Autore |
Messaggio |
   
always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 647 Registrato: 09-2005

| Inviato il lunedì 28 giugno 2010 - 19:28: |
|
Anche quest'anno una cinquantina di temerari ha messo a rischio le proprie carrozzerie lungo le belle italiche strade sterrate, questa volta in Toscana, con tanto di breve corso offroad e passaggi più o meno "tecnici" (sempre meno tecnici, rispetto agli scorsi anni, per la verità) Complice la mancanza di recenti pioggie, niente guadi; il miglior passaggio è stata una "cessa" (percorso tagliafuoco nei boschi) dalle pendenze non proprio dolci (purtroppo le foto non rende, l'obiettivo "schiaccia"):
 Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
|
   
always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 648 Registrato: 09-2005

| Inviato il lunedì 28 giugno 2010 - 19:45: |
|
Nel passaggio della foto precedente ho potuto provare l'efficacia del dispositivo di controllo aderenza in discesa (adesso non mi sovviene l'acronimo) che sul nuovo modello è comandato da un tasto, mentre sulle nostre "vecchiette" è sempre disponibile.... Prima ridotta, ne' freno ne' acceleratore, e la vettura fa tutto da sola. Il passaggio era a tratti infangato, la pendenza era veramente da montagne russe è la macchina aveva la sinistra tendenza a prendere velocità improponibili... gran strepitio di freni, bloccaggi, sbloccaggi, ma la velocità è sempre rimasta ben controllata.... ma devo essere sincero: la tentazione di dare un pestone al freno è grandissima, perchè la sensazione è che ti vai a schiantare alla fine della discesa, che fra l'altro qui era a "V", nel senso che iniziava subito una salita altrettanto ripida.... Io ho montato i cerchi da '18 coi pneumatici da neve che, nonostante il caldo, hanno retto benone.... ed anche gommature non proprio adatte all'offroad, come questa accessoriatissima GTS coi cerchi da '21, non hanno avuto cedimenti ne' eccessivi slittamenti...
 Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
|
   
always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 649 Registrato: 09-2005

| Inviato il lunedì 28 giugno 2010 - 19:52: |
|
Non sono tutte nella foto, ma oltre 50 cayenne in fila sono veramente uno spettacolo!!!
 Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
|
   
always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 650 Registrato: 09-2005

| Inviato il lunedì 28 giugno 2010 - 20:03: |
|
 Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
|
   
Andrea (tacco)
Nuovo utente (in prova) Username: tacco
Messaggio numero: 3 Registrato: 06-2010

| Inviato il martedì 29 giugno 2010 - 01:44: |
|
Gran bel cinema, e tutto il resto? Hotel cene ecc.ben organizzato? Solo chi ne posiede una può capire.
|
   
Max (hurra)
Utente registrato Username: hurra
Messaggio numero: 69 Registrato: 02-2010
| Inviato il martedì 29 giugno 2010 - 06:29: |
|
-------------------- (purtroppo le foto non rende, l'obiettivo "schiaccia") -------------------- rende, rende  |
   
Stefano (stevie_ray)
Utente registrato Username: stevie_ray
Messaggio numero: 134 Registrato: 03-2010

| Inviato il martedì 29 giugno 2010 - 07:23: |
|
Grande WP. SRV
|
   
Ivo G. (saraceno)
Utente registrato Username: saraceno
Messaggio numero: 129 Registrato: 11-2009
| Inviato il martedì 29 giugno 2010 - 16:17: |
|
belle foto davvero... |
   
sifi (sifi)
Utente esperto Username: sifi
Messaggio numero: 541 Registrato: 04-2009

| Inviato il martedì 29 giugno 2010 - 22:56: |
|
Siete GRANDI!!! Peccato che da Napoli era un po' lontano,altrimenti questa uscita con voi non me la sarei persa. Che bello vedere le Cay tutte infangate........non ha prezzo!!! Se un'auto potesse sognare.................. Sognerebbe di essere una Porsche!
|
   
always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 651 Registrato: 09-2005

| Inviato il mercoledì 30 giugno 2010 - 20:00: |
|
Per Andrea: è la quarta volta che partecipo e quella di quest'anno è stata la miglior sistemazione alberghiera che ricordi: due piscine belle grandi, campi da tennis, SPA, borgo medioevale isolato ed in posizione dominante con Siena all'orizzonte, ristorante su prato con vista mozzafiato. Organizzazione puntuale e precisa, orientata più all'offroad degli altri anni, tanto da far pensare a percorsi molto più interessanti di quelli che invece abbiamo percorso. Difetti: meno divertimento alla guida, troppo tempo passato in carovana a ritmi da latte alle ginocchia, molti tempi morti nei primi due giorni (su 4). Cultura: quasi completamente assente rispetto alle passate edizioni, dove abbiamo avuto modo di visitare anche cose interessanti. Ma il fascino di queste manifestazione è il ritrovarsi ogni anno con gli stessi appassionati, che sono circa la metà dei partecipanti, mentre l'altra metà sono le "meteore" che difficilmente si ripresenteranno. Come sempre luculliane le "merende" di metà mattina:
 Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
|
   
sifi (sifi)
Utente esperto Username: sifi
Messaggio numero: 542 Registrato: 04-2009

| Inviato il mercoledì 30 giugno 2010 - 23:53: |
|
che bello............... Se un'auto potesse sognare.................. Sognerebbe di essere una Porsche!
|
   
Alessandro M (alessmacc)
Utente esperto Username: alessmacc
Messaggio numero: 718 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 01 luglio 2010 - 08:33: |
|
Ciao WP complimenti...io ho titubato troppo e alla fine, quando mi sono deciso a chiamare, non c'era più posto... E' vero che quest'anno non erano previsti percorsi alternativi semplificati ma che, nonostante tutto, il tracciato non era molto impegnativo da punto di vista tecnico, dell'off-road?? E' andato tutto liscio o qualcuno ha fatto danni a gomme, cerchi o carrozzeria?? Saluti |
   
always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 653 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 02 luglio 2010 - 09:54: |
|
Alessandro, ho chiesto di te alla responsabile e mi ha confermato che, avendo chiesto ospitalità per quattro, era stato impossibile accontentarti, anche se, come hanno fatto altri partecipanti, avresti potuto cercarti una sistemazione nei paraggi e partecipare ugualmente. Quest'anno, come detto sopra, i percorsi non sono stati particolarmente impegnativi (purtroppo) ed infatti non si è verificato alcun inconveniente (solo qualche rabbocco d'olio), al contrario degli altri anni quando si è verificata qualche foratura. La maggior parte dei partecipanti aveva comunque cerchi da 20 o 21.... Sono sicuro che ti saresti divertito, ed avresti avuto anche modo di parlare col gran capo porz italy, che si è prestato senza problemi al dialogo (!) wp Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
|
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1449 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 02 luglio 2010 - 10:34: |
|
Complimenti a WP, oltre ad essere un ottimo foristradista è anche un valente fotografo !!! Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Alessandro M (alessmacc)
Utente esperto Username: alessmacc
Messaggio numero: 722 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 02 luglio 2010 - 22:28: |
|
Ciao WP a dire il vero non mi hanno più richiamato...se mi avessero detto che si poteva alloggiare altrove avrei potuto cercare una sistemazione alternativa...comunque ad essere sincero non ho voluto forzare la situazione perchè non ero del tutto convnto...non nel senso dell'organizzazione del'evento, di cui tu mi avevi parlato molto bene, ma perchè un po' temevo di fare danni all'auto e tale prospettiva mi ha frenato...se consideri poi che dovevo "pregare" tutta la famglia per venire....per questo le cose sono andate in questo modo...erano più di due mesi che ci stavo pensando e mi sono ridotto a chiamare l'ultima settimana!! Comunque ho "forzato" la famigliola e da domenica scorsa sono stato pure io tre giorni in provincia di Siena...sono andato anche a Bagno Vignoni...ma voi dove avete parcheggiato tutte le 50 Cayenne?? Vicino all'hotel delle Terme?? Avrete occupato tutto il parcheggio!! Saluti |
   
always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 655 Registrato: 09-2005

| Inviato il domenica 04 luglio 2010 - 23:44: |
|
Grazie Tiziano.... Per Alessandro: abbiamo riempito il parcheggio degli autobus, un campo sterrato a monte del paese, sopra il parcheggio per le vetture, vicini alla fonte delle terme. Spero che tu e la tua famiglia vi siate comunque divertiti! Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
|
   
Alessandro M (alessmacc)
Utente esperto Username: alessmacc
Messaggio numero: 724 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 05 luglio 2010 - 09:42: |
|
Ciao Wp, la voglia di raduno mi era rimasta e ho quindi fatto un giretto anch'io da quelle parti (Bagno Vignoni, San Quirico d'Orcia, Montalcino, Pienza, Siena, Monteplulciano, Chianciano terme, etc..). Posti molto belli...non ho fatto ovviamente off-road ma molte stradine collinari piene di curve e...sarà che non frequento molto spesso questo tipo di strade ma ogni volta che capita mi accorgo della "lentezza" del cambio tiptronic S, cui forse fanno riferimento i proprietari delle "vere" Porsche... Mi spiego meglio...nelle curve strette e con pendenze anche notevoli (ho incontrato discese con il 10% di pendenza!) io preferisco usare il cambio per scalare i rapporti piuttosto che attaccarmi ai freni e aspettare che il cambio scali in automatico...ebbene spesso mi è capitato che, scalando rapporto, sulla strumentazione si accendesse immediatamente l'indicazione della marcia inferiore mentre l'auto dava prima l'impressione di accelerare (come se fosse senza marcia, in folle) e dopo qualche secondo si sentiva un "minimo" freno motore...sensazione sgradevolissima se si sta entrando in una curva stretta, senza protezioni e con notevoli dislivelli appena oltre la carreggiata!! Va da sé che mi toccava scalare più di una marcia per avere un po' di freno motore e comunque dovevo ricorrere all'uso dei freni (nonostante la velocità adeguata al tipo di strada, che avrebbe dovuto consentire di affrontare le curve solo con l'uso del cambio..)...oppure dovevo rilasciare il gas e scalare un bel po' prima dell'inizio delle curve... In effetti rispetto ad altri cambi automatico-robotizzati che utilizzo (su MB clk cabrio del 2001 e sulla Smart del 2002) il TipS mi sembra decisamente più rapido e progressivo nell'innesto delle marce, ma bisogna ammettere che su strade tortuose e con discrete pendenze, specie in discesa, la lentezza e la scarsa presenza di "freno motore" fanno (forse) ritenere che un buon cambio manuale sia preferibile, almeno dal guidatore!!(anche se probabilmente i passaggi di marcia con il manuale sono un po' più ruvidi e quindi fastidiosi per i passeggeri...). In conclusione credo di aver compreso meglio le critiche dei sostenitori del cambio manuale (e detrattaori del cambio TipS)...l'automatico va benissimo per le tratte autostradali e per la città ma forse un po' meno per i percorsi più guidati (e ovviamente per la pista, nel caso di Porsche "rasoterra"!!). Nel fuoristrada invece com'è la situazione?? So che tu hai il manuale pure sulla Cayenne, ma ti è mai capitato di usare il cambio TipS in off-road?? come ti è sembrato?? Saluti |
   
always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 656 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 06 luglio 2010 - 12:51: |
|
....ho avuto modo di provare la nuova turbo col tip. S al raduno e la settimana precedente avevo provato un 911 S cabrio col PDK, che fra l'altro già conoscevo. Confermo le ottime impressioni ricevute dal pdk, "che fa in tempo reale quello che la mia mente decide", mentre col tip del turbo in manuale non avevo altrettanta immediatezza... Comunque alla fine sono sempre alla ricerca di un cambio che mi possa permettere di fare quello che faccio col manuale, compresa doppietta in scalata ( che il pdk riesce egregiamente a fare!!!) ed alla fine tanto vale avere direttamente il manuale, rinunciando alla comodità dell' automatico, specie nel traffico. Non parliamo poi nell'offroad, dove voglio prendermi tutta la colpa di eventuali errori di guida, e non preoccuparmi pure di dover gestire la logica dell'automatico.... Saluti dalla Canarie! Wp Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
|
   
Max (hurra)
Utente registrato Username: hurra
Messaggio numero: 76 Registrato: 02-2010
| Inviato il martedì 06 luglio 2010 - 16:19: |
|
Concordo, come scritto in un altro post, il cambio è l'unica cosa che vorrei "cambiare": i tre pedali sono irrinunciabili |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1453 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 06 luglio 2010 - 19:17: |
|
In fuoristrada, o sei bravo come WP o è meglio un automatico tradizionale, non si brucia la frizione e non si spegne mai il motore nei momenti critici..... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Max (hurra)
Utente registrato Username: hurra
Messaggio numero: 79 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 09:43: |
|
In fuoristrada automatico tutta la vita, ma su strada non mi sono ancora convertito all'automatico proprio per i motivi che diceva WP ------------------ mentre col tip del turbo in manuale non avevo altrettanta immediatezza... Comunque alla fine sono sempre alla ricerca di un cambio che mi possa permettere di fare quello che faccio col manuale, compresa doppietta in scalata ------------------ |
   
always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 659 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 10 agosto 2010 - 16:17: |
|
Metendo ordine nel pc ho trovato alcune fotine interessanti...
 Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
|
   
always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 660 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 10 agosto 2010 - 16:22: |
|
non sono riuscito a sporcarla più di tanto...
 Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
|
   
always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 661 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 10 agosto 2010 - 16:32: |
|
 Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
|
   
always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 662 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 10 agosto 2010 - 16:37: |
|
l'unico fango che abbiamo trovato.....
 Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
|