Autore |
Messaggio |
   
Ferdinando (sole)
Nuovo utente (in prova) Username: sole
Messaggio numero: 30 Registrato: 04-2009
| Inviato il mercoledì 04 novembre 2009 - 22:20: |
|
Ieri 03-11-2009 mi sono recato dal mio concessionario per la sostituzione stagionale di gomme estive e cerchi da 21 della mia Cay D con gomme termiche e cerchi da 18 in previsione di belle sciate con la famiglia ( moglie e 3 maschi 7 13 15 anni tutti provetti sciatori). Gentilmente come sempre il mio conc, essendo un buon cliente, mi mette a disposizione una auto sostitutiva. Questa volta nel piazzale c' è una bella Cay Turbo S nuova nuova full incluso il PDCC. Presa! Si va e dopo un primo tratto nel traffico più lento e noioso finalmente un bel tratto di strada libera. Sono in A senza tasto sport. Il contagiri è giù al minimo spingo un pò e dopo una qualche latenza dopo i 3000 parte la bestia, stupendo incredibile. La rabbia di una 911 sul trono della Cayenne alti alti senza claustrofobia da piccola sportiva lassu a dominare il mondo. Penso questa è l'auto perfetta, ha tutto !!! E' grande comoda spaziosa ma puoi anche adare in fuoristrada, portare la nonna e i figli la bicicletta e il cane e ti da le emozioni di una 911. E in curva ? il PDCC è semplicemente magico. La macchina non si piega nenache un pò sembra di fare delle curve paraboliche, accessorio veramente irrinunciabile a questi livelli. Be si ma quella latenza dal minimo ai 3000? Il tiptronic in A è regolato in modo da salvare un po i consumi, per quello che è possibile, e appena lasci il gas va subito sulla marcia più lunga. Beh dai mettiamo il tasto sport e vediamo. L'accelleratore diventa più reattivo ma se pesti le differenze sono minime la bestia e bestia anche in A normale. Ma per godersela a pieno bisogna mettere in manuale e andare a 3500 da li si domina il mondo appena tocchi accelleratore parti in avanti con rabbia incredibile senza neanche un millesimo di latenza e devi veramente evitare di tamponare tutte le auto che ti precedono !!! La qual cosa mi sottopone ad un certo impegno emotivo. La giornata è passata in fretta tra lavoro e spostamenti vari, il mio cell "ringa" (odioso neologismo preso dalla pubblicità !) è il conc che mi avverte che la mia Cay D è pronta con le ciaspole da neve. Vado a fare il pieno per la riconsegna e il computer di bordo segna 29,8 l/100 km e dopo il pieno circa 340 km di autonomia residua. Per un attimo ricordo un bel 1050 km di autonomia residua sulla mia cay D. Riconsegno la Turbo S gran macchina ! ( staremo sopra i 140.000 € a listino credo con il full full ) Riprendo la mia Cay D senza i bei cerchi da 21, pazienza, penso alle belle sciate alla neve farinosa che scricchiola e si attacca sulle gomme e giustifico la perdita di bellezza. Accendo, il rumore del motore è un pò ruvido al minimo, accellero si fa più sienzioso spingo subito il tasto sport beh parte subito senza latenza non sfigura in questo ambito neanche col la Turbo S fino a 3000 è addittura piu immediata in A sotto i 3000 giri, nel traffico è sempre li pronta appena la tocchi molto piacevole. Per il resto tutto più o meno uguale interni accessori pelle, manca il PDCC e manca soprattutto ... la bestia !!! |
   
