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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Elaborazione V6. Possibile? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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AlexM (cavallo_pazzo)
Nuovo utente (in prova)
Username: cavallo_pazzo

Messaggio numero: 18
Registrato: 02-2010
Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 14:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

C'è qualcuno che ha apportato qualche modifica al 3.2 atta a renderlo un pochino più brillante? O che ne sa qualcosa in merito? Eventualmente costi, vantaggi e svantaggi...
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sato (glock)
Utente registrato
Username: glock

Messaggio numero: 133
Registrato: 03-2006


Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 14:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Soldi sprecati non conviene.
meno faccio meno farei
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Maurizio (morice)
Porschista attivo
Username: morice

Messaggio numero: 1679
Registrato: 10-2001


Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 17:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no se metti un turbo supplementare da romeo ferraris....!!!


La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
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silvanoCS (cheffone)
Utente registrato
Username: cheffone

Messaggio numero: 326
Registrato: 11-2009


Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no se metti un turbo supplementare da romeo ferraris....!!!

Si ma gli costerebbe piu che comprarsi una S....

Cito testualmente il sito ferraris:


Fiat 500 Abarth KIT DUE + 32 cv
Upgrade elettronico
Filtro aria sportivo a pannello Factory
Additivo benzina RFR FActory (1lt)
Olio motorte RFR Factory (4lt)*
Impianto di scarico sportivo completo in acciaio inox con kat. 200 celle RFR
Additivo olio motore RFR Factory
Molle ribassate Factory
Kit 4 distanziali ruota Factory 15mm
Kid Adesivi Romeo Ferraris
Gadjet Romeo Ferraris
Garanzia Ufficiale Romeo Ferraris

Totale Kit Montato e deliberato € 3162,04 (prezzo iva esclusa)
*Il cambio olio non è compreso nel prezzo del kit.


Purtroppo per quanto uno possa modificare quel motore (a parte forse modifiche sostanziali come tubo, motore, ecc) non credo si possa mai arrivare a risultati soddisfacenti.
Quel modello è stato concepito per chi vuole apprezzare tutto di una Porsche, tranne le prestazioni.

Credo che con i normali interventi, di sostituzione filtri aria, mappatura cenralina e scarico, si potranno guadagnare una 20/30 cv, cosa che credo poco giovi all'andamento complessivo di un'auto cosi pesante.
Senza contare poi che questi interventi (soprattutto uno scarico performante) possono costare qualche migliaia di euro (vedi sopra).

Se per guadagnare 32 cv su una 500 ci vogliono (senza turbo) 4.000 euro, cosa potra chiedere per una turbina e tutto l'aggiornamento del motore e della componentistica di una Cayenne......?????

E poi avresti sempre un 3.2 che va di piu ma magari hai speso quando ti serviva per arrivare a una S.

Prova a sentire qualche preparatore, ma non so se ti convenga.
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Alessandro M (alessmacc)
Utente registrato
Username: alessmacc

Messaggio numero: 384
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 18:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto SilvanoCS, senza contare il fatto che avresti fatto elaborare in modo abbastanza rilevante il motore con rischi da non sottovalutare per l'affidabilità complessiva (specie se sono al primo tentativo con una Cay 3.2...discorso diverso se le hanno già preparate e hanno già maturato esperienze positive).
Saluti
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 1182
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ricordate che anche i freni del 3.2 sono diversi, aumentando le prestazioni diventerebbero insufficienti
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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dyast (dyast)
Nuovo utente (in prova)
Username: dyast

Messaggio numero: 1
Registrato: 01-2008
Inviato il giovedì 04 marzo 2010 - 14:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti, vi seguo da molto tempo e ho tratto utili consigli dai vostri messaggi,vorrei segnalare per chi è interessato un articolo su auto del gennaio 2005 in cui si illustra la trasformazione del V6 in biturbo (da parte di un preparatore tedesco)con un aumento di potenza di ben 220 Cv e prestazioni che si avvicinano al cayenne turbo o-100 6"01 e velocità massima 252,1
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silvanoCS (cheffone)
Utente registrato
Username: cheffone

Messaggio numero: 336
Registrato: 11-2009


Inviato il giovedì 04 marzo 2010 - 14:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.. si ma la meccanica, la ciclistica, i freni....!!???

che modifiche hanno ricevuto...????

Perche spero siano state abbondantemente modificate per poter tenere in strada e fermare un bestione cosi.

Puoi postare (a titolo informativo) tutte le modifiche apportate alla macchina e il costo complessivo.

Poi mi viene da chiedere come avrà reagito tutta la sensibilissima elettronica (sempre villantata come intoccabile), ad una tale e totele modifica.
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Gianfranco (gianfrynco)
Utente registrato
Username: gianfrynco

Messaggio numero: 262
Registrato: 04-2009


Inviato il giovedì 04 marzo 2010 - 14:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sinceramente anche io non sono d'accordo, come si suol dire "la spesa non vale l'impresa", nel momento in cui una Turbona si compra a cifre molto accettabili !!
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dyast (dyast)
Nuovo utente (in prova)
Username: dyast

Messaggio numero: 2
Registrato: 01-2008
Inviato il giovedì 04 marzo 2010 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La spesa è sicuramente notevole:
Kit biturbo 20.000€
barre antirollio 850€
freni Brembo 4.295€
terminale scarico Remus 815€
il tutto aveva senso se paragonato al costo del turbo nuovo nel 2005. Saluti
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Ilario (ilirmr2)
Nuovo utente (in prova)
Username: ilirmr2

Messaggio numero: 12
Registrato: 01-2009
Inviato il giovedì 04 marzo 2010 - 15:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

di fatti elaborazioni dell genere su un aspirato sono sempre complicati .il raporto di compressione tra un aspirato e un turbo e molto diverso.bisogna intervenire su tutto il monoblocho pistoni fascie bronzine bielle e poi la testa .su un aspirato a parere mio meglio un compressore volumetrico.il rischio di rottura e molto basso se il lavoro viene fatto a modo ....ma ce sempre il costo elevato
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Ivo G. (saraceno)
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Messaggio numero: 94
Registrato: 11-2009
Inviato il giovedì 04 marzo 2010 - 18:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh compri un turbo e fai prima no?
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silvanoCS (cheffone)
Utente registrato
Username: cheffone

Messaggio numero: 339
Registrato: 11-2009


Inviato il giovedì 04 marzo 2010 - 22:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh compri un turbo e fai prima no?


.......... bhe e spendi molto meno se vendi la tua e compri addirittura una turbo.......!!!

Se consideri 20 per la vendita della tua 3.2 e 26.000 del kit, fanno 46, e ti ci viene una gran bella turbo.....

Avanzi pure soldi, senza contare tutti gli accessori e optional che una turbo ha in piu della 3.2.

Non conviene di certo.
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 1194
Registrato: 12-2005


Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 00:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Non conviene di certo.


Vuoi mettere la soddisfazione però?


dyast, benvenuto nel clan!
Oltre a presentarti nella sezione apposita sarebbero gradite 2 parole sulla tua cayenne!
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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dyast (dyast)
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Username: dyast

Messaggio numero: 3
Registrato: 01-2008
Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 15:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per il benvenuto,la mia cayenne è un 3.2 del 2005 comperata due anni fa circa e cercata con cura e per molto tempo,il colore è il grigio scuro metallizzato con interni grigio ed è dotata di tantissimi optional,dalla pelle totale al pasm cerchi da 20 + 18 con pneumatici invernali, tiptronic, telefono, pcm, pasm, due batterie, estintore, volante multifunzioni,protezione acciaio anteriore 4 scarichi posteriori (tipo turbo s),entry&drive, clima quadrizona, bose,fari allo xeno.
Sono probabilmente uno dei pochi possessori del V6 felice della scelta fatta.Io lo ricompreri.
Saluti
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Alessandro M (alessmacc)
Utente registrato
Username: alessmacc

Messaggio numero: 396
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto dyast, gran bella dotazione!!! poche Cay hanno tutte quelle cosine!!
Però consentimi una domanda: ma se sei così contento della scelta fatta, perchè vorresti elaborare il motore??? diciamo la verità, l'auto in sé è una bomba, ma il motore....
Questa mattina, comunque, mi è passata accanto una 3.2 V6 e....il rombo del motore è sempre molto bello da sentire!!! almeno all'interno dell'abitacolo il V6 si sentiva di più del mio attuale V8 4.5 biturbo!! certo che se vuoi uno scatto o una ripresina veloci....sono dolori!!!
Saluti
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Alessandro M (alessmacc)
Utente registrato
Username: alessmacc

Messaggio numero: 397
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 17:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusami dyast...ho appena rivisto l'inizio del 3d...non eri tu che volevi sapere di eventuali elaborazioni al V6!!!
Allora sono contento che tu sia pienamente soddisfatto!!
Saluti
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Alessandro M (alessmacc)
Utente registrato
Username: alessmacc

Messaggio numero: 398
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 17:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo anche tu, "cavallo pazzo", con il nick che ti sei scelto sei andato a prendere il 3.2!!! ci credo che non sei soddisfatto delle performance!!! ti fossi almeno chiamato Toro seduto.... beh in quel caso saresti stato sicuramente molto più felice!!!
Si scherza ovviamente....
Saluti
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AlexM (cavallo_pazzo)
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Messaggio numero: 21
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Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 17:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Messaggio per dyast: a parte il fatto che la tua è full-full optional, mi piacerebbe che tu ci dicessi nello specifico perchè sei contento della 3.2 e perchè la ricompreresti (anche la signora precedente proprietaria della mia è passata alla S...).
Riflettere sulle caratteristiche della V6 penso che a qualcuno possa essere utile, in genere su questo Forum si scrive soprattutto della Turbo.
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dyast (dyast)
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Messaggio numero: 4
Registrato: 01-2008
Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 18:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La scelta del V6 è maturata dopo una serie di considerazioni:
- la uso quasi esclusivamente con la famiglia e quindi con la massima prudenza
- il motore non mi ha deluso per niente
- ho una 911 turbo (930) che mi trasmette "forti emozioni "
- la usa ogni tanto mi figlio fresco di patente.
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Alessandro M (alessmacc)
Utente registrato
Username: alessmacc

