati e corretti solo al Fron Office quando gli dai la carta di credito!) ma stiamo parlando di un olio che se lo compri al distributore (posto più caro dove acquistare l'olio) te lo danno a 23€/L!!!
Continuo ad essere convinto che si può manutenere una Cayenne con molto meno di quello che vogliono farci credere...scusate lo sfogo.
Porsche...la goduria inizia accendendo il quadro con la mano sinistra...
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Marco (marcokarina)
Utente registrato
Username: marcokarina

Messaggio numero: 146
Registrato: 06-2005


Inviato il mercoledì 01 dicembre 2010 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Darietto ha ragione, io non ho cayenne e per le mie porsche e non porsche ho un meccanico privato molto competente da cui vado e che non ha questi prezzi assurdi seppur si fa pagare anche lui per bene.
Io resto basito non tanto per la manodopera ecc. ma come sottolinei tu per il costo dei ricambi degli olii ecc. cose che noi stessi possiamo quantificare e valutare. senza andare troppo OT porto un esmpio appena accaduto:
settimana scorsa ho portato il cambio di una moto d'epoca da un concessionario ufficiale mi butta giù ad occhio e croce un paio di preventivi e guardiamo insieme sul terminale il costo di alcuni ricambi, oltre alla scarsa disponibilità degli stessi in quattro minuti avevamo totalizzato già un costo in pezzi solo pezzi senza materiali di consumo e manodopera da 25€/ora (NB il cambio non è rotto ed è funzionante ma per precisione si parlava di un ripristino totale di alcune parti già che si retaurava il tutto, ed il pezzo arrivava sul banco dell'officina già smontato e pulito dal sottoscritto!!!!) per un valore di 800€ di ricambi senza valutare proprio tutto. Lo invito a lasciare stare, faccio due ricerche su internet ed in Germania trovo gli stessi ricambi nuovi (forse non tutti sono originali ok ma repliche perfette ottime ad affidabili anche più degli originali) a circa 250/350€ in toto. In USA trovo un pezzo usato perfetto a 18€ spese comprese, contro gli oltre 250 del nuovo!!! No comment e questo vale un po' per tutte le case e le marche senza considerare che la casa di cui parlo io è pure italiana e mi conviene prendere tutto all'estero spese comprese!!!!
911.... air cooled only!!!
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Dario Dominici (darietto)
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Messaggio numero: 84
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Inviato il mercoledì 01 dicembre 2010 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...e non mi sono soffermato sul fatto che proprio in questi giorni ho acquistato lo stesso Mobil1 0-40, per fare un tagliandino alla mia Cay, a 80€ per 2 taniche da 5L...quindi 8€/l...
nonm voglio polemizzare ma essendo un grande amante delle auto mi piace anche eseguire le manutenzioni, per quanto possibile, da solo...il che permette oltre ad un grande risparmio anche una grande soddisfazione che deriva dall'aumentare la conoscenza con la propria auto.
Concludo con quanto ho speso in termini di tempo e denaro per effettuare un tagliandino tranquillo:

Cambio olio - 10L mobil1 0-40w ---80€
Filtro olio Knecht ---15€
Filtro Aria Knecht ---17€

Tempo:
Cambio olio - 10L mobil1 0-40w ---2h ad essere pignoli per far scolare tutto e considerando lo smontaggio della copertura di plastica

Filtro olio Knecht ---5 minuti
Filtro Aria Knecht ---10 minuti

ed il lavaggio interni ed esterni non glielo faccio mai mancare, e anche per la diagnosi mi sto attrezzando!(anzi vorrei aprire un post per un acquisto di gruppo del software durametric).
Porsche...la goduria inizia accendendo il quadro con la mano sinistra...
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Marco (alain)
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Messaggio numero: 257
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Inviato il mercoledì 01 dicembre 2010 - 13:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me il problema non è tanto nei pezzi di ricambio (quali i filtri e candele), bensì nella manodopera.
Il problema è che alla voce grande manutenzione vengono poi aggiunte le voci liquido freni sostiuito e candele manutenzione per un totale di altre 150,00 euro.
Dovrebbe essere tutto compreso nella voce grande manutenzione (192,00 euro).
Anche l'olio motore è carissimo se è corretto il conteggio di Dario.
Comunque la fattura è corretta, in P. fanno così.
Porsche: lo strumento di precisione tra le auto sportive
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mauro (matozzo)
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Messaggio numero: 12
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Inviato il giovedì 02 dicembre 2010 - 19:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La manutenzione è chiaramente un argomento particolare, è chiaro che fine a quando sei sotto garanzia è meglio affidarsi ai centri Porsche come qualsiasi altra marca, stessa cosa se il problema riguarda pezzi particolari della macchina, come mi è successo pochi giorni fa quando ho dovuto cambiare l'albero di trasmissione, per il resto faccio fare sempre un controllo ad un mio meccanico di fiducia il quale generalmente si fa pagare 30 € ad ora per le prestazioni e non le 75 € della conc. Porsche, anche se è vero che le concessionarie ufficiali hanno sicuramente ben altri costi di gestione rispetto ad un meccanico privato, ma per quanto mi riguarda quando ne posso fare a meno mi sta molto bene.
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MILKO (cayenne_s)
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Inviato il venerdì 03 dicembre 2010 - 01:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Dario è difficile cambiare olio e filtro ?
puoi darmi qualche dritta?

il rombo del V8 porsche è inimitabile
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Dario Dominici (darietto)
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Messaggio numero: 86
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Inviato il venerdì 03 dicembre 2010 - 11:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Milko,
molto volentieri...
se intendi olio e filtro olio è semplicissimo...
se sei di Roma posso aiutarti tranquillamente.
Altrimenti chiedi qualsiasi cosa...
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MILKO (cayenne_s)
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Inviato il venerdì 03 dicembre 2010 - 12:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Dario intendevo quelli
son di Monza ..se pui darmi quache dritta scritta
ancora grazie
il rombo del V8 porsche è inimitabile
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silvanoCS (cheffone)
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Inviato il venerdì 03 dicembre 2010 - 12:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao milko, ma se ti cambi tu l'olio e il filtro, come fai poi ad avere il timbro dell'officina che attesta i km e il tagliando avvenuto ??
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Dario Dominici (darietto)
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Inviato il venerdì 03 dicembre 2010 - 14:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

preparo un post a riguardo dettagliato così può essere d'aiuto a tutti i smanettoni...
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Max (hurra)
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Inviato il sabato 04 dicembre 2010 - 07:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

una domanda agli amanti del fai da te: l'olio esausto che fine fa?

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mauro (matozzo)
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Inviato il sabato 04 dicembre 2010 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella domanda, in officina sia concessionaria o privata ci fanno pagare lo smaltimento, nel fai da té, chi lo fa come fa ?
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edoardo evangelisti (corvosampras)
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Inviato il sabato 04 dicembre 2010 - 11:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Volendo si può portare nelle discariche dove ci sono tutti i reparti sia per pneumatici, batterie,olii esausti,vernici, tutto gratuitamente.
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MILKO (cayenne_s)
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Inviato il sabato 04 dicembre 2010 - 13:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per Silvano la mia non ha timbri....porsche
iniziare a 75.000
non ha molto senso almeno credo

il rombo del V8 porsche è inimitabile
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silvanoCS (cheffone)
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Inviato il sabato 04 dicembre 2010 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia non ha timbri....

hhaaa mbhee se il libretto dei tagliando non ce l'hai, non fa certo differenza.....

.....l'olio esausto che fine fa?

si rimentte nei contenitori da dove hai levato quello buono, li richiudi, e si porta in discarica dove te lo ritirano e lo smaltiscono
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Max (hurra)
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Inviato il sabato 04 dicembre 2010 - 14:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la domanda era ovviamente provocatoria
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Marco (marcokarina)
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Messaggio numero: 149
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Inviato il sabato 04 dicembre 2010 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si era capito, direi inutilmente provocatoria, dato che ad esempio il sottoscritto (e vedo molti altri) fa tra auto e moto 3/4 cambi l'anno parlando di olii più il resto e sempre si porta Gomme, batterie, olii, filtri ecc. in discarica autorizzata che ritira e smaltisce a norma di legge.
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ras-genova (ras)
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Inviato il martedì 07 dicembre 2010 - 22:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dario, hai preso on line il materiale?
Se si, dove?
Grazie
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ras-genova (ras)
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Inviato il mercoledì 08 dicembre 2010 - 12:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Altra domanda, per tutti: cosa è la protezione sistema iniezione menzionata nella fattura?

E' quel liquido che si mette nell'impianto di iniezione per pulirlo?

Però nel libretto non è previsto nei vari interventi!
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angelo (abrustio173)
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Inviato il mercoledì 08 dicembre 2010 - 13:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Sato,
ho letto che hai portato la tua cay a Novara .Cureggio vero! Allora deduco che sei da quelle parti. Anch'io, sono di Galliate e mi è capitato di portare la mia S quando c'era la vecchia gestione ma solo per un aggiornamento al PCM. La manutenzione ordinaria, filtri oli vari la faccio fare ad arona da un mio amico che tra l'altro mi ha fatto avere la macchina . E' bravo, onesto e competente, certo non mi chiede 60 € come in conce. Premetto pero' che quando dovro' fare la manutenzione generale ai 60000km ci pensero'. Mancano ancora 15000km.
Saluti
angelo
PORSCHE: m'illumino d' immenso
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sato (glock)
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Inviato il giovedì 09 dicembre 2010 - 09:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Angelo sono di domodossola. L'unica mia preoccupazione è che abbiano fatto veramente tutti i controlli dovuti. Sperem in ben
meno faccio meno farei
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angelo (abrustio173)
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Messaggio numero: 18
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Inviato il domenica 12 dicembre 2010 - 15:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A... Domodossola !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho insegnato per 2 anni alla S.M.S. S. Giovanni XXXIII. Un incubo.
PORSCHE: m'illumino d' immenso
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silvanoCS (cheffone)
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Messaggio numero: 894
Registrato: 11-2009


Inviato il domenica 12 dicembre 2010 - 22:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uhheeeee ragazzi di Domodossola e Novara, a gennaio ci troviamo in zona varese/Milano, probabilmente a castellanza.....

Guardate se vi organizzate per venire anche voi........
I dettagli che ci sono li trovate nell'apposito post qui sotto.......
Daiiiiiiii.............
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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sato (glock)
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Messaggio numero: 143
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Inviato il lunedì 13 dicembre 2010 - 13:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

okkkkkkkkkkkk
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