Autore |
Messaggio |
   
roberto p (sugar)
Nuovo utente (in prova) Username: sugar
Messaggio numero: 3 Registrato: 09-2010
| Inviato il lunedì 08 novembre 2010 - 18:16: |
|
Ciao a tutti, leggo sempre con grande interesse le discussioni di questo forum e cerco anche di capire cose che non sono facilissime per me. Ho una domanda: sul cruscotto del mio cayenne turbo c'è un tasto per disinserire il psm (psm off). Questo vuol dire che la mia macchina non ha il PASM bensi ha il PSM? qual'è la differenza? grazie. ciao |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1626 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 08 novembre 2010 - 18:44: |
|
Ciao Roberto e benvenuto sul forum dei simpatici cayennisti! Il PSM e il PASM sono 2 cose completamente diverse anche se interagiscono tra di loro. Il PSM è l'acronimo di Porsche Stability Management e indica il controllo di trazione e stabilità. Il PASM è invece il Porsche Active Suspension Management ovvero il controllo attivo delle sospensioni che comprende anche le sospensioni pneumatiche, di serie sulla turbo e optional sulle altre. Nell'ultima versione hanno separato il controllo attivo degli ammortizzatori dalle sospensioni pneumatiche. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
roberto p (sugar)
Nuovo utente (in prova) Username: sugar
Messaggio numero: 4 Registrato: 09-2010
| Inviato il lunedì 08 novembre 2010 - 18:49: |
|
Ciao Tiziano. Quindi, io ho tutti e 2? |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1628 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 08 novembre 2010 - 19:08: |
|
Sicuramente si. Di che anno è la tua turbo? Km percorsi? Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
roberto p (sugar)
Nuovo utente (in prova) Username: sugar
Messaggio numero: 7 Registrato: 09-2010
| Inviato il lunedì 08 novembre 2010 - 19:10: |
|
gennaio 2005. 60.000km. In porsche mi hanno appena cambiato motore, testate, valvole,turbine,lettore dvd con nuovo aggiornamento. La chiave è l'atteggiamento: la sconfitta non è prevista, nè negoziabile.
|
   
silvanoCS (cheffone)
Utente esperto Username: cheffone
Messaggio numero: 742 Registrato: 11-2009

| Inviato il lunedì 08 novembre 2010 - 19:15: |
|
Non so che modello di cayenne hai, ma se hai le prime due serie e il tunne centrale, è come in foto, hai il pasm.
Il psm e di serie su tutte. PS..Non son sicuro ma forse anche il pasm e di serie sulle turbo. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
|
   
roberto p (sugar)
Nuovo utente (in prova) Username: sugar
Messaggio numero: 8 Registrato: 09-2010
| Inviato il lunedì 08 novembre 2010 - 19:19: |
|
Ciao Silvano. esattamente come in foto.......... La chiave è l'atteggiamento: la sconfitta non è prevista, nè negoziabile.
|
   
Max (hurra)
Utente registrato Username: hurra
Messaggio numero: 184 Registrato: 02-2010
| Inviato il lunedì 08 novembre 2010 - 19:47: |
|
scusa Tiziano ma sulle turbo il Pasm non era di serie? |
   
MILKO (cayenne_s)
Utente registrato Username: cayenne_s
Messaggio numero: 175 Registrato: 06-2010

| Inviato il lunedì 08 novembre 2010 - 20:02: |
|
Si era di serie ! il rombo del V8 porsche è inimitabile
|
   
Zen (porkista)
Utente registrato Username: porkista
Messaggio numero: 108 Registrato: 03-2010

| Inviato il lunedì 08 novembre 2010 - 20:43: |
|
citazione da altro messaggio:gennaio 2005. 60.000km. In porsche mi hanno appena cambiato motore, testate, valvole,turbine,
..come cantava Faletti anni fa: "MINCH*A" signor Tenente!!!! in soli 60.000 km ...e' tanta roba!!! e' successo qualcosa di particolare????? |
   
roberto p (sugar)
Nuovo utente (in prova) Username: sugar
Messaggio numero: 9 Registrato: 09-2010
| Inviato il lunedì 08 novembre 2010 - 22:36: |
|
Ciao zen, ho comprato l'auto con 53.000 km e dopo 10.000 km abbiamo visto che consumava tantissimo olio, cosi' hanno smontato tutto e cambiato tutto. a genova i ragazzi porsche sono fantastici!! La chiave è l'atteggiamento: la sconfitta non è prevista, nè negoziabile.
|
   
antonio (mixer)
Nuovo utente (in prova) Username: mixer
Messaggio numero: 7 Registrato: 10-2010
| Inviato il martedì 09 novembre 2010 - 12:52: |
|
ciao Tiziano, approfitto della tua competenza e generosità nelle risposte per avere delle delucidazioni: io sapevo che il PASM ( mi riferisco al cayenne D ) è un sistema attivo di regolazione elettronica delle sospensioni (optional ) completamente differente dalle sospensioni pneumatiche che regolano l'assetto e l'altezza della vettura anch'esso optionale. Si può optare per sospensioni pneumatiche che includono obbligatoriamente il PASM al costo di 3.500 euro circa , oppure per il solo PASM al prezzo di 1.500 euro. Ora dal tuo post evinco che il PASM include obbligatoriamente anche le sospensioni pneumatiche. Io la mia cay D l'ho ordinata con il PASM e da quello che mi ha detto la conce non ha le sospensioni pneumatiche. Chiedo venia se ho male interpretato il tuo post e per l'intervento troppo lungo , essendo nuovo del forum ho tanto da imparare. |
   
Stefano (stevie_ray)
Utente registrato Username: stevie_ray
Messaggio numero: 265 Registrato: 03-2010

| Inviato il mercoledì 10 novembre 2010 - 07:30: |
|
http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/show.cgi?tpc=22971&post=910348#POST910 348 SRV
|
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1630 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 10 novembre 2010 - 10:17: |
|
Antonio, benvenuto! Nella prima e seconda serie del cayenne il PASM comprendeva anche le sospensioni pneumatiche, nella serie attuale si può avere il PASM separato dalla sospensioni pneumatiche. Per il momento non si possono avere le sospensioni pneumatiche senza il PASM. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Stefano (stevie_ray)
Utente registrato Username: stevie_ray
Messaggio numero: 269 Registrato: 03-2010

| Inviato il venerdì 12 novembre 2010 - 17:13: |
|
Ciao Tiziano. Non è che hai del materiale sul funzionamento delle sospensione pneumatiche? Cosi saprei come funzionano. Ho postato il funzionamento del pasm ma sulle sosp. pneum non ho nulla. Ciao Stefano SRV
|
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1640 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 12 novembre 2010 - 17:44: |
|
Qui c'è il comportamento delle sospensioni del cayenne http://www.porsche.com/italy/models/cayenne/cayenne/detail/?gtabindex=3 Sulle sospensioni pneumatiche non c'è tecnicamente molto da dire: il tutto funziona tramite la sostituzione delle molle meccaniche con molle ad aria, consentendo tramite la variazione della pressione su uno stantuffo la durezza della molla e quindi anche l'altezza dell'auto. Più o meno sofisticate, funzionano così. Il ruolo importante è riservato agli ammortizzatori che già hai ben descritto. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Stefano (stevie_ray)
Utente registrato Username: stevie_ray
Messaggio numero: 271 Registrato: 03-2010

| Inviato il venerdì 12 novembre 2010 - 21:13: |
|
Ok, grazie. Stefano SRV
|