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marcello berta (marcello75)
Nuovo utente (in prova) Username: marcello75
Messaggio numero: 3 Registrato: 09-2010
| Inviato il domenica 10 ottobre 2010 - 11:34: |
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ciao ragazzi sto valutando l'acquisto del cay diesel e secondo voi il pasm è necessario? dato che tanto sarò solo su strada e mai su sterrato?... grazie ciao |
   
Gianfranco (gianfrynco)
Utente esperto Username: gianfrynco
Messaggio numero: 528 Registrato: 04-2009

| Inviato il domenica 10 ottobre 2010 - 11:46: |
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Per me assolutamente si !!! |
   
President Reserve (president_reserve)
Utente registrato Username: president_reserve
Messaggio numero: 237 Registrato: 07-2007

| Inviato il domenica 10 ottobre 2010 - 12:12: |
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uno dei pochi optionals al quale non rinuncerei per nessuna ragione Il rispetto è misurato chi lo porta lo ha portato. Porsche? ... amazing life style !!!
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 7996 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 10 ottobre 2010 - 12:17: |
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Troppe considerazioni inducono a pensare che il PASM non debba mancare su un SUV, specie se di alta gamma come il Cay. A questo punto valuta a che ti serve un SUV se non andrai mai sullo sterrato. Quante rinunce e quanti litri in più di carburante per qualcosa che non ti serve... Meglio una bella SW con tanti cavalli, consumi ridotti e bagagliaio da vacanziere... Ciao Portatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27 - Il turbo logora...chi non ce l'ha!
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silvanoCS (cheffone)
Utente esperto Username: cheffone
Messaggio numero: 619 Registrato: 11-2009

| Inviato il domenica 10 ottobre 2010 - 13:16: |
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E come avere una donna senza tette........!!!!!!!! E bellissima lo stesso, ma.........!!!!!!!!! Qualcosa manca......!!!!!!!!!  La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Stefano (stevie_ray)
Utente registrato Username: stevie_ray
Messaggio numero: 221 Registrato: 03-2010

| Inviato il domenica 10 ottobre 2010 - 15:09: |
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La colpa della mia cayennite è stata un V6. Senza PASM. La mia ce l'ha e devo dire che non c'è paragone. Non lo si avverte solo per il fuoristrada. Una senza PASM risente di ogni minima imperfezione dell'asfalto, sempre, mentre una con no. E poi puoi scegliere un assetto confort, che tra parentesi è quello che uso per il 99%, il quale è veramente comodo. Senza contare il vantaggio di lavare il tetto senza ausilio di una scaletta mettendo l'assetto da carico!!!!!!! Tanto non fa differenza sul prezzo di un cayenne usato averlo o no. Prendine una CON il PASM. SRV
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Roberto (robylarge)
Utente registrato Username: robylarge
Messaggio numero: 70 Registrato: 04-2007

| Inviato il domenica 10 ottobre 2010 - 19:03: |
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La mia l'ho presa senza, per tutta una serie di considerazioni fatte all'epoca e dopo aver provato, per il solito giro del Conce, sia un modello con che uno senza PASM. Poi il momento della verità...! Al tagliando ho avuto modo di provare per mezza giornata lo stesso mio modello ma con PASM. Se potessi ritornare indietro... Per convincerti nella scelta, se ti è possibile, provale tutte e due per un tempo e per un percorso sufficienti.
 Tessera n°1509
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silvanoCS (cheffone)
Utente esperto Username: cheffone
Messaggio numero: 621 Registrato: 11-2009

