Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Strano rumore in curva < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 114
Registrato: 01-2010


Inviato il mercoledì 21 aprile 2010 - 11:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

stamattina durante una svolta a destra ad un incrocio in città,quindi parliamo di 5km/h ho sentito un rumore penso alla trasmissione tipo tac tac tac mentre la percorrevo,appeno mi sono rimesso dritto con il volante ha smesso di farlo,poi ho riprovato di nuovo per vedere cosa fosse,ma non l'ha + fatto...
Pareva come se non funzionasse in quel momento il differenziale,sai quando si gira le ruote esterne fanno + giri delle interne....
cosa + essere successo???
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianfranco (gianfrynco)
Utente registrato
Username: gianfrynco

Messaggio numero: 314
Registrato: 04-2009


Inviato il mercoledì 21 aprile 2010 - 17:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se la strada era un pò umida, era il differenziale che stava lavorando..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 1351
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 21 aprile 2010 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, vai in giro con lo stetoscopio?
Le nostre auto, per quanto ben insonorizzate producono un mare di rumori anche necessari a fronte di condizioni particolari. Anche l'intervento dei differenziali autobloccanti elettronici produce rumori strani. Preoccupati solo se i rumori sono forti, insoliti e persistenti........
altrimenti tra un anno sei dallo psicanalista.....
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max (hurra)
Utente registrato
Username: hurra

Messaggio numero: 45
Registrato: 02-2010
Inviato il mercoledì 21 aprile 2010 - 19:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

------------------------------
altrimenti tra un anno sei dallo psicanalista.....
-------------------------------
o da una macumbera
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 115
Registrato: 01-2010


Inviato il giovedì 22 aprile 2010 - 09:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non sono un fissato assolutamente,è un rumore che ho sentito solo una volta,siccome su questo forum non ci sono segreti sul cay ho aperto la discussione giusto per sapere...no problem...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide F. (zuzuki)
Utente registrato
Username: zuzuki

Messaggio numero: 45
Registrato: 01-2010
Inviato il lunedì 05 luglio 2010 - 16:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Francesco, ho portato oggi il mio Cay S a fare il tagliando, anche la mia ogni tanto mi fa quel rumore a ruote sterzate.
Il responsabile all'accettazione l'ha sentito anche lui e dice che non è normale.
Sollevata sul ponte la macchina sotto è perfetta, più pulita che sopra :-(, niente perdite o altro.

Anche il Tuareg di mio padre lo fa ogni tanto e a lui hanno detto che è un'attuatore sul differenziale che non funziona bene.
Appena ho news aggiorno il post.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

salvatore denis danzera (salvatoredenis)
Nuovo utente (in prova)
Username: salvatoredenis

Messaggio numero: 21
Registrato: 05-2010
Inviato il lunedì 05 luglio 2010 - 19:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche la mia a ruote sterzate sembra che straccia l'asfalto,ma non capisco cosè!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 170
Registrato: 01-2010


Inviato il lunedì 05 luglio 2010 - 21:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si ogni tanto mi succede...non sempre..
potrebbe sembrare come se fosse il differenziale a non funzionare...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (tacco)
Nuovo utente (in prova)
Username: tacco

Messaggio numero: 4
Registrato: 06-2010


Inviato il martedì 06 luglio 2010 - 00:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Consiglio; fai controllare le cuffie che non ci siano tagli o crepe.
Solo chi ne possiede una può capire.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

sifi (sifi)
Utente esperto
Username: sifi

Messaggio numero: 545
Registrato: 04-2009


Inviato il martedì 06 luglio 2010 - 15:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia invece nelle curve a dx(ad ampio raggio)fa un rumore..........ta ta ta ta ta,non molto forte,ma percepibile,pero' appena riallineo lo sterzo sparisce e nelle curve a sx.niente.
Secondo voi potrebbe essere il cuscinetto-ruota?
A qualcuno è mai capitato di dover sostituire questo particolare?grazie.
Se un'auto potesse sognare..................
Sognerebbe di essere una Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 172
Registrato: 01-2010


Inviato il martedì 06 luglio 2010 - 16:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non penso si tratta di un cuscinetto...
comunque è lo stesso difetto che fà a mè...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide F. (zuzuki)
Utente registrato
Username: zuzuki

Messaggio numero: 47
Registrato: 01-2010
Inviato il martedì 06 luglio 2010 - 18:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi hanno appena chiamato dalla Porsche, differenziale anteriore andato, ingranaggio sgranato.
Un bel 2000 euro che se ne vanno, meno male che sono assicurato.
Non male per una macchina con quasi 43000km.
Veramente robusta :-(
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide F. (zuzuki)
Utente registrato
Username: zuzuki

Messaggio numero: 48
Registrato: 01-2010
Inviato il martedì 06 luglio 2010 - 19:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mio padre ha un Tuareg 3.2 benzina con 33000 km, avvertendo anche lui quel rumore, e sentendo il preventivo che mi hanno fatto per telefono quelli della Porsche, è andato a farla vedere in VW.
Gli hanno detto che è un'attuatore elettrico che sblocca il differenziale.
Mi sembrano un po tutte difettose ste macchine o sbaglio?
Chi ha ragione?

Domani vado in Porsche e voglio vedere il mio differenziale smontato.
Vi tengo aggiornati.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 1454
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 06 luglio 2010 - 19:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il differenziale che sblocca con attuatori? Il differenziale anteriore è solo meccanico e viene simulato un autoboloccante utilizzando i freni.
A meno di un difetto di fabbrica o di fuoristrada pesante e continuativo per tutti i 40.000 km è tecnicamente impossibile distruggere un differenziale.......
Il difetto potrebbe dipendere anche da un anomalo sforzo dovuto al tentativo di girare le ruote col differenziale centrale bloccato.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

sifi (sifi)
Utente esperto
Username: sifi

Messaggio numero: 549
Registrato: 04-2009


Inviato il martedì 06 luglio 2010 - 22:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ripeto che a me il rumore non lo fa' a 5 Km/h e non lo fa' sterzando molto.
Lo avverto solo a 40-50 km/h e solo nelle curve a dx.per questo pensavo a un cuscinetto a sfera.Ma mi dite che non è possibile.............
Se un'auto potesse sognare..................
Sognerebbe di essere una Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 1455
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 11:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potrebbe essere uno sfregamento delle pastiglie freni.....oppure un difetto di un pneumatico che per effetto di flessione a determinata velocità e carico crea un rumore tipico.....
difficile comunque diagnosticare senza sentire....
da escludere i cuscinetti in quanto il rumore sarebbe proporzionale alla velocità
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide F. (zuzuki)
Utente registrato
Username: zuzuki

Messaggio numero: 49
Registrato: 01-2010
Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 11:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo differenziale anteriore da sostituire.

Totale compreso montaggio 2300 euro.

Per il chilometraggio che ha la macchina dicono che non è normale.
Il livello dell'olio nel differenziale è normale, niente perdite.
Macchina mai usata in fuoristrada, io non ho mai inserito le ridotte.
Vediamo che dice l'assicurazione, se fanno storie chiedono in Porsche il da farsi.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max (hurra)
Utente registrato
Username: hurra

Messaggio numero: 80
Registrato: 02-2010
Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto che parli di assicurazione immagino tu l'abbia acquistato usato presumo da un concessionario: il venditore che dice? i km erano certificati?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 1457
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai visto il differenziale?
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide F. (zuzuki)
Utente registrato
Username: zuzuki

Messaggio numero: 50
Registrato: 01-2010
Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 16:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La macchina è stata acquistata usata con garanzia (assicurazione), tagliandi regolari Porsche e chilometraggio certo. La macchina è perfetta, sotto è uno spettacolo.
Da quando l'ho presa ci ho fatto 3000km.
Il difetto ha iniziato a farlo da poco.
Il differenziale è ancora montato sulla macchina anche perchè mi ha detto che loro lo sostituiscono ma non lo aprono.
Viene spedito intero per essere revisionato.

Il capo officina l'ha provata attentamente e ha constatano i difetti che gli ho elencato.
Il rumore che sento (il famoso ta - ta - ta) a ruote sterzate e a bassa velocità, sono i freni che agiscono sulla ruota che non ha trazione a causa dell'ingranaggio sgranato.
In realtà la ruota ha perfetta aderenza ma avendo un difetto agli ingranaggi del differenziale il psm lo interpreta come se slittasse e il controllo di trazione fa intervenire i freni.

Nel tagliando mi hanno cambiato naturalmente anche le bobine che sfiammavano.
Ho chiesto anche per la rottura dei tubi acqua e dicono che succede solo alle turbo, in condizioni estreme (freddo intenso o surriscaldamento del motore).
Confermano che li cambiano solo a pagamento, nessun richiamo.

Differenziale e bobine andate su una macchina con 42000 km, dicono che non è normale ma non fanno nulla se non chiederti di saldare il conto.

Non gli interessa molto la soddisfazione del cliente, ma secondo loro prenderò ancora un'auto con il loro stemmino?
Anche se la mia l'ho presa usata il costo dei tagliandi li pago sempre per nuovi.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 181
Registrato: 01-2010


Inviato il venerdì 16 luglio 2010 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma a te faceva sempre questo difetto??
a mè fà ogni tanto,avvolte per giorni non si presenta..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 182
Registrato: 01-2010


Inviato il domenica 18 luglio 2010 - 20:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non vorrei essere maligno...ma non potrebbe essere che sia un sensore a non funzionare e non che si sia sgranato l'ingranaggio?
di cosa li fanno questi ingranaggi??di carta velina???
e ti hanno messo in conto la sostituzione degli ingranaggi???
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide F. (zuzuki)
Utente registrato
Username: zuzuki

Messaggio numero: 51
Registrato: 01-2010
Inviato il lunedì 19 luglio 2010 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il rumore me lo faceva ogni tanto, certi giorni andava liscia come l'olio, del tutto casuale.
Venerdì è arrivato il differenziale di ricambio e stamattina hanno smontato la macchina, hanno trovato anche il semiasse destro da cambiare.
Dicono che lavorando male il differenziale ha rovinato anche quello.
Altri 480 euro di pezzo.
Il differenziale non può essere disassemblato, lo sostituiscono e basta, il mio vecchio lo rendono alla Porsche che lo revisionerà (sostituzione completa di tutte le parti, tengono buono solo la scatola).
Per via dell'assicurazione faranno tutte le foto dei pezzi rovinati.
Vediamo se in settimana riesco a riaverla.
In questi casi ti devi fidare del meccanico.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 1476
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 20 luglio 2010 - 18:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Dicono che lavorando male il differenziale ha rovinato anche quello


Balla colossale......un semiasse si rovina per un uso improprio o per naturale usura (molti km).
Può invece essere che un forte colpo arrivato al semiasse (oltre a rovinarlo) possa aver innescato una cricca superficiale agli ingranaggi del differenziale rovinandolo, non il contrario.
O forse era solo il semiasse rovinato che faceva rumore?
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 184
Registrato: 01-2010


Inviato il martedì 20 luglio 2010 - 18:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

x davide
che tipo di assicurazione hai??
quella di un anno che ti rilaciano i concessionari?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

umberto evangelisti (corvosampras)
Utente registrato
Username: corvosampras

Messaggio numero: 55
Registrato: 02-2010


Inviato il martedì 20 luglio 2010 - 18:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Davide, un informazione ma tu hai il (pa) o hai una assicurazione che ti dà il concessionario tipo Mafra o Aci o altre simili che praticamente non passano quasi niente? Puoi farci sapere se avendo l'assicurazione PORSCHE APPROVED ti passano tutto, sono abbastanza interessato dovendo fare un lavoro un po' complesso cosi' sò di che morte devo morire, grazie.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide F. (zuzuki)
Utente registrato
Username: zuzuki

Messaggio numero: 52
Registrato: 01-2010
Inviato il martedì 20 luglio 2010 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anch'io ho il dubbio che fosse solo il semiasse rovinato ma come posso dimostrarlo?
Il semiasse posso vederlo anch'io che è rovinato ma per il differenziale bisognerebbe rimontarlo sulla macchina e provare ma non ne vale la pena, solo di mano d'opera partono 700 euro.
Se poi il differenziale risultasse difettoso sarebbero altri 700 euro per sostituirlo con quello nuovo.
Ci marciano su di sicuro su questo discorso.
Ho un'assicurazione rilasciata dal concessionario (no PA), l'avevo già adoperata anni fa con un Discovery e si erano comportati benissimo (sostituzione blocco motore completo).
Copre praticamente tutto: trasmissione completa, differenziali, cambio tiptronic, riduttore, giunti, motore, elettronica, ecc.
Mi risarciscono il 66% del danno, meglio che un calcio nei cosidetti.
Se dovessero esserci delle contestazioni da parte dell'assicurazione ho già preso accordi che partiamo con una richiesta di riparazione diretta alla Porsche.
Un differenziale non può durare 42000 km di uso su strada e rovinare anche un semiasse.
La macchina non ha mai fatto incidenti o fuoristrada, sempre tagliandata in Porsche e a chilometraggio inferiore a quello previsto nel manuale uso.
In settimana dovrei avere notizie.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 185
Registrato: 01-2010


Inviato il martedì 20 luglio 2010 - 21:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

x davide.
a tè il difetto era peggiorato...
tanto da fare sempre???e creare problemi nella guida???
oppure faceva solo avvolte??
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide F. (zuzuki)
Utente registrato
Username: zuzuki

Messaggio numero: 53
Registrato: 01-2010
Inviato il mercoledì 21 luglio 2010 - 10:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

x Francesco.
Fai conto che io ho un box al secondo piano interrato e quindi mi devo fare diverse rampe per uscire con la macchina.
Certi giorni nel salire o scendere le rampe nessun rumore, altre volte sopratutto al ritorno dai miei giri, quindi con macchina calda, mi faceva il rumore con lo sterzo girato quel tanto che basta per imboccare le rampe.
In retromarcia con sterzo girato non me lo faceva, sono marcia in avanti.
Altri giorni anche in città nelle svolte agli incroci a bassa velocità me lo faceva, ad alta velocità nessun rumore.
La cosa strana è che me lo faceva quasi sempre dopo alcuni km, all'inizio sospettavo fosse un problema di viscosità dell'olio del differenziale.
Il rumore effettivamente lo avvertivo verso la parte destra della macchina, ma il differenziale anteriore è appunto decentrato verso destra.

La macchina andava benissimo, solo sto cavolo di rumore ogni tanto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 186
Registrato: 01-2010


Inviato il mercoledì 21 luglio 2010 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

insomma come mè...
anch'io devo fare un sacco di manovre in garage,ma in quest'ultimo non mi ha mai fatto il difetto..
il difetto lo riscontro avvolte per strada a moderata velocità,con svolte a dx o sx...
cosa mi consigli di fare??
di farla vedere?
per non peggiorare le cose?
eppure non sembrerebbe un grosso difetto...tanto da pensare allo sgranamento degli ingranaggi del differenziale...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide F. (zuzuki)
Utente registrato
Username: zuzuki

Messaggio numero: 54
Registrato: 01-2010
Inviato il mercoledì 21 luglio 2010 - 17:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prova a portarla a far controllare ma se riesci, non so di dove sei, vai in più centri Porsche per sentire cosa ti dicono.
Purtroppo avendo portato la mia a fare il tagliando non ho potuto sentire più "campane".
Il dubbio che fosse solo il semiasse mi rimane e anche li, come cavolo a fatto a rovinarsi?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 187
Registrato: 01-2010


Inviato il mercoledì 21 luglio 2010 - 21:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quindi secondo te potrebbe essere solo il semiasse?
il problema è che il difetto non fà sempre...
magari potremmo stare tutta una giornata in giro e non fare per nulla..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide F. (zuzuki)
Utente registrato
Username: zuzuki

Messaggio numero: 55
Registrato: 01-2010
Inviato il venerdì 23 luglio 2010 - 15:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Macchina pronta, totale 2880 euro per la sostituzione del differenziale e il semiasse destro.
La comica è che oggi non c'è il responsabile tecnico dell'assicurazione e mi tocca aspettare lunedì per sapere cosa fare per il risarcimento, quindi non posso ritirare la macchina.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 188
Registrato: 01-2010


Inviato il venerdì 23 luglio 2010 - 17:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

certo 2880 euro per quel tac tac sono un bel pò...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide F. (zuzuki)
Utente registrato
Username: zuzuki

Messaggio numero: 57
Registrato: 01-2010
Inviato il lunedì 02 agosto 2010 - 16:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ultime news, giovedì pomeriggio ho finalmente ritirato la macchina.
Arrivato a casa, saranno 3 km dalla concessionaria, la macchina ha ripreso a fare il rumore tale e quale a prima della sostituzione del differenziale e semiasse.
Vi lascio immaginare quanto ero contento.
Stamattina, prima non ho potuto, sono tornato in concessionaria e ho rifatto provare la macchina che da subito ha fatto rumore.

