Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * New model: addio alla trazione integrale permanente... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

always top down (whitepoint)
Utente esperto
Username: whitepoint

Messaggio numero: 559
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 10:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ad esclusione della diesel e della ibrida (e salvo errori), la nuova cayenne avrà la trazione integrale gestita da frizione a lamelle, come già in uso ad esempio sulle BMW x5. Ciò vuol dire che normalmente solo un asse (penso e spero il posteriore) sarà raggiunto dalla coppia motrice, salvo un progressivo spostamento all'anteriore in caso di necessità. Il bilancino che prima serviva ad inserire le ridotte e il blocco del differenziale centrale (e, per chi ce l'aveva, anche quello posteriore) ora serve a bloccare la frizione a prestabilite percentuali, fino ad arrivare al blocco del 100%, con la coppia ripartita equamente fra i due assi.
Vantaggi: minor consumo.
Svantaggi: assenza delle ridotte (non dovuta alla scelta tecnica della frizione lamellare, che comunque avrebbe potuto convivere con la riduzione al cambio) ed allontanamento dalla concezione fuoristradistica della vettura (considerando poi in effetti l'uso prevalente della maggior parte degli acquirenti - siamo rimasti proprio in pochi ad utilizzare il cayenne per quello che è stato concepito....)

Sempre salvo errori sul diesel e sull'ibrida il bilancino non sarà presente, considerata l'assenza delle ridotte ma la presenza della cara vecchia trazione integrale permanente.

Insomma: la mia manuale a trazione integrale permanente sarà considerata sempre più rara! Inchiniamoci ai desideri del mercato!

Saluti nostalgici

wp
Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

silvanoCS (cheffone)
Utente registrato
Username: cheffone

Messaggio numero: 319
Registrato: 11-2009


Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 10:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bhe che si allontanasse ancor piu da una fuoristrada lo si capiva anche guardando i video al sito uffciale, quando la voce di fondo dice.....

ancora piu Porsche
ancora piu sportiva
..........

E poi si vede bene anche dalla linea e dagli interni.
La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurizio (morice)
Porschista attivo
Username: morice

Messaggio numero: 1676
Registrato: 10-2001


Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 11:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

W le prime versioni...


La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (marcokarina)
Utente registrato
Username: marcokarina

Messaggio numero: 65
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ormai è un trend del mercato, anche il nuovo Touareg non sarà più disponibile con ridotte se non su specifica richiesta (almeno così mi sembra) d'altronde il fenomeno di moda ha comportato che molte di queste auto non solo non mettano mai nemmeno una ruota fuori dall'asfalto ma spesso siano usate in città. Di fatto è un non senso bello e buono, pura estetica e "trend" anti logica ma spesso le mode sono così.
911.... air cooled only!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ras-genova (ras)
Utente registrato
Username: ras

Messaggio numero: 112
Registrato: 09-2009
Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 15:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso che alla maggior parte degli acquirenti basti il fatto di potersela cavare egregiamente con un forte innevamento.
Al limite qualche sceicco andrà su e giù per le dune.

Io però aspetterei di vederla all'opera, magari in P. hanno fatto un miracolo!

Del resto da qualche parte i 180 kg dichiarati di meno li devono pure aver tolti..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lupin (waltherp22)
Utente registrato
Username: waltherp22

Messaggio numero: 448
Registrato: 05-2008


Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 16:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' tutto giusto, a parte il fatto che non sarà una frizione a lamelle (Aldex)ma bensì un differenziale meccanico Torsen che è molto meglio. Questo l'ho letto sulle informazioni per la nuova Tuareg, ma dato che alla fine la vettura è la stessa, penso che anche porsche avrà le stesse caratteristiche.
Se così sarà, state tranquilli, che il Torsen funziona alla grande, niente a che vedere con le frizioni a lamelle, quindi, a parte il differenziale autobloccante centrale e posteriore e le ridotte( che potranno essere richieste come optionals), la trazione sarà comunque ottima.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

always top down (whitepoint)
Utente esperto
Username: whitepoint

Messaggio numero: 564
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 17:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Permettimi di insistere.... la ripartizione della coppia fra assale posteriore ed anteriore sarà affidata ad una frizione a lamelle (vedi riquadro)

Cosa diversa è il differenziale posteriore di nuovo tipo (optional) in grado di frenare la ruota interna alla curva per determinare un assetto più sovrasterzante nelle curve e contrastare un eventuale sottosterzo (uscita col muso in curva).

Correggimi se sbaglio.




Saluti

wp
Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 1189
Registrato: 07-2007


Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' il PTM che ha esordito su 997 turbo. E' chiara la volontà di conferire una veste più stradista e meno fuoristradista, di fatto Panamera e Cayenne sono pressochè identiche sottopelle, cambio escluso.
Non si capisce come mai non ci sia il PDK invece del tiptronic a 8 rapporti.....che pensino di fare un passo indietro verso il convertitore di coppia anche sulla Panamera?
"Imagination is more important than knowledge"
A.Einstein
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

always top down (whitepoint)
Utente esperto
Username: whitepoint

Messaggio numero: 568
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 17:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...mi è stato detto che per l'uso offroad il PDK ha creato problemi nelle condizioni estreme, mentre il convertitore di coppia "digerisce" meglio certi strapazzi...
Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lupin (waltherp22)
Utente registrato
Username: waltherp22

Messaggio numero: 449
Registrato: 05-2008


Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 19:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, alwais, non avevo letto. E' un peccato però che il Tuareg che costa la metà, abbia un sistema migliore. Mi sa tanto che ci farò un pensierino per questo nuovo Tuareg.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ras-genova (ras)
Utente registrato
Username: ras

Messaggio numero: 115
Registrato: 09-2009
Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io penso che la trazione del cay D e del cay ibrido sia pari pari quella dei corrispondenti modelli touareg.

Poi cay S e Turbo hanno l'altro tipo di trazione, quello a lamelle.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

always top down (whitepoint)
Utente esperto
Username: whitepoint

Messaggio numero: 569
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La diesel e l'ibrida hanno la vecchia trazione permanente presente sulle prime due serie del cayenne ma senza la riduzione al cambio (non so se sarà disponibile come optional).

Non sapendo nulla sulla nuova Touareg, qualcuno può linkare qualche informazione tecnica?

saluti

wp
Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ras-genova (ras)
Utente registrato
Username: ras

Messaggio numero: 117
Registrato: 09-2009
Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto!

Cito da Auto di questo mese:

"Tutte le Touareg sono equipaggiate con trazione integrale 4motion con differenziale autobloccante torsen.
A richiesta, sulla v6 tdi è possibile avere il sistema 4xmotion: al posto del torsen ci sono 2 differenziali, uno centrale e uno post, con bloccaggio fino al 100%; in + un riduttore per il cambio".
A questo punto possibile che sul cay, anche solo il v6tdi, non sia disponbile tale optional?

Anche fosse così, non ci vedrei niente di strano...chi predilige le prestazioni pure va sul cay, che invece l'uso off road, si orienterà sulla vw!
Tanto a loro i neuri entrano lo stesso....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gionnik (gionnik)
Utente registrato
Username: gionnik

Messaggio numero: 56
Registrato: 05-2008
Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 07:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi,

Ho capito bene? Stiamo dicendo che la nuova Cayenne S e Turbo non saranno neanche a trazione integrale permanete? Non ci sono i 3 soliti differenziali?

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione