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AlexM (cavallo_pazzo)
Nuovo utente (in prova) Username: cavallo_pazzo
Messaggio numero: 15 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 12:10: |
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La domanda è nel titolo della discussione. Se così fosse, sarebbe una delle poche consolazioni per noi "poveri" possessori del V6. |
   
silvanoCS (cheffone)
Utente registrato Username: cheffone
Messaggio numero: 325 Registrato: 11-2009

| Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 13:12: |
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Credo che riguardi particolarmente i V8, con una propensione alle turbo. Tutto è legato alle temperature di utilizzo che sul turbo sono piu elevate. Comunque credo che se uno usa la cavalleria moderatamente, evita di surriscaldare la componentistica e mettere alle corde il sistema di raffreddamento, è meno incline al problema. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1178 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 13:45: |
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I 3,2 hanno una struttura completamente diversa e non hanno problemi di questo tipo, stai tranquillo. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Max (hurra)
Nuovo utente (in prova) Username: hurra
Messaggio numero: 14 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 20:10: |
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in altro post ho letto della necessità di fare girare al minimo il turbo per un paio di minuti prima di spegnere: a che pro? |
   
Alessandro M (alessmacc)
Utente registrato Username: alessmacc
Messaggio numero: 389 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 22:12: |
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Detto in modo molto semplicistico (e quindi sicuramente non preciso, da un punto di vista tecnico) è opportuno lasciare girare al minimo il motore per un paio di minuti onde consentire alle turbine di smaltire il grande calore che producono girando vorticosamente, specie se prima dello spegnimento il motore è stato sottoposto ad un utilizzo gravoso (ad es. fermandoti in un'oasi dopo aver fatto una bella passeggiata tra le dune del deserto con 50 gradi all'ombra!!! ma anche, più facilmente, se hai percorso molti Km a velocità sostenuta in autostrada, sollecitando l'entrata in funzione delle turbine con frequenti sorpassi o accelerate, e poi ti fermi all'autogrill, o ancora se stai trainando un pesante rimorchio in salita e poi ti fermi per fare "un goccio d'acqua", etc..). Tempo fa lessi le stesse raccomandazioni riguardo all'uso dei motori turbodisel, per i quali è fortemente sconsigliato dare la "sgasatina" prima di spegnere il motore, così come usavano fare oltre venti anni fa' i nostri padri (non mi ricordo il motivo per cui si usava fare così a quei tempi...) Saluti |
   
always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 571 Registrato: 09-2005

| Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 22:43: |
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Quoto Alessandro. In particolare le turbine girano a regimi di decine di migliaia di giri al minuto, e i loro supporti sono lubrificati dall'olio motore in pressione. Se te spegnessi il motore mentre le turbine ancora girano, faresti mancare improvvisamente la pressione all'olio, che in pochi secondi verrebbe a mancare sui supporti delle turbine, surriscaldandoli e, nella peggiore delle ipotesi, facendoli grippare. Quindi, in effetti, bsterebbe lasciare acceso il motore solo fino all'arresto delle turbine... Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
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always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 572 Registrato: 09-2005

| Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 22:51: |
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Per Alessandro: la sgasatina prima di spegnere il motore si dava per svuotare la vaschetta del carburatore (ei fu) nei motori non più giovani (bastavano 50.000 km per definirli tali) con lo spillo del carburatore usurato che, anche in posizione di riposo, faceva passare carburante che, a lungo andare, allagava il carburatore e successivamenta ingolfava il motore... Allora le macchine si trattavano meglio delle mogli... bisognava coccolarle.... Bei tempi quando smontavamo tutto e facevamo le messe a punto "a occhio", anzi " a orecchio".... Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
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silvanoCS (cheffone)
Utente registrato Username: cheffone
Messaggio numero: 331 Registrato: 11-2009

| Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 23:28: |
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Se te spegnessi il motore mentre le turbine ancora girano, faresti mancare improvvisamente la pressione all'olio, che in pochi secondi verrebbe a mancare sui supporti delle turbine, surriscaldandoli e, nella peggiore delle ipotesi, facendoli grippare. Piu che altro il mio amico meccanico mi ha spiegato che il problema sta nel fatto che se fermi il motore (e quindi l'olio bollente che sta circolando nei condotti di raffreddamento delle turbine), quando i componenti sono incandescenti e l'olio surriscaldato, quando quest'ultimo (che è fermo dentro dei piccoli condotti) si raffredda assieme hai componenti, puo rilasciare piccoli depositi che a lungo andare possono ostruire il circuito di lubrificazione. Mentre girando fino ad un abbassamento delle temperature, i piccoli residui che possono essere in circolo con l'olio, invece di cristallizzare nei condotti di raffreddamento (che nelle turbine sono particolarmente angusti), e ostruirli, girano nell'impianto e con l'abbassamento della temperatura non rischiano di cristallizzare all'interno dei condotti. cosi mi è stato spiegato dal meccanico e cosi ve lo spiego........ (Messaggio modificato da cheffone il 03 marzo 2010) La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Si (dasdobermann)
Utente registrato Username: dasdobermann
Messaggio numero: 251 Registrato: 01-2009

| Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 23:43: |
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citazione da altro messaggio:le turbine girano a regimi di decine di migliaia di giri al minuto
LE TURBINE SUPERANO I 100000 (CENTOMILA) GIRI AL MINUTO
citazione da altro messaggio:Se te spegnessi il motore mentre le turbine ancora girano, faresti mancare improvvisamente la pressione all'olio, che in pochi secondi verrebbe a mancare sui supporti delle turbine, surriscaldandoli e, nella peggiore delle ipotesi, facendoli grippare
A 100000 GIRI AL MINUTI BASTANO POCHI CENTESIMI DI SECONDO SENZA LUBRIFICAZIONE PER INCHIODARE UNA TURBINA
citazione da altro messaggio:la sgasatina prima di spegnere il motore si dava per svuotare la vaschetta del carburatore
LA SGASATINA SERVIVA A PULIRE LE CANDELE: NIENTE DI PIU' SBAGLIATO PERCHE' ACCELERARE SENZA CARICO PORTA A UN REPENTINO AUMENTO DI TEMPERATURA DELL'ELETTRODO CON CONSEGUENTE IMBRATTAMENTO CAUSA CRISTALLIZZAZIONE DEI DEPOSITI CARBONIOSI. LA VASCHETTA NON SI SVUOTA, ESISTE UNO SPILLO E UN GALLEGGIANTE APPOSTA PER MANTENERE IL LIVELLO........ |
   
Gionnik (gionnik)
Utente registrato Username: gionnik
Messaggio numero: 55 Registrato: 05-2008
| Inviato il giovedì 04 marzo 2010 - 09:05: |
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Io li ho appena fatti...riguarda solo il V8 e in particolare il tubo centrale grosso nella Turbo. Il sistema funziona a 3 atmosfere di pressione e i tubi si fessurano...il mio cnetrale aveva un taglio di 4cm... |
   
Gianfranco (gianfrynco)
Utente registrato Username: gianfrynco
Messaggio numero: 258 Registrato: 04-2009

| Inviato il giovedì 04 marzo 2010 - 10:24: |
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Qualcuno conosce il prezzo del solo Kit dei tubi di alluminio ?? |
   
massimo (bandit67)
Utente esperto Username: bandit67
Messaggio numero: 660 Registrato: 01-2008

| Inviato il giovedì 04 marzo 2010 - 10:41: |
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eh eh bellissimo vedere i "vecchietti" che danno la sgasatina sui turbodiesel..... "don't worry, take it easy"
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Gianfranco (gianfrynco)
Utente registrato Username: gianfrynco
Messaggio numero: 260 Registrato: 04-2009

| Inviato il giovedì 04 marzo 2010 - 11:11: |
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ahahahhahahahhaha, na bella sgasata.... = un bel preventivo....ahhahahahah |
   