L'hanno messa su un ponte e hanno fatto delle prove.
Dopo 30 minuti il meccanico mi chiama per andare a fare un giro di prova.
Perfetta!!!

Hanno cambiato il motorino elettrico che aziona il blocco del ripartitore.

Mi hanno detto che c'era stato un richiamo per quel pezzo ma la mia macchina montava già la versione aggiornata (lettera alla fine del numero di serie del pezzo).

Visto quello che avevo già sborsato, e la perdita di tempo, non mi hanno fatto pagare il montaggio e mi hanno scontato il ricambio: 360 euro (20,5% di sconto).
Il dubbio che tutto il difetto fosse in questo cavolo di motorino mi è naturalmente balenato per la testa, ma mi hanno assicurato che il semiasse e il differenziale erano rovinati, mi sono sembrati sinceri.

Speriamo di aver finito di tribulare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianfranco (gianfrynco)
Utente registrato
Username: gianfrynco

Messaggio numero: 462
Registrato: 04-2009


Inviato il lunedì 02 agosto 2010 - 16:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mahhh...NO COMMENT !!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 190
Registrato: 01-2010


Inviato il lunedì 02 agosto 2010 - 18:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vabbè..abbiamo capito tutto....
facci sapere se continua a fare il difetto...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide F. (zuzuki)
Utente registrato
Username: zuzuki

Messaggio numero: 59
Registrato: 01-2010
Inviato il lunedì 02 agosto 2010 - 19:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando la macchina era sul ponte si sentiva che il motorino continuava a fare un rumore, come se cercasse di inserire il blocco.
Chiedendo ad un concessionario VW (mio padre ha un Tuareg 3.2)mi hanno detto che capita e per questo hanno anche loro il ricambio in casa!!!

Adesso è silenziosissima, nessun rumore o vibrazione.
Lo sterzo è diventato molto fluido nella sua corsa.
L'idea che mi sono fatto è che per colpa di questo motorino si sia danneggiato effettivamente il differenziale anteriore.

Francesco, portala a fare un controllo.
Per fare la prova basta partire da fermi con le ruote sterzate, non deve fare nessun rumore o vibrazione.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 191
Registrato: 01-2010


Inviato il lunedì 02 agosto 2010 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok..ti ringrazio...lo farò fare subito questo controllo..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 192
Registrato: 01-2010


Inviato il martedì 03 agosto 2010 - 14:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per davide F.----oggi ho provato + volte a partire da fermo con le ruote tutte sterzate,ma non avverto nessuna vibrazione o qualcosa di anomalo...
forse la tua cay era in uno stato + avanzato di malfunzionamento..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rocco porsche (koky)
Nuovo utente (in prova)
Username: koky

Messaggio numero: 1
Registrato: 08-2010
Inviato il venerdì 13 agosto 2010 - 16:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao ragà sinceramnte anche a me sta accadendo la stessa cosa.. in curva a bassa velocità si sente un rumore e lo sterzo va quasi a scatto..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 1488
Registrato: 12-2005


Inviato il venerdì 13 agosto 2010 - 23:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto rocco! Capiamo tutti la tua ansia di raccontarci il tuo venerdi 13, ma due paroline di presentazione potevano essere spese!
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rocco porsche (koky)
Nuovo utente (in prova)
Username: koky

Messaggio numero: 3
Registrato: 08-2010
Inviato il sabato 14 agosto 2010 - 11:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ahah..frse hai ragione!!
sono rocco, ho 21 anni.. ho qst macchina dal 2004 e ho appena preso la panamera 4turbo..
visto che ci sono mica sai indicare qualche risposta al post che ho pubblicato sul forum? vorrei cambiare gli scarichi per incrementare il sound del cayenne..sai indicarmi qualcosa!?
grazie :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 204
Registrato: 01-2010


Inviato il martedì 17 agosto 2010 - 10:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

caro Rocco,ci sono delle incongruenze,
ci scrivi che hai 21 anni,
possiedi un cay dal 2004,
quindi lo possiedi dall'età di 15 anni??
eri in fasce e già andavi di cay turbo....spettacolo..

poi hai scritto che possiedi un panamera 4 turbo,

però nella tua scheda hai scritto che possiedi un panamera 4s e anche un 911.