Maurizio (morice)
Porschista attivo Username: morice
Messaggio numero: 1565 Registrato: 10-2001

| Inviato il giovedì 05 novembre 2009 - 09:54: |
|
forse sei abituato al diesel che spinge dai 1500 giri (ma a 3500/4000 si ferma li) la mia (turbo) non presenta buchi sotto i 3000 giri, già da 2000 spinge fino al limitatore.... ed è sempre pronta... anche a far benzina....
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
|
   
sifi (sifi)
Utente registrato Username: sifi
Messaggio numero: 160 Registrato: 04-2009

| Inviato il giovedì 05 novembre 2009 - 23:22: |
|
bel racconto Ferdinando,sembrava di essere in macchina al tuo fianco.Credo che hai propio ragione quando parli di..........BESTIA!!! Se un'auto potesse sognare.................. Sognerebbe di essere una Porsche!
|
   
Tiziano (redfox)
Utente esperto Username: redfox
Messaggio numero: 836 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 06 novembre 2009 - 10:41: |
|
Complimenti allo scrittore! Alcune considerazioni: la turbo S ha un'erogazione di potenza meno progressiva della turbo e fa nettamente percepire l'incremento brutale di potenza dopo i 3.000 giri. Le versioni turbo danno effettivamente la sensazione di un leggero ritardo nella risposta, ma è più una sensazione dovuta alla cattiveria successiva che ad un fattore cronometrico. Tutte le diesel danno la percezione di maggiore prontezza appena si parte, ma è tutto lì. Per una guida brillante e pronta con le cayenne è rigoroso gestire il cambio in manuale. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
ROBERTO GARUTI (turbos_521cv)
Nuovo utente (in prova) Username: turbos_521cv
Messaggio numero: 6 Registrato: 11-2009
| Inviato il venerdì 06 novembre 2009 - 10:43: |
|
Condivido quanto esposto da Ferdinando, ho acquistato da poco una turbo S del 2006 (521cv) con soli 38000 da un amico fanatico. E' proprio una bestia ogni volta che la uso mi sembra di essere sulle montagne russe del luna park. La mia non ha il PDCC ma comunque niente da dire sull'assetto. La Bestia ha conquistato anche me! Pensa che all'inizio cercavo un mercedes ML320cdi E' una scelta un pò irrazionale ma che divertimento!! ciao a tutti |
   
daniel (danielterry)
Porschista attivo Username: danielterry
Messaggio numero: 1093 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 06 novembre 2009 - 10:45: |
|
LA BESTIA!!!!.....LA TURBO LA BELLA!!!....LA DIESEL magari fossi io quello della foto!( quello è HERMANN MAIER!!!) purtroppo si è ritirato!!!.......tessera Pmania 1466
|
   
Maurizio (morice)
Porschista attivo Username: morice
Messaggio numero: 1567 Registrato: 10-2001

| Inviato il venerdì 06 novembre 2009 - 11:13: |
|
direi .......GTS 
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
|
   
ROBERTO GARUTI (turbos_521cv)
Nuovo utente (in prova) Username: turbos_521cv
Messaggio numero: 7 Registrato: 11-2009
| Inviato il venerdì 06 novembre 2009 - 13:29: |
|
riporto i dati dichiarati da porsche GTS bestiolina 405cv coppia 500nm 0-100 6,5sec vel 251km/h TURBO S MY06 BESTIA 521CV 720nm 0-100 5,2 vel 270 km/h (la velocità dichiarata è 270 la dice lunga sulla potenza del motore vista la aerodinamica da camion) TURBO S MY09 BESTIACCIA 550 CV 0-100 4,8 VEL 280 km/h (no comment questo camion mette in fila molte sportive blasonate se non in curva sicuramente in rettilineo) ciao a tutti |
   
silvano m (cheffone)
Nuovo utente (in prova) Username: cheffone
Messaggio numero: 27 Registrato: 11-2009
| Inviato il venerdì 06 novembre 2009 - 14:39: |
|
....deve essere davvero una soddisfazione avere sotto un mostro del genere, ma io credo mai ci arrivero a tutta quella cavalleria... Complimenti fermando per il bel racconto e la splendida esperienza che hai fatto. |
   
