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Autore Messaggio
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silvanoCS (cheffone)
Utente registrato
Username: cheffone

Messaggio numero: 427
Registrato: 11-2009


Inviato il venerdì 04 giugno 2010 - 16:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve, ho una domanda per gli esperti (Tiziano) e i veterani della cay (Tiziano).......


Va bhe......va bhe..... possono intervenire tutti......!!!!!!!!!!!!


Ieri ho dato un'occhiata alle gomme che sono alla spia che indica la doverosa sostituzione.

Ho notato pero (non ci avevo mai fatto caso) che mentre all'esterno le gomme posteriori presentano ancora il battistrada regolarmente integro, entrambe all'interno sono completamnete consumate.
Per una larghezza di 2/3 cm a partire dall'interno della gomma, è completamente liscia.
Ho notato anche che in assetto piu basso (carico) le gomme sono inclinate verso l'interno (camber negativo), mentre le la alzo tutta l'inclinazione è quasi impercettibile.
L'usura delle gomme, certo non mi pare normale, ma mi hanno detto che per via dell'assetto variabile e visto che la macchina viaggia molto in assetto ribassato, le gomme le consuma cosi.
A me pare strano, devo far registrare la campanatura ???

E strano anche che sono consumate in maniara perfettamente uguale, e un gommista mi ha detto che queste auto sono molto robuste e massicce ed è difficile che vadano fuori campanatura, ci vorrebbe una gran botta....

E visto che dall'assetto piu basso a quello piu utilizzato, devo farle regolare il camber con questo assetto, o devo utilizzare quello normale ???

capita anche a voi ????

(Messaggio modificato da cheffone il 04 giugno 2010)
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Andrea M. (dera)
Utente registrato
Username: dera

Messaggio numero: 377
Registrato: 01-2006


Inviato il venerdì 04 giugno 2010 - 17:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le mie mi sembra che si consumino abbastanza uniformemente... Potrebbe essere dovuto alla pressione che utilizzi? Le hai gonfiate ad azoto oppure no?
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salvatore denis danzera (salvatoredenis)
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Username: salvatoredenis

Messaggio numero: 9
Registrato: 05-2010
Inviato il venerdì 04 giugno 2010 - 17:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Silvanio secondo mè non è normale,se la macchina è originale!,cioè senza modifiche all' assetto,poiche la porsche in fase di progetto tiene conto di tutti i parametri selezionabili,però tu dici che utilizzi sempre l'assetto basso(carico)quindi non so cosa comporta!(il mio cayenne non ha le sospenzioni pneumatiche),Fai controllare i bracci delle sospenzioni!.Io penso comunque che sarà questione di convergenza
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 1420
Registrato: 12-2005


Inviato il venerdì 04 giugno 2010 - 18:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se la differenza tra esterno e interno è dell'ordine di 1 mm, è abbastanza normale, e può essere causata anche al tipo di percorso, alla pressione di gonfiaggio e al carico a bordo (il peso supplementare del serbatoio del gas).
Avere le sospensioni regolabili influisce poco.
Anche il tipo di cerchio influisce sull'usura.
E' altresì vero che un'auto tipo il cayenne difficilmente va fuori assetto, per cui, se la differenza di usura è molta, potrebbe essere stato variato l'assetto da parte del precedente proprietario nell'intento di aumentare la tenuta in curva.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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silvanoCS (cheffone)
Utente registrato
Username: cheffone

Messaggio numero: 428
Registrato: 11-2009


Inviato il venerdì 04 giugno 2010 - 22:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti...
Tiziano, puo variare, l'angolo di inclinazione per il fatto che ho modificato l'ET del cerchi da 60 a 45...?????
Allargando la carreggiata di un centimetro e mezzo, puo aver variato l'angolo di appoggio, e aumentato il carico sull'interno della gomma.
Credo che la differenza sia tra 1 e 1 millimetro e mezzo.
Quindi se unisco il fattore bombola e l'ET modificato posso ritenere la cosa normale ???
Consigli di intervenire ricalibrando la campanatura o no ?????

grazie
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 1421
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 07 giugno 2010 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

puo variare, l'angolo di inclinazione per il fatto che ho modificato l'ET del cerchi da 60 a 45...?????



Senza dubbio il motivo della differenza di usura è proprio quello. Se hai dei dati tecnici da parte della casa per modificare l'assetto, altrimenti procedere per tentativi può essere penoso e se la cosa non è insostenibile (ovvero usura eccessiva in pochi km) meglio lasciare tutto come sta.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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silvanoCS (cheffone)
Utente registrato
Username: cheffone

Messaggio numero: 431
Registrato: 11-2009


Inviato il lunedì 07 giugno 2010 - 13:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

meglio lasciare tutto come sta.

lascio tutto come sta.....

la prox sett. cambio le gomme e poi terro d'occhio l'usura.

grazie tiziano
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