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Umberto B (bertus)
Nuovo utente (in prova) Username: bertus
Messaggio numero: 22 Registrato: 02-2009

| Inviato il sabato 16 ottobre 2010 - 17:45: |
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Salve a tutti E' mai capitato a nessuno che talvolta quando si gira la chiave di accensione non parta il motore? Mi spiego meglio: da alcuni giorni mi capita occasionalmente che se inserisco la chiave, mi si accende il cruscotto, il pcm ecc, ma quando poi giro la chiave per l'accensione non succede niente. Ho anche usato la chiave di riserva nel caso ci fosse qualche problema sul trasponder, ma niente. Escluderei che sia la batteria della chiave in quanto il telecomando apre e chiude senza problemi; comunque la batteria a bottone l'avevo cambiata circa 1 anno fa. Lunedì la porto in assistenza, ma volevo sapere se a qualcuno era già successo qualcosa del genere, tanto per capire dove può stare il problema Suggerimenti? |
   
pit66 (pit66)
Porschista attivo Username: pit66
Messaggio numero: 1179 Registrato: 05-2009

| Inviato il sabato 16 ottobre 2010 - 18:04: |
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Di solito è il motorino di avviamento. Ma aspettiamo il parere dei più esperti. Porsche fever...forever! PMania 1596
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Umberto B (bertus)
Nuovo utente (in prova) Username: bertus
Messaggio numero: 23 Registrato: 02-2009

| Inviato il sabato 16 ottobre 2010 - 18:35: |
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potrebbe essere, però mi sembra strano che un componente come quello vada ad intermittenza - diciamo una 'cilecca' ogni 15-20 girate di chiave/accensioni. Boh?  |
   
MILKO (cayenne_s)
Utente registrato Username: cayenne_s
Messaggio numero: 123 Registrato: 06-2010

| Inviato il domenica 17 ottobre 2010 - 00:56: |
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questo difetto capitava su macchine vecchie, e ricordo che era il motorino di avviamento, proprio magari dopo 15 /20 girate funzionava ad intermittenza .....però: quando non funzionava bisognava mettere una marcia alta spingerla per far muovere il motore. dopodichè si inseriva la chiave e vrooom! visto che dubito tu spinga il cay , ed pratica non fai nulla ma, reinserisci solo la chiave ,non credo sia il motorino di avviamento. tienici aggiornati Ciao  il rombo del V8 porsche è inimitabile
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1578 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 18 ottobre 2010 - 10:37: |
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Potrebbe essere l'innesto elettromagnetico difettoso, caso più frequente, ma anche un problema a qualche altro sensore, l'accensione è subordinata a molti controlli: ad es. cambio in P, cambio in folle e pedale freno premuto, tensione della batteria, ecc..... Non resta che una diagnosi elettronica. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Umberto B (bertus)
Nuovo utente (in prova) Username: bertus
Messaggio numero: 24 Registrato: 02-2009

| Inviato il lunedì 18 ottobre 2010 - 12:38: |
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Grazie per i vostri interventi Penso si tratti qualcosa nel blocchetto accensione; da escludere l'interruttore della leva cambio ( ho provato ad accendere anche con cambio in N ma dava lo stesso problema). Quando succede, sembra quasi non arrivi corrente al motorino di avviamento. Escluderei batterie o motorino esausto, perchè l'accensione è 'brillante'. Nel caso di innesto elettromagnetico difettoso suppongo si debba cambiare tutto il blocchetto accensione? Sarebbe tanto bello che si potesse risolvere il tutto con una spruzzata di disossidante, ma temo non sia così.... Vediamo se oggi pm riescono a farmi una diagnosi.. |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 1039 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 18 ottobre 2010 - 13:38: |
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Ciao Umberto, in effetti anche sulle Boxster mod. 986 si segnalano casi di mancato avvio dovuti a difetti nel blocchetto di accensione... Soluzione? Sostituzione del blocchetto, identico a quello in uso su alcuni modelli VW...prezzo in Porsche doppio rispetto a quello del ricambio VW...alcuni utenti del forum hanno preso il pezzo in VW e l'hanno fatto montare dal loro meccanico risolvendo il problema (e senza dover cambiare le chiavi)... Non so se qualcosa di simile possa verificarsi anche per la Cayenne (che ha più elettronica di controllo) ma forse se ti dovessero diagnosticare la sostituzione del blocchetto un saltino alla VW potresti provare a farlo (visto mai che la Touareg monti lo stesso blocchetto a prezzi di ricambio inferiori??). Saluti |
   
Umberto B (bertus)
Nuovo utente (in prova) Username: bertus
Messaggio numero: 25 Registrato: 02-2009

| Inviato il lunedì 18 ottobre 2010 - 15:59: |
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Allora, aggiornamento: sono appena rientrato dalla visita in P, e la diagnostica non ha dato nessun errore. Premesso che il capo officina ha acceso e spento una ventina di volte la macchina ( che puntualmente si accendeva ), secondo lui possono essere 2 cose a) elettromagnete del pignoncino del motorino d'avviamento difettoso b) interruttore/sensore del freno che non dà il consenso all'accensione. Mi ha consigliato (qualora si ripresenti la mancata accensione) di provare a spingere deciso sul freno per vedere che non sia il sensore un pò 'addormentato'; altrimenti dice che bisognerebbe andare per tentativi e - dopo aver sostituito il sensore del freno - sostituire il motorino. ...il mistero s'infittisce..... |
   
silvanoCS (cheffone)
Utente esperto Username: cheffone
Messaggio numero: 635 Registrato: 11-2009

| Inviato il lunedì 18 ottobre 2010 - 16:36: |
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non so se puo esserti di aiuto, ma il sensore del freno, se si rompe, succede proprio il contrario. la macchina si accende anche senza schiacciare il freno. L'unica cosa che non va con quel sensore rotto, e il controllo elettronico della velocita, che non si inserisce. te lo dico perche quando ho preso la mia cay, quel sensore era rotto, ma non lo sapevo, ed io mettevo in moto tranquillamente anche senza schiacciare il freno. Non ruscivo pero ad utilizzare il controllo della velocita. Al primo tagliando il meccanico mi ha fatto presente il problema e ho fatto cambiare il componente, con il risultato che ora devo pigiare il freno per avviarla e il controllo della velocita, funziona perfettamnete. Poi non so se sul freno agiscono altri componenti. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1579 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 18 ottobre 2010 - 17:38: |
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citazione da altro messaggio:non so se puo esserti di aiuto, ma il sensore del freno, se si rompe, succede proprio il contrario.
Non è esattamente così, se il sensore si rompe risulta sempre il freno premuto provocando gli inconvenienti descritti, se invece si blocca come se il pedale freno non fosse premuto il risultato è opposto..... Se fosse il sensore (interruttore) che non si muove correttamente sarebbe il caso di spruzzare un pò di lubrificante apposito prima di cambiarlo. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Stefano (stevie_ray)
Utente registrato Username: stevie_ray
Messaggio numero: 235 Registrato: 03-2010

| Inviato il lunedì 18 ottobre 2010 - 18:39: |
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Però che .... La diagnostica a cosa serve? Possibile che si debba andare ancora a tentoni  su auto che da nuove sono costate 100.000 € o se preferite 260.000.000 LIRE!!! Di che anno è la tua creatura? Ciao Stefano SRV
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Umberto B (bertus)
Nuovo utente (in prova) Username: bertus
Messaggio numero: 26 Registrato: 02-2009