Alessandro M (alessmacc)
Utente registrato Username: alessmacc
Messaggio numero: 392 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 04 marzo 2010 - 17:16: |
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Certo che, se dopo una bella tirata autostradale (magari d'estate con 40°), ti scappa di corsa la plin plin ed entri affrettato in autogrill per correre in bagno e ti dimentichi di aspettare quei due-tre minuti.... ... Si scherza eh.... Saluti |
   
Gianfranco (gianfrynco)
Utente registrato Username: gianfrynco
Messaggio numero: 263 Registrato: 04-2009

| Inviato il giovedì 04 marzo 2010 - 18:28: |
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in autostrada con 40° direi che bisogna aspettare + di 5 min  |
   
Massimo (caymax)
Utente registrato Username: caymax
Messaggio numero: 43 Registrato: 09-2008

| Inviato il giovedì 04 marzo 2010 - 20:15: |
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Oggi ,ho telefonato in Porsche Haus (Via Lancetti -MI-) per informarmi se alla mia Cay 'S'(viene da li)avessero, per caso, gia' sostituito i famigerati tubi.Mi hanno risposto che loro da fine 2002 ad oggi hanno sostituito i tubi,perche' scoppiati solo a due (2) Cay Turbo. Sara' vero ???  ONLY PORSCHE! PMania 1610
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1191 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 04 marzo 2010 - 23:46: |
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citazione da altro messaggio:Piu che altro il mio amico meccanico mi ha spiegato che il problema sta nel fatto che se fermi il motore (e quindi l'olio bollente che sta circolando nei condotti di raffreddamento delle turbine), quando i componenti sono incandescenti e l'olio surriscaldato, quando quest'ultimo (che è fermo dentro dei piccoli condotti) si raffredda assieme hai componenti, puo rilasciare piccoli depositi che a lungo andare possono ostruire il circuito di lubrificazione. Mentre girando fino ad un abbassamento delle temperature, i piccoli residui che possono essere in circolo con l'olio, invece di cristallizzare nei condotti di raffreddamento (che nelle turbine sono particolarmente angusti), e ostruirli, girano nell'impianto e con l'abbassamento della temperatura non rischiano di cristallizzare all'interno dei condotti. cosi mi è stato spiegato dal meccanico e cosi ve lo spiego........
Tecnicamente ineccepibile, mancano due precisazioni: 1) la cayenne ha anche il raffreddamento ad acqua delle turbine che mantiene relativamente bassa la temperatura delle stesse 2) nei motori in questione vi è uno scambiatore di calore che mantiene la temperatura del lubrificante intorno ai 90 gradi, temperatura ben lontana da quella critica che può produrre residui pericolosi, motivo per cui anche i cambi olio avvengono ad intervalli piuttosto lunghi. Diverso è il discorso in cui molti motori portano il lubrificante anche a punte di 130-150 gradi e per i diesel che producendo molti residui possono creare incrostazioni tali da ostruire i condotti. Anche un lubrificante scadente può generare morchie e depositi carboniosi pericolosi anche a temperature relativamente basse con conseguenti precoci distruzioni delle turbine. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1192 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 00:01: |
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Per quel che riguarda la sgasatina: niente di più inutile sui diesel e sui benzina (rigorosamente a carburatore) avrebbe dovuto servire a favorire il successivo avviamento. La rapida accelerata faceva riempire la pompetta di ripresa dando modo di avere una miscela più ricca migliorando la carburazione e quindi l'avviamento a freddo (in realtà non serviva a nulla su un motore bene a punto). Una nota per tutti: non avete notato che sulle cay c'è il termometro olio? E che non va mai oltre i 90 gradi? Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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silvanoCS (cheffone)
Utente registrato Username: cheffone
Messaggio numero: 341 Registrato: 11-2009

| Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 01:18: |
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Raga.... ho novita sui costi per la sostituzione delle turbine. All'officina del mio amico (NON PORSCHE) hanno effettuato l'intervento di sostituzione di UNA turbina con 2800 euro a cui aggiungere altri 1200 se le turbine sono due. Non ho idea di cosa possa costare tale intervento alla Porsche, ma credo che l'utopistica cifra dei diecimila, non sarebbe tanto lontana. Domani dovrebbe dirmi quanto costa il solo kit di tubi per la turbo, senza lavoro e altro, visto che, sempre alla stessa turbo che ha sostituito la turina, qualche mese fa cambiò i tubi di raffreddamento.
 La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1195 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 12:38: |
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citazione da altro messaggio:Qualcuno conosce il prezzo del solo Kit dei tubi di alluminio ??
Di solo materiale a dicembre 2008 ho speso 574 euro + IVA. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1196 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 12:42: |
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Silvano, si sanno i km percorsi e che olio aveva dentro di chi ha dovuto sostituire la turbina? Ho chiesto ad un concessionario che conosco (e che ha in cura parecchie turbo), mi ha riferito che finora non ha ancora cambiato turbine della Cayenne...... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Gianfranco (gianfrynco)
Utente registrato Username: gianfrynco
Messaggio numero: 266 Registrato: 04-2009

| Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 14:56: |
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700 euro in pratica...Tiziano....quindi chi è riuscito a spendere 800-900 compreso tutto, è fortunato !! Cmq...un buon meccanico riesce nell'impresa, oppure è un lavoro...solo per mamma Porsche ?? |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1199 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 17:08: |
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citazione da altro messaggio:Cmq...un buon meccanico riesce nell'impresa, oppure è un lavoro...solo per mamma Porsche ??
Molti meccanici sono in grado di sostituire i tubi (anche se bisogna alzare il motore), pochi lo fanno con grande cura sostituendo tutto quanto serve (anche guarnizioni apparentementei intatte che possono poi cedere prima dei quelle nuove). Alle volte per risparmiare pochi euro prima se ne spendono moltissimi dopo..... è sempre questione di filosofia di lavoro. A volte chi vuole risparmiare preferisce andare da chi costa meno senza nemmeno pensare alla qualità del lavoro (che va comunque sorvegliata). Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
Utente registrato Username: alessmacc
Messaggio numero: 399 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 17:24: |
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A parte il fatto che per sorvegliare con una certa perizia un simile lavoro ti devi chiamare Tiziano.. (comunque credo che non molti potrebbero sapere cosa dire..)... la "mia" verità è che sarei indeciso se far fare il lavoro anche in un'officina ufficiale Porsche, qualora mi offrissero la sostituzione con un buono sconto...non nutro infatti alcuna fiducia particolare in quei "ragazzetti" che ho visto lavorare nei Conce ufficiali, sotto una, nel migliore dei casi, "distratta" supervisione del capo officina!! Tutto sommato, forse, mi fiderei più di officine non ufficiali ma notoriamente specializzate su Porsche, sperimentate con soddisfazione da molti Porschemaniaci della mia città....o al limite mi fiderei del meccanico di Silvano, visto che ha già fatto scendere, pare con buoni risultati, il motore di una Turbona !! Saluti |
   
silvanoCS (cheffone)
Utente registrato Username: cheffone
Messaggio numero: 345 Registrato: 11-2009

| Inviato il sabato 06 marzo 2010 - 00:20: |
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Silvano, si sanno i km percorsi e che olio aveva dentro di chi ha dovuto sostituire la turbina? chiedo e poi ti sapro dire... o al limite mi fiderei del meccanico di Silvano, visto che ha già fatto scendere, pare con buoni risultati, il motore di una Turbona !! e faresti un gran bene. visto che chi lavora con grande passione come lui, è gia a meta dell'opera...... La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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