Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Spia freni accesa...puzza di bruciato? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni Castignani (gionnik)
Utente registrato
Username: gionnik

Messaggio numero: 41
Registrato: 05-2008
Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 01:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,

Sulla mia Cayenne Turbo del 2005 ieri si e' accesa la spia freni. Ho letto qui che si puo' andare per altri 2000-3000 Km.
Se non che dopo un piccolo spostamento ho parcheggiato sotto casa e ho notato una strana puzza di bruciato.

Sono i sensori o sto gia' ditruggendo i dischi? Vado tranquilo almeno 2000Km o corro a cambiare le pastiglie?

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo
Username: ludo924

Messaggio numero: 1471
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 02:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con una Cayenne Turbo auto velocissima e pesantissima rischieresti su una cosa come i freni?
Fatti un regalo e falli controllare...
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
Walter Rohrl.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

simone (sym)
Utente registrato
Username: sym

Messaggio numero: 43
Registrato: 06-2008
Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 12:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

2000 o 3000mkm?? stupidaggine.Fossi in te cambierei subito le pastiglie,e controllare evenuale usura dischi.Ciao ;)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni Castignani (gionnik)
Utente registrato
Username: gionnik

Messaggio numero: 42
Registrato: 05-2008
Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sembra propio una stupidaggine hai ragione...qui ho sentito 3 conce diversi e dicono tutti tra i 500 e 1000 Km !!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pit66 (pit66)
Utente registrato
Username: pit66

Messaggio numero: 94
Registrato: 05-2009
Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 13:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anch'io cambierei subito, meglio non rischiare!
Strana la puzza di bruciato, forse è una coincidenza.
Porsche fever...forever!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 6051
Registrato: 06-2007


Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 13:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cambia al volo!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni Castignani (gionnik)
Utente registrato
Username: gionnik

Messaggio numero: 43
Registrato: 05-2008
Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 14:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potrebbe essere che i sensori si bruciano, si e' accesa la spia e ho fatto 3 Km a bassa velocita' e ho sentito la puzza di bruciato!
Intendo ovviamente i sensori elettronici che fanno accendere le spie sul ceck!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 6056
Registrato: 06-2007


Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 14:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se puzza di plastica cremata sono i sensori o puo` essere il filo che tocca sul disco altrimenti e` la pastiglia che ha finito il materiale!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni Castignani (gionnik)
Utente registrato
Username: gionnik

Messaggio numero: 44
Registrato: 05-2008
Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 15:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si puzza di plastica bruciata...penso che non valga la pena rischiare e fra 500Km max cambiare tutto...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ricky (preist_3)
Utente registrato
Username: preist_3

Messaggio numero: 161
Registrato: 10-2008


Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 15:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CAMBIARE SUBITO... sarai alla fine!!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo 911 (spinup)
Utente esperto
Username: spinup

Messaggio numero: 913
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 16:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mollare il freno a mano prima di fare il giro???
Scherzi a parte, quando finisce la pastiglia te ne accorgi. Senti un incredibile rumore di ferraglia ad ogni frenata. Quando il sensore si accende , c'è ancora 1/4 dello spessore da consumare. Ecco a confronto , pastiglia nuova e quella che ha acceso il sensore. Ovviamente lo spessore dipende da modello a modello

Adoro il profumo di Porsche la mattina! Sa' di vittoria
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lupin (waltherp22)
Utente registrato
Username: waltherp22

Messaggio numero: 392
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 16:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Consumata malissimo quella pastiglia!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo 911 (spinup)
Utente esperto
Username: spinup

Messaggio numero: 914
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 16:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si , dovrei cambiare i dischi... o farli spianare
Adoro il profumo di Porsche la mattina! Sa' di vittoria
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Utente esperto
Username: redfox