| Inviato il domenica 10 ottobre 2010 - 19:28: |
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Scusa marcello, dici che forse il pasm non ti serve perché non farai fuoristrada. Ma sei sicuro che serve solo in fuoristrada. Con il pasm, la cay non si alza solamente, ma si abbassa, e poi hai la possibilità di regolare la risposta delle sospensioni. In autostrada a 140 su comfort, viaggi sul velluto. Ti venisse voglia di passare i 200, assetto ribassato ( ci va da solo ) e sospensioni sport......!!!!!! Secondo te serve il pasm a chi non fa fuoristrada????? Io ci gioco pure. Quando esco di casa, penso, come mi sento oggi....??? sportivo....tutta bassa.....!!!!! O Suv.....tutta alta.....!!!!!! Va bhe io non son mica tanto normale...... E poi viaaaa...... Ma ci sono anche altri vantaggi minori, come la possibilità di averla bassa per lavare miglio il tetto, o altissima per superare un ostacolo o una rampa ripida. Credo che le "cay con le molle" abbiano un assetto intermedio che ti permette di fare un po di tutto, ma niente bene come con il pasm. Non l'avrei mai presa senza....! (Messaggio modificato da Cheffone il 10 ottobre 2010) La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 1010 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 10 ottobre 2010 - 20:16: |
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In larga parte d'accordo con tutti voi ma... nell'utilizzo medio non è che si noti tutta questa differenza...sul V6 non avevo PASM mentre sulla turbo ovviamente si...sicuramente è un accessorio da alto di gamma che non dovrebbe mancare per il blasone della Cay ma....Roberto consolati pensando almeno che quello che non c'è non si può rompere... Saluti |
   
marcello berta (marcello75)
Nuovo utente (in prova) Username: marcello75
Messaggio numero: 5 Registrato: 09-2010
| Inviato il lunedì 11 ottobre 2010 - 00:30: |
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Ma quando ho provato la cay v6 il concessionario mi ha fatto vedere il tasto sport dicendomi che è di serie e regola anche le sospensioni, ora il mio dubbio è dovuto dal fatto che ho una 997s con sport e le sospensioni raramente le metto rigide anche perche ogni pietruzza la sento... Mi ha anche detto che montando i 21 la stabilita e la guida cambiano anche senza pasm... Che ne pensate? |
   
silvanoCS (cheffone)
Utente esperto Username: cheffone
Messaggio numero: 623 Registrato: 11-2009

| Inviato il lunedì 11 ottobre 2010 - 01:22: |
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Che io sappia la regolazione della rigidità delle sospensioni e in abbinamento al pasm. Se non lo monti, sul tunnel centrale hai una leva per le ridotte e un piccolo vano portaoggetti al posto delle due leve di comando del pasm. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Gianfranco (gianfrynco)
Utente esperto Username: gianfrynco
Messaggio numero: 531 Registrato: 04-2009

| Inviato il lunedì 11 ottobre 2010 - 07:33: |
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Secondo me Il pasm serve proprio su strada....ed autostrada.....quando soprattutto si percorrono tratti autostradali....pieni di curvoni a velocità sostenuta.....cmq...ribadisco....per me è uno degli optional + utili assieme quasi all'aria condizionata..... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1560 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 12 ottobre 2010 - 17:03: |
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Il PASM non è solo alzo e abbasso e/o regolazione della morbidezza, ma è anche il principale coadiutore della stabilità in curva, regola anche il rollio e beccheggio, nonchè l'assetto (in maniera autonoma) a seconda dello stile di guida. Il PASM è una delle caratteristiche peculiari del cayenne, la forzatura è non averlo. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Stefano (stevie_ray)
Utente registrato Username: stevie_ray
Messaggio numero: 228 Registrato: 03-2010

| Inviato il mercoledì 13 ottobre 2010 - 10:46: |
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GIUSTO! SRV
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silvanoCS (cheffone)
Utente esperto Username: cheffone
Messaggio numero: 629 Registrato: 11-2009

| Inviato il mercoledì 13 ottobre 2010 - 13:25: |
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E allora non se ne può proprio fare a meno, neanche quando e parcheggiata...... La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1567 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 13 ottobre 2010 - 16:37: |
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citazione da altro messaggio:E allora non se ne può proprio fare a meno, neanche quando e parcheggiata......
E' per questo che c'è l'irrinunciabile funzione di carico/scarico......      Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alfonso C. (alfi)
Utente registrato Username: alfi
Messaggio numero: 91 Registrato: 06-2010

| Inviato il mercoledì 13 ottobre 2010 - 17:36: |
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...assolutamente si...inoltre io lo trovo utile (sulle strade che lo consentono) abbinata al tasto SPORT che attiva automaticamente (se previste) le sospensioni attive...ne guadagna il piacere di guida. |
   
Marco 993 (sassofono)
Utente esperto Username: sassofono
Messaggio numero: 591 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 22 ottobre 2010 - 13:17: |
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Scusatemi, non ho ben capito una cosa. Abbiamo il PASM e le sospensioni pneumatiche con il PASM. Cosa è irrinunciabile ? Tutto il sistema o solo il PASM ? Sono quasi in procinto di ordinare una Cayenne D e vorrei evitare spese "inutili" (la botta è già forte). Grazie Marco If it's too loud, you're too old!
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silvanoCS (cheffone)
Utente esperto Username: cheffone
Messaggio numero: 648 Registrato: 11-2009

| Inviato il venerdì 22 ottobre 2010 - 13:54: |
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Credo che le sospensioni pneumatiche SONO il PASM. Non sono scindibili. Altrimenti avrai una cayenne "con le molle". Poi in più il pasm, collabora con tutta l'elettronica della macchina per assicurare il massimo controllo in ogni situazione. E un complesso sistema elettronico che controlla praticamente tutto quando siamo in movimento. La possibilità di alzare e abbassare la cay, e una delle cose che può fare. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Phil B. (philipporsche)
Utente registrato Username: philipporsche
Messaggio numero: 270 Registrato: 01-2007

| Inviato il venerdì 22 ottobre 2010 - 17:42: |
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Sono 2 cose distinte puoi avere: - sospensioni di serie senza spesa - PASM per circa 1.560 euro - sospensioni pneumatiche per circa 3.528 euro il PASM regola l'assetto (sport/stradale/fuoristrada) le sospensioni pneumatiche regolano l'altezza dell'auto (da 0 a + 10 cm) ... bastano 300 cavalli ????? ...
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Lupin (waltherp22)
Utente esperto Username: waltherp22
Messaggio numero: 503 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 22 ottobre 2010 - 18:50: |
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Sulla prima serie, era un pacchetto: "Sospensioni pneumatiche compreso PASM", non si poteva avere l'uno o l'altro, o tutti o nessuno! |
   
Marco 993 (sassofono)
Utente esperto Username: sassofono
Messaggio numero: 592 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 22 ottobre 2010 - 19:21: |
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Grazie Phil, credo di essermi spiegato male. La domanda quindi è: basta il PASM o ci vuole PASM e sospensioni pneumatiche ? If it's too loud, you're too old!
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Phil B. (philipporsche)
Utente registrato Username: philipporsche
Messaggio numero: 271 Registrato: 01-2007

| Inviato il sabato 23 ottobre 2010 - 14:25: |
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Io il nuovo Cay che ho ordinato l'ho preso col SOLO PASM (il conce mi ha detto che era suff il PASM e senza - in sede di ri-vendita - l'auto "perdeva" molto in fatto di appeal) ... bastano 300 cavalli ????? ...
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ora (oranard)
Utente registrato Username: oranard
Messaggio numero: 142 Registrato: 04-2008
| Inviato il sabato 23 ottobre 2010 - 15:59: |
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nel caso non ci fosse il pASM è possibile abbassare l'auto agendo sulle molle o non vale la pena? |
   
marcello berta (marcello75)
Nuovo utente (in prova) Username: marcello75
Messaggio numero: 7 Registrato: 09-2010
| Inviato il sabato 23 ottobre 2010 - 17:46: |
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mah, sinceramente non capisco più niente, il conce mi ha detto che le sopsensioni attive non servono in quanto il cay d non superando i 218 kmh non servirebbero dato che si attivano ai 210 con la modalità sport.... quindi si tratta di capire solo se serve il pasm e qui mi chiedo se è fondamentale perchè non le mettono di serie???? è veramente fondamentale fino a che punto? e se la uso solo in strade normali senza andare come un pazzo che differenze potrei notare? |
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 1060 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 23 ottobre 2010 - 18:29: |
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Ciao Marcello, non vorrei ripetermi quindi rispondendo alla tua domanda sarò telegrafico: differenze notabili in usi normali veramente modeste...per usi più tecnici (frequenti misti stretti, off.road, al limite la pista) se ne consiglia invece la dotazione...(oppure se ci vuoi giocare a tirare su e giù l'auto o se devi spesso caricare bagagli pesanti o se vuoi lavare il tetto dell'auto ...io sulla Suv non lo lavo tanto non lo vedo!! ) Mi sembra comunque che le spiegazioni che ti ha fornito sulle sospensioni pneumatiche il venditore della Conce siano come minimo "riduttive"...da ciò mi sembra di dedurne una modesta "professionalità"... Saluti |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1594 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 25 ottobre 2010 - 17:40: |
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citazione da altro messaggio:mah, sinceramente non capisco più niente, il conce mi ha detto che le sopsensioni attive non servono in quanto il cay d non superando i 218 kmh non servirebbero dato che si attivano ai 210 con la modalità sport.... quindi si tratta di capire solo se serve il pasm e qui mi chiedo se è fondamentale perchè non le mettono di serie???? è veramente fondamentale fino a che punto? e se la uso solo in strade normali senza andare come un pazzo che differenze potrei notare?
Le sospensioni pneumatiche sono utili in quanto aumentano la versatilità in fuoristrada e migliorano il comportamento generale in quanto tengono livellata la vettura anche con carichi pesanti, limita il coricamento laterale e l'affondamento in quanto si può regolare la durezza e l'altezza delle molle ad aria. La sola regolazione degli ammortizzatori ha un effetto più limitato in quanto le molle non si regolano e con l'andar del tempo queste ultime tendono a variare il loro comportamento. Indispensabile il solo PASM ? Secondo me, se non abbinato alle sospensioni pneumatiche, piuttosto inutile. Se non mi servono lascerei perdere (almeno su un cayenne diesel). In caso di rivendita tra 4/5 anni credo si svaluti meno del costo sopportato. In sostanza in un'auto usata normalmente non credo si noti nessuna differenza. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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antonio (mixer)
Utente registrato Username: mixer
Messaggio numero: 63 Registrato: 10-2010

| Inviato il sabato 04 dicembre 2010 - 14:40: |
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Il solo PASM nell'ultima serie del cay non è un dettaglio anzi è indispensabile, in quanto regola in automatico a seconda dell'asperità della strada e del tipo di guida gli ammortizzatori, stabilendo pertanto la rigidità delle sospensioni attenuando i movimenti indesiderati della carrozzeria. Pertanto anche se non abbinato alle sospensioni pneumatiche ha la sua importanza. Le sole sospensioni pneumatiche ( regolazione assetto ) non sono fornibili senza PASM mentre il PASM è fornibile senza sospensioni pneumatiche; questa la dice tutta!!non vi sembra? Stai a ruota che ti tiro la volata
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mauro (matozzo)
Nuovo utente (in prova) Username: matozzo
Messaggio numero: 15 Registrato: 11-2010
| Inviato il sabato 04 dicembre 2010 - 18:56: |
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Nel mio attuale 3.2 c'è il PASM e il confort di guida lo si nota tutto. Puoi stabilire l'assetto delle sospensioni sia se fai una strada di montagna inserendo lo sport, sia se vai in autostrada con il confort e chiaramente in città inserendo normal. Poi a secondo della velocità e tipo di guida che si fa, le sospensioni autolivellanti modificano automaticamente l'altezza e l'assetto delle sospensioni, tutto questo a vantaggio sia del confort che tenuta della guida. Poi se si devono affrontare asperità particolari, anche se occasionalmente si è ben attrezzati, morale della favola la nuova cay D che sto aspettando tra le cose irrinunciabili ho inserito il PASM completo delle sopsensioni attive anche se devo dire il vero già quello a 1.500 € per chi non fa off-roard (come me) puo' essere sufficiente. |