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always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 559 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 10:18: |
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Ad esclusione della diesel e della ibrida (e salvo errori), la nuova cayenne avrà la trazione integrale gestita da frizione a lamelle, come già in uso ad esempio sulle BMW x5. Ciò vuol dire che normalmente solo un asse (penso e spero il posteriore) sarà raggiunto dalla coppia motrice, salvo un progressivo spostamento all'anteriore in caso di necessità. Il bilancino che prima serviva ad inserire le ridotte e il blocco del differenziale centrale (e, per chi ce l'aveva, anche quello posteriore) ora serve a bloccare la frizione a prestabilite percentuali, fino ad arrivare al blocco del 100%, con la coppia ripartita equamente fra i due assi. Vantaggi: minor consumo. Svantaggi: assenza delle ridotte (non dovuta alla scelta tecnica della frizione lamellare, che comunque avrebbe potuto convivere con la riduzione al cambio) ed allontanamento dalla concezione fuoristradistica della vettura (considerando poi in effetti l'uso prevalente della maggior parte degli acquirenti - siamo rimasti proprio in pochi ad utilizzare il cayenne per quello che è stato concepito....) Sempre salvo errori sul diesel e sull'ibrida il bilancino non sarà presente, considerata l'assenza delle ridotte ma la presenza della cara vecchia trazione integrale permanente. Insomma: la mia manuale a trazione integrale permanente sarà considerata sempre più rara! Inchiniamoci ai desideri del mercato! Saluti nostalgici wp  Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
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silvanoCS (cheffone)
Utente registrato Username: cheffone
Messaggio numero: 319 Registrato: 11-2009

| Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 10:39: |
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Bhe che si allontanasse ancor piu da una fuoristrada lo si capiva anche guardando i video al sito uffciale, quando la voce di fondo dice..... ancora piu Porsche ancora piu sportiva .......... E poi si vede bene anche dalla linea e dagli interni. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
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Maurizio (morice)
Porschista attivo Username: morice
Messaggio numero: 1676 Registrato: 10-2001

| Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 11:14: |
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W le prime versioni...
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
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Marco (marcokarina)
Utente registrato Username: marcokarina
Messaggio numero: 65 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 11:26: |
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Ormai è un trend del mercato, anche il nuovo Touareg non sarà più disponibile con ridotte se non su specifica richiesta (almeno così mi sembra) d'altronde il fenomeno di moda ha comportato che molte di queste auto non solo non mettano mai nemmeno una ruota fuori dall'asfalto ma spesso siano usate in città. Di fatto è un non senso bello e buono, pura estetica e "trend" anti logica ma spesso le mode sono così. 911.... air cooled only!!!
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ras-genova (ras)
Utente registrato Username: ras
Messaggio numero: 112 Registrato: 09-2009
| Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 15:57: |
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Penso che alla maggior parte degli acquirenti basti il fatto di potersela cavare egregiamente con un forte innevamento. Al limite qualche sceicco andrà su e giù per le dune. Io però aspetterei di vederla all'opera, magari in P. hanno fatto un miracolo! Del resto da qualche parte i 180 kg dichiarati di meno li devono pure aver tolti.. |
   
Lupin (waltherp22)
Utente registrato Username: waltherp22
Messaggio numero: 448 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 16:46: |
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E' tutto giusto, a parte il fatto che non sarà una frizione a lamelle (Aldex)ma bensì un differenziale meccanico Torsen che è molto meglio. Questo l'ho letto sulle informazioni per la nuova Tuareg, ma dato che alla fine la vettura è la stessa, penso che anche porsche avrà le stesse caratteristiche. Se così sarà, state tranquilli, che il Torsen funziona alla grande, niente a che vedere con le frizioni a lamelle, quindi, a parte il differenziale autobloccante centrale e posteriore e le ridotte( che potranno essere richieste come optionals), la trazione sarà comunque ottima. |
   
always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 564 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 17:23: |
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Permettimi di insistere.... la ripartizione della coppia fra assale posteriore ed anteriore sarà affidata ad una frizione a lamelle (vedi riquadro) Cosa diversa è il differenziale posteriore di nuovo tipo (optional) in grado di frenare la ruota interna alla curva per determinare un assetto più sovrasterzante nelle curve e contrastare un eventuale sottosterzo (uscita col muso in curva). Correggimi se sbaglio.
Saluti wp Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
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Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 1189 Registrato: 07-2007

| Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 17:45: |
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E' il PTM che ha esordito su 997 turbo. E' chiara la volontà di conferire una veste più stradista e meno fuoristradista, di fatto Panamera e Cayenne sono pressochè identiche sottopelle, cambio escluso. Non si capisce come mai non ci sia il PDK invece del tiptronic a 8 rapporti.....che pensino di fare un passo indietro verso il convertitore di coppia anche sulla Panamera? "Imagination is more important than knowledge" A.Einstein
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always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 568 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 17:53: |
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...mi è stato detto che per l'uso offroad il PDK ha creato problemi nelle condizioni estreme, mentre il convertitore di coppia "digerisce" meglio certi strapazzi... Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
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Lupin (waltherp22)
Utente registrato Username: waltherp22
Messaggio numero: 449 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 19:43: |
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Ok, alwais, non avevo letto. E' un peccato però che il Tuareg che costa la metà, abbia un sistema migliore. Mi sa tanto che ci farò un pensierino per questo nuovo Tuareg. |
   
ras-genova (ras)
Utente registrato Username: ras
Messaggio numero: 115 Registrato: 09-2009
| Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 20:33: |
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io penso che la trazione del cay D e del cay ibrido sia pari pari quella dei corrispondenti modelli touareg. Poi cay S e Turbo hanno l'altro tipo di trazione, quello a lamelle. |
   
always top down (whitepoint)
Utente esperto Username: whitepoint
Messaggio numero: 569 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 21:00: |
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La diesel e l'ibrida hanno la vecchia trazione permanente presente sulle prime due serie del cayenne ma senza la riduzione al cambio (non so se sarà disponibile come optional). Non sapendo nulla sulla nuova Touareg, qualcuno può linkare qualche informazione tecnica? saluti wp  Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
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ras-genova (ras)
Utente registrato Username: ras
Messaggio numero: 117 Registrato: 09-2009
| Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 21:15: |
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Esatto! Cito da Auto di questo mese: "Tutte le Touareg sono equipaggiate con trazione integrale 4motion con differenziale autobloccante torsen. A richiesta, sulla v6 tdi è possibile avere il sistema 4xmotion: al posto del torsen ci sono 2 differenziali, uno centrale e uno post, con bloccaggio fino al 100%; in + un riduttore per il cambio". A questo punto possibile che sul cay, anche solo il v6tdi, non sia disponbile tale optional? Anche fosse così, non ci vedrei niente di strano...chi predilige le prestazioni pure va sul cay, che invece l'uso off road, si orienterà sulla vw! Tanto a loro i neuri entrano lo stesso.... |
   
Gionnik (gionnik)
Utente registrato Username: gionnik
Messaggio numero: 56 Registrato: 05-2008
| Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 07:13: |
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Ragazzi, Ho capito bene? Stiamo dicendo che la nuova Cayenne S e Turbo non saranno neanche a trazione integrale permanete? Non ci sono i 3 soliti differenziali? |