Messaggio numero: 773
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salvo casi rari, quando si cambiano le pastiglie sul cay anche i dischi sono da sostituzione.
Da quando si accende la spia all'arrivo a ferro ho fatto 3.000 km pestando parecchio e oltre 5.000 andando calmo.....
Quando si accende la spia può percepirsi un leggero sforzo in più nel premere il pedale ma niente di preoccupante.
Mai rettificare i dischi, serve solo a indebolirli di più. Se nelle frenate da alta velocità percepite come una vibrazione o muggito, vuol dire che i dischi sono al limite di usura.
Se usati con giudizio e attenzione (con un pizzico di divertimento) i freni arrivano oltre i 50.000 km, pestando parecchio si fanno circa 25.000 km, dandoci dentro come un dannato circa 10.000......
Questi dati derivano da utilizzo personale e quindi verificati su strada con solo conducente a bordo. Mai autostrada.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pit66 (pit66)
Utente registrato
Username: pit66

Messaggio numero: 99
Registrato: 05-2009
Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 21:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perchè sostituire i dischi? E' previsto da mamma Porsche? O lo suggerisci solo per motivi di sicurezza?
Porsche fever...forever!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni Castignani (gionnik)
Utente registrato
Username: gionnik

Messaggio numero: 45
Registrato: 05-2008
Inviato il martedì 29 settembre 2009 - 05:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, tirando le conclusioni che devo fare?
Se da quando il sensore si accende si fanno solo altri 500-1000 Km e' un conto. Se se ne fanno 3000-5000, allora se ne riparla a Natale!!!

Grazie a tutti e un salutone da Mosca!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Utente esperto
Username: redfox

Messaggio numero: 775
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 29 settembre 2009 - 10:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pit, i dischi si consumano parecchio e vanno verificati di volta in volta.
Puoi farlo da solo: attraverso i cerchi verifichi se lo scalino che si forma sotto il bordo esterno del disco non supera i 2-3 decimi di mm, i dischi sono ancora buoni altrimenti vanno cambiati (tieni presente che l'usura è doppia in quanto è consumata anche la parte interna).
Giovanni, per essere tranquillo verifica a vista lo spessore delle pastiglie e dei dischi ricordandoti che la spia si accende quando lo spessore è ancora circa 1/5 dell'originale, poi dipende molto dallo stile di guida e se si fa montagna o no.
Mi sono azzardato a proseguire dopo l'accensione della spia dopo aver fisicamente verificato lo stato di usura e constatato i notevoli margini di sicurezza che vengono (giustamente) mantenuti dalla casa costruttrice.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni Castignani (gionnik)
Utente registrato
Username: gionnik

Messaggio numero: 46
Registrato: 05-2008
Inviato il martedì 29 settembre 2009 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A vista le pastiglie hanno ancora un po' ma non si vede benissimo ed e' questo che mi preoccupa, lo stile e' sportivello ma considerando il traffico qui a Mosca sono sempre in coda quindi c'e' poco da essere sportivo :-(...penso che fra 200-300 Km porto la macchina dal cconce e faccio cambiare quello che c'e' da cambiare e mi levo il pensiero...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pit66 (pit66)
Utente registrato
Username: pit66

Messaggio numero: 107
Registrato: 05-2009
Inviato il giovedì 01 ottobre 2009 - 00:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Azz..stimare a vista attraverso i cerchi i 2-3 decimi di millimetro...non sono mica Mandrake.
Porsche fever...forever!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni Castignani (gionnik)
Utente registrato
Username: gionnik

Messaggio numero: 47
Registrato: 05-2008
Inviato il giovedì 01 ottobre 2009 - 08:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me la macchina puo' fare ancora un 2-3 mila Km. Non avendo molto tempo a disposizione non ha senso portare la macchina a fare solo un controllo dei freni. Domani la porto e faccio freni, e tagliando completo e non ci penso piu'...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Utente esperto
Username: redfox

Messaggio numero: 778
Registrato: 12-2005


Inviato il giovedì 01 ottobre 2009 - 10:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pit, è questione di allenamento, l'ideale è utilizzare un micrometro.....