Messaggio numero: 403
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora che dire....è la scelta giusta per la tua situazione personale (penso proprio che una Porsche turbo come la tua possa bastare!!) e familiare...forse costituisce il target ideale pensato dagli uomini del marketing Porsche quando hanno "esortato" i, presumo scettici, tecnici della casa a produrre la versione 3.2 V6!!.
Saluti
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 1200
Registrato: 12-2005


Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Riflettere sulle caratteristiche della V6 penso che a qualcuno possa essere utile, in genere su questo Forum si scrive soprattutto della Turbo.




Non c'è molto da riflettere: la cayenne 3.2 è un'auto perfetta se non si ha l'istinto del correre..........

Se invece ci si fa fregare dallo scudetto Porsche (sinonimo di alte prestazioni) e dai cavalli (ben 250) e si aspettano accelerazioni e riprese adeguate, ecco la delusione......
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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AlexM (cavallo_pazzo)
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Username: cavallo_pazzo

Messaggio numero: 22
Registrato: 02-2010
Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 19:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso che avere anche una 911 Turbo sia la condizione ideale per farsi piacere la 3.2. Anzi, alla faccia della seconda auto!
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Ivo G. (saraceno)
Utente registrato
Username: saraceno

Messaggio numero: 96
Registrato: 11-2009
Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 21:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

come si fa a non darti ragione..!
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Luke (windsteel)
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Username: windsteel

Messaggio numero: 188
Registrato: 11-2007


Inviato il martedì 09 marzo 2010 - 13:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In famiglia abbiamo la v6, anche lei quasi full, e mi capita di usarla abbastanza spesso, è comodissima, spaziosa, sicura, ecc ecc ma le prestazioni sono veramente letargiche, specie col tiptronic...a volte x fare un sorpasso mi scala 2 marce, il motore urla quasi a limitatore ma faccio veramente fatica a sorpassare...in confronto la mia A3 TDI che uso tutti i giorni (con soli 140 cv) fa mangiare la polvere al Cayenne...ma i miei son contenti lo stesso perchè non l'han presa x la guida veloce, ma x la comodità sui lunghi tragitti,e allora ok, ma fosse x me il modello ideale è decisamente la S, oltretutto con consumi analoghi al V6 se non inferiori quando la si tira un po'.

Circa la sonorità del motore, non mi pare proprio che la S o meglio ancora la turbo facciano meno rumore, anzi...
Slow food, slow smoke & fast Porsche: nothing better...
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ROBERTO G (turbos_521cv)
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Username: turbos_521cv

Messaggio numero: 166
Registrato: 11-2009


Inviato il martedì 09 marzo 2010 - 18:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La versione ideale è la 3.0D che ha tanta coppia a bassi regimi per essere agile nei sorpassi e consumi contenuti.
In quanto sonorità il v8 della S o della turbo fanno musica non rumore.
"cayenne turbo...il massimo del minimo" (Tramonti)
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 1222
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 09 marzo 2010 - 18:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Circa la sonorità del motore, non mi pare proprio che la S o meglio ancora la turbo facciano meno rumore, anzi...


La turbo è nettamente più silenziasa della S per via dell'effetto insonorizzante delle turbine e forse qualcos'altro, uno dei motivi che mi hanno fatto cambiare la s con la turbo è stata proprio la maggiore silenziosità in tutte le occasioni, all'esterno non so.....
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
Utente registrato
Username: alessmacc

Messaggio numero: 423
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 09 marzo 2010 - 19:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scopro solo ora, con un po' di stupore, che Tiziano non è un cultore della sonorità dei motori V8 Porsche (o dei motori in genere??)...ma in fondo il mondo è bello perchè è vario...
Saluti
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 1223
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 10 marzo 2010 - 10:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi piace la musica che fanno i motori, ma non disdegno l'eliminazione dei rumori inutili......ad esempio nella turbo si sente molto meno il rumore di rotolamento dei pneumatici.....e molte volte oltre allo stereo spengo anche il clima e il ventilatore per assaporare il sound della meccanica......
Mi piace cercare il sound, non esserne schiavo.
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ras-genova (ras)
Utente registrato
Username: ras

Messaggio numero: 120
Registrato: 09-2009
Inviato il mercoledì 10 marzo 2010 - 19:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A giorni mi arriva lo scarico Milltek per la mia S, vi faccio sentire io un po' di musica!

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