Quindi mi pare di capire che hai due panamera?

oppure hai comprato il panamera 4s,non ti ha soddisfatto e hai preso il 4 turbo?

queste 4 porsche le possiedi tutte insieme e le hai possedute nel tempo??
facci capire un pò...
comunque benvenuto nel forum...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rocco porsche (koky)
Nuovo utente (in prova)
Username: koky

Messaggio numero: 5
Registrato: 08-2010
Inviato il mercoledì 18 agosto 2010 - 14:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao francesco, allora mi spiego meglio..
possiedo il cay dal 2004 perchè lo comprò mio padre, però al 18 anno di età me ne sono appropriato!..
L hanno scorso ho preso la 911 e la panamera, le ho provate tutte e 3 (4s 4 e turbo) alla fine abbiamo deciso di prendere la 4s e siamo in attesa che arrivi la turbo..sul post che ho pubblicato in precedenza ho sbagliato ad aggiungere un 4 :-)
tt qui..
cmq ora ho il cay turbo la 911 turbo s e le panamera..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
Utente esperto
Username: alessmacc

Messaggio numero: 786
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 18 agosto 2010 - 14:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Rocco, hai un bel garage, non c'è che dire!!!

Sapresti dire qual è quella che apprezzi di più o, comunque, quella con cui ti piace andare in giro più spesso??

Saluti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 207
Registrato: 01-2010


Inviato il mercoledì 18 agosto 2010 - 17:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quindi avevo intuito bene
hai quattro porsche
bècomplimenti..
io giàper mantenere una.....
insomma voglio dire tra bollo e assicurazione...
poi mantenerne quattro tutte insieme..
ci piacerebbe vedere delle foto di quattro porsche tutte insieme ..... sarebbe un bel effetto...
tanto sono sicuro che avrai un grande garage per custodirele tutte..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max (hurra)
Utente registrato
Username: hurra

Messaggio numero: 96
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 19 agosto 2010 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti per il parco macchine...

p.s. hai anche una sorella da accasare?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rocco porsche (koky)
Nuovo utente (in prova)
Username: koky

Messaggio numero: 6
Registrato: 08-2010
Inviato il giovedì 19 agosto 2010 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ahah grande max!!
cmq grazie ragazzi.. ora sto cercando di far aumentare un pò il sound del cay che è un pò spento, forse perchè sono abituato al rumore delle altre macchine;
però vorrei cambiare i terminali e gli scarichi..mi hanno detto di nn togliere il silenziatore perchè il rumore sarebbe eccessivo..non sò avete qlk consiglio/opinione..
grazie ragà
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 208
Registrato: 01-2010


Inviato il venerdì 20 agosto 2010 - 14:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Rocco,non hai risposto al mio messaggio precednte...
comunque per un utente come tè,
cioè assiduo cliente di questo marchio...
basta recarti dal concessionario ufficiale porsche ed acquistare un bello scarico sportivo porsche sound...

(Messaggio modificato da sportraxxx il 20 agosto 2010)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 274
Registrato: 01-2010


Inviato il venerdì 21 gennaio 2011 - 23:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

comunque ritornando all'argomento aperto sul rumore in curva non ho ancora capito se si può risolvere prima che si rompa tutto il differenziale,come è successo al nostro amico davide f. oppure è un problema elettrico e basta sostituire questo motorino elettrico che aziona il blocco del ripartitore e tutto si può risolvere...

Tiziano tu cosa dici???
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuseppe (black_cat)
Utente registrato
Username: black_cat

Messaggio numero: 178
Registrato: 10-2010


Inviato il sabato 22 gennaio 2011 - 08:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma tutti questi problemi di differenziale senza alcun messaggio d'errore sul computer di bordo?

Io ho cambiato il motorino elettrico in questione, ma perché usciva il messaggio inquietante: "trazione integrale guasta", e alla fine era quello...Ma la macchina andava bene senza alcun rumore o anomalia percepibile, solo il msg. d'anomalia...Che già non é poco!

Si accende la lucetta d'anomalia per qualsiasi CAXXXATA e non s'accende niente per un differenziale intero rotto?
"If everything seems under control, you're just not going fast enough." by Mario Andretti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 276
Registrato: 01-2010


Inviato il sabato 22 gennaio 2011 - 08:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non esce nessun errore...
ma tu il motorino l'hai cambiato solo per l'errore oppure ti faceva saltuariamente il tac tac in curva??

sinceramente fra due mesi mi scade la garanzia che mi copre sulla trasmissione,allora voglio vederci chiaro,perchè se è il caso la utilizzo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 278
Registrato: 01-2010


Inviato il lunedì 24 gennaio 2011 - 17:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiziano tu cosa dici???

ritornando all'argomento aperto sul rumore in curva non ho ancora capito se si può risolvere prima che si rompa tutto il differenziale,come è successo al nostro amico davide f. oppure è un problema elettrico e basta sostituire questo motorino elettrico che aziona il blocco del ripartitore e tutto si può risolvere...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 1754
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 24 gennaio 2011 - 18:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bisognerebbe sentire il rumore.....
Il differenziale potrebbe rompersi se il blocco si chiudesse in forte curvatura e con ottima aderenza, difficile si rompa all'improvviso.
Se dipende da qualche problemino all'innesto del motorino elettrico, in teoria non dovrebbe causare problemi, tranne quando serve il blocco differenziale.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuseppe (black_cat)
Utente registrato
Username: black_cat

Messaggio numero: 182
Registrato: 10-2010


Inviato il lunedì 24 gennaio 2011 - 19:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dunque a me non faceva nessun tac tac in curva. Usciva solo il messaggio d'anomalia, ma la macchina non dava nessun problema percepibile, di nessun tipo.
Dalla descrizione del tuo problema, andrei a farla vedere quanto prima, perché non lascia presagire nulla di buono, quindi meglio determinare subito di cosa si tratta!
"If everything seems under control, you're just not going fast enough." by Mario Andretti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 279
Registrato: 01-2010


Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io la vorrei far vedere ..
ma il problema + grosso è che questa anomalia si avverte una volta al mese...

magari la si può provare per ore ed ore e non verificarsi mai....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 1762
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 11:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma il problema + grosso è che questa anomalia si avverte una volta al mese...


Io mi preoccuperei quando lo fa una volta al giorno.....
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuliano grassi (gsoul)
Nuovo utente (in prova)
Username: gsoul

Messaggio numero: 5
Registrato: 01-2011
Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 12:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate, ma non riesco a restare indifferente a quello che hanno fatto a Davide. A voi sembra normale?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 1766
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Scusate, ma non riesco a restare indifferente a quello che hanno fatto a Davide. A voi sembra normale?


No, non è normale, ed è difficile credere al fatto che il differenziale anteriore si rovini per il motorino che innesta quello centrale.....
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuliano g (gsoul)
Nuovo utente (in prova)
Username: gsoul

Messaggio numero: 8
Registrato: 01-2011
Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 15:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hanno avuto pure il coraggio di farsi pagare il 'motorino'.......
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuseppe (black_cat)
Utente registrato
Username: black_cat

Messaggio numero: 190
Registrato: 10-2010


Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 15:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Diciamo come stanno le cose, in questo caso specifico é una vergogna...Allora a questa stregua uno va in officina con un cuscinetto usurato e gli cambiano l'intera sospensione? O si sa qual'é il guasto o si indaga fino in fondo.
"If everything seems under control, you're just not going fast enough." by Mario Andretti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco(cay turbo) (sportraxxx)
Utente registrato
Username: sportraxxx

Messaggio numero: 280
Registrato: 01-2010


Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

da quello che si evidenzia a davide bastava solo che avessero cambiato il motorino che aziona il blocco del differenziale e sarebbe stato TUTTO OK???

a questo punto me lo faccio cambiare questo motorino e vedo se il difetto fà o non fà+??

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione