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antonio (mixer)
Utente registrato Username: mixer
Messaggio numero: 34 Registrato: 10-2010

| Inviato il martedì 23 novembre 2010 - 12:20: |
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Ho appreso con stupore che il Q5 Audi è dotato di cambio automatico S tronic a doppia frizione che conferisce cambiate fulminee senza strappi per una guida sportiva come le supercars. Mi domando : come mai il cay usa il tiptronic che conferisce una guida meno sportiva e cambiate meno rapide? Non vi sembra un tipo di trasmissione obsoleta? Potete darmi notizie e informazioni in merito ? Grazie a tutti gli esperti che vorranno rispondermi. Ciao  Stai a ruota che ti tiro la volata
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 1140 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 23 novembre 2010 - 16:17: |
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Ciao Antonio, anche io a giugno 2008 mi ero posto il quesito se, presto o tardi, il nuovo cambio a doppia frizione Pdk avrebbe preso il posto del Tip S anche sulla gamma Cayenne oltre che sulle 911 e sulle Boxster/Cayman...all'epoca mi pare che Tiziano mi rispose che il Tip S era un cambio più adatto del Pdk per un uso anche off-road dell'auto e che con la coppia elevata dei Cayenne Turbo e Turbo S sicuramente sarebbe stato più affidabile il Tip S che non il Pdk...non so dal punto di vista tecnico quali possono essere le difficoltà nel montare il doppia frizione sulla Cay ma la coppia elevata è presente anche sulle 911 turbo che hanno adottato il pdk (ma non sulla GT2, però, rimasta fedele alla sola trasmissione manuale)...sicuramente c'è pure un problema di massa complessiva del veicolo e di uso off-road delle Cayenne...forse la Q5 presenta minori complessità da entrambi questi punti di vista, oppure l'S-Tronic è più affidabile del Pdk..non saprei... Saluti |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1661 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 23 novembre 2010 - 16:55: |
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Bravo Alesssandro! Hai ottima memoria. Il problema dei doppia frizione (per il momento) è la capacità di resistere a strapazzi e pesi notevoli: è molto diverso resistere a 1500 kg e 400 nm che non a 3000 kg e 700 nm. Inoltre la dolcezza e insensibilità all'affaticamento del convertitore di coppia a ripetute partenze in salite ripide (caso tipico in offroad) è ancora insuperata. Altro vantaggio del convertitore è quello di limitare i colpi alla trasmissione. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato Username: sportraxxx
Messaggio numero: 239 Registrato: 01-2010

| Inviato il martedì 23 novembre 2010 - 17:16: |
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ho provato l'anno scorso la bmw m3 con cambio a doppia frizione,ammetto che è molto immediato, però devo dire che anche il cambio tip s non è affatto da meno ed è al limite della decenza,con cambiate molto veloci...e pare anche abbastanza robusto viste le sollecitazioni che deve subire.... |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 1142 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 23 novembre 2010 - 18:01: |
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Scusa Francesco non ho ben capito...secondo te il Tip S non è da meno rispetto al doppia frizione BMW (e quindi è un buon cambio) oppure è al limite della decenza (e quindi è piuttosto mediocre)??? Saluti |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1663 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 23 novembre 2010 - 19:00: |
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Il Tip della cayenne non è male come velocità di cambiata, solo non scambiamo la risposta alle sollecitazioni con la rapidità...... Se usiamo il tip in manuale e lo confrontiamo in accelerazione non perdiamo nulla perchè non c'è interruzione della trazione, in scalata impiega qualche (2) decimo di secondo in più, per non strapazzare troppo la meccanica. Può invece non soddisfare lasciato in automatico, in quanto tende (sulla turbo) a ritardare un pò le risposte, più voluto dal software che per lentezza meccanica. Solo pochi supersmanettoni riescono a sfruttare i decimi di secondo di differenza. In realtà è più una sensazione che una reale lentezza. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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antonio (mixer)
Utente registrato Username: mixer
Messaggio numero: 38 Registrato: 10-2010

| Inviato il mercoledì 24 novembre 2010 - 11:53: |
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Ciao Tiziano tu dici che il peso del cay abbinato ad una coppia elevata non permette l'uso del cambio doppia frizione e ne limita l'uso in off road. Ma non pensi che il nuovo cay ( Diesel ) con peso ridotto di circa 160 Kg avrebbe potuto supportare il nuovo cambio? Considerando che non tutti gli acquirenti del cay sono appassionati per l'off road ( come me ) penso che mamma Porsche avrebbe dovuto fare uno sforzo in più per dotare il suo Suv, almeno come optional, del cambio doppia frizione che attualmente è uno dei migliori cambi sul mercato. Io penso che ( Audi già lo fa ) tra qualche anno il robottizato verrà soppiantato dal doppia frizione, accontentando anche chi non ama l'off road. Ciao Stai a ruota che ti tiro la volata
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