Giovanni fai bene a correre in officina se non stai tranquillo......
Ormai anch'io ho abbinato il tagliando alla sostituzione dei freni (e non viceversa).
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pit66 (pit66)
Utente registrato
Username: pit66

Messaggio numero: 116
Registrato: 05-2009
Inviato il domenica 04 ottobre 2009 - 18:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiziano, ti chiamerò "l'uomo bionico" !!!
Ribadisco i freni sono fondamentali come le gomme, non ha senso lesinare poche centinaia di euro su auto che ne costano svariate decine di migliaia...
Porsche fever...forever!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Utente esperto
Username: redfox

Messaggio numero: 781
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 10:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pit, non farti idee sbagliate, i freni li cambio sempre con ampi margini di sicurezza e cambio i dischi molto prima del limite di usura dichiarato dalla casa (perchè perdono di resistenza), la discussione era partita dalla domanda se all'accensione della spia bisognava o no correre dal concessionario......
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni Castignani (gionnik)
Utente registrato
Username: gionnik

Messaggio numero: 48
Registrato: 05-2008
Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 14:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, cambiato tutto...in effetti ci potevo fare con sicurezza 1000-2000Km ancora, ma vai a risciare!
I freni con i sensori ( tutti e quattro ) mi sono costati Eur 330...olio, filtro olio, filtri aria e salone 290 Eur...che ne dite?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pit66 (pit66)
Utente registrato
Username: pit66

Messaggio numero: 131
Registrato: 05-2009
Inviato il martedì 13 ottobre 2009 - 22:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo, direi, non aveva senso fasciarsi la testa...saluti!!
Porsche fever...forever!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuseppe (giuseppe1984)
Nuovo utente (in prova)
Username: giuseppe1984

Messaggio numero: 5
Registrato: 02-2013
Inviato il domenica 24 marzo 2013 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao ho un cay 3.2 mi si è accesa una spia freno,non è l'abs o pastiglie consumate,ma mi hanno detto che è dovuto ad un sensore frenata suplementare, ora non ricordo il nome,dicono che sta vicino al diferenziale sapete dirmi qualcosa ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2764
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 25 marzo 2013 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuseppe, sensori ce ne sono a iosa, ma non vi sono sensori collegati alla spia freni generica tranne quelli relativi all'usura.
Vi sono invece numerose segnalazioni collegate alla spia di segnalazione col punto esclamativo rosso.
In questo caso c'è anche il relativo messaggio.
Ipotizzo possa essere relativo all' avvertimento distribuzione forza frenante, ovvero al ripartitore di frenata, anche questa anomalia è segnalata con messaggio.
Le anomalie dell'ABS sono segnalate con specifica spia.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luigi castano (92352)
Nuovo utente (in prova)
Username: 92352

Messaggio numero: 5
Registrato: 04-2013


Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 20:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

qualcuno mi sa consigliare dove comprare le pastiglie su internet , qualcuno già le ha comprate ?
se corri come un fulmine, ti schianti come un tuono
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2793
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 17 aprile 2013 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

qualcuno mi sa consigliare dove comprare le pastiglie su internet , qualcuno già le ha comprate ?


La sostituzione pastiglie implica anche la sostituzione di altri componenti.
Se non si sanno esattamente quali, è meglio lasciar perdere.
Se proprio non si vogliono prendere gli originali è meglio un ricambista locale, e fare gli acquisti con i campioni in mano.
Attenzione: è bene informarsi anche presso i concessionari ufficiali, a volte si può spendere meno di quello che costano di concorrenza.
Marchi affidabili sono brembo/ferodo/textar che costano come e più degli originali.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

velox (totti)
Utente registrato
Username: totti

Messaggio numero: 353
Registrato: 03-2013


Inviato il mercoledì 17 aprile 2013 - 19:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cambiale subito !!!
a priori.............carrera !!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luigi castano (92352)
Nuovo utente (in prova)
Username: 92352

Messaggio numero: 6
Registrato: 04-2013


Inviato il mercoledì 17 aprile 2013 - 20:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie dell' info tiziano
se corri come un fulmine, ti schianti come un tuono

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione