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Marzio Pengo (marzietto)
Nuovo utente (in prova) Username: marzietto
Messaggio numero: 19 Registrato: 06-2009

| Inviato il sabato 16 ottobre 2010 - 16:07: |
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Ciao a tutti!!! Ci sono moltissimi post nel forum che parlano di impianti GPL per il Cay, c'è chi ne è a favore e chi ne è contro... io vorrei prendere un Cay turbo prima serie e far installare un impianto GPL, qual'è il migliore in commercio? Grazie!!!!!! |
   
Antonino S. (automotomaniatony)
Utente registrato Username: automotomaniatony
Messaggio numero: 281 Registrato: 02-2007
| Inviato il sabato 16 ottobre 2010 - 17:27: |
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Per quanto ne so,(ho avuto diverse auto a GPL tra cui 2 Audi s6 ) la trasformazione a gpl su una vettura turbocompressa risulta più difficile da mettere a punto rispetto ad un'aspirato e solo pochissimi installatori sono capaci di farla andar bene .Da circa 2 anni vado a GPL con una AMG E 55 SW V8 5500cc. 354 cv,ho percorso oltre 50000 Km senza particolari inconvenienti e l'auto va come se andasse a benzina . Personalmente ti consiglierei di optare per una versione aspirata della Cayenne che dovrebbe evitarti i possibili problemi di messa a punto sulla vettura turbo ,per l'impianto credo che il Prins sia tra i migliori ,ma ricordati che conta più di ogni altra cosa l'esperienza e la bravura dell'installatore(non parlo solo dell'esperienza generica ma mi riferisco all'esperienza specifica ,cioè se ha gasato altre auto dello stesso tipo o no e con quali risultati ,pertanto è opportuno sentire il parere di chi ha già gasato il Cay ,dove come e quando ,quanti km già percorsi?Solo così avrai le idee chiare sul da farsi ,ciao Antonino |
   
Luciano V. (crivisalu)
Utente registrato Username: crivisalu
Messaggio numero: 133 Registrato: 10-2009

| Inviato il sabato 16 ottobre 2010 - 18:57: |
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Credo che l'intervento di Antonino dica tutto ciò che si possa consigliare...! Al semaforo verde...scatenate l'inferno!
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Marzio Pengo (marzietto)
Nuovo utente (in prova) Username: marzietto
Messaggio numero: 20 Registrato: 06-2009

| Inviato il sabato 16 ottobre 2010 - 19:28: |
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Grazie Antonio, sono perfettamente conscio che una vettura aspirata ha molti meno problemi di messa a punto per un impianto a gpl, ma diciamo che sono stato stregato dal Cay TT... e difficilmente mi convincerò a prendere un S pur essendo una macchina bellissima... io abito in Veneto, a Vicenza per l'esattezza, qualcuno può consigliarmi qualche installatore competente e con esperienza nella zona??? |
   
Max (hurra)
Utente registrato Username: hurra
Messaggio numero: 151 Registrato: 02-2010
| Inviato il sabato 16 ottobre 2010 - 20:03: |
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Se ne trovi uno con i fiocchi in grado di gasare una TT vengo da quelle parti: fammi sapere |
   
Andrea M. (dera)
Utente registrato Username: dera
Messaggio numero: 418 Registrato: 01-2006

| Inviato il domenica 17 ottobre 2010 - 18:19: |
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Ciao Marzio, da possessore di una Cayenne TT prima serie mi sorge subito la domanda: Ma perchè mettere a gas una macchina del genere? Modificare una turbo con un impianto a GPL e/o metano la vedo come una "bestemmia". Vedo perfettamente in ottica l'impianto a GPL su un aspirato o comunque su una vettura con la quale si fanno molti Km. Considera che la turbo ha costi di gestione esorbitanti tanto per fare un esempio i freni (quasi 1.700€ in Porsche per un cambio completo), bollo astronomico e consumi da primato (in un uso medio-allegro si parla di 4,5Km/l). L'impianto a GPL diciamo che non salverebbe dal salasso. Con questo non voglio certamente scoraggiarti nell'acquisto anzi non posso che consigliarla però una turbo con il GPL proprio non ce la vedo!  |
   
Marzio Pengo (marzietto)
Nuovo utente (in prova) Username: marzietto
Messaggio numero: 21 Registrato: 06-2009

| Inviato il domenica 17 ottobre 2010 - 21:14: |
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Penso che i costi di gestione di una S e di una TT siano più o meno gli stessi (al di la del maggior costo sul bollo della TT), diciamo che il mio è un tentativo di limitare come dici tu i "consumi da primato" della TT Forse non salva dal salasso, ma almeno lo limita... |
   
Andrea M. (dera)
Utente registrato Username: dera
Messaggio numero: 421 Registrato: 01-2006

| Inviato il domenica 17 ottobre 2010 - 21:34: |
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Marzio attento che i costi di gestione non sono proprio simili.. una TT costa di più sui freni in quanto durano veramente poco.. Si parla di una durata delle pastiglie che può arrivare anche a 10.000Km (come nel mio caso ) Il consumo di carburante è alto.. da libretto delle istruzioni ogni 1.000Km ci va 1Kg d'olio contro 200gr ogni 1000 Km della S (se non ricordo male). Il bollo sono circa 1.200€.. In generale sono tante cose che la fanno costare di più anche se ogni volta che l'accendi ti dimentichi dei costi e ti lasci trasportare dal piacere che ti da nel farsi guidare... proprio per questo sentir parlare di GPL su un turbo mi fa male.. per poco risparmio che si potrebbe ottenere sul costo totale annuo si modifica una vettura e si rischia oltre di perdere parte dello spirito anche di portarsi a casa tutta una serie di possibili noie.. IMHO ovviamente |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1577 Registrato: 12-2005

| Inviato il domenica 17 ottobre 2010 - 23:36: |
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Marzio, se non fai almeno 15/20.000 km annui, non c'è utilità a metterla a gas. Andrea ha perfettamente ragione a dire che i costi maggiori non sono quelli della benzina....l'esuberanza della turbo e la facilità di ottenere prestazioni elevate porta a consumare molto in fretta freni e gomme. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Marzio Pengo (marzietto)
Nuovo utente (in prova) Username: marzietto
Messaggio numero: 22 Registrato: 06-2009

| Inviato il lunedì 18 ottobre 2010 - 22:35: |
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Diciamo che dovrei essere proprio attorno ai 15-20.000 km annui, per questo sto valutando l'eventualità del GPL... Facendo 2 conti veloci, ho visto che in 2 anni circa si ripaga l'impianto... |
   
ras-genova (ras)
Utente registrato Username: ras
Messaggio numero: 209 Registrato: 09-2009
| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 14:08: |
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Fai così...cerchi di comprarla al meglio possibile, la tieni 2 anni, te la godi a benzina, NON metti il gpl, e poi la vendi!!!  |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1581 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 18:25: |
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citazione da altro messaggio:Fai così...cerchi di comprarla al meglio possibile, la tieni 2 anni, te la godi a benzina, NON metti il gpl, e poi la vendi!!!
Il problema è che poi gli piace tanto che non la vende più!!! Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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ras-genova (ras)
Utente registrato Username: ras
Messaggio numero: 210 Registrato: 09-2009
| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 20:03: |
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Esatto, ma dopo 2 anni non metterà + l'impianto gpl!  |
   
Marzio Pengo (marzietto)
Nuovo utente (in prova) Username: marzietto
Messaggio numero: 23 Registrato: 06-2009

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 20:20: |
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Ahahahhhhhh.... Siete fortissimi!!!!!!... e se va avanti così per me, magari la indovinate pure con le vostre previsioni!!! |
   
Andrea M. (dera)
Utente registrato Username: dera
Messaggio numero: 422 Registrato: 01-2006

| Inviato il martedì 19 ottobre 2010 - 21:16: |
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e bravo Marzio, prendila e goditela con la benzina magari anche V-Power  |
   
Max (hurra)
Utente registrato Username: hurra
Messaggio numero: 155 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2010 - 06:47: |
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Andrea tu metti la V-Power? |
   
MILKO (cayenne_s)
Utente registrato Username: cayenne_s
Messaggio numero: 125 Registrato: 06-2010

| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2010 - 11:48: |
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io uso la 98 ottani ip o agip , tu andrea con V-Power senti delle differenze ?? il rombo del V8 porsche è inimitabile
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always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 713 Registrato: 09-2005

| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2010 - 15:29: |
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OT Premesso che non avevo mai creduto a sensibili vantaggi nell'uso di benzine con ottano superiore a 95, dopo una vita di benzina fatta in Vaticano (che non ha la 98/100 ottani) per caso mi sono ritrovato a fare 2/3 pieni successivi di blusuper (98 ottani).... Beh, avendo la manuale e tenendo la sesta anche a velocità basse, mi sono reso conto che la ripresa dai bassi regimi con acceleratore a tavoletta era più pronta, mentre prima non erano rare indecisioni.... il tutto senza andare a cercare le differenze, ma con tale evidenza da rendere immediata la sensazione di maggiore prontezza.... Da allora solo 98 ottani! Fine OT Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
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Andrea M. (dera)
Utente registrato Username: dera
Messaggio numero: 424 Registrato: 01-2006

| Inviato il mercoledì 20 ottobre 2010 - 21:22: |
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Sempre rimanendo in OT... con la boxster ho sempre fatto la 98 in quanto espressamente indicato sulla targhetta del serbatoio (min 98).. la boxsterina con la 95 girava male e con la blu super/v power cambiava decisamente carattere. Nella turbona invece metto solo alcune volte la 98 (in genere quando vado in svizzera) altrimenti vado di 95. In generale la differenza anche se non così ecclatante si sente  |
   
Marzio Pengo (marzietto)
Nuovo utente (in prova) Username: marzietto
Messaggio numero: 24 Registrato: 06-2009

| Inviato il giovedì 21 ottobre 2010 - 23:47: |
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ehehh... stavo cercando di trovare una via più economica per far fronte alla famigerata sete della turbona e voi mi consigliate un carburante che costa quasi come lo champagne??... aiutoooooo |
   
Max (hurra)
Utente registrato Username: hurra
Messaggio numero: 157 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 22 ottobre 2010 - 08:01: |
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io l'ho usato solo una volta su un V6 suzuki e oltre a un'ovvia resa migliore del motore ho avuto l'impressione di consumare un po' meno |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1588 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 22 ottobre 2010 - 11:08: |
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Abbiamo già fatto un lungo 3D sulle varie benzine che riassumo: data la natura non estrema dei motori del cayenne sono abbastanza inutili, in quanto le differenze di prestazioni non valgono la spesa, soprattuto sulla turbo. La S fa un pari in quanto diminuisce leggermente il consumo e aumentano (di poco) la prontezza e le prestazioni. Sul 3.2 non si sente nessuna differenza apprezzabile e il consumo resta pressochè invariato. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Marzio Pengo (marzietto)
Nuovo utente (in prova) Username: marzietto
Messaggio numero: 25 Registrato: 06-2009

| Inviato il domenica 24 ottobre 2010 - 14:30: |
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Può essere utile ogni tanto utilizzare queste benzine per "pulire" il motore (al di la dell'aumento delle prestazioni), o è meglio utilizzare la benzina normale ed aggiungere ogni tanto un liquido per la pulizia degli iniettori o aumento ottani? |