| Inviato il lunedì 18 ottobre 2010 - 22:52: |
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Per Stefano: Maggio 2005; devo dire che fino ad oggi non ho mai avuto un problema ( a parte il compressore del PASM messo a posto con la sostituzione dell'anello di tenuta) e su una macchina così complessa e piena di elettronica non mi sembra sia poi così malaccio. Se poi c'è un componente meccanico che fa le bizze, purtroppo non c'è elettronica e diagnosi che tenga. Mi sa che si dovrà aspettare che il problema si manifesti sul serio e non in modo sporadico come mi accade al momento per capire davvero di cosa si tratta. Tiziano, mi sai dire dove è posizionato l'interruttore a cui ti riferisci? Se gli spruzzo un pò di disossidante grasso faccio dei danni? Comunque, andando un pò OT, mentre aspettavo che facessero le analisi del caso, giravo nel salone e nell'area PA mi sono imbattuto in una Cay Turbo 2a serie, Maggio 08, 40.000 e rotti km, strafull, nera fuori e dentro, cerchi 21', portellone elettrico, poggiatesta con stemma, e chi più ne ha più ne metta a 47000 euri.... mi è venuta una certa acquolina in bocca.... la turbite è in agguato .... mannaggia a voi turbizzati che mi fate venire voglia ..... |
   
silvanoCS (cheffone)
Utente esperto Username: cheffone
Messaggio numero: 636 Registrato: 11-2009

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 00:49: |
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Scusa Stefano, perché 100.000 euro, in lire, te ne risultano 260.000.000.....?????? Non dovrebbero risultare 193.627.000 lire ?????? Che comunque e una cifra che in lire fa spavento. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Gianfranco (gianfrynco)
Utente esperto Username: gianfrynco
Messaggio numero: 535 Registrato: 04-2009

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 10:28: |
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Già il cambio effettuato dal "Mortadella", ci ha messo in ginocchio, che lo volevate ancora + alto a 2600 lire ??? ahahahhahahahahah |
   
Stefano (stevie_ray)
Utente registrato Username: stevie_ray
Messaggio numero: 236 Registrato: 03-2010

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 15:56: |
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Ops scusate. Ero un po' alterato. Effettivamente non mi sembrava tanto giusto ma ho detto "sicuramente se è sbagliato se ne accorgeranno e me lo diranno!" Io e la matematica proprio non ci parliamo!!! Per Umberto: io rimango perplesso. E' un motorino d'avviamento! Sono almeno 70/80 anni che si produce. Rimango della mia idea. Forse pretendo troppo da un auto che costava 100.000 euro! SRV
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Umberto B (bertus)
Nuovo utente (in prova) Username: bertus
Messaggio numero: 27 Registrato: 02-2009

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 17:21: |
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Ciao Stefano cosa vuoi che ti dica? In effetti dà da fare anche a me, tuttavia bisogna essere realisti e su certi componenti bisogna accettare una possibile noia meccanica. Altra cosa sarà vedere come mi trattano a Euri in P per la eventuale sostituzione, se e quando sarà da fare. Ad esempio, per la diagnosi e per i controlli che hanno fatto non mi hanno chiesto nulla; (la bastonata segue dopo?) . Tra l'altro sono 2 giorni che non mi fa più lo scherzetto... mah! |
   
Stefano (stevie_ray)
Utente registrato Username: stevie_ray
Messaggio numero: 238 Registrato: 03-2010

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 21:15: |
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in bocca al lupo. Ciao Stefano SRV
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Elio S. (elios)
Nuovo utente (in prova) Username: elios
Messaggio numero: 1 Registrato: 04-2018
| Inviato il martedì 24 aprile 2018 - 21:59: |
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Salve a tutti! Mi permetto di inserirmi nella discussione, anche se datata, perché mi succede una cosa simile... Prima di tutto mi presento, mi chiamo Elio e ho recentemente acquistato una Porsche Cayenne prima serie, del 2006, con 87000 km. E sto apprezzando il livello e fascino Porsche. A parte alcune varie piccole sistemazioni dell'auto a cui sto procedendo personalmente, due volte mi ha fatto lo scherzo della mancata accensione. Inserita la chiave, la giro, ma il motorino non va è il display inizia a visualizzare il messaggio "chiave accens. guasta". E' partita normalmente dopo alcune ore. La mia sensazione è che si tratti di un falso contatto nel blocchetto di accensione. La mia principale domanda è per Umberto: come è andata a finire? Tu come hai risolto? (Non se se sono passati troppi anni dall'inizio discussione...) Grazie a chiunque abbia informazioni a riguardo. |