Maurizio (morice)
Porschista attivo Username: morice
Messaggio numero: 1568 Registrato: 10-2001

| Inviato il venerdì 06 novembre 2009 - 17:05: |
|
in curva va paragonato con i suoi simili... X5 X6 ML ecc... Anche se il PDCC fa miracoli....
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
|
   
Enrico (enri78)
Utente esperto Username: enri78
Messaggio numero: 805 Registrato: 09-2007

| Inviato il venerdì 06 novembre 2009 - 17:25: |
|
mmmhhh....bel racconto...davvero entusiasmante....e veramente una bestia la Cayenne Turbo(S o meno) solo un piccolo appunto...se posso permettermi...
citazione da altro messaggio:e ti da le emozioni di una 911
...questo no per favore dai!!!!
(Messaggio modificato da enri78 il 06 novembre 2009) ..................................................................................................
|
   
Alessandro M (alessmacc)
Utente registrato Username: alessmacc
Messaggio numero: 171 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 06 novembre 2009 - 18:59: |
|
Complimenti per l'esperienza fatta vivere anche a noi...una curiosità: danno una Cay Turbo S nuovo modello, Full opt., come vettura sostitutiva nel centro Porsche della tua città?? Sei proprio un cliente con i fiocchi o si tratta del Paese dei Balocchi?? Saluti |
   
FEDERICO (fede_is_dreaming)
Utente registrato Username: fede_is_dreaming
Messaggio numero: 252 Registrato: 08-2008
| Inviato il venerdì 06 novembre 2009 - 21:12: |
|
Anche a me pareva di essere un macchina vista la perfezione del tuo racconto! ma per curiosità:quanto hai pagato il pieno??? Ps grazie per avermi fatto gli auguri..ieri ho fatto 16 anni..il più piccolo nel forum e nessuno si ricorda di me!!! questa me la lego!!! cayenne:la nuova concezione di momentum!!
|
   
Luciano V. (crivisalu)
Nuovo utente (in prova) Username: crivisalu
Messaggio numero: 6 Registrato: 10-2009
| Inviato il venerdì 06 novembre 2009 - 21:19: |
|
Mannaggia,di fronte a betioline,bestie e bestiacce mi sento su un ronzino addormentato..(3.2 V6 GPL!!)Almeno non morde.. il portafoglio! Ah,in occasione di un fermo di 4 giorni in conce uff.di Torino,di vettura sostitutiva neanche a parlarne,pero mi hanno chiamato un taxi. Che classe! Al semaforo verde...scatenate l'inferno!
|
   
Ferdinando (sole)
Utente registrato Username: sole
Messaggio numero: 31 Registrato: 04-2009
| Inviato il venerdì 06 novembre 2009 - 21:49: |
|
citazione da altro messaggio:una curiosità: danno una Cay Turbo S nuovo modello, Full opt., come vettura sostitutiva nel centro Porsche della tua città?? Sei proprio un cliente con i fiocchi o si tratta del Paese dei Balocchi??
Ho acquistato cerchi 18 con gomme termiche Pirelli, portasci + sistema di trasporto sul tetto sconto sul totale del 6% e in omaggio: lavaggio vettura, custodia cerchi da 21 + gomme estive, Turbona S per la giornata Ma ... ho sempre acquistato auto nuove da loro. In passato auto sostitutive 997 4S, Cayman S Cay D tutte omaggio. |
   
pit66 (pit66)
Utente registrato Username: pit66
Messaggio numero: 185 Registrato: 05-2009
| Inviato il venerdì 06 novembre 2009 - 22:57: |
|
Bel racconto Ferdinando, mi hai fatto venire una gola...io non l'avrei più tornata indietro... Porsche fever...forever!
|
   
sifi (sifi)
Utente registrato Username: sifi
Messaggio numero: 161 Registrato: 04-2009

| Inviato il venerdì 06 novembre 2009 - 23:10: |
|
FEDERICO....................AUGURISSIMI!!!! Se un'auto potesse sognare.................. Sognerebbe di essere una Porsche!
|
   
Tiziano (redfox)
Utente esperto Username: redfox
Messaggio numero: 841 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 06 novembre 2009 - 23:37: |
|
Maurizio, il cay non si confronta con gli altri suv, ma con auto semisportive : è di gran lunga superiore alle varie ml e x5 o x6. Provare per credere...... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
sifi (sifi)
Utente registrato Username: sifi
Messaggio numero: 165 Registrato: 04-2009

| Inviato il sabato 07 novembre 2009 - 00:00: |
|
Tiziano,detto da te è una garanzia! Sara' per questo che i possessori di X6 anche se guido una Cay S di 5 anni di vita mi guardano sempre compiaciuti............. Se un'auto potesse sognare.................. Sognerebbe di essere una Porsche!
|
   
Tiziano (redfox)
Utente esperto Username: redfox
Messaggio numero: 843 Registrato: 12-2005

| Inviato il sabato 07 novembre 2009 - 00:08: |
|
Forse, più che compiacenza è invidia.... La migliore della concorrenza, ancora non riesce a fare meglio della cayenne S, nemmeno in frenata.....  Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Ferdinando (sole)
Utente registrato Username: sole
Messaggio numero: 33 Registrato: 04-2009
| Inviato il sabato 07 novembre 2009 - 11:01: |
|
citazione da altro messaggio:Mannaggia,di fronte a betioline,bestie e bestiacce mi sento su un ronzino addormentato..(3.2 V6 GPL!!)Almeno non morde.. il portafoglio!
Luciano, non sottovalutare il tuo 3200 V6. Vuoi che ti elenchi i suioi pregi ? Uno dei migliori V6 a benzina degli ultimi anni, di porogettazione modernissima, indice di affidabilità elevatissimo, più che un ronzino, un mulo indistruttibile, un sound molto gradevole, consumi contenuti se usato con moderazione. Per chi sostiene che sia sottopotenziato sulla Cayenne va detto che come SUV per appunto "Utility" va più che bene e non sfigura rispetto alla concorrenza, pensa alla classica Renge Rover che ha fatto scuola. Chi ha mai criticato una Range-Rover per lo 0-100? Certo se invece chiedi ad un SUV prestazioni da sportiva allora il discorso cambia ma ciò non è affatto obbligatorio. |
   
Ferdinando (sole)
Utente registrato Username: sole
Messaggio numero: 34 Registrato: 04-2009
| Inviato il sabato 07 novembre 2009 - 11:08: |
|
Lo so si scrive Range Rover!!!  |
   
Gianfranco (gianfrynco)
Utente registrato Username: gianfrynco
Messaggio numero: 115 Registrato: 04-2009

| Inviato il sabato 07 novembre 2009 - 16:00: |
|
Bel racconto...complimenti....! Un benzina con tutta quella rabbia..che dire...non ha rivali..ovviamente quando si va dal benzinaio....bè..lì si fanno i dovuti conteggi !! Io rimango del parere...che un bestione V8 a benzina...marchiato Porsche..NON abbia rivali !! |
   
pit66 (pit66)
Utente registrato Username: pit66
Messaggio numero: 190 Registrato: 05-2009
| Inviato il sabato 07 novembre 2009 - 20:33: |
|
Appena tornato dal centro commerciale con famiglia, bagagliaio pieno di spesa della settimana, passeggino, acquisti vari,i bimbi si addormentano, pioviggina, la moglie parla, faccio la classica rotonda, accellero, è il mio momento, non c'è sensazione più gratificante, il Cay è su due binari,accendo i bixeno per vedere meglio, sembra di essere in pieno giorno, altra rotonda, destra sinistra, i bimbi si svegliano, mia figlia esulta, "qual'è l'unica auto degna di questo nome?" "Porsche" risponde Lei, ha 3 anni, quando aveva 14 mesi sapeva dire Porsche con dizione perfetta... Porsche fever...forever!
|